W203 - Classe C200 CDI 2006 - Consiglio Kit Freni (Brembo?)

si ma anche se fossero, non ritengo che la resistenza al rotolamento sia diversa da un lato rispetto all'altro.

esatto....nelle TA i semiassi sono sempre di lunghezza diversa ma questo è ininfluente.....
 
E poi si avrebbero auto che ogni partenza un pò spinta tirerebbero da un lato.
 
Sulle vecchissime trazione anteriori potenti (leggasi Fulvia da Rallye) in effetti tiravano da un lato e trituravano le mani per via delle reazioni, ma negli ultimi 40 anni fa sono stati fatti notevoli miglioramenti.
Ai tempi 150 cv sulle trazioni anteriori erano qualcosa d'inconcepibile, sebbene già precedentemente negli USA avevano tirato fuori auto sul mercato che superavano largamente questa potenza.
 
Ai tempi 150 cv sulle trazioni anteriori erano qualcosa d'inconcepibile, sebbene già precedentemente negli USA avevano tirato fuori auto sul mercato che superavano largamente questa potenza.

in Ammeriga?...probabilmente con un 5-6000cc...così è in gradi di farlo chiunque:clap:
 
Ciao 1998K, confermo, cerca Cord 810 e sopratutto Oldsmobile Toronado. A me, a parte qualche modello di berlina superlusso e sopratutto ultimo pick-up, non è che ami molto le auto "originali" (anche i fuoristrada MB e Bmw son montate da quelle parti) costruite in quelle nazione.
 
Ciao 1998K, confermo, cerca Cord 810 e sopratutto Oldsmobile Toronado. A me, a parte qualche modello di berlina superlusso e sopratutto ultimo pick-up, non è che ami molto le auto "originali" (anche i fuoristrada MB e Bmw son montate da quelle parti) costruite in quelle nazione.

ma sono d'accordo con te, è facile tirare fuori cavalli aumentando la cubatura, ora che la crisi ce l'han anche loro, non son mica capaci a progettare da se motori efficienti...per i SUV MB e BMW montati li, come pure le Z4 e altro forse, non erano in pochi a lamentarsi di un calo di qualità rispetto allo standard del marchio...
 
Ciao ragazzi,
per tornare all'argomento del mio post originale (ruote non proprio liberere di girare probabilmente a causa dei freni), volevo dirvi che oggi è il grande giorno:
a. ho capito finalmente come smontare le pastiglie dei freni posteriori
b. ho comprato un grasso (pasta) al rame della Arexons "ad alta adesività" che serve proprio a fare in modo che il pistoncino delle pinze rimanga attaccato alla parete posteriore della pastiglia, in modo da ritirarsela indietro al rilascio del freno. Se vi interessa vi posto una foto della confezione. L'amico che me l'ha venduta mi ha detto che fra l'altro è una richiesta abbastanza rara, perchè questa pasta "antifischio" viene in genere montato dal produttore ad auto nuova, e, visto che ormai l'età media delle auto è di circa 5-6 anni (poi tutti, tranne me :) la cambiano), capita raramente che gliela richiedano, visto che nessuno la ripristina sia perchè non sanno che esiste, sia perchè forse il mio udito è un po' troppo fine, e quindi molti manco le notano queste cose (rumore o resistenza della ruota). L'utilizzo comunque è invece molto comune nei mezzi racing. Ho un altro amico che fa semplici operazioni di assistenza per un team di un campionato monomarca Porsche, e lì, situazione in cui gli attriti di strisciamento o volventi sono parecchio importanti per non perdere cavalli, mi è stato confermato che questa pasta viene costantemente utilizzata alla sostituzione delle pastiglie (che come potrete immaginare avviene di frequente).

Vi chiedo un'altra informazione visto che ci sono: cosa può generare invece l'indurimento dello sterzo? Trovo che la mia classe C non sia mai stata particolarmente "morbida" di sterzo, e chiaramente con i pneumatici maggiorati la cosa è motlo più evidente.
La mia come vi dicevo ha 6.5 anni, e l'anno scorso, durante un tagliando, ci siamo accorti che una cuffietta su cui scorre il pistoncino del servosterzo si era tagliata, e quindi l'abbiamo sostituita.
La mia preoccupazione è che, visto che il proprietario precedente non aveva mai fatto tagliandi in officine autorizzata, abbia sempre guardato solo olio e filtro olio, e quindi che la cuffia potesse essere rotta da un bel po', avendo quindi accumulato sporcizia in quel punto, e producendo un taccone di sporco che resiste allo scorrimento del pistoncino.
Qualche suggerimento per fare dei controlli prima di sentirmi dire "è normale" oppure "bisogna cambiare la scatola dello sterzo" da qualche genio svogliato in un'officina autorizzata?

Vi faccio sapere a risultato freni ottenuto, e passato qualche giorno (visto che chiaramente appena puliti i freni daranno la libertà di rotolamento di una bici alla mia Benz!)

Buon weekend!

Marco
 
A detta di molti lo sterzo della w203 è un pò pesante. Almeno così dice chi fa il diretto confronto con altre car. C'era forse Don che lamentava la stessa cosa.

Per il prodotto si una foto è gradita:)
 
A detta di molti lo sterzo della w203 è un pò pesante. Almeno così dice chi fa il diretto confronto con altre car. C'era forse Don che lamentava la stessa cosa.Per il prodotto si una foto è gradita:)
Quando prendo la 203 che uso raramente in effetti sulle prime lo sento leggermente pesante ma più che altro è abitudine e ci si adatta senza nemmeno farci caso. Il 202 certamente era più morbido ma meno diretto
 
Già, quello della 202 non è diretto per nulla, meno male guido solo lei altrimenti mi era già venuta la voglia di cambiarla.

Per quel prodotto stavo pensando che se è adesivo più che lubrificante non so quanto sia consigliabile almeno per l'uso stradale, forse è indicato appunto su quelle auto dove si cambiano le pasticche davvero di frequente. Visto che in genere si cambiano ogni 30-40 mila km forse una roba che incolla pistonino e pasticca non è il,massimo, magari nel tempo si secca comunque e fa qualche spessore e le fa consumare male:ka:
 
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A detta di molti lo sterzo della w203 è un pò pesante. Almeno così dice chi fa il diretto confronto con altre car. C'era forse Don che lamentava la stessa cosa.

Per il prodotto si una foto è gradita:)

si,si esprit,la mia ha lo sterzo pesante,soprattutto ora che ho lo strada me ne accorgo di brutto. li lo giri con un dito,sulla sportcoupè con una mano è difficile,non capisco perchè. chissà se con la convergenza regolata bene risolvo un po'.
 
ma sono d'accordo con te, è facile tirare fuori cavalli aumentando la cubatura, ora che la crisi ce l'han anche loro, non son mica capaci a progettare da se motori efficienti...per i SUV MB e BMW montati li, come pure le Z4 e altro forse, non erano in pochi a lamentarsi di un calo di qualità rispetto allo standard del marchio...

ma lo standard non dovrebbe essere sempre lo stesso? nel senso che mb fornisce i materiali e loro li assemblano?
 
ma lo standard non dovrebbe essere sempre lo stesso? nel senso che mb fornisce i materiali e loro li assemblano?

beh dipende anche da dove vengono prodotti i materiali e certamente molti componenti vengoni realizzati nel mercato locale con sub forniture diverse, saranno anceh compatibili magari ma con qualita minore...poi anche gli assemblaggi con la manodopera locale puo' incidere.
Ovviamente sulla carta tutto compatibile e il controllo di qualita' certifica che va tutto bene, fatta in Germania, USA o Cina ecc ecc
 
Io ragazzi sono progettista in una grossa multinazionale che produce macchine automatiche. Anche se non è nel settore automotive, molti processi e logiche sono esattamente le stesse, e, riguardo a differenze percepite sullo stesso modello di auto, vi posso dire che:
a. anche se esteriormente noi vediamo le nostre stelline come prodotti di serie, tutte uguali, non c'è un auto esattamente identica all'altra (so che può sembrare strano)
b. la componente umana nel montaggio e setting di un prodotto è ancora altamente impattante la qualità del prodotto finale, nonostante le parti vengano prodotte con macchine automatiche e ci cominci ad essere un buon impatto dei robot anche nell'assemblaggio
c. le aziende si muovono in base a determinati parametri (KPI, obbiettivi, budget, etc), ma sono sempre formate da persone, e le persone sono diverse sia nei reparti, che nelle sedi diverse, quindi una classe C prodotta (invento) in egitto, potrebbe sembrare esteriormente identica ad una prodotta in Germania, ma vi assicuro che non è così

Riguardo alla durezza dello sterzo invece, vi ponevo questa domanda perchè io ho comprato il mio gioiellino quando aveva già 4 anni, e quindi ho pensato che, visto che avevo una cuffia rotta, impurità potessero essersi introdotte nello stelo dell'idroguida.
Anche perchè, se guidate una Passat, lo sterzo si gira veramente con un dito, senzazione molto piacevole.
Se mi confermate che è duro anche sulle vostre C W203, vuol dire che il reparto di Mercedes Benz che si occupa dello sterzo, ha sottodimensionato la pompa dell'idroguida, e il sistema in generale.
Contate che molte cose sono "dure" nella classe C (per chiudere le portiere per esempio bisogna chiudere con un po' di forza).
Questo in parte da la sensazione di "robustezza" del prodotto, e forse la fascia di mercato che la classe C deve attaccare, è quella dei vecchi catarrosi un po' sordi :) che non hanno tanta sensibilità in queste cose...
Condividete? (Lo dico per condividere la frustazione per il commento ricevuto da mia moglie quando l'ho comprata "Che macchina da vecchio!")
:D

Però ora con i cerchi Carlsson R18, gli inserti riverniciati in alluminio al posto della radica, e lampadine dei fanali anteriori a luce bianca, non credo sia più una macchina da anziano, anzi!
A me piace tantissimo!
E poi in Italia, invece che considerare le MB come macchine di qualità, molti le associano ad auto da anziani.

Cosa ne pensate?

M
 
lo sterzo di una TA è di logica più morbido di una TP proprio x il fatto che le ruote sterzanti sono anche motrici,quindi direi che il paragone non sussiste.

x via della macchina da vecchio.....beh io ho preso una E berlina...più da vecchio di così....ma quando affondo un attimino l'acceleratore saltano fuori 224 cv che mi fanno ringiovanire nonostante l' " Andrea Doria" su cui sono seduto.....
 
Bisogna anche tenere in considerazione le tarature volute da mb..... più lo sterzo e duro , più la guida e precisa ad alta velocita'
 
Bisogna anche tenere in considerazione le tarature volute da mb..... più lo sterzo e duro , più la guida e precisa ad alta velocita'
sicuramente....ma penso che il discorso fosse riferito alle andature medie e urbane dove di solito si fanno sterzate a 90 gradi o quasi,difficilmente a 150 fai mezzo giro di volante....
a tal proposito chi si ricorda l'alfa 90?se non ricordo male aveva un alettone proprio x indurire il servosterzo con l'aumentare della velocità.....
 
Premesso che quando è uscita la W202 lo sterzo meritava insieme ad altre caratteristiche un buon punteggio, è vero che non lo giri con un dito, però personalmente ritengo sia meglio così, anche facendo parecchi tornanti (anche con la W204), posso forse lamentarmi che lo preferirei più diretto, però in autostrada ed in altre strade va bene in questa maniera; penso che la W203 e probabilmente le varie Classe E, tranne le AMG, siano state costruite con questo intento

Per il fatto che la MB voglia svecchiare l'età media dei propri conducenti, la nuova famiglia di Classe A è nata con queste intenzioni; bisogna poi anche considerare che altre auto appartenenti alla fascia della classe C hanno un costo minore ed un'appeal indirizzato ad altro tipo di utenza; ma per esempio una ben nota berlina sportiva di casa concorrente alla MB, in Germania quando è usata, finisce spesso in mano a gente che non è la massima aspirazione farne parte.
 
Urca oramai mi ero dimenticato della faccenda mercedes auto da anziani, brutto segno forse prima ero giovane e me lo facevano notare, ora probabilmente sono nell'età giusta:lol:
Lo sterzo della 202 è abbastanza leggero però, almeno a mio parere.
 
Urca oramai mi ero dimenticato della faccenda mercedes auto da anziani, brutto segno forse prima ero giovane e me lo facevano notare, ora probabilmente sono nell'età giusta:lol:
Lo sterzo della 202 è abbastanza leggero però, almeno a mio parere.

concordo su entrambe le osservazioni...sei/siamo nel target giusto, anzi ora che Mercedes si sta svecchiando saremo noi fuori target...