W203 - Classe C200 CDI 2006 - Consiglio Kit Freni (Brembo?)
Ciao ragazzi,
ho appena smontato i cerchi e sostituiti con i miei originali Mercedes Benza R16", con i miei nuovi Carlsson R18.
Nel farlo ho smontato e pulito anche le pastiglie dei freni, e le lamierine su cui le pastiglie scorrono orizzontalmente verso il disco spinte dai pistoncini.
Ora, come potrete immaginare, quelle parti dell'auto accumulano una sporcizia allucinante, e, secondo me, le pastiglie rimangono un po' "bloccate" sul disco dopo una frenata, dando luogo a piccoli ma spiacevoli rumori di attrito.
Mi chiedevo: visto che sulla mia moto (Suzuki GSX750R, ma credo un po' su tutte le moto) le pastiglie sono rigidamente connesse ai pistoncini, e quindi, seppur flottanti, sono obbligate a tornare indietro staccandosi dal disco, esistono a vostro parere kit freni che hanno questo tipo di meccanica?
Ieri ho guardato per curiosità i kit Brembo, ma mi sembra il concetto sia sempre lo stesso dei freni originali:
le pastiglie sono libere di scorrere su queste guide, ma, per l'allineamento verticale, devono strisciare sul cerchio.
Se ci sono progettisti o tornitori fra voi, saprete bene che un disco del freno è solo teoricamente un piano che ruota su un altro piano perfetto, mentre in realtà c'è sempre una piccola mancanza di planarità che da luogo ad eccentricità durante la rotazione, e quindi a rumori intermittenti. E' molto facile capire quanto sto farneticando, se semplicemente alzate la macchina con un crick, e provare a far girare a mano la ruota. Vedrete che in un certo punto della rotazione incontrerete una resistenza che probabilmente quasi vi bloccherà la ruota.
Quindi: kit di freni da consigliare oltre a Brembo (http://www.youtube.com/watch?v=mDJ2jaJcpK0)? Fra l'altro i Brembo mi sembrano anche molto costosi! Credo di aver trovato tutto il kit dischi perforati + pinze + pastiglie a $3027...Un po' esagerato...
Secondo voi, vista l'età e la fine produzione della W203, si trovano anche cose usate in buone condizioni di chi aveva fatto tuning qualche anno fa montando le pinze rosse?
Grazie in anticipo per il consiglio se vorrete partecipare alla discussione
Marco
Ciao ragazzi,
ho appena smontato i cerchi e sostituiti con i miei originali Mercedes Benza R16", con i miei nuovi Carlsson R18.
Nel farlo ho smontato e pulito anche le pastiglie dei freni, e le lamierine su cui le pastiglie scorrono orizzontalmente verso il disco spinte dai pistoncini.
Ora, come potrete immaginare, quelle parti dell'auto accumulano una sporcizia allucinante, e, secondo me, le pastiglie rimangono un po' "bloccate" sul disco dopo una frenata, dando luogo a piccoli ma spiacevoli rumori di attrito.
Mi chiedevo: visto che sulla mia moto (Suzuki GSX750R, ma credo un po' su tutte le moto) le pastiglie sono rigidamente connesse ai pistoncini, e quindi, seppur flottanti, sono obbligate a tornare indietro staccandosi dal disco, esistono a vostro parere kit freni che hanno questo tipo di meccanica?
Ieri ho guardato per curiosità i kit Brembo, ma mi sembra il concetto sia sempre lo stesso dei freni originali:
le pastiglie sono libere di scorrere su queste guide, ma, per l'allineamento verticale, devono strisciare sul cerchio.
Se ci sono progettisti o tornitori fra voi, saprete bene che un disco del freno è solo teoricamente un piano che ruota su un altro piano perfetto, mentre in realtà c'è sempre una piccola mancanza di planarità che da luogo ad eccentricità durante la rotazione, e quindi a rumori intermittenti. E' molto facile capire quanto sto farneticando, se semplicemente alzate la macchina con un crick, e provare a far girare a mano la ruota. Vedrete che in un certo punto della rotazione incontrerete una resistenza che probabilmente quasi vi bloccherà la ruota.
Quindi: kit di freni da consigliare oltre a Brembo (http://www.youtube.com/watch?v=mDJ2jaJcpK0)? Fra l'altro i Brembo mi sembrano anche molto costosi! Credo di aver trovato tutto il kit dischi perforati + pinze + pastiglie a $3027...Un po' esagerato...
Secondo voi, vista l'età e la fine produzione della W203, si trovano anche cose usate in buone condizioni di chi aveva fatto tuning qualche anno fa montando le pinze rosse?
Grazie in anticipo per il consiglio se vorrete partecipare alla discussione
Marco