W203 - Classe C200 CDI 2006 - Consiglio Kit Freni (Brembo?)

marcobrighi

MBenz Emergente
21/5/10
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Forlì
W203 - Classe C200 CDI 2006 - Consiglio Kit Freni (Brembo?)

Ciao ragazzi,
ho appena smontato i cerchi e sostituiti con i miei originali Mercedes Benza R16", con i miei nuovi Carlsson R18.
Nel farlo ho smontato e pulito anche le pastiglie dei freni, e le lamierine su cui le pastiglie scorrono orizzontalmente verso il disco spinte dai pistoncini.
Ora, come potrete immaginare, quelle parti dell'auto accumulano una sporcizia allucinante, e, secondo me, le pastiglie rimangono un po' "bloccate" sul disco dopo una frenata, dando luogo a piccoli ma spiacevoli rumori di attrito.
Mi chiedevo: visto che sulla mia moto (Suzuki GSX750R, ma credo un po' su tutte le moto) le pastiglie sono rigidamente connesse ai pistoncini, e quindi, seppur flottanti, sono obbligate a tornare indietro staccandosi dal disco, esistono a vostro parere kit freni che hanno questo tipo di meccanica?
Ieri ho guardato per curiosità i kit Brembo, ma mi sembra il concetto sia sempre lo stesso dei freni originali:
le pastiglie sono libere di scorrere su queste guide, ma, per l'allineamento verticale, devono strisciare sul cerchio.

Se ci sono progettisti o tornitori fra voi, saprete bene che un disco del freno è solo teoricamente un piano che ruota su un altro piano perfetto, mentre in realtà c'è sempre una piccola mancanza di planarità che da luogo ad eccentricità durante la rotazione, e quindi a rumori intermittenti. E' molto facile capire quanto sto farneticando, se semplicemente alzate la macchina con un crick, e provare a far girare a mano la ruota. Vedrete che in un certo punto della rotazione incontrerete una resistenza che probabilmente quasi vi bloccherà la ruota.

Quindi: kit di freni da consigliare oltre a Brembo (http://www.youtube.com/watch?v=mDJ2jaJcpK0)? Fra l'altro i Brembo mi sembrano anche molto costosi! Credo di aver trovato tutto il kit dischi perforati + pinze + pastiglie a $3027...Un po' esagerato...
Secondo voi, vista l'età e la fine produzione della W203, si trovano anche cose usate in buone condizioni di chi aveva fatto tuning qualche anno fa montando le pinze rosse?

Grazie in anticipo per il consiglio se vorrete partecipare alla discussione

Marco
 
io non ho mai visto,su auto,le pastiglie vincolate ai pistoncini ma non escludo che ne possano esistere....
finora ho sempre usato un apposito grasso da mettere tra pastiglia e pistoncino ed è sempre stato sufficiente.
va detto che se ,con auto sollevata,giri la ruota e ad un certo punto si frena significa che un pistoncino non si allenta come dovrebbe poichè la sola mancanza di pressione all'interno della pinza è sufficiente x far si che le pastiglie si allontanino di quel decimo di mm che ne impedisce il fischio fastidioso,va detto anche che se le pastiglie si allontanassero di più ci vorrebbe mezza pompata di pedale prima di ottenere un po' di pressione sui dischi,si pensi che addirittura il sistema sbc ogni tanto provvede a riavvicinare le pastiglie al disco giusto quel tanto x tenere i dischi asciutti.
 
Arwey che grasso usi? Tu lo metti fra quelle lamierine sagomate su sui scorrono le pastiglie e le pastiglie stesse, giusto? Pulire ed ingrassare invece le parti su cui scorrono i pistoncini credo sia impossibile a meno che non si revisionino completamente le pinze. E rettificare i dischi?
 
Guarda che come dice giustamente arwey , la pastiglia se non freni non deve toccare ...basta una buona pulizia
 
no no,il grasso,che poi è una specie di silicone,va tra il pistoncino e la parte in ferro della pastiglia e di solito è fornito con le pastiglie nuove.
quelle lamierine che vedi tu non sono la guida su cui scorrono le pastiglie ma servono a non farle giocare nella sede della pinza....
le guide su cui scorrono le pinze invece vanno pulite con una spazzola metallica e basta perchè ogni tipo di grasso tratterrebbe la polvere e la sabbiolina,se invece le tue pinze fluttuano su due cilindri in acciaio allora è necessario ingrassarli col grasso apposito dopo averli puliti x bene con svitol sia il cilindretto che l'alesaggio ed è indispensabile che ci siano le cuffie in gomma in perfetta condizione.
x fare una bella cosa io metto un po' di grasso blu della ATE anche sotto alle cuffie parapolvere dei pistoncini....
è un grasso apposito che tiene le alte temperature e può anche essere mischiato all'occorrenza con il liquido dei freni infatti si usa anche per riassemblare le pinze dopo la revisione.

http://www.ebay.it/itm/Grasso-ATE-s...138?pt=Ricambi_automobili&hash=item2eb38279ca
 
Ultima modifica:
solitamente è un grasso al rame. Quando presi le mie in conce mi diedero anche un paio di bustine di questo prodotto che usano anche loro e serve per far aderire il dorso della pastiglia onde evitare che fischi.
 
Grazie delle dritte, e scusate l'ignoranza in materia, ma era la prima volta che smontavo queste pinza. Prima solo moto...
Quindi, se capisco bene, questo grasso al rame funge da "collante" fra il retro della pastiglia ed i pistoncini, in modo da richiamare la pastiglia al rilascio del freno.
Vedrò di attrezzarmi e mettercelo.
Per quanto riguarda invece il corretto ritorno dei pistoncini stessi, se smonto le pastiglie e faccio frenare e poi rilasciare il pedale da qualcuno, dovrei vedere non solo i pistocini andare verso il disco, ma anche ritornare al rilascio del pedale se scorrono correttamente? Oppure il ritorno del pistoncino è impercettibile?

PS: io mi stavo concentrando sull'eccentricità del disco e del sistema frenante per questa ragione (vedere per credere):
http://www.youtube.com/watch?v=5N-BAQ8LUUg

Grazie a tutti dei consigli!

Marco
 
no,non lo vedrai arretrare perchè infatti non arretra,gli viene solo tolta la pressione,ma di sicuro non tiene frenata la ruota.
quello che fa distanziare impercettibilmente le pastiglie è proprio quello che è mostrato nel video che hai linkato ,ma quella non è eccentricità del disco ,si chiama sbacchettamento.
se il disco girasse eccentrico vorrebbe dire che il foro centrale del mozzo non è nel centro perfetto del disco,appunto "eccentrico".
un disco che gira eccentrico non da alcun problema se non di bilanciatura difficile da fare,un disco che sbacchetta invece da una vibrazione molto evidente e fastidiosa in frenata sia sul volante che sul pedale del freno e se è notevole può anche distruggere la pinza e il suo supporto in breve tempo.
 
Ultima modifica:
E riguardo alle ruote posteriori? Se alzo l'auto con due crick a carrello dietro (entrambe i lati), nonostante la trazione, devo vedere girare le ruote completamente libere a lavoro freni ultimato? Al momento, alzandone una alla volta, a ruota smontata faccio fatica a far ruotare il mozzo (con i freni montati).
 
o le pinze non fluttuano,o il freno a mano resta puntato,oppure ma questa è un ipotesi molto remota che si verifichi in entrambe le ruote,i tubi flessibili sono deformati e non riescono a far defluire la pressione.
prima cosa bisogna montare le pinze con i pistoncini tutti rientrati e vedere se fluttuano liberamente,contestualmente provare a far girare il mozzo senza che le pastiglie siano in appoggio.
 
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Mah io non terrei molto conto del fatto che la ruota possa esser leggermente frenata se sollevata col crick, direi che è normale dato che si presuppone che prima di esser stata sollevata si era premuto il freno e la ruota non avesse fatto probabilmente nemmeno un giro. Le pastiglie si allontanano dal disco solo se questo gira no?
 
@esprit
Marco dice:
"Al momento, alzandone una alla volta, a ruota smontata faccio fatica a far ruotare il mozzo (con i freni montati)."
alzando la ruota e smontandola si fa muovere inevitabilmente il disco abbastanza da "sbloccarsi",e in ogni caso non si deve assolutamente fare fatica a girare il mozzo.....

@Marco:
ma non hai mai provato a toccare il cerchio dopo un po' di km appena percorsi?era caldo?
 
Potrei dire una caxxata ma per le ruote dietro mi sembra essendoci la trazione che tanto leggere da girare non sono, io avevo provato sulla mia che era sul ponte e per farne girare una obbligatoriamente si fa girare l'altra nel senso opposto, ma non sarà il caso di Marco se dice che son frenate sarà così:ka:
Perchè nella mia prova più che frenate sono pesanti da girare diciamo.
 
Ok, allora questo fine settimana armato di grasso al rame, alzo la macchina con entrambe i crick dietro, smonto le pastiglie, e vedo.
Attualmente ho circa 82.000 km: nell'auto precedente (pero' parliamo di una Renault Clio!!!)a circa 100.000km ho dovuto cambiare i cuscinetti dell'asse anteriore (trazione) perche' facevano rumore.
I cuscinetti sono una delle possibili cause a mio parere della resistenza al rotolamento/rumore.
In piu' se non ricordo male, il differenziale dietro e' leggermente sulla sinistra, quindi il semiasse destro e' piu' lungo.
Lo dico perche' e' una delle spiegazioni che mi hanno dato in officina riguardo alla diversa liberta' alla rotazione delle ruote posteriori.
 
In piu' se non ricordo male, il differenziale dietro e' leggermente sulla sinistra, quindi il semiasse destro e' piu' lungo.
Lo dico perche' e' una delle spiegazioni che mi hanno dato in officina riguardo alla diversa liberta' alla rotazione delle ruote posteriori.


mi pare strana sta cosa, fosse poco piu' lungo la differenza resistenza sarebbe cmq minima a mio avviso.
 
Ultima modifica:
Ok, allora questo fine settimana armato di grasso al rame, alzo la macchina con entrambe i crick dietro, smonto le pastiglie, e vedo.
Attualmente ho circa 82.000 km: nell'auto precedente (pero' parliamo di una Renault Clio!!!)a circa 100.000km ho dovuto cambiare i cuscinetti dell'asse anteriore (trazione) perche' facevano rumore.
I cuscinetti sono una delle possibili cause a mio parere della resistenza al rotolamento/rumore.
In piu' se non ricordo male, il differenziale dietro e' leggermente sulla sinistra, quindi il semiasse destro e' piu' lungo.
Lo dico perche' e' una delle spiegazioni che mi hanno dato in officina riguardo alla diversa liberta' alla rotazione delle ruote posteriori.

Ti anno detto una bugia
 
Sulla mia il differnziale è al centro comunque, penso anche la 203.
 
Differenziali disassati rispetto alla mezzeria mi vengono in mente su versioni 4x4 di trazioni anteriori per motivazioni tecniche, quindi semiassi uguali.
 
Differenziali disassati rispetto alla mezzeria mi vengono in mente su versioni 4x4 di trazioni anteriori per motivazioni tecniche, quindi semiassi uguali.

si ma anche se fossero, non ritengo che la resistenza al rotolamento sia diversa da un lato rispetto all'altro.