W202 help per assetto

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W202 help per assetto

Contrariamente al solito, chiedo info per l'operazione opposta:D

Due anni fa (25000Km) misi le H&R con i koni gialli sport (regolazione da montati su tutti e 4), abbassamento notevole: 3.5cm e tenuta di strada da kart! Piatta e come un treno in curva.
Nonostante abbia solo i 16" con le solite 205/55, il confort tipico della mia elegance è "andato".

Ora....vorrei fare un passo (parziale) in dietro: posso mettere di nuovo le molle elegance di serie con i koni sport?

tecnicamente immagino di si, ma come sarà il comportamento?

magari si imbarca di nuovo e mi tengo anche gli scassoni oppure con le molle di serie è veramente di nuovo confortevole ma meno ballerina?

Che mi dite?:)

grazie per l'aiuto

PS: volevo cmq ridurre lo spessore dei piattelli in modo da tenere un look più accattivaemnte rispetto alla barca che sarebbe di serie. Devo cmq vedere che piattelli ho ora: spero si possano mettere i più bassi (ce ne sono 4 tipi, ciascuno di spessore diverso di 4 mm rispetto a quello immediatamente successivo/precedente).
 

Nordkapp

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Ho 2 W202 sw kompressor 2a serie da 192cv, una sport del 1997 ed una elegance del 2000. Assetto originale in entrambi i casi, vediamo se gli esperimenti che ho fatto io ti possono aiutare. Scambio 195/65 15 della Elegance sulla sport e le 205/55 da 16 sulla elegance. Secondo me quella che ci guadagna di più è la Elegance a livello di sensazione di sterzo; la sport che è più rigida in compenso lascia un buon feeling anche con le gomme del 15, però le buche si sentono lo stesso (invece con la elegance e le 195/65 le buche praticamente non le avverti). Quindi se si può (su altre vetture ho già visto sostituzioni delle sole molle o ammortizzatori) e tenendo sotto le 205/55 16 potresti avere i vantaggi di assetto rigido ma non spaccaschiena. Hai già provato a regolare i koni nella posizione meno esasperata?
 

MercedesMods

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posso darti un consiglio da ferrato in materia...io ci ho smadonnato più di te......e ne sai qualcosa :D
le HR sono molle moolto rigide, io ti consiglierei di montare 4 eibach prokit-35mm, la differenza sta nel fatto che le HR sono molle lineari, cioè rigide punto e basta, le eibach prokit invece sono molle progressive, nella posizione di funzionamento normale hanno lo stesso coefficiente K di una molla originale, è nello schiacciamento che inizia l'indurimento progressivo, per contro rispetto alle HR hai una maggior sensazione di rollio/coricamento laterale dovuta alla progressività, ma una volta andate in appoggio non le smuovi......ormai sei abituato all'assetto e come me che lo misi di nuovo originale ritornerai all'assetto e non fare la combinanzione molle elegance e koni sport, se erano i normali koni, si potevi farlo ma questi che hai sono accorciati e quindi non adatti a molle alte, andresti a fine corsa ma all'inverso!!in germania le eibach prokit le trovi a circa 150 euro, non è molto, ma fidati sentirai la differenza e un minimo di comfort, garantito da me che ho anche i 18, le buche le senti certo ma lo sconnesso e gli avvallamenti non sono più da fucilate anzi......;)
 

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quote:Originally posted by Nordkapp

Ho 2 W202 sw kompressor 2a serie da 192cv, una sport del 1997 ed una elegance del 2000. Assetto originale in entrambi i casi, vediamo se gli esperimenti che ho fatto io ti possono aiutare. Scambio 195/65 15 della Elegance sulla sport e le 205/55 da 16 sulla elegance. Secondo me quella che ci guadagna di più è la Elegance a livello di sensazione di sterzo; la sport che è più rigida in compenso lascia un buon feeling anche con le gomme del 15, però le buche si sentono lo stesso (invece con la elegance e le 195/65 le buche praticamente non le avverti). Quindi se si può (su altre vetture ho già visto sostituzioni delle sole molle o ammortizzatori) e tenendo sotto le 205/55 16 potresti avere i vantaggi di assetto rigido ma non spaccaschiena. Hai già provato a regolare i koni nella posizione meno esasperata?
belle le tue prove:D ma poi hai rimesso le gomme giuste alle rispettive car?:)
Confermo che le 195/65 sulla elegance sembra nemmeno ci siano le buche per strada, però sembra di andare in gondola!:) Insomma dei 192 cv ne tiri fuori la metà in curva!

Per quanto riguardo la possibilità tecnica, si può, ho chiesto anche a weiss, l'importatore dei koni, anche i gialli che ho su hanno lo stelo normale, non accorciato, perciò ci starebbero.

Tuttavia mi hanno anche detto, non alla weiss però, che essendo il confort pregiudicato princiaplmente dagli ammo, non otterrei alcun beneficio, insomma alzo solo la macchima. Dicono che le H&R sono in realtà con le stesse caratteristiche delle molle di serie!!

Confermo che i koni sono regolati quasi al minimo!

sulle tue hai molta differenza tra la sport e l'elegance?

grazie ancora per l'aiuto
 

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quote:Originally posted by mickmaicol

posso darti un consiglio da ferrato in materia...io ci ho smadonnato più di te......e ne sai qualcosa :D
le HR sono molle moolto rigide, io ti consiglierei di montare 4 eibach prokit-35mm, la differenza sta nel fatto che le HR sono molle lineari, cioè rigide punto e basta, le eibach prokit invece sono molle progressive, nella posizione di funzionamento normale hanno lo stesso coefficiente K di una molla originale, è nello schiacciamento che inizia l'indurimento progressivo, per contro rispetto alle HR hai una maggior sensazione di rollio/coricamento laterale dovuta alla progressività, ma una volta andate in appoggio non le smuovi......ormai sei abituato all'assetto e come me che lo misi di nuovo originale ritornerai all'assetto e non fare la combinanzione molle elegance e koni sport, se erano i normali koni, si potevi farlo ma questi che hai sono accorciati e quindi non adatti a molle alte, andresti a fine corsa ma all'inverso!!in germania le eibach prokit le trovi a circa 150 euro, non è molto, ma fidati sentirai la differenza e un minimo di comfort, garantito da me che ho anche i 18, le buche le senti certo ma lo sconnesso e gli avvallamenti non sono più da fucilate anzi......;)
carissimo mick come non ricordare le tue vicissitudini (ricordo gli ammo avantgarde che andasti a recuperare e visionare dal bidone dei rifiuti in conce:D), sei sicuro che le H&R non sono progressive?

In teoria gli ammo koni che ho su, si possono montare anche con molle normali, io cmq volevo ridurre i piattelli in modo da abbassarla lo stesso di qualche cm rispetto alla serie.

in questo momento non avrei nemmeno la possibilità di spenderci molto sulla car, poi qualcuno a casa mi ammazza dopo tutto quello che ho fatto

cmq grazie mille per i consigli!

:)
 

RiCAT

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Confermo in pieno la teoria di Nordkapp

C180 elegance con 195/65/15 una gondola....montate le 205/55/16 cambia molto, buon feeling e rimane abbastanza comoda senti i "colpi" dei dislivelli di asfalto alla macchina ma non alla persona per capirci.

E si guadagna in maniera incredibile (avendo cambiato solo gomme....) nella guida...OTTIMO

E io ho una 180 da 122cv non granchè....
 

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si sul discorso delle 195 siamo tutti d'accordo, ma a me rimane il dubbio se tenere com'è o provare a mettere su le molle di serie: non vorrei che mi tornasse una barca con in più anche la rigidezza e gli scassoni sullo sconnesso:)
 

Nordkapp

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Sì, le gomme poi le ho risistemate sulle rispettive auto dopo aver viaggiato un paio di settimane; in realtà l'esperimento è nato quando ho voluto fare inversioni delle gomme tra anteriore e posteriore; ho detto cambiarle 8 una volta o 16 in 2 volte a distanza di qualche settimana non dovrebbe essere un problema; 3 ore ogni gruppo da 8.
La differenza tra le 2 auto a livello di assetto è notevole, quello che mi piace meno della Elegance con le 195 è il rapporto con lo sterzo, non mi da feeling di cosa succeda sotto all'avantreno; è vero che è un vanto non avere reazioni sul volante da parte di strada e coppia motrice (questo sarebbe un problema da trazione anteriore), però in questo caso si esagera. Ad ogni modo con la Sport i semplici raccordi dei ponti autostradali si sentono (in tutti i sensi) per bene, ma i sedili comunque sono confortevoli ed anche dopo essermi fatto più di 1200 km tra statali ed autostrade francesi in giornata a velocità codice sono sceso senza problemi o dolori di sorta e pronto a farmi una bella camminata. Ad ogni modo la sport W202 2a serie ha sedili neri in tinta unita, niente quadrettoni come la 1a serie. L'idea di Mickmaicol non è male, il prezzo del hw non è alto, poi bisogna vedere se le monti tu o il tuo meccanico riguardo la manodopera; dipende naturalmente dove poi usi l'auto, in città probabilmente è come avere un martello pneumatico, sul pavè poi deve essere un disastro; se invece la usi su percorsi extraurbani dovrebbe essere un po'più rilassante.
 

MercedesMods

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1998!!! sei andato a chiedere consiglio proprio nel forum giusto!!!! in quel forum ci sono solo sboroni che sanno tutto loro....quando io ho chiesto qualcosa di serio di cui ero già ferrato in materia ma volevo solo testare la loro sapientezza non hanno mai risposto, rispondono solo su quello dove possono sparare bufalone...ma chi vuoi che ne sappia di più sopratutto su una benz? ma lasciali trastullare e kittare le loro punto 206 e saxo!:D
ricordi bene infatti le mie vicitissudini....ho poi fatto quello che dovevo fare e con le eibach mi sono trovato da dio! fitornando in tema, le HR abbassano di 40mm, e sono toste, se non mi credi falle mettere su un pressamolle e confronti con l'originale.....
le eibach abbassano quasi di 3 cm, quindi avendo già un cm in più di altezza già è un punto a favore, parlando poi anche della prpgressività.......un'altro punto è questo....le HR sono progettate per lavorare solo e esclusivamente con ammo sportivi mentre le eibach prokit sono studiate per lavorare in abbinamento agli ammo originali, cosa ne deduci da questo? la prima cosa da dedurre è che di sicuro è più tenera se no come potrebbe lavorare con l'ammo originale? sarebbe un canguro appunto! le eibach -50mm invece sono come le HR studiate solo per ammo sportivi ma sempre con un occhio di riguardo al comfort rispetto alle HR che sono pure molle da assetto e basta!!detto questo detto tutto!
se vuoi provare con le molle originali devi comprare gli spessori in gomma per il piattello con una sola tacca, originalmente hanno quelli con tre tacche quindi abbasserai di circa8mm alla molla e 16mm alla ruota....;)
 

1998K

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quote:Originally posted by Nordkapp

Sì, le gomme poi le ho risistemate sulle rispettive auto dopo aver viaggiato un paio di settimane; in realtà l'esperimento è nato quando ho voluto fare inversioni delle gomme tra anteriore e posteriore; ho detto cambiarle 8 una volta o 16 in 2 volte a distanza di qualche settimana non dovrebbe essere un problema; 3 ore ogni gruppo da 8.
La differenza tra le 2 auto a livello di assetto è notevole, quello che mi piace meno della Elegance con le 195 è il rapporto con lo sterzo, non mi da feeling di cosa succeda sotto all'avantreno; è vero che è un vanto non avere reazioni sul volante da parte di strada e coppia motrice (questo sarebbe un problema da trazione anteriore), però in questo caso si esagera. Ad ogni modo con la Sport i semplici raccordi dei ponti autostradali si sentono (in tutti i sensi) per bene, ma i sedili comunque sono confortevoli ed anche dopo essermi fatto più di 1200 km tra statali ed autostrade francesi in giornata a velocità codice sono sceso senza problemi o dolori di sorta e pronto a farmi una bella camminata. Ad ogni modo la sport W202 2a serie ha sedili neri in tinta unita, niente quadrettoni come la 1a serie. L'idea di Mickmaicol non è male, il prezzo del hw non è alto, poi bisogna vedere se le monti tu o il tuo meccanico riguardo la manodopera; dipende naturalmente dove poi usi l'auto, in città probabilmente è come avere un martello pneumatico, sul pavè poi deve essere un disastro; se invece la usi su percorsi extraurbani dovrebbe essere un po'più rilassante.
confermo con le 195 sulla elegance non si sente nemmeno lo sterzo, tantomeno non si sente quanto/quando appoggia in curva! Ingestibile!
:D
Mick si riferiva alle eibach, non alle H&R che ho già su!

cmq mi sembra che anche la sport di serie sia abbastanza rigida da come la descrivi.

grazie ancora per i consigli
 

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quote:Originally posted by mickmaicol

1998!!! sei andato a chiedere consiglio proprio nel forum giusto!!!! in quel forum ci sono solo sboroni che sanno tutto loro....quando io ho chiesto qualcosa di serio di cui ero già ferrato in materia ma volevo solo testare la loro sapientezza non hanno mai risposto, rispondono solo su quello dove possono sparare bufalone...ma chi vuoi che ne sappia di più sopratutto su una benz? ma lasciali trastullare e kittare le loro punto 206 e saxo!:D
ricordi bene infatti le mie vicitissudini....ho poi fatto quello che dovevo fare e con le eibach mi sono trovato da dio! fitornando in tema, le HR abbassano di 40mm, e sono toste, se non mi credi falle mettere su un pressamolle e confronti con l'originale.....
le eibach abbassano quasi di 3 cm, quindi avendo già un cm in più di altezza già è un punto a favore, parlando poi anche della prpgressività.......un'altro punto è questo....le HR sono progettate per lavorare solo e esclusivamente con ammo sportivi mentre le eibach prokit sono studiate per lavorare in abbinamento agli ammo originali, cosa ne deduci da questo? la prima cosa da dedurre è che di sicuro è più tenera se no come potrebbe lavorare con l'ammo originale? sarebbe un canguro appunto! le eibach -50mm invece sono come le HR studiate solo per ammo sportivi ma sempre con un occhio di riguardo al comfort rispetto alle HR che sono pure molle da assetto e basta!!detto questo detto tutto!
se vuoi provare con le molle originali devi comprare gli spessori in gomma per il piattello con una sola tacca, originalmente hanno quelli con tre tacche quindi abbasserai di circa8mm alla molla e 16mm alla ruota....;)
mah secondo me in quel forum ci sono persone di tutti i tipi, il problema è riuscire ad individuare chi risponde con cognizione di causa e chi solo per sentito dire, magari dopo aver visto fasto e furioso la sera prima!:D:D

grazie ancora, purtroppo non ho la possibilità di fare test e smontaggi vari sia per motivi di tempo che di soldi, probabilmente rimarrà così com'è!

Devo anche dire che fino a poche sett fa non m'era venuta sta crisi d'assetto:), poi dopo aver preso un bel taxi classe E elegance in germania, non ho potuto fare a meno di ricordare il magnifico confort di serie, da cui sti ripensamenti!

danke;)

PS: solo un nota tecnica, com'è che 8 mm alla molla diventano 16 alla ruota? Mi sfugge sto dettaglio
 

RiCAT

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Sull'anteriore e le 195 siam tutti della stessa opinione....

Per quanto riguarda il posteteriore come lo sentite? io già con i 16" e 205 sento i "colpi" e non sò...sara per la mancanza dell'ASR ma ho sempre una certa "ansia" sul bagnato :D
 

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quote:Originally posted by RiCAT

Sull'anteriore è le 195 siam tutti della stessa opinione....

Per quanto riguarda il posteteriore come lo sentite? io già con i 16" e 205 sento i "colpi" e non sò...sara per la mancanza dell'ASR ma ho sempre una certa "ansia" sul bagnato :D
io prima dell'assetto passai come detto alle 205/55 e pure al posteriore sentii la differenza.
Ma non credo che campi molto rispetto alle 195 sul bagnato!

Dunque la tua non ha ASR (chissà da quale anno era di serie, la mia è di fine '98 e c'è)!

PS: a proposito di controlli di trazione, chissà se si può mettere un bel differenziale autobloccante, poi si che ci si diverte, non come ora!

 

RiCAT

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Sulla C180 (anche se alegance) diventò di serie se non ho letto male sul qualche sito tedesco a metà 98 (da loro).

La mia è di marzo 98 ma italiana :)

La 200 e la Kompressor penso l'abbian sempre avuto (nel 97 facemmo un preventivo per una 200k classic ed era di serie).

Sulle diesel non ricordo bene...la 220 l'aveva, la 200 non ricordo..ma vista la coppia dei diesel penso di si.

Poi nel 99 mi sembra diventò di serie anche ESP
 

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quote:Originally posted by RiCAT

Sulla C180 (anche se alegance) diventò di serie se non ho letto male sul qualche sito tedesco a metà 98 (da loro).

La mia è di marzo 98 ma italiana :)

La 200 e la Kompressor penso l'abbian sempre avuto (nel 97 facemmo un preventivo per una 200k classic ed era di serie).

Sulle diesel non ricordo bene...la 220 l'aveva, la 200 non ricordo..ma vista la coppia dei diesel penso di si.

Poi nel 99 mi sembra diventò di serie anche ESP
ok ovviamente parliamo della W202 restyling, prima non credo esistese, o almeno c'erano altri 2 sistemi ma erano optional: uno l'ASD cioè un diff. autobloccante elettronico (ad averlo:D) l'altro mi sembra si chiamasse ESD (un ASR semplificato).

Il mio ASR è moolto penalizzante, chissà se quegli attuali (abbinati all'ESP) sono migliori? ..parlo di Benz ma anche, per confronto , di BMW:)
 

Nordkapp

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2/6/06
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Guardando un po' di documenti che ho sulla W202, le prime Kompressor non avevano l'ASR, era disponibile come optional solo sulla 280. A richiesta c'era un optional per tutte le versioni, chiamato ETS che serviva per impedire lo slittamento delle ruote motrici in partenza e/o accelerazione fino a 40 km/h ed in alcune condizioni fino 80 km/h; la differenza con l'ASR è che quest'ultimo aiuta anche in caso di sbandamento a qualunque velocità; l'ASR riduce la potenza del motore e frena la ruota interessata. La brochure MB non spiega quindi come lavorava l'ETS (taglio di potenza ad entrambe le ruote?). Potrei immaginare che con la 2a serie di metà '97 gli accessori destinati alla sicurezza siano aumentati (4 airbag per esempio) e tra questi anche l'ASR disponibile o di serie su molti più modelli. Personalmente non ho praticamente mai problemi di motricità, nemmeno sotto la pioggia, la spia dell'ASR si accese solo sul ghiaccio o la neve, ma devo anche dire che non passo la mia vita a fare prove di scatto o-100 km/h. Sulla mia w202 più giovane ho anche l'ESP, ho provato a fare qualche rapido cambio di corsia in autostrada per testarlo ma non posso dire molto.
Sul fatto di tenuta al posteriore ho invece un po'di ricordi relativi ad una 15 d'anni addietro, quando avevo un'Alfa 75 TS con autobloccante (ed un'altra 75 senza); per me la w202 è incollata al terreno, con la vecchia Alfa con autobloccante mi giravo appena l'asfalto era umido, bastava sterzare le ruote un po' troppo anche a velocità di 30 o 40km/h e quello che succedeva dietro era da piede su buccia di banana .... bastava passare su tratti bagnati di giunzione tra asfalti diversi e si sentiva la voglia di indipendenza al retrotreno. La contropartita era il divertimento sulle strade in salita asciutte piene di tornanti ........ bastava buttare dentro l'avantreno e con l'accellerata la coda girava che era un piacere, senza sbandare; invece su questo la w202 è neutra, meglio guidare puliti; personalmente mi complimento per lo sterzo (con i cerchi del 16) sensibilità e raggio di sterzata sono molto interessanti.
 

espritcdi

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24/6/06
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Quindi scusate l'ignoranza nessuna w202 ha il differenziale autobloccante? Nemmeno le diesel? La mia è di novembre 98 e ha l'ASR, e nelle partenze in curva o magari sulle strisce verniciate sull'asfalto lampeggia puntualmente. Tra l'altro non si può disinserire completamente. Come tenuta di strada devo dire mette una certa sicurezza, non pensavo fosse così venendo da una trazione anteriore. Lo sterzo neutro e non influenzato dalla trazione è una bella cosa.
 

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quote:Originally posted by 1998K

PS: solo un nota tecnica, com'è che 8 mm alla molla diventano 16 alla ruota? Mi sfugge sto dettaglio
il famoso braccio di leva......se alzo di 8mm qui, la ruota essendo più esterna si alza di più! prendi una matita , la tieni alla punta delle dita in modo che possa avere escursione solo da un lato come il braccio della macchina, tenendola parallela al tavolo alza di 8mm al centro e vedi all'estremità di quanto si alza......;)
 

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Guardando un po' di documenti che ho sulla W202, le prime Kompressor non avevano l'ASR, era disponibile come optional solo sulla 280. A richiesta c'era un optional per tutte le versioni, chiamato ETS che serviva per impedire lo slittamento delle ruote motrici in partenza e/o accelerazione fino a 40 km/h ed in alcune condizioni fino 80 km/h; la differenza con l'ASR è che quest'ultimo aiuta anche in caso di sbandamento a qualunque velocità; l'ASR riduce la potenza del motore e frena la ruota interessata. La brochure MB non spiega quindi come lavorava l'ETS (taglio di potenza ad entrambe le ruote?). Potrei immaginare che con la 2a serie di metà '97 gli accessori destinati alla sicurezza siano aumentati (4 airbag per esempio) e tra questi anche l'ASR disponibile o di serie su molti più modelli. Personalmente non ho praticamente mai problemi di motricità, nemmeno sotto la pioggia, la spia dell'ASR si accese solo sul ghiaccio o la neve, ma devo anche dire che non passo la mia vita a fare prove di scatto o-100 km/h. Sulla mia w202 più giovane ho anche l'ESP, ho provato a fare qualche rapido cambio di corsia in autostrada per testarlo ma non posso dire molto.
Sul fatto di tenuta al posteriore ho invece un po'di ricordi relativi ad una 15 d'anni addietro, quando avevo un'Alfa 75 TS con autobloccante (ed un'altra 75 senza); per me la w202 è incollata al terreno, con la vecchia Alfa con autobloccante mi giravo appena l'asfalto era umido, bastava sterzare le ruote un po' troppo anche a velocità di 30 o 40km/h e quello che succedeva dietro era da piede su buccia di banana .... bastava passare su tratti bagnati di giunzione tra asfalti diversi e si sentiva la voglia di indipendenza al retrotreno. La contropartita era il divertimento sulle strade in salita asciutte piene di tornanti ........ bastava buttare dentro l'avantreno e con l'accellerata la coda girava che era un piacere, senza sbandare; invece su questo la w202 è neutra, meglio guidare puliti; personalmente mi complimento per lo sterzo (con i cerchi del 16) sensibilità e raggio di sterzata sono molto interessanti.
ecco la sigla corretta era ETS (non ESD[:I])! Invece l'ASD mi sà che è ancora più raro trovarlo, forse sulle prime AMG, C36.

Cmq riguardo l'ASR devo dire che il mio lampeggia spesso se sono in zona di coppia e magari accelero su fondi sdrucciolevoli/pioggi, nemmeno io faccio lo 0-100 ma devo dire che spesso lampeggia.
Anche disinserendolo rimane il taglio di potenza che è piuttosto penalizzante se capita in una fase pericolosa di accelerazione, magari per uscire rapidi da un incrocio[}:)]

Io con un diff autobloccante mi divertirei parecchio di più! Ma tra montaggio costo e disponibilità mi sà che non è tanto facile.

riguardo il raggio di sterzata: quello è una libidine.

Personalmente solo traz.posteriori:D
 

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MBenz Owner
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quote:Originally posted by espritcdi

Quindi scusate l'ignoranza nessuna w202 ha il differenziale autobloccante? Nemmeno le diesel? La mia è di novembre 98 e ha l'ASR, e nelle partenze in curva o magari sulle strisce verniciate sull'asfalto lampeggia puntualmente. Tra l'altro non si può disinserire completamente. Come tenuta di strada devo dire mette una certa sicurezza, non pensavo fosse così venendo da una trazione anteriore. Lo sterzo neutro e non influenzato dalla trazione è una bella cosa.
come detto era disp. un diff. autobloccante elettronico, ma solo sulle prime serie a richiesta.

La tua e di novembre 98 come la mia [8D]