W202 fischio saltuario zona clima

quote:Originally posted by 1998K
scusa non ho capito, poi l'avevi fatto?

Ciao 1998K,
Se ti rivolgi a me non capisco la domanda; piuttosto i comandi della climatizzazione sono pneumatici per la tua? Così scopriamo se abbisogna di una riserva d'aria per movimentare i portelli.
 
quote:Originally posted by Nordkapp

quote:Originally posted by 1998K
scusa non ho capito, poi l'avevi fatto?

Ciao 1998K,
Se ti rivolgi a me non capisco la domanda; piuttosto i comandi della climatizzazione sono pneumatici per la tua? Così scopriamo se abbisogna di una riserva d'aria per movimentare i portelli.
Ciao Nordkapp, mi riferivo al parcheggio della Germania dell'est, avevi messo veramente gli stracci nel condotto dell'aria, come misura antifurto?

Circa i comandi del clima, non saprei, non so se i tastini poi comandano qualche servomotore pneunatico. Devo informarmi meglio, però ora che ci penso, avevo visto da qualche parte un link con la descrizione dell'impiant clima, non ricordo se era quello che a suo tempo ti avevo evidenziato (quello con le differenze sulla W203 post facelift) oppure un altro trovato in quella pagiano con i collegamenti ai vari link mercedes. Boh


PS: ricordo ora l'impianto clima del vecchio M5, dopo averla spenta, trascorso un paio di minuti iniziava un simpatico concertino di motorini vari che iniziavano ad aprire/chiudere i passaggi dell'aria dentro il cruscotto. Era molto caratteristico. :)
 
Ti parlo di oltre 10 anni addietro, in Germania est avevo fatto questo ed altro (avevo l'Alfa 75 e tutto il gruppo fusibili sotto sportellino a sx del piantone dello sterzo). Considera che prima dell'89 alcuni guidatori si portavano a casa i tergicristalli per non farseli rubare alla Trabi! Dopo il 2000 son stato dalle parti di Berlino est ed alcune cose mi hanno lasciato ancora dubbioso ..... a 60 anni dalla fine della guerra ci sono case ancora con le mitragliate nelle pareti, però di auto c'è in giro di tutto anche all'est.

Per la M5 spero che tu non abbia mai avuto un guasto meccanico o elettronico, le cifre di ripristino penso che siano da svenamento/svenimento.
 
Mi viene in mente il film di Verdone quando tornava con l'alfa sud dalla germania:D, però gliela alleggerirono in italia:D.
Riguardo la BMW mi sa che il dispendio era per la benzina più che altro:)...ehi dato che siamo sempre OT avete visto il man bassa di BMW nel premio motore dell'anno? Che ne pensi Nordkapp[:I]?
 
ciao w202isti:)

sempre off topic voi e!?:D

Nordkapp che cos'è la Trabi?[:I]

Da quelle parti non sono stato, il massimo ad est sono stato fino a Budapest ed in più una volta ho messo piede in Asia oltre al Bosforo, ad Istambul, però passando dalla Grecia.

Certo che le mitragliate alle pareti devono fare una certa impressione, sopratt pensando alle morti e disastri che hanno portato...non che ora sia tanto meglio in giro per il mondo[xx(]

per il consumo dell'M5 il problema era in uso cittadino ovviamente si parlavano di litri/ora come per i motoscafi:D bah direti 18%, in statale ed autostr anche tirando un poco era gestibile, mi sembra sul 12%. Poi per varie esigenza riuscii a darla via senza perderci più di tanto (alcune spese extra le avevo cmq fatte: mi era partita la guarniz di testa ed a 140000km spesi sui 4000000 all'epoca, ...per il tipo di auto mi permetterei di dire un prezzo "onesto"[:eek:)])
 
Ciao:)la Trabi come affettuosamente la chiama Nordkapp era la famosa trabant, quell'auto col motore a due tempi....remember?;)
 
quote:Originally posted by espritcdi

Ciao:)la Trabi come affettuosamente la chiama Nordkapp era la famosa trabant, quell'auto col motore a due tempi....remember?;)

oh yes! grazie:)
 
aperto OT onde evitare problemi
Un film molto divertente sulla Trabant è "Go trabi go" 1a puntata (nella 2a parla d'altro); con sottotitolo "quella Trabant venuta dall'est" in cui si narra l'avventura di viaggio con una Trabi di una famiglia della Sassonia (zona est, visto che c'è anche la zona ovest) sulle orme di Goethe partendo dalla ex DDR sin verso il lago di Garda; le ultime Trabi avevano il motore 1050 della Polo ma non le voleva più nessuno, perchè era meglio prendere un auto usata dall'ovest.
Certo che mi ricordo il film di Verdone, ma non il titolo, l'Alfasud era una 1a serie, in Germania le Alfa le soprannominavano "Rosteo" da rost=ruggine.
Ho dato un'occhiata ai motori dell'anno; come mai non c'è nemmeno un diesel nelle varie categorie? Del BMW mi sembrano interessanti quelli nuovi a benzina montati sulla nuova serie 1 (che però, forse perchè troppo recenti, non son stati premiati) dovrebbero consumare qualcosa meno in città con recupero di energia in frenata e col dispositivo di stop al motore (come le Regata ES ed alcune recenti piccole Citroen); superpremio anche per il 10 cilindri della 5 e 6 (ma ritengo che l'AMG 6.3 seppure esagerato, dovrebbe essere più affidabile). Piuttosto interessante inoltre il 1400 della VW con doppia sovralimentazione da 140 e 170 cv che ha vinto la sua categoria.
Chiuso OT
 
Sempre in aperto OT:), nemmeno io ricordo il titolo del film di Verdone purtoppo, bel soprannome per le alfa in germania, beh era tutto meritato purtroppo.
Riguardo il motore dell'anno...beh a me sembra troppo esagerato tutto a BMW, sia ben chiaro sono avanti come tecnologia ma che MB e Fiat (e quest'ultima i motori li ha sempre saputi fare che chè se ne dica)sono tra le ultime, soprattutto MB è un pò assurdo, anche il 1.4 VW mi puzza un pò di "lo premiamo così vediamo se lo si rilancia" perchè mi pare sia un mezzo flop.
Chiuso OT.
 
si sembra pure a me che il 1.4 170cv VW non sia destinato ad un futuro roseo, almeno così avevo letto.

Non sapevo dei nuovi motori BMW che si fermano allo stop (anche le regata e ritmo ES erano così? Erano versioni piuttosto strane quelle, com l'eliminazione anche dei profili più sporgenti e con copricerchi specifici a filo per ridurre il CX, boh chissà se alla fine era politica commerciale o valevano veramente la pena[xx(]).

Il mitico film non era Bianco Rosso e Verdone? quello anche con il paranoico in viaggio con il 131/132 bianco che faceva sclerare tutta la famiglia con le sue manie e meticolosità
 
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OT aperto
Ai tempi solo la Regata aveva il tasto di stop motore, Uno e Ritmo avevano accorgimenti estetici e marce lunghe (anche la VW con la Formel E aveva costruito dei modelli analoghi negli anni '80).

Non sapevo che la doppia sovralimentazione sul VW non avesse incontrato i favori del pubblico, il 140 cv non mi sembra male come motore standard ed il 170 per chi vuole qualcosa di sportivo è molto interessante.

Grazie 1998K, il film è giusto, ma ho un vuoto totale sul modello di auto usato da Verdone in versione paranoica.
OT chiuso

 
Sempre in OT:)
Si era la 131, bravo 1998K anche il film era lui, il paranoico con la moglie Magda:D
Il 140 VW intendi il TDI Nordkapp? Se intendi quello anche di esso non si dice gran che bene, non tutti eh, ma parecchi pare vadano a miscela a quanto leggo, poi l'iniettore pompa è una strada a fondo cieco, loro ormai ci sono caduti con tutti i piedi e devono continuare con quel progetto almeno fino quando non avranno guadagnato quello che hanno speso per portarlo avanti. Comunque i 3.0 TDI li hanno già common rail.
Per il 1.4 con compressore e turbo, boh anche io ho letto che non va bene, era meglio solo turbo o solo con compressore magari, perchè aggiungere probabilità di rotture, in caso di guasti o anche la normale manutenzione sale alle stelle mi sa[:I]
 
magda: "nun ce la faccio più, nun ce la faccio più":D

in effetti un 1.4 dovrebbe essere dedicato a chi non vuole spendere troppo di manutenzione, poi con 170 cv volevano dare anche delle prestazioni decisamente elevate, se però il tutto torna come problemi di maggiori spese di manutenzione ecco che casca il palco.

non sapevo che l'iniettore pompa non sia una scelta tecnicamente azzeccata e che stiano passando lentamente al common rail:)
 
non sapevo che l'iniettore pompa non sia una scelta tecnicamente azzeccata e che stiano passando lentamente al common rail:)
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Confermo nel futuro l'iniettore pompa sarà pensionato. Per il 140 cv mi riferivo sempre al volumetrico + turbo; dal punto di vista teorico non ci dovrebbero essere spese eccessive nella manutenzione .... ovviamente spero che sia stato testato per bene specie a livello di lubrificazione e metalli (dilatazioni, ecc...); sicuramente non c'è molto da giocare con la centralina, visto l'elevata potenza specifica.
Sul VW 140 cv 2000TDI ho sentito anch'io parecchie lamentele, spero che negli ultimi anni abbiano risolto i problemi; i costi di ripristino per questi motori sono parecchio elevati, il mio meccanico ha detto che alcuni clienti han preferito montare motori meno potenti VW revisionati piuttosto che riparare il TDI (ovviamente erano fuori garanzia, ma con chilometraggi normali sui 100/150.000 km).
 
E si l'iniettore pompa è arrivato già ad una evoluzione insperata per VW, hanno fatto anche i miracoli riuscendo e farli 4 valvole per cilindro avevo letto...
Forse sui camion resterà ancora l'iniettore pompa, almeno vedo che Iveco per i grossi lo usa ancora.
Il common rail invece può esser sviluppato ancora.
Per i doppi sovralimentati boh io non la vedo una buona scelta, meglio i semplici turbo a iniezione diretta che stanno arrivando in questi ultimi tempi.
 
OT aperto
Leggevo che VW con il prototipo Cross coupè ha tirato fuori un 2000 common rail da 204 cv; lo vedremo sulla nuova A4.
Per la sovralimentazione sul benzina, io vedo sempre bene il volumetrico, poi ci sono i corsi e ricorsi storici ed ora stanno tornando fuori i turbo.
OT chiuso
 
Però! 2000 e 204 CV! Azz sta a vedere che arrivano ultimi e saltan davanti a tutti col Common rail:D bisogna vedere l'affidabilità poi, non son nuovi in VW ad errori in affidabilità.
Mah non so sul volumetrico, sui motori di piccola cubatura forse è meglio turbo, a proposito, un volumetrico quanto dura in genere? Più di un turbo? Inteso come componente. Se si rompe credo costi più di un turbo...o no?
 
quote:Originally posted by espritcdi
Mah non so sul volumetrico, sui motori di piccola cubatura forse è meglio turbo, a proposito, un volumetrico quanto dura in genere? Più di un turbo? Inteso come componente. Se si rompe credo costi più di un turbo...o no?

Dopo aver toccato ferro, rame ed altre leghe, mi appresto a risponderti :) teoricamente sia il turbocompressore che il volumetrico, andrebbero revisionati quand'anche il motore lo richiede. Purtroppo sfortuna o un utilizzo non corretto (le prime Saab 900 facevano fuori la turbina che era un piacere, specie in Germania, dove le tiravano al massimo in autostrada e poi si fermavano di colpo a far rifornimento .... quando ripartivano avevano perso la turbina) possono abbreviarne la vita.
Ho sentito di gente che consiglia di dare una revisione ai turbo ogni 50000 km .....io però ho visto solo persone che lo revisionano/cambiano se hanno dei problemi.
Penso che per i costi del volumetrico hai ragione, ma per i turbocompressori, aziende che si occupano solo di questo, ti possono fare un lavoro eccellente a prezzo relativamente modico; ovvio che se passi dal concessionario ufficiale che si occupa solo di smontarre ed inviare i pezzi all'officina, i prezzi raddoppiano facilmente.
Per quanto riguarda la parte tecnica, il volumerico è più utile sulle basse cilindrate, in quanto ha una linea di coppia più piatta; ovvio che con tutte le migliorie che si sono avute sul reparto turbocompressori, si è riuscito ad avere una linea simile, però si sono introdotte sofisticazioni che ne hanno alzato il costo e la possibilità di ulteriori guasti.
 
Ciao, in effetti non hai tutti i torti riguardo kompressor e piccole cilindrate, più che altro mi viene da pensare che fino a ieri erano più diffusi i turbo, la direzione era quella, oggi sembra crescere l'uso del kompressor, almeno così mi vien da pensare...a proposito ( mi vengon sempre nuove domande)il volumetrico che usava lancia anni fa era un kompressor?
Riguardo la revisione dei turbo anche io ho sentito, ma attorno i 100 mila, poi si tratta di cambiare l'alberino in pratica, però chissà se c'è la sicurezza che dopo i pezzi siano in tolleranza, o è meglio sostituirla tutta quando si rompe sperando non faccia altri ulteriori danni. Comunque credo che se usata con cognizione potrebbe durare oltre i 150 mila km.
 
CIAO!
:)
Il volumex della lancia mi sembra fosse di tipo diverso rispetto al compressore del kompressor dei Mercedes, comunque esattamente non ricordo di che tipo fosse.

Chiesi a suo tempo in merz e mi dissero che gli era capitato raramente di sostituire/riparare il compressore (mi riferisco però ancora alle serie 202 e 210). Di fatto non è prevista nemmeno alcuna operazione di manutenzione sullo stesso. Credo cmq abbia un olio all'interno e che non si cambia a meno di lavoro particolari da fare.
ciao