quote:Originally posted by espritcdi
Mah non so sul volumetrico, sui motori di piccola cubatura forse è meglio turbo, a proposito, un volumetrico quanto dura in genere? Più di un turbo? Inteso come componente. Se si rompe credo costi più di un turbo...o no?
Dopo aver toccato ferro, rame ed altre leghe, mi appresto a risponderti
teoricamente sia il turbocompressore che il volumetrico, andrebbero revisionati quand'anche il motore lo richiede. Purtroppo sfortuna o un utilizzo non corretto (le prime Saab 900 facevano fuori la turbina che era un piacere, specie in Germania, dove le tiravano al massimo in autostrada e poi si fermavano di colpo a far rifornimento .... quando ripartivano avevano perso la turbina) possono abbreviarne la vita.
Ho sentito di gente che consiglia di dare una revisione ai turbo ogni 50000 km .....io però ho visto solo persone che lo revisionano/cambiano se hanno dei problemi.
Penso che per i costi del volumetrico hai ragione, ma per i turbocompressori, aziende che si occupano solo di questo, ti possono fare un lavoro eccellente a prezzo relativamente modico; ovvio che se passi dal concessionario ufficiale che si occupa solo di smontarre ed inviare i pezzi all'officina, i prezzi raddoppiano facilmente.
Per quanto riguarda la parte tecnica, il volumerico è più utile sulle basse cilindrate, in quanto ha una linea di coppia più piatta; ovvio che con tutte le migliorie che si sono avute sul reparto turbocompressori, si è riuscito ad avere una linea simile, però si sono introdotte sofisticazioni che ne hanno alzato il costo e la possibilità di ulteriori guasti.