W202 fischio saltuario zona clima

Nordkapp

MBenz Owner
2/6/06
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, Italy.
W202 fischio saltuario zona clima

Da 2 giorni una delle mie W202 si è messa a "fischiare" col rumore percepibilissimo all'interno dell'abitacolo ma non dall'esterno (anche a cofano aperto); il clima funziona perfettamente; pensavo al motorino del ricircolo; mi capita solo in alcune condizioni ovvero

Senza compressore del condizionatore inserito:
Solo se con ricircolo inserito oppure con ventola a zero (se accesa o con aria dinamica non lo fa)
Quando: con il rilascio dell’acceleratore

Con compressore del condizionatore inserito:
Quando: Quasi sempre in ogni caso di rilascio dell’accelleratore,
con ricircolo acceso oppure no

Non c'entra se l'auto è in movimento oppure ferma (a motore acceso ovviamente)
L'ho portata oggi dal meccanico dell'azienda ma non sa dove sbattere la testa, proverò a giorni col condizionatorista o il mio meccanico di fiducia ma volevo sapere se vi era mai capitato uno scherzo del genere ....
comunque è un fischio utilissimo perchè mi ha dimostrato quanto spesso rilascio l'accelleratore (e quindi non consumo benzina) anche in autostrada e statale.
 
Ciao Nordkapp:), mah l'ho già letta sta storia qua sul forum, forse era un utente con la B, solo che non ricordo come è finita e se ha risolto, ma ricordo gli stessi sintomi.
Mi pare che avevi detto di aver fatto ricaricare il clima a una delle due, era questa?

Edit: mi è tornato in mente, era RiCAT che aveva questo fischio, poi sparito nel nulla mi pare.
 
Si Ciao Amico di "fischio" :)

Aspetta...che se fà come il mio NON RIESCI A STAR IN AUTO!! :D:D

Anche a me ha iniziato pian piano....un sibilo...però sempre con ventola a zero...poi non ti dico :)viaggiavo sempre con clima o ventola attiva non ricordo...
Comunque cerca un mio vecchio post...e vedi secondo me è lo stesso problema :)

Ti dico...a me è sparito all'improvviso dopo una settimana...ero impazzito a cercar di capirci qualcosa...avevo smontato la paratia che copra il filtro anti-polline...perchè SEMBRAVA PROVENIRE DA DIETRO IL CLIMA...O MEGLIO FRA LA DESTRA DELLE MANOPOLE E ILL CASSETTO PORTAOGGETTI..
Non si è più presentato...io l'avevo tenuta ferma tipo 20giorni...o poco meno.

Il clima non l'ho ancora caricato...fà freddo...non sò quando sia stato caricato l'ultima volta.

http://www.mbenz.it/topic.asp?TOPIC_ID=1227&SearchTerms=fischio

Ecco qua...poi c'era la parte in cui dicevo che era sparito ma non ricordo in che post
 
No ragazzi, è l'altra vettura a cui ho ricaricato il clima, ma non penso che ci sia qualche nesso.
Il fischio lo fa solo in alcune condizioni, ovvero rilasciando l'accelleratore .... se fosse inverno basta non accendere il compressore e NON usare il ricircolo ed è tutto ok ; meno male che usandola generalmente in statale ed autostrada non ho il minimo rumore (anche col compressore innestato e ricircolo inserito basta non rilasciare l'accelleratore), vedrò cosa riesco a fare col condizionatorista o col mio meccanico dei tagliandi e vi farò sapere.
Altrimenti starò sempre giù con l'accelleratore (si sente anche quando si rilascia per il cambio marcia) e mi soprannomineranno "piedone" come Mario Andretti!
 
:)beh almeno godo di discreta memoria:D
Speriamo che sparisca come a RiCAT dai.
 
bella rogna mi spiace[xx(]

non so che dire io però proverei a togliere la paratia di plastica sotto al vano pax, li sotto come noto ci sono i comandi e il motorino che immette l'aria nell'abitacolo e pure i comandi del ricircolo, come già detto il motorino (le spazzole) sono parecchio soggette ad usura e diventano rumorose, chiaramente sembra un altro problema questo, più elettronico, ma comunque se non altro per individuare la fonte del rumore, ci darei un occhiata, se non altro per indirizzare meglio il meccanico.

Quì (temo che devi registrarti) trovi un dettaglio su come smontare il pannello e il filtro aria:
http://mbclub.co.uk/forums/showthread.php?t=5493

e quì pure il motorino e il controllo elettrinico della velocità dello stesso

http://mbclub.co.uk/forums/showthread.php?t=5482


non è difficile.

Spero tu risolva presto


ciao
 
Risolto dal mio meccanico di fiducia al quale ho fatto anticipare di un mesetto il tagliando:
Il fischio (come immaginavo aveva a che fare con il rilascio dell'accelleratore per una precisa motivazione): proviene dalle membrane in gomma (che col tempo si son tagliate) che servono per il movimento del ricircolo pneumatico. La depressione proviene dal motore.
Ricat & espritcdi, se vi si presenta sulle W202 sappiate che si può bloccare il condotto in posizione di ricircolo oppure sempre aperto per l'aria esterna, costo zero.
Aperto OT
Grazie per il link 1998K, ho visto che anche in UK è iniziata la lotta alle auto con qualche annetto (leggi te la tieni in box e non la fai uscire), però i proprietari si sono organizzati (sul sito nientemeno del capo di stato) http://petitions.pm.gov.uk/Classic-Cars/ da noi invece solo subire in silenzio (ma come contropartita, il cibo è nettamente meglio).
OT chiuso
 
quote:Originally posted by Nordkapp

Risolto dal mio meccanico di fiducia al quale ho fatto anticipare di un mesetto il tagliando:
Il fischio (come immaginavo aveva a che fare con il rilascio dell'accelleratore per una precisa motivazione): proviene dalle membrane in gomma (che col tempo si son tagliate) che servono per il movimento del ricircolo pneumatico. La depressione proviene dal motore.
Ricat & espritcdi, se vi si presenta sulle W202 sappiate che si può bloccare il condotto in posizione di ricircolo oppure sempre aperto per l'aria esterna, costo zero.
Aperto OT
Grazie per il link 1998K, ho visto che anche in UK è iniziata la lotta alle auto con qualche annetto (leggi te la tieni in box e non la fai uscire), però i proprietari si sono organizzati (sul sito nientemeno del capo di stato) http://petitions.pm.gov.uk/Classic-Cars/ da noi invece solo subire in silenzio (ma come contropartita, il cibo è nettamente meglio).
OT chiuso

perfetto! dunque c'è un tubetto che porta la depressione dal motore?

PS: si, circa la UK sembra volgiano limitare fortemente in particolare i vecchi diesel
 
Bene meno male hai risolto velocemente Nordkapp:), dunque mi pare che la depressione sulla mia viene creata dall turbina, ma forse anche da qualcosa mosso dalla cinghia servizi, non ricordo bene forse sbaglio tutto[:I]
 
quote:Originally posted by espritcdi

Bene meno male hai risolto velocemente Nordkapp:), dunque mi pare che la depressione sulla mia viene creata dall turbina, ma forse anche da qualcosa mosso dalla cinghia servizi, non ricordo bene forse sbaglio tutto[:I]

Per i servofreno sui vecchi diesel son sicuro che c'era la
pompa del vuoto; in alcuni casi se si guastava erano rogne serie perchè andava a pescare in depressione l'olio di lubrificazione del carter, il motore andava a pieni giri e non si fermava finchè non finiva il lubrificante (con ovvi pericoli per il motore); l'unico sistema era inserire una marcia alta, tenere giù il freno e rilasciare di colpo la frizione (ovviamente cambio meccanico); perchè anche togliendo la chiavetta dal quadro il motore non si fermava
 
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la situazione è questa.
il fischio proviene dalle membrane che gestiscono il ricircolo.
la depressione viene prodotta da un motorino elettrico che trovi sotto il coperchio lato passeggero.
se si tratta di una w202 senza airbag pass. il difetto si risolve velocemente e con poca spesa, se invece c'è l'airbag si deve smontare tutto il cruscotto. in questo caso l'unico modo per risolvere il problema del fischio è rinunciare al ricircolo staccando lo spinotto dal motorino di prima e lasciando i tubi dell'aria attaccati perchè se si staccano ogni volta che si avvia la macchina si sente uno sfiato.
a parte la mancanza del ricircolo all'inizio mi dava fastidio il fatto che arrivasse sempre aria da fuori e che a ventola a zero arrivasse fredda, ma mi sono poi accorto che con la manopola della ventola al primo scatto (sotto l'1) l'aria arriva calda o fredda a seconda della regolazione impostata.
io parlo del clima manuale.
ciao a tutti
 
quote:Originally posted by Nordkapp

quote:Originally posted by espritcdi

Bene meno male hai risolto velocemente Nordkapp:), dunque mi pare che la depressione sulla mia viene creata dall turbina, ma forse anche da qualcosa mosso dalla cinghia servizi, non ricordo bene forse sbaglio tutto[:I]

Per i servofreno sui vecchi diesel son sicuro che c'era la
pompa del vuoto; in alcuni casi se si guastava erano rogne serie perchè andava a pescare in depressione l'olio di lubrificazione del carter, il motore andava a pieni giri e non si fermava finchè non finiva il lubrificante (con ovvi pericoli per il motore); l'unico sistema era inserire una marcia alta, tenere giù il freno e rilasciare di colpo la frizione (ovviamente cambio meccanico); perchè anche togliendo la chiavetta dal quadro il motore non si fermava
Si è vero, nel caso della mia c'è l'impianto sottopressione, ho visto ora, è comandato dalla catena di distribuzione.
Azz brutta storia quella che hai descritto col motore impossibile da spegnere[}:)]
 
quote:Originally posted by venerdì

la situazione è questa.
il fischio proviene dalle membrane che gestiscono il ricircolo.
la depressione viene prodotta da un motorino elettrico che trovi sotto il coperchio lato passeggero.
se si tratta di una w202 senza airbag pass. il difetto si risolve velocemente e con poca spesa, se invece c'è l'airbag si deve smontare tutto il cruscotto. in questo caso l'unico modo per risolvere il problema del fischio è rinunciare al ricircolo staccando lo spinotto dal motorino di prima e lasciando i tubi dell'aria attaccati perchè se si staccano ogni volta che si avvia la macchina si sente uno sfiato.
a parte la mancanza del ricircolo all'inizio mi dava fastidio il fatto che arrivasse sempre aria da fuori e che a ventola a zero arrivasse fredda, ma mi sono poi accorto che con la manopola della ventola al primo scatto (sotto l'1) l'aria arriva calda o fredda a seconda della regolazione impostata.
io parlo del clima manuale.
ciao a tutti
Azz va dove hanno messo sto componente, praticamente se si rompe nessuno lo aggiusterà mai[}:)]
 
sulla mia ogni volta che spengo il motore parte una pompetta messa vicino alla vaschetta del refrigerante, non ho ancora capitoa che serve. Lavora per una 60ina di secondi,come stesse a caricare un serbatoietto!

boh chissà.

Tra l'altro tutto il sistema di chiusura centralizz non è più pneumatico ora è elettro meccanico
 
Ciao,
volevo dirvi che, nel caso di un motore diesel che rimanga in moto aspirando l'olio contenuto nel carter a causa della rottura di qualche mambrana o altro, l'unico modo sicuro di fermarlo è quello di chiudere (con plastica, stracci o quant'altro sotto mano) il condotto di aspirazione aria: succedeva abbastanza spesso negli autobus urbani, circa 20 anni fa (erano i primi con cambio automatico). Bisogna anche essere veloci perchè può verificarsi un fuori giri disastroso!
Ciao a tutti

Bruno
 
Originally posted by venerdì

la situazione è questa.
il fischio proviene dalle membrane che gestiscono il ricircolo.
la depressione viene prodotta da un motorino elettrico che trovi sotto il coperchio lato passeggero.

Ciao Venerdì, non sapevo che anche tu avessi un W202; comunque quelle senza airbag passeggero (a richiesta si poteva ottenere) erano le primissime con la plancia diversa, per tutte le altre confermo quanto da te scritto; come ha detto il meccanico (che non ci arriva a cambiare senza smontare) e come da me sempre sostenuto, preferisco non smontare troppo per non far iniziare gli scricchiolii all'interno della plancia; ovviamente se abitassi a Tokio o in Cina dove il ricircolo è essenziale, effettuerei la riparazione.
Per quanto riguarda la posizione intermedia tra 0 ed 1 è quella per aria dinamica, quindi prende l'aria esterna e se necessario la riscalda; ovviamente se sei fermo non avrai aria in questa posizione.e quindi
 
Originally posted by 1998K

sulla mia ogni volta che spengo il motore parte una pompetta messa vicino alla vaschetta del refrigerante, non ho ancora capitoa che serve. Lavora per una 60ina di secondi,come stesse a caricare un serbatoietto!

Ciao 1998K, non penso che ti abbiano montato l'impianto ad aria compressa per i freni dei camion; ho chiesto al mio meccanico, sei sicuro che non sia qualcosa dell'impianto di raffreddamento? Pensavamo anche al livellatore automatico di sospensioni posteriori ma sono solo per le sw (a richiesta).
 
quote:Originally posted by brucalab

Ciao, volevo dirvi che, nel caso di un motore diesel che rimanga in moto aspirando l'olio contenuto nel carter a causa della rottura di qualche mambrana o altro, l'unico modo sicuro di fermarlo è quello di chiudere (con plastica, stracci o quant'altro sotto mano) il condotto di aspirazione aria: succedeva abbastanza spesso negli autobus urbani, circa 20 anni fa (erano i primi con cambio automatico). Bisogna anche essere veloci perchè può verificarsi un fuori giri disastroso!
Bruno
Io sapevo di questi guasti sul vecchio motore Fiat Ritmo/Regata 1714 (quello di Lampredi) ed altre auto ovviamente tutte con cambio meccanico. Ottima idea quella degli stracci nel condotto dell'aria, erano un classico antifurto (mi ricordo di quella volta in Germania Est in cui tra Wartburg e Trabant ero l'unico con un'auto decente nel parcheggio esterno dell'albergo .... non ho mai manomesso così l'auto, non fidandomi del solo antifurto bloccapedali e di quello elettronico)
 
quote:Originally posted by Nordkapp

Originally posted by 1998K

sulla mia ogni volta che spengo il motore parte una pompetta messa vicino alla vaschetta del refrigerante, non ho ancora capitoa che serve. Lavora per una 60ina di secondi,come stesse a caricare un serbatoietto!

Ciao 1998K, non penso che ti abbiano montato l'impianto ad aria compressa per i freni dei camion; ho chiesto al mio meccanico, sei sicuro che non sia qualcosa dell'impianto di raffreddamento? Pensavamo anche al livellatore automatico di sospensioni posteriori ma sono solo per le sw (a richiesta).

mah proverò a guardare meglio per capire a che possa servire
 
quote:Originally posted by Nordkapp

quote:Originally posted by brucalab

Ciao, volevo dirvi che, nel caso di un motore diesel che rimanga in moto aspirando l'olio contenuto nel carter a causa della rottura di qualche mambrana o altro, l'unico modo sicuro di fermarlo è quello di chiudere (con plastica, stracci o quant'altro sotto mano) il condotto di aspirazione aria: succedeva abbastanza spesso negli autobus urbani, circa 20 anni fa (erano i primi con cambio automatico). Bisogna anche essere veloci perchè può verificarsi un fuori giri disastroso!
Bruno
Io sapevo di questi guasti sul vecchio motore Fiat Ritmo/Regata 1714 (quello di Lampredi) ed altre auto ovviamente tutte con cambio meccanico. Ottima idea quella degli stracci nel condotto dell'aria, erano un classico antifurto (mi ricordo di quella volta in Germania Est in cui tra Wartburg e Trabant ero l'unico con un'auto decente nel parcheggio esterno dell'albergo .... non ho mai manomesso così l'auto, non fidandomi del solo antifurto bloccapedali e di quello elettronico)

scusa non ho capito, poi l'avevi fatto?