W115 e ultraventennali MB in generale

però quando avevi fortuna del vento a favore ed eri in discesa allora si che si volava.....:tongue:
 
E ma al tempo le utilitarie stavano sui 120 km/h di massima, i vespini 50 non avevano le accellerazioni dei moderni monomarcia e non c'erano tutti questi problemi della velocità massima ..... ora che la tecnica è invece arrivata a fornire automezzi sicuri per velocità più elevate, ci sono tutta una serie di problemi che per vari motivi non permettono queste prestazioni; prima della guerra del Kippur e conseguenti domeniche a piedi per risparmiare carburante (ne ho una vaghissima reminescenza), le velocità in autostrada era libera. Però ricordo che in Gran Bretagna ci sono in giro parecchie Land 88 e vecchie auto che si muovono nel traffico di tutti i giorni, in Italia sarebbero considerate degli ostacoli mobili. Riguardo la motorizzazione 300 TD, in realtà era nata per il mercato USA, avevano fatto poi anche la berlina, la coupè CE e pure la S126 sempre con questo motore, in Europa che io sappia han venduto solo la sw 300TD
 
nord se ben ti ricordi le vespa negli anni 80' volavano (vari kit polini, ecc). E' vero, il motore td lo han messo su vari modelli solo per gli stati uniti però se non ricordo male io credo di aver visto tempo fa la w123 300 turbo diesel in verisone europea, forse era venduta anche lì.
Se non ricordo male la velocità in autostrada era libera in italia fino agli anni 60
 
Se non sbaglio la velocità massima di 140 km/h (non mi ricordo se subito suddivisa per cilindrate, oppure era una trovata di qualche anno dopo) era una delle cose che erano successe intorno al 73/74, avevano anche messo dei limiti per gli ultrasettantenni (o 75) che non potevano guidare auto che superassero i 180 km/h e via dicendo ..... e poi tante amenità del genere.
La W123 300 TD intesa come station, l'han venduta anche in Europa, le altre no, però mi è capitato di vedere qualche W126 col 3000 td in vendita in Germania e Belgio; guardando i fanali e paraurti, si capiva però che erano versioni americane importate (o che per qualche motivo, non erano andate al di la dell'Atlantico ..... ai tempi in Germania Ovest c'era una targa ovale che era l'equivalente della nostra Escursionisti Esteri).
Sì ho capito le vespe che intendi, però non erano in partenza dei missili, mi ricordo che in quegli anni andava anche di moda mettere nel bauletto anteriore l'autoradio con 2 altoparlanti, poi mi sembra che non ci siano state idee del genere, le uniche volte che ho sentito la radio su una moto, erano delle Honda Gullwing, che in realtà possono essere considerate delle Smart a 2 ruote
 
w115 hearse

w115 hearse

Ciao a tutti... Mi sono appena registrato... Ieri ho fatto una pazzia... Sono diventato possessore di un carro funebre Mercedes del 1972!

E' basato su la meccanica del w115 220 e ha solo 50.000km...
(sicuramente non ci facevano le ferie con quel grosso station wagon :cwm27:)

A breve posto delle foto... Per ora accontentatevi di queste che ho trovato in giro... è uguale, stesso colore stesso allestimento esterno...
Però la mia è la 220 a benza...
ah motivo di vanto è il fatto che sia esposto al museo Mercedes!

http://commons.wikimedia.org/wiki/Image:MB_W115_200D_Pilato_RIP_1975_01.jpg

http://commons.wikimedia.org/wiki/Image:MB_W115_200D_Olato_RIP_1975_02.jpg

Che ne pensate? Ho fatto una ca**ata?
 
Ciao a tutti... Mi sono appena registrato... Ieri ho fatto una pazzia... Sono diventato possessore di un carro funebre Mercedes del 1972!

E' basato su la meccanica del w115 220 e ha solo 50.000km...
(sicuramente non ci facevano le ferie con quel grosso station wagon :cwm27:)

A breve posto delle foto... Per ora accontentatevi di queste che ho trovato in giro... è uguale, stesso colore stesso allestimento esterno...
Però la mia è la 220 a benza...
ah motivo di vanto è il fatto che sia esposto al museo Mercedes!

http://commons.wikimedia.org/wiki/Image:MB_W115_200D_Pilato_RIP_1975_01.jpg

http://commons.wikimedia.org/wiki/Image:MB_W115_200D_Olato_RIP_1975_02.jpg

Che ne pensate? Ho fatto una ca**ata?


non ho capito se anche la tua sta in museo oppure ci vai a fare la spesa regolarmente:ahsisi:
 
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Beh più che altro è una comoda funny car! (ma può essere un carro funebre una funny car? :lookaround:)
Domanda da 1 milione di dollari!!! Ma... si, secondo me, in un'ottica squisitamente collezionistica hai comprato qualcosa d'interessante. Non ce ne saranno in giro migliaia...:smile:
Io.... mah, ho fatto una scelta simile ma diversa:
Hymermobil%20B544L-DS.jpg

PS: è del 1982, su meccanica MB 207D.

Sto mettendo sul mio sito in formato pdf il manuale d'uso e manutenzione. Ah, i manuali d'una volta... spiega anche come regolare il gioco delle valvole!!! More to follow...
 
Beh dai:) dal lato valvole son stati fatti passi avanti, oggi non è più necessario registrarle per cui....
 
Beh dai:) dal lato valvole son stati fatti passi avanti, oggi non è più necessario registrarle per cui....

I miei esperti mi dicono che non è vero. Gli intervalli fra una regolazione e l'altra con le valvole a recupero pneumatico del gioco si sono notevolmente ampliati. Ma comunque la regolazione si rende necessaria, ogni 80.000 km circa ED E' UN VERO CASINO. Sempre ad ascoltare i miei esperti....

Comunque, siore e siori... ecco il manuale in tutto il suo splendore!

http://web.tiscali.it/stefanocordera/downloads/MB207-307D.pdf

NB: è un PDF da 9 MB.
 
I miei esperti mi dicono che non è vero. Gli intervalli fra una regolazione e l'altra con le valvole a recupero pneumatico del gioco si sono notevolmente ampliati. Ma comunque la regolazione si rende necessaria, ogni 80.000 km circa ED E' UN VERO CASINO. Sempre ad ascoltare i miei esperti....

Innanzitutto grazie per la scannerizzazione del manuale, lo leggerò con attenzione, considerando che alcuni simpatici tips & tricks, come si chiamano oggi, li ho proprio trovati su vecchi manuali degli anni '60-70.

Per quanto riguarda le valvole, mi sembra che ci sia un po' di confusione; una cosa è parlare delle punterie idrauliche che vengono comandate dall'olio motore, queste nel caso avessero problemi (ma non è assolutamente detto ogni 80000 km, generalmente dovrebbero durare quanto il motore, ovvero 200/300.000 km), diventano costose da sistemare.
Il sistema pneumatico per chiudere le valvole invece si riferisce ad un sistema diverso (usato su motori a ciclo otto da corsa) rispetto a quelle delle molle e non mi risulta sia stato mai montato su un diesel, del resto il problema di limitare il nr di giri di un diesel è dovuto al fatto che girando ad elevato nr di giri, la combustione del gasolio (tralasciando pressioni ed altri problemi metallurgici) diventa problematica con creazione di fumo in scarico sintomo del rendimento che peggiora (ovvero carburante che non viene utilizzato per provocare lavoro ma se va dritto in scarico); il sistema pneumatico serve per evitare lo sfarfallamento delle valvole agli alti regimi, in poche parole è un'alternativa al sistema desmodromico per innalzare il max nr di giri motore.
 
Infatti anche a me risulta che con valvole idrauliche, ma anche con semplice albero a camme in testa e piattelli non si debba metter mano a regolazioni se non per problemi o davvero tanti km:ka:
 
Beh, giusto per chiarire il mio pensiero... Premesso che io sono un ignorante, cui piace chiacchierare col meccanico mentre lui mi sistema il mezzo (cosa per cui alcuni non mi sopportano...). E premesso che il panzer (si, del maggio 1982) conosce solo officine autorizzate Mercedes veicoli commerciali.... tutto ciò premesso...
ho parlato di recupero pneumatico (cioè idraulico ad olio o come volete definirlo voi) del gioco valvole.

Nulla a che vedere con le valvole pneumatiche della MotoGP, insomma!:rotfl:

Semplicemente le punterie idrauliche. Che (secondo il meccanico dell'Autocamion di Piacenza che cura il panzer) non è vero che non sono mai da regolare. Ma che semplicemente sono da regolare ogni 80.000 anziché 30.000 km. Poi.... dato che le mie (normali, da regolare ogni 30.000) il tizio si rifiuta di toccarle dal 2003 (45.000 km circa...), beh, facendo le proporzioni, siamo a 120.000 km almeno.
Però mi spiegava anche che le mie si regolano (con gli strumenti giusti!) in breve tempo.

Mentre le punterie idrauliche.... :bapho: questa è l'espressione giusta del mekka mentre me ne parlava.
Ed io immagino passando in cassa...:deal: che questa sia l'espressione del cassiere.... :rotfl:
 
Sì con una riparazione alle punterie idrauliche, gli addetti della concessionaria vanno in ferie loro.

Per quanto riguarda il discorso meccanico, quanti anni ha quell'operatore ? Non tanti decenni addietro, arrivati a 100.000 km, era normale aprire il motore magari solo per dare una smerigliata alle valvole ed era necessario sostituire l'olio motore ogni 5000 km sui diesel.

Posso essere d'accordo di fare controlli quando prescritto, ma se è tutto ok (sia per punterie normali che idrauliche) non toccare nulla; a riprova di questo prova a chiedere a quante persone superati i 1/200.000 km con auto negli ultimi 20anni si sono trovati fatturate operazioni del genere ...... in poche parole è un lavoro che può accadere di fare, ma è episodico ..... a differenza invece (per esempio) del cambio della cinghia di distribuzione (escludendo MB, quasi tutte le altre auto) dove anche se non visibilmente rovinata, giunta a tot km o anni bisogna sostituirla, altrimenti in caso di guasto, a parte qualche motore tipo i Fiat Fire, vengono fuori costi con parecchi zeri