Motore vibrazione motore - 2 prese d'aria staccate dalla staffa Classe C W203

quote:Originally posted by 1998K
PS: oggi è tornato il cigolio che credo provenga dalla puleggia dell'alternatore, nemmeno con il WD40 stavolta è sparito[}:)]
stamattina parcheggiando per la prima volta l'ho sentito più forte questo cigolio:(
ora interverranno sicuro anche i mitici Nordkapp ed Espritcdi ne abbiam parlato tremilaseicento volte pure con loro:D


Ciao 1998K, scusa mi ero dimenticato di rispondere
continua andare di svitol/HD40/CRC sulla parte meccanica e spray siliconico sulle cinghie, spesso ogni tanto i rumorini si ripresentano (ma è normale)

 
Eh io non avendo la 203 mi vien difficile individuare la griglia:), comunque l'importante è risolvere questi problemini col fai da te:)

1998K segui il consiglio di Nordkapp, io userei anche il wd40 sulla cinghia, non farti problemi non succede nulla anche se gliene metti tanto (te lo dice uno che lo ha fatto)
Io motore al minimo, molta attenzione a non farsi male, e spruzzavo il wd40 sulla cinghia che girava.
Se hai il silicone spray, quello che non unge...che serve anche nel campo alimentare e bla bla ancora meglio:)
 
quote:Originally posted by Nordkapp

quote:Originally posted by 1998K
PS: oggi è tornato il cigolio che credo provenga dalla puleggia dell'alternatore, nemmeno con il WD40 stavolta è sparito[}:)]
stamattina parcheggiando per la prima volta l'ho sentito più forte questo cigolio:(
ora interverranno sicuro anche i mitici Nordkapp ed Espritcdi ne abbiam parlato tremilaseicento volte pure con loro:D


Ciao 1998K, scusa mi ero dimenticato di rispondere
continua andare di svitol/HD40/CRC sulla parte meccanica e spray siliconico sulle cinghie, spesso ogni tanto i rumorini si ripresentano (ma è normale)

ciao Nordkapp!:) Si ste cose vanno e vengono, mah però in effetti forse hai ragione il wd40 forse tende a seccare e poi alla lunga invece sgrassa e non lubrifica, che ne pensi?

Sto pensando di rimettere grasso spray sul cavo del freno a mano, come se ne discuteva nell'altro tread, ma tanto quà finanto che non ci bannano tutti siamo full off topic ovunque :)
 
quote:Originally posted by espritcdi

Eh io non avendo la 203 mi vien difficile individuare la griglia:), comunque l'importante è risolvere questi problemini col fai da te:)

1998K segui il consiglio di Nordkapp, io userei anche il wd40 sulla cinghia, non farti problemi non succede nulla anche se gliene metti tanto (te lo dice uno che lo ha fatto)
Io motore al minimo, molta attenzione a non farsi male, e spruzzavo il wd40 sulla cinghia che girava.
Se hai il silicone spray, quello che non unge...che serve anche nel campo alimentare e bla bla ancora meglio:)

in che senso in campo alimentare?

userò lo spray silicone sulla cinghia e grasso sulla puleggia dell'alternatore credo:)

PS: ho visto e pure io ho due prese d'aria a sn e dn ma in quella "finta" in realtà ci passano dei tubi dell'impianto raffreddamento di qualche componente, no capisco se del servosterzo o altro!
 
quote:Originally posted by 1998K

quote:Originally posted by espritcdi

Eh io non avendo la 203 mi vien difficile individuare la griglia:), comunque l'importante è risolvere questi problemini col fai da te:)

1998K segui il consiglio di Nordkapp, io userei anche il wd40 sulla cinghia, non farti problemi non succede nulla anche se gliene metti tanto (te lo dice uno che lo ha fatto)
Io motore al minimo, molta attenzione a non farsi male, e spruzzavo il wd40 sulla cinghia che girava.
Se hai il silicone spray, quello che non unge...che serve anche nel campo alimentare e bla bla ancora meglio:)

in che senso in campo alimentare?

userò lo spray silicone sulla cinghia e grasso sulla puleggia dell'alternatore credo:)

PS: ho visto e pure io ho due prese d'aria a sn e dn ma in quella "finta" in realtà ci passano dei tubi dell'impianto raffreddamento di qualche componente, no capisco se del servosterzo o altro!
No alimentare nel senso che sulle istruzioni ricordo c'era scritto si poteva usare per lubrificare attrezzi alimenatari tipo affettatrici etc etc...era una bomboletta che avevo ed era ottima perchè asciugava e non ungeva, ma lubrificava. Era solo per consigliarti di non fare un pastume attorno alla cinghia:D

Per i tubi sotto le prese d'aria non è che sono quelli dello scambiatore...ci sono anche sulla 202 su un lato[:I]
 
Come sapete il silicone "puro" si usa anche per altre parti in corpi umani ... in quanto FDA ovvero approvato dall'ente americano che si occupa di cibo e prodotti con cui possono venire a contatto; ovviamente è sconsigliato farsi un pranzetto a base di questo prodotto, ma eventuali residui se ingeriti non danno problemi (parlo sempre di silicone puro fda).
 
quote:Originally posted by Nordkapp

Come sapete il silicone "puro" si usa anche per altre parti in corpi umani ...
:Dmi sembra di ricordare qualcosa:D anche se preferisco il naturale:D
 
quote:Originally posted by espritcdi

quote:Originally posted by 1998K

quote:Originally posted by espritcdi

Eh io non avendo la 203 mi vien difficile individuare la griglia:), comunque l'importante è risolvere questi problemini col fai da te:)

1998K segui il consiglio di Nordkapp, io userei anche il wd40 sulla cinghia, non farti problemi non succede nulla anche se gliene metti tanto (te lo dice uno che lo ha fatto)
Io motore al minimo, molta attenzione a non farsi male, e spruzzavo il wd40 sulla cinghia che girava.
Se hai il silicone spray, quello che non unge...che serve anche nel campo alimentare e bla bla ancora meglio:)

in che senso in campo alimentare?

userò lo spray silicone sulla cinghia e grasso sulla puleggia dell'alternatore credo:)

PS: ho visto e pure io ho due prese d'aria a sn e dn ma in quella "finta" in realtà ci passano dei tubi dell'impianto raffreddamento di qualche componente, no capisco se del servosterzo o altro!
No alimentare nel senso che sulle istruzioni ricordo c'era scritto si poteva usare per lubrificare attrezzi alimenatari tipo affettatrici etc etc...era una bomboletta che avevo ed era ottima perchè asciugava e non ungeva, ma lubrificava. Era solo per consigliarti di non fare un pastume attorno alla cinghia:D

Per i tubi sotto le prese d'aria non è che sono quelli dello scambiatore...ci sono anche sulla 202 su un lato[:I]

si credo anch'io vadano ad uno scambiatore ma appunto non capisco a quale servizio si riferiscono: servo sterzo clima, ma non mi sembra,od altro.


Guardavo un tanto in quanto avevo letto in giro su siti stranieri che sul 203 con cambio auto in alcune annate si sono verificati problemi al cambio automatico per infiltrazione di glicole dall’impianto del refrigerante, in quanto il radiatore o parti dello stesso, se ho ben capito è in comune tra i due circuiti!! Riguarda i soli radiatori marca Valeo di alcuni lotti specifici credo, poi cmq è stata modificato il raffreddamente del cambio automatico con uno scambiatore dedicato e sistemato sopra il motore, io credo e SPERO avere quello ma devo controllare meglio quando cambiero tra 5000km l’olio e il filtro motore.

Sai che quando leggo ste cose vado in paranoia mostruosa!:D

Con l’occasione spruzzerò di nuovo da sotto sulla cinghia e sulla puleggia alternatore, ma per questo ho preso una nuova bomboletta di grasso piuttosto che il WD40 che alla lunga mi sa che secca!
[xx(]
 
quote:Originally posted by Nordkapp

Come sapete il silicone "puro" si usa anche per altre parti in corpi umani ... in quanto FDA ovvero approvato dall'ente americano che si occupa di cibo e prodotti con cui possono venire a contatto; ovviamente è sconsigliato farsi un pranzetto a base di questo prodotto, ma eventuali residui se ingeriti non danno problemi (parlo sempre di silicone puro fda).

ok, grazie!
nemmeno io ho molta simaptia per ste altre applicazioni:D
 
quote:Originally posted by 1998K
Con l’occasione spruzzerò di nuovo da sotto sulla cinghia e sulla puleggia alternatore, ma per questo ho preso una nuova bomboletta di grasso piuttosto che il WD40 che alla lunga mi sa che secca!
[xx(]

grasso di vaselina o silicone son perfetti per la gomma (come abbiamo già parlato tra noi, l'ho visto anche su un sito tedesco di fai da te automobilistico, lo spalmavano sulle guarnizioni e gomma) ; gli altri grassi invece sono da evitare perchè sciolgono la gomma

 
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quote:Originally posted by 1998K

quote:Originally posted by espritcdi

quote:Originally posted by 1998K

quote:Originally posted by espritcdi

Eh io non avendo la 203 mi vien difficile individuare la griglia:), comunque l'importante è risolvere questi problemini col fai da te:)

1998K segui il consiglio di Nordkapp, io userei anche il wd40 sulla cinghia, non farti problemi non succede nulla anche se gliene metti tanto (te lo dice uno che lo ha fatto)
Io motore al minimo, molta attenzione a non farsi male, e spruzzavo il wd40 sulla cinghia che girava.
Se hai il silicone spray, quello che non unge...che serve anche nel campo alimentare e bla bla ancora meglio:)

in che senso in campo alimentare?

userò lo spray silicone sulla cinghia e grasso sulla puleggia dell'alternatore credo:)

PS: ho visto e pure io ho due prese d'aria a sn e dn ma in quella "finta" in realtà ci passano dei tubi dell'impianto raffreddamento di qualche componente, no capisco se del servosterzo o altro!
No alimentare nel senso che sulle istruzioni ricordo c'era scritto si poteva usare per lubrificare attrezzi alimenatari tipo affettatrici etc etc...era una bomboletta che avevo ed era ottima perchè asciugava e non ungeva, ma lubrificava. Era solo per consigliarti di non fare un pastume attorno alla cinghia:D

Per i tubi sotto le prese d'aria non è che sono quelli dello scambiatore...ci sono anche sulla 202 su un lato[:I]

si credo anch'io vadano ad uno scambiatore ma appunto non capisco a quale servizio si riferiscono: servo sterzo clima, ma non mi sembra,od altro.


Guardavo un tanto in quanto avevo letto in giro su siti stranieri che sul 203 con cambio auto in alcune annate si sono verificati problemi al cambio automatico per infiltrazione di glicole dall’impianto del refrigerante, in quanto il radiatore o parti dello stesso, se ho ben capito è in comune tra i due circuiti!! Riguarda i soli radiatori marca Valeo di alcuni lotti specifici credo, poi cmq è stata modificato il raffreddamente del cambio automatico con uno scambiatore dedicato e sistemato sopra il motore, io credo e SPERO avere quello ma devo controllare meglio quando cambiero tra 5000km l’olio e il filtro motore.

Sai che quando leggo ste cose vado in paranoia mostruosa!:D

Con l’occasione spruzzerò di nuovo da sotto sulla cinghia e sulla puleggia alternatore, ma per questo ho preso una nuova bomboletta di grasso piuttosto che il WD40 che alla lunga mi sa che secca!
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Cioè...?? in poche parole mi stai dicendo che il cambio automatico viene scaldato/raffreddato dallo stesso circuito di raffreddamento del motore?? Mi sembra assai strano...però non so[:I]
 
Riguardo lo scambiatore (lo chiamo così ma non so se è corretto) di cui parlavamo...sulla mia ho visto che si scalda subito quel punto, ci sono dei tubi di gomma che si collegano a un aggeggio, io ho pensato fossero per il riscaldamento dell'abitacolo. (sempre che parliamo della stessa cosa?) Metto la foto:D così capiamo di cosa parliamo.
2005924347291898254_rs.jpg

Forse tu 1998K parli di qualcos'altro temo[:I]
 
Dalla foto vedo che parliam di cose diverse :p!

Sul W202 quei tubi che vedi e che vanno nell’abitacolo passando per quella valvola (dual valve mi sembra che si chiami in inglese) servono per il riscaldamento dell’aria abitacolo, la valvola appunto regola e parzializza il flusso, poi andranno allo scambiatore del clima per scaldare l’aria, dopo che lo scambiatore “lato freddo” l’ha raffreddata e deumidificata.

Tra l’altro su 202 e 210 ci sono stati parecchi casi di utenti che l’hanno cambiata (parlo della valvola in foto) perché malfunzionante o rumorosa sulla 203 non c’è più, avevo anche trovato le foto sul sito inglese con le sequenze di smontaggio fatte da un utente.


Quello che dicevo io sul 203 con cambio automatico riguardava il radiatore davanti che non so come ma in pratica in qualche maniera capitava questo problema di contaminazione dell’fluido ATF con il refrigerante! Lo scambiatore (o forse solo parti di tubazioni che passavano in corrispondenza!?) aveva qualche parte in comune evidentemente! Come detto solo in un periodo e sui radiatori marca valeo, spero alcuni non tutti indistintamente! Cmq la pecca di internet è che scopri tante cose e ti fasci la testa per cose che magari sono riferite a mercati diversi da nostro (in UK le 203 ad esempio erano fatte in Sudafrica e molti lamentano la scarsa qualità costruttiva, ma per fortuna solo quelle, …se spera!)
 
quote:Originally posted by espritcdi
Cioè...?? in poche parole mi stai dicendo che il cambio automatico viene scaldato/raffreddato dallo stesso circuito di raffreddamento del motore?? Mi sembra assai strano...però non so[:I]

penso che siano separati ed ambedue sono raffreddati dall'aria, forse il secondo circuito usa parte del radiatore principale (ovviamente circuiti sempre separati) che hanno creato sti problemi evidentemente per pecche di costruzione da parte del produttore
 
Infatti sospettavo che stavamo parlando di cose diverse:), quindi quella valvola può esser rumorosa...nella mia non penso...boh l'unico rumore che sento a macchina spenta e il Rest inserito è un tac tac a intervalli regolari, forse è il timer per lo spegnimento dopo 30 minuti.

Per la faccenda ATF inquinato speriamo tutto bene, certo che davvero, internet è un fiume di notizie, c'è il pro e il contro:D
 
per la bi-valvola del riscaldamento nemmeno io sul 202 ho mai avuto alcun problema (ma in genere su quella non ho dovuta fare nulla a parte la minima regolare manutenzione:)), però so che parecchi hanno sostituito quel componente, anzi spesso in caso di problemi con il clima/riscald abitacolo è la prima cosa che alcuni indagano se cambiare o meno.

visto che mi sembra che sei loggato ti posto il link con le foto della smontaggio:

http://mbclub.co.uk/forums/showthread.php?t=26888

non farti trarre in inganno dalla posizione del servofreno, sono loro che son sbagliati, ...guidano stando seduti a destra:D
 
Interessante! Ho visto le fotine:D ma lo scritto come sai....alla fine si smonta, è anche elettronico. Dunque fammi capire un momento, quel coso potrebbe esser il colpevole di un possibile mal funzionamento del clima? tipo chè so...difficoltà nel regolare la temperatura all'interno?
 
quote:Originally posted by espritcdi

Interessante! Ho visto le fotine:D ma lo scritto come sai....alla fine si smonta, è anche elettronico. Dunque fammi capire un momento, quel coso potrebbe esser il colpevole di un possibile mal funzionamento del clima? tipo chè so...difficoltà nel regolare la temperatura all'interno?
si qualcosa del genere sopratt se da quello che leggo non arriva aria calda o ne arriva troppa, visto che controlla proprio l'acqua calda dal motore che riscalda l'abitacolo.


inoltre ad alcuni capita che sia rumoroso, non so che rumore faccia ma immagino che nel tuo caso come nella mia ex:) se funziona tutto bene non devi preoccuparti:)
 
Si infatti sembra tutto ok, solo quando era più nuova ho avuto problemi nel regolare la temperatura interna, ma solo col clima acceso d'estate,(si congelava anche se la rotella era in zona rossa!), mi hanno sostituito tutta la parte dove ci sono le manopole e rotelle di regolazione[xx(], da allora va bene.
 
quote:Originally posted by espritcdi

Si infatti sembra tutto ok, solo quando era più nuova ho avuto problemi nel regolare la temperatura interna, ma solo col clima acceso d'estate,(si congelava anche se la rotella era in zona rossa!), mi hanno sostituito tutta la parte dove ci sono le manopole e rotelle di regolazione[xx(], da allora va bene.

se han cambiato e risolto solo cambiando la parte con le manopole allora doveva essere solo un guasto "meccanico" dei leverismi che sono collegati sulle rotelle, non so se hai mai smontato ma non c'è nulla di elettrinico la dietro, a meno che appunto non abbiano cambiato anche qualche scatolotto la dietro:)