Motore vibrazione motore - 2 prese d'aria staccate dalla staffa Classe C W203

Alessandrog

MBenz SUPPORTER
13/11/06
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Firenze
Vibrazione eliminata

Fuori dalla macchina con motore in moto sentivo, non sempre, una vibrazione che mi dava fastidio provenire da sotto il cofano, erano le 2 prese di aria che non stavano più fissate correttemente alla staffa superiore.I 2 rispettivi gancini di plastica che la fissavano non stavano più nella loro sede sulla staffa stessa.

Allora ho rimesso nella loro sede i 2 gancini e per farli stare attaccati ho inserito due pezzetti di plastica di 1 cm(incollati far loro con ATTAK) a contrasto, infilandoli dall'alto in basso e ho constatato che adesso le prese d'aria sono stabili e non si sganciano più almeno per ora.In basso non cadono perche battono sulla base del gancino, quest'ultimo non può più sganciarsi finchè ci sono loro.
spero di aver spiegato chiaramente.
Ho condiviso con voi questa soluzione pensando che potesse essere di aiuto a qualche altro.
dopoay7.jpg
 
Ultima modifica da un moderatore:
quote:Originally posted by premium75

io ci ho messo una fascetta di plastica tiene molto meglio....provaci
stavo per suggerire lo stesso poi ho letto la tua esperienza!

Alessandro grazie per la dritta e le foto utilissime, ma sta cosa sembra sia un problema piuttoto comune![xx(]

PS: oggi è tornato il cigolio che credo provenga dalla puleggia dell'alternatore, nemmeno con il WD40 stavolta è sparito[}:)]
 
quote:Originally posted by premium75

io ci ho messo una fascetta di plastica tiene molto meglio....provaci
Ho pensato anche io prima ad una fascetta, ma non c'era verso di inserirla da nessuna parte.
Allora avevo pensato di fare un piccolo foro con il trapano appena sotto al gancino,e poi farla passare nel foro sulla staffa, poi mi sono ricordato che le fascette seccano con il calore e si rompono, come mi è successo in altri casi, va bene si può rimettere volendo, però ho voluto provare così perchè si nota meno.
Comunque ti ringrazio per il suggerimento, se potessi anche tu allegare una foto per veder come hai fatto sarebbe utile.:)
 
quote:Originally posted by 1998K
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PS: oggi è tornato il cigolio che credo provenga dalla puleggia dell'alternatore, nemmeno con il WD40 stavolta è sparito[}:)]
A volte essere un pò sordi sarebbe un vantaggio!(scherzo!)
In che punto metti il grasso?
 
quote:Originally posted by Alessandrog

quote:Originally posted by 1998K
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PS: oggi è tornato il cigolio che credo provenga dalla puleggia dell'alternatore, nemmeno con il WD40 stavolta è sparito[}:)]
A volte essere un pò sordi sarebbe un vantaggio!(scherzo!)
In che punto metti il grasso?
dunque io avevo notato sto cigolio spegnendo il motore poi mi sono accorto che lo fa ogni tanto così mettevo qualche goccia di WD40 con un tubetto lungo (quelli di gomma trasparente) in modo da far cadere le gocce sull'albero della puleggia dell'alternatore, miracolosamente era sparito così realizzai che la sorgente del cigolio fosse quella, come tutt'ora immagino.

in conce mi avevano detto che avevano cambiato un paio di ruote libere sugli alternatori della 203.

stamattina parcheggiando per la prima volta l'ho sentito più forte questo cigolio:(


ora interverranno sicuro anche i mitici Nordkapp ed Espritcdi ne abbiam parlato tremilaseicento volte pure con loro:D
 
cmq hai ragione a volte la sordità e la poca acutezza visiva potrebbero essere d'aiuto, ovviamente si scherza:)
 
Questo cigolio lo senti al minimo oppure aumenta o sparisce con l'aumento del numero dei giri del motore?
 
quote:Originally posted by Alessandrog

Questo cigolio lo senti al minimo oppure aumenta o sparisce con l'aumento del numero dei giri del motore?

lo sento bene al minimo e non mi sembra che cambi con i giri motore, è costante!
 
Allora penso che non dipenda dall'albero della puleggia, se così fosse dovrebbe aumentare o sparire accelerando.
Guarda un pò meglio, io ho sempre saputo che di solito qualche volta cigolano gli alberi delle pompe dell'acqua quando questa è fredda, poi spariscono.
Che ne pensi?
 
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quote:Originally posted by Alessandrog

Allora penso che non dipenda dall'albero della puleggia, se così fosse dovrebbe aumentare o sparire accelerando.
Guarda un pò meglio, io ho sempre saputo che di solito qualche volta cigolano gli alberi delle pompe dell'acqua quando questa è fredda, poi spariscono.
Che ne pensi?

grazie del suggerimento però nel mio caso stamattina il motore era bello caldo ad 80° pure le altre volte lo sentivo nel momento in cui spengo la car in garage e prima di farlo, maniacalmente, apro la porta, spengo radio ecc e ausculto :D la corsa alternata dei pistoni per trovare questi rumori simpatici
 
Spero che l'Attak non abbia problemi con le alte temperature (se comunque c'è l'incastro non dovrebbero esserci problemi); per incollare preferisco gli adesivi anaerobici, oppure il silicone trasparente che non si vede, è elastico e con un ottima resa.
 
quote:Originally posted by Nordkapp

Spero che l'Attak non abbia problemi con le alte temperature (se comunque c'è l'incastro non dovrebbero esserci problemi); per incollare preferisco gli adesivi anaerobici, oppure il silicone trasparente che non si vede, è elastico e con un ottima resa.
Ne ho messa una goccia per tenere fermi tra loro i 2 pezzetti di plastica (tagliati da una fascetta, cartavetrati ed incollati far loro).
Non c'era bisogno, ho fatto una pignoleria.
E passata una settimana, per ora non si è mosso niente, se succede ve lo dico subito ed adotto altro sistema.
Ho fatto in questo modo perchè si nota poco, mi scoccia in concessonaria, che vedano pastrocchi "fai da te"[:I]
 
quote:Originally posted by 1998K

quote:Originally posted by Alessandrog

Allora penso che non dipenda dall'albero della puleggia, se così fosse dovrebbe aumentare o sparire accelerando.
Guarda un pò meglio, io ho sempre saputo che di solito qualche volta cigolano gli alberi delle pompe dell'acqua quando questa è fredda, poi spariscono.
Che ne pensi?

grazie del suggerimento però nel mio caso stamattina il motore era bello caldo ad 80° pure le altre volte lo sentivo nel momento in cui spengo la car in garage e prima di farlo, maniacalmente, apro la porta, spengo radio ecc e ausculto :D la corsa alternata dei pistoni per trovare questi rumori simpatici
Che brutta malattia:D, come ti capisco, a possiamo vivere così tutti i giorni ascoltando il trattorino con la portiera aperta? Io ogni tanto spengo la radio mentre vado e ascolto se è tutto regolare a orecchio:D

Comunque se l'altra volta avevi risolto lubrificando l'albero alternatore il problema sarà quello, sempre che lubrificando quel punto non si sia sparso altrove e eliminato involontariamente il problema:)

Mentre per la vibrazione di alessandro...state parlando della griglia sul cofano[:I]? bel lavoro comunque, poco visibile.
Le fascette però non concordo che si seccano e rompono dai, le abbiamo in molti posti e mai viste rompersi.
 
No, non la griglia del cofano, ma le due prese di aria di plastica che si vedono aprendo il cofano, una è attiva e aspira, l'altra è chiusa, almeno nella mia è così.
Se osservi la foto di quella destra vedi che è vicino al gancio che tiene fermo il cofano in chiusura,accanto al faro destro. La sinistra è dalla parte opposta accanto al faro sinistro.:)
 
ragazzi abbiamo troppe paturnie!:D

ho guardato ieri sera e sul 270 è diverso cmq una sola presa d'aria a sx. E' tutto bello fermo per ora anche se in effetti la clip di plastica sempre proprio debole[}:)]

oggi nessun cogolia, ma son sicuro che torna[}:)] più che altro non so che fare, avrei un garanzia fino a dicembre e magari potrei utilizzarla però farla vedere al mecca senza che si individui bene il problema mi sa che alla fine non si combina nulla, poi ste garanzie son finte, sevono solo se ti si brucia il motore o altri danni piuttosto seri[xx(]
 
quote:Originally posted by 1998K
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ho guardato ieri sera e sul 270 è diverso cmq una sola presa d'aria a sx. E' tutto bello fermo per ora anche se in effetti la clip di plastica sempre proprio debole[}:)]
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Se leggi tutti i messaggi vedi che è un problema comune a molte C dopo un pò. La mia era penzoloni, con ambedue le clip staccate e si stava rompendo la plastica oltre a vibrare.
Io guardando il motore davanti ho la presa d'aria a destra e quella sinistra identica è chiusa, al contrario della tua, penso venga utilizzata per tutti e due i motori, invertendo le prese, altrimenti che scopo avrebbe una presa finta e chiusa? Ne avrebbero messa una sola per risparmiare.:)
 
vedrò meglio se anch'io ho una presa d'aria finta che avanza a dx, ma mi sembra di no, forse è solo sulla 4 cilindri