L'ossido di azoto? e' un gas che miscelato ad altri inquinanti e acidi forma una miscela chiamata nox
si e' osservato che quando una ccombustione nel motore diesel e' particolarmente "viva" cioè' con una fase molto attiva (per fase attiva si intende il cilindro con una miscela ricca di aria necessaria per una buona coppia) ad un determinato regime si incrementavano notevolmente i nox
si e' pensato allora a modificare le mappature della centralina e creare fasi meno ricche di ossigeno a determinati giri
ma tutto ciò' non andava bene perché' le prestazioni di questi turbodiesel calavano e i nox si abbassavano e vero , ma il particolato saliva cosi' come anche altri inquinanti.
Allora che fare ?
si e osservato che se in un preciso instante della combustione si "spruzzava " un po di fumo dei gas di scarico nel motore il nox scendeva , e il motore tirava bene , e gli altri inquinanti non aumentavano ;nasce cosi' l'EGR (exhaust gas recirculation)
questa valvola immette un briciolo di fumo nell'aria in aspirazione quando l'esplosione e troppo ricca e intensa abbattendo cosi i nox.
Tuttavia non e' solo una valvola , i turbodiesel che usano questo sistema intonano tutto il sistema con essa , la centralina si comporta in un certo modo (la valvola e monitorata costantemente dalla centralina ) e le fasi vengono regolate di conseguenza ma le prestazioni ?
che la valvola funzioni o che non funzioni (ma non possiamo dirlo noi deve esserci una anomalia nel motore , se non si accendono spie ne ricovery ne errori non ci sono problemi )
le prestazioni , i consumi , il comportamento su strada non ha cambiamenti significativi;
se decidiamo di pulire l'egr non facciamo male , ma lo facciamo per nostro godimento nel sapere che il sistema e ben funzionante ;ma non aspettiamoci molta differenza,
perche' un egr che non funziona al 100% al limite invece di infilare il 7% c.ca di fumo nei collettori di aspirazione ne infila un po meno, quindi il risultato in marcia e' identico!
eliminare l'egr per incrementare le prestazioni e una operazione da evitare (piuttosto lasciamola sporca) perche' come accennato le prestazioni non aumentano , anzi tutto il sistema che e' intonato con l'egr (in primis la centralina) ne rimane influenzata (per eliminare l'egr completamente bisogna anche intervenire sulla centralina )
Pulendo l'egr lunico risultato che otteniamo (e non e' poco ) abbiamo la cortezza di inquinare un po meno , tuttavia una scampagnata fuori porta con una velocita ai 130km ora di un oretta
ogni tanto , aiuta a tenere pulita l'egr e le valvole d'aspirazione (che da essa sono imbrattate) Ma e' un imbrattamento che non aumenta , e non porta a scompensi significativi.
si e' osservato che quando una ccombustione nel motore diesel e' particolarmente "viva" cioè' con una fase molto attiva (per fase attiva si intende il cilindro con una miscela ricca di aria necessaria per una buona coppia) ad un determinato regime si incrementavano notevolmente i nox
si e' pensato allora a modificare le mappature della centralina e creare fasi meno ricche di ossigeno a determinati giri
ma tutto ciò' non andava bene perché' le prestazioni di questi turbodiesel calavano e i nox si abbassavano e vero , ma il particolato saliva cosi' come anche altri inquinanti.
Allora che fare ?
si e osservato che se in un preciso instante della combustione si "spruzzava " un po di fumo dei gas di scarico nel motore il nox scendeva , e il motore tirava bene , e gli altri inquinanti non aumentavano ;nasce cosi' l'EGR (exhaust gas recirculation)
questa valvola immette un briciolo di fumo nell'aria in aspirazione quando l'esplosione e troppo ricca e intensa abbattendo cosi i nox.
Tuttavia non e' solo una valvola , i turbodiesel che usano questo sistema intonano tutto il sistema con essa , la centralina si comporta in un certo modo (la valvola e monitorata costantemente dalla centralina ) e le fasi vengono regolate di conseguenza ma le prestazioni ?
che la valvola funzioni o che non funzioni (ma non possiamo dirlo noi deve esserci una anomalia nel motore , se non si accendono spie ne ricovery ne errori non ci sono problemi )
le prestazioni , i consumi , il comportamento su strada non ha cambiamenti significativi;
se decidiamo di pulire l'egr non facciamo male , ma lo facciamo per nostro godimento nel sapere che il sistema e ben funzionante ;ma non aspettiamoci molta differenza,
perche' un egr che non funziona al 100% al limite invece di infilare il 7% c.ca di fumo nei collettori di aspirazione ne infila un po meno, quindi il risultato in marcia e' identico!
eliminare l'egr per incrementare le prestazioni e una operazione da evitare (piuttosto lasciamola sporca) perche' come accennato le prestazioni non aumentano , anzi tutto il sistema che e' intonato con l'egr (in primis la centralina) ne rimane influenzata (per eliminare l'egr completamente bisogna anche intervenire sulla centralina )
Pulendo l'egr lunico risultato che otteniamo (e non e' poco ) abbiamo la cortezza di inquinare un po meno , tuttavia una scampagnata fuori porta con una velocita ai 130km ora di un oretta
ogni tanto , aiuta a tenere pulita l'egr e le valvole d'aspirazione (che da essa sono imbrattate) Ma e' un imbrattamento che non aumenta , e non porta a scompensi significativi.
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