Valvola EGR come funziona sulle Mercedes e non

Interessante, sto fungo resta un mistero. Guarderò meglio quando vado a casa dei miei, dove ho una EGR bella e smontata del vecchio motore, sotto al fungo in corrispondenza del numero 2 dello schema non c'è alcun tubo verso i gas di scarico, non c'è alcuna deviazione o condotti alternativi, sembra esserci un tappo....quindi??? di certo c'è che i due tubicini del vuoto sono lo stesso circuito e quando il vuoto aspira, il soffietto chiude la farfalla, e se il fungo fa qualcosa contemporaneamente dovrebbe aprire una seconda via verso questi gas ma sotto mi sembra sia tutto tappato. mah, devo guardare meglio.
 
Ottimo allora hai la possibilità di osservare la vecchia egr.
Comunque a me sembra di ricordare un tubo che si collega alla valvola, un tubo piccolo che arriva da sotto.
http://www.ebay.de/itm/MERCEDES-W202-C220-CDI-DROSSELKLAPPE-6110980417-/300549058468
Questa è la nostra valvola, dal lato collettori ci son due fori, quello più piccolo è da dove passano i gas, ora non ricordo come gli arrivino, ho guardato una foto del mio motore ma non vedo il tubo, ma deve esserci qualcosa per farli arrivare fin li:ka:
Il bulbo in qualche maniera deve chiudere l'afflusso a quel foro, forse lateralmente se dal foro frontale non si vede il perno. Questo non lo ricordo.
Lato destro.jpg
 
Ultima modifica:
ma come fate a vedere il funzionamento della valvola con motore acceso?
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Nel nostro caso w202 si vede il meccanismo laterale muoversi.
 
ah,ecco!
nella mia solo quando l'ho smontata ho visto com'era. e cmq era pulita,io mi aspettavo di trovarla zozza.