Un sito per i consumi REALI dei nostri mezzi

ciao Tony, di seguito ti indico un link che parla sia di common rail che di iniettori pompa, ovviamente siamo già andati oltre con pressioni che arrivano che io sappia a 2200 bar e 6 iniezioni per ciclo su common rail e vale per tutte le marche; per la tua domanda riguardo al 2005 (che motore esattemente VW, Mercedes)? devo cercare, ma non sarà che prendi l'auto solo per il nr di iniezioni ....................: http://www.uniroma2.it/didattica/Motori/deposito/dispense_aria_fuel.pdf .
E poi il gruppo VW ha gli alzacristalli deboli, tieni la W203.
 
ciao Tony, di seguito ti indico un link che parla sia di common rail che di iniettori pompa, ovviamente siamo già andati oltre con pressioni che arrivano che io sappia a 2200 bar e 6 iniezioni per ciclo su common rail e vale per tutte le marche; per la tua domanda riguardo al 2005 (che motore esattemente VW, Mercedes)? devo cercare, ma non sarà che prendi l'auto solo per il nr di iniezioni ....................: http://www.uniroma2.it/didattica/Motori/deposito/dispense_aria_fuel.pdf .
E poi il gruppo VW ha gli alzacristalli deboli, tieni la W203.

ahah no no... non tengo solo per numero di iniezioni, pero' mi ha sorpreso saperlo (che i cdi hanno molti cicli di iniezione ogni ciclo di pistone..) e mi ha completamente fatto cambiare idea sui tdi....ora capisco perche non potevano svilupparli con normative euro x . non possono avere futuro... il classico disel ma con pressione elevata. punto.... questo cambia tutto quello che ne pensavo in merito ovviamente :06:
No mi interesserebbe sapere il dettaglio delle iniezioni sul mio motore..il om646 io so solo che lavora a 1600bar ( ehm.....adesso credo sia sui 2000 :D )
cmq guardo subito il link ,,.... :eek:


edit: molto interessante..... le iniezioni sono 3 pilota, gestione e post... la pompa ha tre pistoni e ha una cilindrata propria di 0.650 circa cm3 . bellissimo questo documento..ma come l'hai trovato ?

edit2: quel link spiega x bene il fiunzionamento del sistema bosh..... che poi la bibbia dei sistemi CR . propongo di metterloin evidenza !!!
 
Ultima modifica:
ma grazie :eek: ! davvero :06: ?!? le cose cambiano allora..e molto anche... io avevo un' idea moolto diversa: io credevo che:
i JTD fosse i primi e unici ad avere DUE spruzzate o iniezioni..
i MULTIJET fossero gli unici ad avere 3 o 4 iniezioni ad ogni ciclo.... e che fosse una tecnologia protetta da copyright di fiat e quindi NON fattibile dalle altre case automobilistiche...

e che tutti i vari: cdi, crd, cdr e dci .... fossero esclusivamente con una sola gettata di gasolio per ciclo. quindi esprit ...sei sicuro...che il cdi del 2005 addirittura 4 iniezioni.... è come un multijet allora..... giusto ? non dovrebbe avere differenze col MJET ......dunque....
sta cosa se è confermata è davvero importante....

sono contento....se è confermato quanto ho capito e scritto sopra....
ma conoscete un bel sito in cui ne parlano approfonditamente e ne posso studiare un po tutti i vari sistemi di iniezione disel.... mi affascina molto .


ciaoooo :clap: :eek:
No no quale copiright :) Come si sa fiat e magneti marelli incominciarono il progetto common rail, ma poi o per mancanza di soldi, o perchè in fondo non ci hanno creduto, hanno abbandonato la faccenda, poi subentrò bosch e di comune accordo conclusero il progetto (ora credo di aver spiegato da cani ma grosso modo andò così) non conosco esattamente come siano i diritti ora, credo che ci sia libero accesso, magneti marelli continua a sviluppare i CR come bosch o delphi tanto per dirne tre che sicuro li fanno. Quindi più o meno sono andati tutti di pari passo e credo che fiat abbia meglio publicizzato le migliorie già con le denominazioni, vedi Multijet e il parlare dei giornali quando uscì la 156 MJ 16v credo nel 2003 o giù di li, ecco la mia che era la prima CR nel 1997 era già 16V.
MB non ha molto pubblicizzato quante iniezioni per ciclo ha, magari la tua ne ha anche una in più del MJet ma chi lo sa, l'OM 651, quello che ebbe anche i problemi iniettori ne ha sette.

Iniettore pompa leggo dal pdf postato da Nordkapp che ha potuto avere solo una pre-iniezione ma solo a bassi regimi, poi se leggi il pdf noterai come è complesso da te con iniettore e pompa in unico pezzo per singolo cilindro e comandato dall'albero a camme...
Non sono così drastico come Teo però, è stato comunque un ottimo motore, costoso e magari delicato ma come poenze sempre sottostimato, non so perchè hanno sempre o quasi dichiarato meno cv di quelli che aveva.
Per il rumore era un pò cupo se non erro, ma abbastanza forte, ma credo dipenda dall'aspirazione più che dal motore.
Ogni casa devo dire ha un sound diverso, anche se CR suonano diversi.
 
be , in effetti il mio ormai 10000 km li ha fatti( 80000 complessivi ) e al momento va benone , fa i suoi 280 km con 30 € sempre con qualsiasi strada ( credo 15/16 km lt ) e quando schiaccio e' una festa ..giudico più che altro cio che leggo
ma mi viene da pensare .. chissa a volte gome vengono trattati
 
ma è rivestita di piombo ??? ehm... la w203 1575 kg........

non è che si intende a pieno carico 2400 la volvo e 1575 la C inteso come peso a secco?

ahah ma certo... la mia é inteso a secco. se Alessandro dice di aver letto nello sportellino..sucuramente sará lo schema della pressione delle ruote e dei carico massimo.. deve essere cosi... non puó essere un autobus..

Effettivamente sembra troppo anche a me, devo controllare meglio..vi farò sapere :)
 
La Volvo XC70 di Alessandrog, sta sui 1720 kg, quello di 2400 è il peso a pieno carico (ovvero quello standard per una Range Rover attuale, in attesa di perdere 400 kg); da notare che all'estero la XC90 è disponibile pure 1.6 benza e diesel, immagino adatte a percorsi molto pianeggianti.
 
Ultima modifica:
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
La Volvo XC90 di Alessandrog, sta sui 1720 kg, quello di 2400 è il peso a pieno carico (ovvero quello standard per una Range Rover attuale, in attesa di perdere 400 kg); da notare che all'estero la XC90 è disponibile pure 1.6 benza e diesel, immagino adatte a percorsi molto pianeggianti.

Ciao mi scuso per l'errore, la mia però è la XC70

L'errore è stato che alcuni pesi mi sembravano pochi, altri troppi, oggi ho controllato meglio ma non sono arrivato ad una risposta certa, mi spiego meglio.

Sulla targhetta sono riportati in colonna i seg. pesi:

1) 2400
2) 4500
3) 1270
4) 1200
5) 100

Nel libretto è scritto solo la seguente dicitura:

1) peso complessivo max
2) peso max treno (automobile + rimorchio)
3) carico max sull'assale anteriore
4) carico max sull'assale posteriore
5) carico max sul tetto

Ho letto e riletto ma non ho trovato altre spiegazioni.
Mi sono scordato di controllare sul libretto di circolazione, lo farò domani perchè è giù in auto :)
 
1770 kg comunque piu pesantuccia della C . dovrebbero prendere esempio dalla nuova tecnologia di alleggerimento che sta adottando fiat: utilizzeranno la carta pesta al posto della lamiera... e carta igienica per creare il cruscotto... unico avvertimento riportato sul manuale sará di non uscire il veicolo nei giorni piovosi :asd:
peró non sarebbe male.... almeno risolverebbero i problemi di riggine....
 
La mia da libretto dice tara 1440, che sarebbe il peso in ordine di marcia con conducente di 70chili, ma scommetto che se la peso è molto di più.
 
Ho corretto il mio post precedente, i dati erano sbagliati perchè li avevo presi dall'auto corretta, ovvero la XC70, ma ero poi andato a vedere se pure l'XC90 aveva il 1.6 e la risposta è no. Si parte con pesi dai 1490kg per la monotrazione anteriore e si arriva sui 1720 della diesel 2.4; 2400 kg è il peso totale a terra. poi dipende dalle varie norme d'omologazione, per esempio la DIN70020 considera la vettura in ordine di marcia con pieno di carburante ed i vari liquidi, ruota di scorta se presente di serie, ecc... ma senza guidatore.
 
Ho corretto il mio post precedente, i dati erano sbagliati perchè li avevo presi dall'auto corretta, ovvero la XC70, ma ero poi andato a vedere se pure l'XC90 aveva il 1.6 e la risposta è no. Si parte con pesi dai 1490kg per la monotrazione anteriore e si arriva sui 1720 della diesel 2.4; 2400 kg è il peso totale a terra. poi dipende dalle varie norme d'omologazione, per esempio la DIN70020 considera la vettura in ordine di marcia con pieno di carburante ed i vari liquidi, ruota di scorta se presente di serie, ecc... ma senza guidatore.

Neppure sulla carta di circolazione non ho trovato riportato il peso, prendo per buoni i 1.720 kg grazie ciao :)
 
Neppure sulla carta di circolazione non ho trovato riportato il peso, prendo per buoni i 1.720 kg grazie ciao :)

Hai provato a vedere se nelle note dove ci sono le possibilità di montare le varie gommature hanno messo la tara? A volte la indicano, ovviamente modello base, ma penso che per te coincida col tuo allestimento.
 
grazie per tutti i consigli ...
ehm veramente sarebbero 3 o4 km in meno ogni litro o in altre parole 3litri in piu per farw 100km rispetto ad altra marca. si comunque hai ragione..comunque sia non stravolge la vita alla fine.
ho capito... la pompa acqua si cambia per precauzione.. brutto modo pero di progettarla..spendere 500euro per un cambio cinghia è pesante..
come olio uso il mobil1 new life 0 w40.. non ho notato cambiamenti nei consumi..però è un olio che resiste bene alle alte temperature.. non evapora... e il motore con piu di 212000 km non ne mangia neanche un pó.. mentre olio elf quando mi avvicinavo al tagliando vedevo che cominciava a sparire... forse evaporava..boo... cmq mancava dal carter... mobil invece parte con 6,4l e arriva con uguali litri..
le gomme le tengo a 2,5....la cosa strana é he quando me le gonfia il gommista col suo majometro sempre a 2,5 ho addirittura l'impressione che la macchina sia un po piu alta...

ciao Tony, se prendi Quattroruote di dicembre c'è la foto con lettera del lettore che con una W203 sw automatica con 250000 km ha una media di 20 km/l negli ultimi 68.000 km ....... prima di passare a VW, vedi se ti puoi sistemare la mappatura, perchè può darsi che si siano sballate un po' di cose (e comunque se prendi una VW e la rimappi le cose tendono ad eguagliarsi)
 
glieli vorrei vedere fare i 20 al litro.. ma nella mia non saprei cosa sistemare.. la mappa è originale... se tolgo il modulo i consumi mi aumentano....
foooorse i 20 glieli fa CON una mappatura... anche a me mappata consumava davvero poco...ma andava innprotezione.
mah.. grazie comunque per la segnalazione.sono un po pensieroso.. alla mb non sapevano mappare secondo me.
 
Ciao Nordkapp, vero ho letto proprio oggi, è una 200 cdi oltretutto. Mi ha fatto impressione leggere "la vecchia mercedes", azz è del 2006 sarà mica vecchia!!