Tutti i radiatori della classe "C"

Alessandrog

MBenz SUPPORTER
13/11/06
5,026
0
0
Firenze
Tutti i radiatori della classe "C"

Ieri prima di dare una pulita al radiatore con il compressore e ho approfittato per dare un'occhiata ma non mi torna come ho visto su alcuni schemi della classe "C", dove il radiatore del liquido refrigerante ha dietro lato esterno il condensatore(radiatore condizionatore), ambedue uniti e refrigerati da una sola ventola.
Forse il radiatore condizionatore è questo piccolo a lato?

3.jpg

Dietro al radiatore liquido refrigerante c'è una serpentina visibile che passa sotto al claxon, a cosa serve?

1.jpg

In ultimo sotto è visibile quello basso e allungato del'Intercooler:

2.jpg
 
avendo tempo si potrebbe cercare sul solito sito russo degli schemi, cmq quella serpentina mi pare sia del liquido servosterzo una volta seguendo i passaggi mi pare che individuai quello
 
a me sen sbaglio non c'è quella serpentina ma c'è un altro radiatorino(come un striscia) che passa davanti quello grande.
 
Ciao Alessandrog,

Seguendo la serpentina come ha fatto 1998K hai raggiunto anche tu il contenitore del liquido servosterzo? Hai trovato qualche P/N sul componente?
 
Ciao Alessandrog,

Seguendo la serpentina come ha fatto 1998K hai raggiunto anche tu il contenitore del liquido servosterzo? Hai trovato qualche P/N sul componente?
Ciao, domani seguo la serpentina, poi ti so dire, cosa intendi per P/N?
Il radiatore piccolo della 1° foto, sai se è quello del condizionatore?
 
P/N sarebbe grossolanamente il numero del pezzo, il codice che c'è stampigliato sopra.
Comunque a mio parere il radiatorino con le serpentine all'interno è quello del clima.
Mentre la specie di serpentina che gli passa davanti non saprei, io non ce l'ho, ho solo un radiatorino più piccolo ma fatto come quello del motore, non si intravvede la serpentina dentro.
 
Ti ringrazio, anche io avevo pensato fosse quello, però attaccato al radiatorino ci sono due tubi di gomma e non di rame come di solito è per i condizionatori.
Il gas passa attraverso i tubi di rame non di gomma, comunque domani verifico meglio.
Sugli schemi della classe "C" come avevo detto il radiatore del condizionatore in figura è grande come quello del liquido refrigerante.
 
No guarda che anche il mio ha i tubi in gomma, e ne son sicurissimo che è del clima perchè attaccato a un tubo che poi diventa di plastica dura c'è il tappo per ricaricare il clima (o scaricare, non so bene com'è la prassi, uno è sul compressore di tappo, l'altro accanto quel radiatorino, quello di cui ti scrivo:))
 
Mi ricordavo leggermente male riguardo il tappo, è più spostato e sotto un carter, lo vedi sopra la vite destra che regge il paraurti, ma i tubi sono in gomma come puoi vedere.
 

Allegati

  • clima.jpg
    clima.jpg
    62 KB · Visualizzazioni: 304
No guarda che anche il mio ha i tubi in gomma, e ne son sicurissimo che è del clima perchè attaccato a un tubo che poi diventa di plastica dura c'è il tappo per ricaricare il clima (o scaricare, non so bene com'è la prassi, uno è sul compressore di tappo, l'altro accanto quel radiatorino, quello di cui ti scrivo:))

Mi ricordavo leggermente male riguardo il tappo, è più spostato e sotto un carter, lo vedi sopra la vite destra che regge il paraurti, ma i tubi sono in gomma come puoi vedere.
Allora si, è proprio del clima, poi anche andando per esclusione non può essere che quello, grazie.
Il radiatore per l'olio non esiste vero?
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
No le nostre non lo hanno, credo più le benzina turbo alcune potrebbero averlo...
 
Aveva un bel motore, fatto bene, turbo, interooler, 2 radiatori distinti affiancati(acqua/condizionatore).
Il radiatore olio guardando dal davanti, era sotto a sinistra, si raffreddava viaggiando mi sembra di ricordare.
Mi è dispiaciuto tanto rottamarla a 160.000kkm:(
 
Me la ricordo in foto, era bella e ben tenuta.
Ma era fatto proprio come un radiatore o diverso? Così per curiosità, purtoppo nei demolitori ce ne saranno e chissà quante persone cercano questi pezzi...beh gli elaboratori più che altro.
 
Era un radiatore di dimensione simile a quello del condixionatore della mia foto, situato nella parte destra in basso.
 
Allora si, è proprio del clima, poi anche andando per esclusione non può essere che quello, grazie.
Il radiatore per l'olio non esiste vero?

Ciao Alessandrog, son contento che hai trovato il radiatore del clima, in effetti in generale è sempre vicino al radiatore, però con i vari altri radiatori bisogna sempre darci una guardata.
Ha ragone espritcdi, i tubi sono in metallo, poi in gomma (probabilmente il solo rivestimento).
Radiatore olio mi ricordo come particolarità sulla Citroen 2CV, Golf GTI/Audi 80GTE 1a serie e poi sulle vecchie auto sportive, in effetti temperatura/manometro dell'olio ed altre cose relative all'olio sono passate un po' nel dimenticatoio.
 
.......
in effetti temperatura/manometro dell'olio ed altre cose relative all'olio sono passate un po' nel dimenticatoio.
Ciao NordKapp, questa tua riflessione mi ha fatto tornare a mente una cosa di cui mi ero dimenticato:
Anche sulla Moto Guzzi Superalce che avevo, il tappo del serbatoio dell'olio era accanto a quello della benzina sul serbatoio e sotto dopo il contenitore c'era un rubinetto d'intercettazione da aprire per metterlo in circolo prima di mettere in moto, con questo sistema di circolazione esterna si rafreddava:)
 
Era un radiatore di dimensione simile a quello del condixionatore della mia foto, situato nella parte destra in basso.
Interessante, e l'intercooler era nella parte sinistra opposta immagino?

Ha ragone espritcdi, i tubi sono in metallo, poi in gomma (probabilmente il solo rivestimento).
Radiatore olio mi ricordo come particolarità sulla Citroen 2CV, Golf GTI/Audi 80GTE 1a serie e poi sulle vecchie auto sportive, in effetti temperatura/manometro dell'olio ed altre cose relative all'olio sono passate un po' nel dimenticatoio.

Nel mio caso penso siano in gomma e basta, parlando di quello che si collega immediatamente al radiatore, perchè flette se lo muovo.
Comunque come temperature non ci sono problemi attorno al radiatore per la gomma, credo che il rame o altra lega rigida vada usata laddove raffredda o ghiaccia. Su questa questione ho avuto numerose noie con la punto, un tubo di una qualche lega si spaccava per le vibrazioni del motore, dopo vari tentativi è stato messo un tubo di gomma bello grosso molto resistente, da allora va ancora il clima.

Per i manometri è vero, peccato non si usino più, sulla lancia avevo la temperatura dell'olio ed era curioso vedere che quando l'acqua era a 90° da diversi minuti, l'olio invece restava freddo, mentre se era tutto ben caldo dopo una tirata l'olio arrivava facilmente oltre i 100°, non ricordo più forse anche 120°

Sul Monster raffreddato ad aria avevo il radiatore dell'olio:hail:
 
espritcdi Interessante, e l'intercooler era nella parte sinistra opposta immagino?

Lo sai mi è venuto un dubbio? C'era o non c'era? Guardo se ritrovo lo schema del motore poi te lo dico.

espritcdi Su questa questione ho avuto numerose noie con la punto, un tubo di una qualche lega si spaccava per le vibrazioni del motore, dopo vari tentativi è stato messo un tubo di gomma bello grosso molto resistente, da allora va ancora il clima.

Giusto, non ci avevo pensato, il tubo di gomma finale è senz'altro per le vibrazioni.