Treni
Beh io lo apro dato che son curioso e c'è Alessandro che può spiegare alcune piccole cose che mi interessano.
Mentre fino a circa due anni fa le motrici dei treni merci erano delle FS D 345, ora come ti dicevo hanno preso in mano la situazione gli svizzeri e usano dei loro locomotori nuovi (cargo c'è scritto), ogni tanto usano anche un tipo FS che sembra da manovra.
Volevo qualche info sulle ALn668, non ho ben capito com'è la trasmissione[:I], sento che cambiano marcia ma non mi sembra nel modo usuale, e i freni come sono? Elettrici?
Beh io lo apro dato che son curioso e c'è Alessandro che può spiegare alcune piccole cose che mi interessano.
Ciao Alessandro, bene così ho potuto riconoscere le sigle dei modelli, allora quando ero piccolo da me passavano dalle littorine simili alle ALn 772, solo mi pare ci fosse scritto FIAT sul muso, erano comunque belle anche se le volle "lui"quote:Originally posted by Alessandrog
Rispondo a tutti.
Ora sono finalmente in pensione, da aiuto macchinista ho guidato su tutte le linee, Fi-Roma, Fi- Milano, Fi-Genova, tutti i tipi di locomotori escluso 444, 656,ETR e Pendolino, all'inizio senza poi con la ripetizione in macchina dei segnali.
All'inizio anche manovre in stazione da fuochista su locomotive a vapore, è passato tanto tempo mi sembra le 835 e le 740.
Mi sono fatto un c..o così tonnellate di carbone, quintali di olio per lubrificare le bielle ed altro, un caldo infernale anche di agosto.
In seguito ho cambiato, da linee elettriche a linee a trazione diesel.
Ho fatto l'esame da macchinista TD (trazione diesel)
guidato le famose "littorine" Aln 772, così si chiamavano quando c'era "lui" in quel periodo, con motore in gabina,con 2 marce,prima e presa diretta, con sistema detto volgarmente: "a ruota libera", cioè senza freno motore, fino ad un massimo di 2 con quattro motori in totale e due agenti in gabina.
Ieri ed oggi non si chiamavano e non si chiamano più così, si chiamano "automotrici termiche".
Poi automotrici Aln 668 e Aln 663, con leva per cambio manuale a 5 marce e accelerazione con freno motore, ultimi anni un solo macchinista in gabina, fino ad un massimo di 3 con 6 motori totali.
Locomotive diesel 342, vecchie, con cambio automatico, solo diesel.
Con attaccato carro per riscaldamento a vapore con agente sopra.
345 diesel-elettrico, con volante per accelerazione motore e generatrice elettrica 3.000 volt per la trazione, con attaccato carro generatore 3.000 volt, per riscaldamento vetture telecomandato dal locomotore stesso.
445 diesel-elettrico con volante per accelerazione motore e altra generatrice 3.000 volt per la trazione e per riscaldare vetture, il famoso "REC".
Scusate sono stato un pò sintetico ma l'argomento è molto complesso, se interessa fare qualche domanda e se si può rispondere lo farò volentieri per quello che mi ricordo.
Per chi interessa metto alcuni indirizzi riguardo a materiale rotabile a trazione vapore,diesel e diesel-elettrico:
835 a vapore:http://it.wikipedia.org/wiki/Locomotiva_Gruppo_835
740 a vapore:http://it.wikipedia.org/wiki/Locomotiva_Gruppo_740
Aln 772:http://it.wikipedia.org/wiki/Automotrice_ALn_772
Aln 668:http://it.wikipedia.org/wiki/Automotrice_ALn_668
Aln 663:http://www.locod.it/locostory/663-668.htm
Loc. 342:http://www.locod.it/locostory/d342.htm
Loc. 345::http://it.wikipedia.org/wiki/Locomotiva_FS_D.345
Loc.445:http://it.wikipedia.org/wiki/Locomotiva_FS_D.445
Mentre fino a circa due anni fa le motrici dei treni merci erano delle FS D 345, ora come ti dicevo hanno preso in mano la situazione gli svizzeri e usano dei loro locomotori nuovi (cargo c'è scritto), ogni tanto usano anche un tipo FS che sembra da manovra.
Volevo qualche info sulle ALn668, non ho ben capito com'è la trasmissione[:I], sento che cambiano marcia ma non mi sembra nel modo usuale, e i freni come sono? Elettrici?