Motore tremolio frizione al cambio marcia Mercedes C W203

sprido

MBenz Prime Curve
10/1/07
64
1
0
, Italy.
Problema frizione

Sulla mia c200 cdi del 2001 capita spesso che in partenza la frizione mi strappi con un tremolio abbastanza accentuato che parte da dietro per poi scomparire una volta avviato. La cosa è estremamente fastidiosa nel traffico cittadino quando capita ed inoltre noto che il pedale diventa molto più pesante e la frizione stacca in maniera più secca e imprecisa. GLi innesti della marcia invece rimangono sempre perfetti. L'avrò fatto presente nn so quante volte all'officina ufficiale ma ogni volta che mi ci reco nn lo fa più! A qualcuno è capitato? Che potrebbe essere? grazie
 
scusa tanto! che furbo che sono, il bello è che l'ho pure letto! (ieri a dire il vero:)).
cmq anche io guido una C200CDI con circa 90.000km e la frizione è perfetta. mi spiace per il tuo problema, dovresti richiedere un controllo approfondito, se tu senti questo problema dev'esserci un motivo! e in officina dovrebbero saperti dire cosa può essere, dovrebbero perlomeno averne un'idea anche se non possono sentirlo fisicamente
 
di nulla. ogni volta che la lascio mi dicono che è perfetta... Mah! Nn vorrei che forzando un loro intervento finiscano per cambiarmi di tutto di più facendomi spendere un capitale (cosa molto molto facile alla mercedes...) o peggio ancora debba pagargli la manodopera senza aver risolto nulla... Perciò chiedevo se qualcuno aveva un'idea più precisa e avrei fatto verificare da un meccanico di fiducia. P.S. Quanto ti fa di vel max?
 
già, in mercedes ti prendono i soldi che è un piacere, ogni volta che vado in officina mi devo preparare psicologicamente alla spesa! spero che tu riesca a risolvere il problema, hai provato a dare un'occhiata al pedale? se non ricordo male, attaccato alla barra del pedale c'è tipo una molla, magari il problema è lì, però la mia è solo un'idea, forse banale[:I].
una volta l'ho spinta al massimo in autostrada e ho fatto i 211km/h di tachimetro! (di listino fa 203km/h[8D]). anche tu hai provato a spingerla?
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Ah beh ormai quando entro in officina lo faccio già col posteriore proteso verso la cassa... :D Cmq si l'ho spinta e mi prende 210 in piano e con lieve discesa 220.Ho visto che a 210 di tachimetro corrispondono 203 di gps. Poi una volta mi capitò una cosa assurda, presi a tavoletta un tratto in discesa ma neanche fortissima sebbene molto lunga e deserta e arrivai a 240 col contagiri a circa 4000 di sesta! Liberissimo di nn crederci perchè nn ci credevo neanche io al momento... Mai più ripetuta l'esperienza cmq e nn ne vado neanche fiero perchè pericoloso,però mi rimase impresso anche perchè avevo ancora un 500 giri utili da sfruttare prima di arrivare al limitatore. Purtroppo nn penso sia quella cmq grazie lo stesso.
 
240! può anche essere data la discesa! io l'ho spinta solo una volta per provare, penso proprio che non lo farò più anche perchè mi viene paura che si rovini il motore[:I]. fine OT:).

spero che tu riesca a risolvere il problema:)
 
ciao, cambia la frizione e basta......
è un inizio di usura, lo fa solo quando si inizia a surriscaldare, poi inizierà a farlo sempre più spesso finchè ti inizia a saltellare proprio in partenza.....
ciao Mick
 
ma dici che è un difetto di fabbrica o è dato dall'usura? la frizione non dovrebbe essere una delle parti più affidabili e di lunga durata?
 
non è un dato certo la durata di una frizione, troppe variabili in gioco....percorrenze, città, autostrade ecc ecc, di sicuro chi fa il 90% di autostrade può durare anche 300mila km, chi fa tutta città e centri urbani può durare anche solo 70mila km, poi le abitudini tipo sfrizionare eccessivamente in partenza, sfrizionare durante i cambi marcia, piede appoggiato sulla frizione durante la guida ecc ecc....di sicuro 80mila km se fatti in tratti urbani e montani possono essere un inizio di usura precoce....poi il difetto potrebbe risiedere nella forchetta di innesto frizione, come ben sapete al centro del disco frizione ci sono delle lamelle dove c'è appoggiato appunto lo spingidisco solidale alla forchetta a sua volta azionata dalla pompa idraulica detto pistoncino collegato al pedale della frizione, o un'eccessiva usura della forchetta o una lamella della frizione andata e questo crea uno squilibrio della frizione che a lungo andare si sa cosa succede, in poche parole immaginiamo due dischi, tramite questo spingidisco ne allontaniamo uno e possiamo innestare la marcia, se lo spingidisco, vuoi per la forchetta, vuoi per le lamelle, si squilibra che succede? all'atto di appoggio sull'altro disco invece di appoggirarsi perfettamente parallelo si appoggia un pò di più a un solo lato e da qui possono sorgere le prime vibrazioni che poi si tramutano in saltellii veri e propri e un'usura anomala della frizione...
meglio di questo non riesco proprio a spiegarlo, a vedere una frizione smontata si capisce subito cosa intendo...:D
ciao
 
grazie mick! ma è vero che si usura maggiormente la frizione tenendola schiacciata quando si è fermi, ad esempio, al semaforo? inoltre, quando si accende l'auto, in questo caso la c200cdi, bisogna mettere in folle oppure premere la frizione con la marcia inserita? grazie
 
grazie per la risposta,allora mi preparo alla mazzata... il fatto è che l'auto ha 40000 km! e nn ha subito nè sfrizionate nè tantomeno al semaforo il piede sta sul pedale... Viene utilizzata poco, principalmente in città ma sempre con cura. è questo che nn capisco! ho la netta impressione che ci sia un difetto di fabbrica che chiaramente nn mi riconosceranno mai... :(P.S. Rischio una rottura improvvisa con panne secondo te o c'è prima un peggioramento graduale? Perchè se così fosse preferirei ritardare un pò visto il chilometraggio così basso!