Test drive Glk by mbenz.it

djlight

Super Moderator
Staff Forum
22/5/06
7,174
17
38
42
Milano, Italy
Test drive Glk by mbenz.it

Roma - Mercoledì 1 Ottobre 2008
Nella suggestiva location di Borgo di Tragliata ( http://www.tragliata.it/ita/borgo.htm ) ho provato il nuovo Suv Mercedes-Benz.
GLK: il nome ci fa capire che le linee sono basate sull'extralussurysuv GL mentre il pianale utilizzato è quello della nuova classe C w204, difatti la sigla Mercedes per questo modello è X204.

LA LINEA: Preparato dalle molte foto che si trovano in internet comprese quelle sul nostro forum, mi accorgo che la GLK è molto più bella dal vero che non da quello che si è visto nelle foto e nei video.
La vettura che ho provato era un GLK 320 CDI 4MATIC in allestimento EDITION 1 completa di tutti gli optional immaginabili su una Mercedes dalla Pelle Nappa bicolore ai vetri oscurati ai cerchi da 20 pollici.

IL TEST: Il test si è suddiviso in due parti.
Prima parte, guida su strada. Entrato in macchina mi accorgo che la linea di cintura è abbastanza alta e una volta regolato il sedile e dato un'occhiata alla plancia mi accorgo che la strumentazione è la stessa della W204 con la sola differenza di qualche accorgimento estetico e del display del navigatore fisso a differenza di quello a scomparsa della nuova classe C.
Il cambio è il fantastico 7g-tronic che è di serie su tutte le versioni, nella vettura in prova è presente il volante AMG con paddles per il cambio al volante.
Sono presenti le classiche 3 modalità comfort sport e manual.
Parto in modalità comfort e mi rendo conto che questo settaggio è dedicato alla guida tranquilla e dai bassi consumi. Nella modalità sport il cambio è molto più attento alla modulazione del gas e scala marcia non appena sente che il mio piede si fa pesante sull'acceleratore. Infine la modalità manual permette attraverso i paddles al volante di simulare l'effetto formula1, ed è molto interessante la possibilità di fare doppietta in frenata.
Le cambiate sono davvero rapide e neanche i più malinconici del pedale della frizione si possono lamentare. Un piccolo appunto nella modalità Manual infatti la risposta dei paddles non è pronta come ci si aspetterebbe ma dopo qualche cambiata si prende subito feeling e si impara ad anticipare lievemente.
La ripresa è ottima del resto il 3000 V6 da 224cv e 540nM di coppia non può certo definirsi tranquillo, e la guida sportiva è comunque ben assistita dalla trazione 4MATIC con ripartizione 45-55 e da un assetto abbastanza rigido ma molto confortevole.
La Seconda parte del test si è tenuta in offroad con test su pendii salite e discese e percorsi classici per test offroad che fanno capire come questa macchina non sia soltanto bella fuori e dentro ma che è difficile metterla in crisi anche nel fuoristrada considerando anche che il modello che sto testando è sprovvisto del pacchetto offroad che rende ancora più agile l'auto sui percorsi difficili.

CONCLUSIONI: GLK entra nel mercato dei SUV con ottime chance di conquistarsi una buona fetta di mercato con caratteristiche sia giovanili, sia sportive, sia offroad.
La linea probabilmente non ammette mezze possibilità, o piace o non piace, caratterizzate da linee dure ma allo stesso tempo armoniche.
Le versioni saranno 280 350 320 e 220 quest'ultimo disponibile soltanto da Aprile 2009 (anch'esso con cambio 7g-tronic di serie)
Gli allestimenti sono i classici Chrome e Sport e l'esclusiva EDITION ONE

Inserisco un po' di foto e materiale aggiuntivo di questa bellissima giornata.
Ci tengo a sottolineare come Mercedes abbia fatto un passo un avanti cercando di coinvolgere il pubblico del web invitandomi a questo evento che sembra sia solo l'inizio di una collaborazione probabilmente duratura.
Un ringraziamento particolare allo staff Mercedes-Benz presente per la simpatia, gentilezza, professionalità e soprattutto per l'amore verso la STELLA.

Matteo Giudici (djlight)
 

Allegati

  • PA010008 [800x600].JPG
    PA010008 [800x600].JPG
    146.5 KB · Visualizzazioni: 447
  • PA010009 [800x600].JPG
    PA010009 [800x600].JPG
    94.4 KB · Visualizzazioni: 401
  • PA010018 [800x600].JPG
    PA010018 [800x600].JPG
    122.5 KB · Visualizzazioni: 404
  • PA010019 [800x600].JPG
    PA010019 [800x600].JPG
    43.9 KB · Visualizzazioni: 441
  • PA010020 [800x600].JPG
    PA010020 [800x600].JPG
    121.9 KB · Visualizzazioni: 422
Altre foto scattate da me
 

Allegati

  • PA010021 [800x600].JPG
    PA010021 [800x600].JPG
    118.1 KB · Visualizzazioni: 452
  • PA010022 [800x600].JPG
    PA010022 [800x600].JPG
    134.3 KB · Visualizzazioni: 423
  • PA010023 [800x600].JPG
    PA010023 [800x600].JPG
    90.3 KB · Visualizzazioni: 439
  • PA010024 [800x600].JPG
    PA010024 [800x600].JPG
    74.2 KB · Visualizzazioni: 423
  • EDITION 1 - interni [800x600].jpg
    EDITION 1 - interni [800x600].jpg
    58 KB · Visualizzazioni: 423
Materiale fornitomi da Mercedes-Benz
 

Allegati

  • w1.jpg
    w1.jpg
    273.7 KB · Visualizzazioni: 455
  • w2.jpg
    w2.jpg
    232 KB · Visualizzazioni: 437
  • w3.jpg
    w3.jpg
    163.7 KB · Visualizzazioni: 438
  • w4.jpg
    w4.jpg
    168.3 KB · Visualizzazioni: 430
  • w5.jpg
    w5.jpg
    102.4 KB · Visualizzazioni: 443
Altro materiale
 

Allegati

  • w6.jpg
    w6.jpg
    200 KB · Visualizzazioni: 450
  • w7.jpg
    w7.jpg
    135.7 KB · Visualizzazioni: 414
  • w8.jpg
    w8.jpg
    232.6 KB · Visualizzazioni: 429
  • 08A487.jpg
    08A487.jpg
    142.2 KB · Visualizzazioni: 423
  • 08A488.jpg
    08A488.jpg
    136.5 KB · Visualizzazioni: 417
Ed infine il nostro user Freekliner (presente con me al test) che prova le doti del GLK
 
forse inizio a ricredermi sulla GLK,soprattutto dal punto di vista estetico che non mi convinceva...boh...forse dal vivo farà ancora più effetto,certo per quello che costa,uno preferisce la sorella maggiore...;)
 
Il gruppo mercedes presente alla prova dice che questa auto non vuole assolutamente essere considerata una piccola ML o sorella o simile, ma sperano di poter combattere nel segmento X3 ecc ecc
 
Il gruppo mercedes presente alla prova dice che questa auto non vuole assolutamente essere considerata una piccola ML o sorella o simile, ma sperano di poter combattere nel segmento X3 ecc ecc

:ahsisi:,e adesso con l'arrivo del q5 ancora meglio....penso che darà parecchio filo da torcere alla glk,soprattutto come linea,quindi mercedes deve giocare sul punto di vista tecnico...la x3 invece penso che adesso stia iniziando a perder colpi,anche se tra un pò uscirà la nuova...
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Innanzitutto grazie per l'ottimo reportage.

Al minimo mi sembrava un po' rumorosa, c'è sensibile differenza rispetto ad una C o E con motore diesel, specie all'interno?

Per il fattore linea, non vedo perchè debba considerarsi brutta, non è che gli avversari abbiano autovetture stupende in quella fascia di SUV.

Per il fuoristrada, il BMW X3 se la cava maluccio, se invece serve per correre, è un buon veicolo, ma ha la sola altezza da terra che lo differenzia da una serie 3 X.

Credo inoltre che in questo periodo di vacche magre, e considerando le dimensioni del veicolo (anche per i box ed i parcheggi), possa essere una buona scelta rispetto ai SUV intorno ai 4,80 metri.
 
Ultima modifica:
per quanto riguarda il rumore, internamente è davvero silenziosa infatti usare il cambio con i paddles non è semplicissimo perchè si fa molta fatica a sentire il motore e bisogna affidarsi alle vibrazioni sotto il sedere per una giusta cambiata assieme ad un'occhiata al contagiri
 
Che bel reportage, grazie Dj:)
Si anche io incomincio a digerire meglio la linea, come altezza da terra mi sembra scarsa però.
 
......
Ci tengo a sottolineare come Mercedes abbia fatto un passo un avanti cercando di coinvolgere il pubblico del web invitandomi a questo evento che sembra sia solo l'inizio di una collaborazione probabilmente duratura.
......

Matteo Giudici (djlight)
Allora in bocca al lupo!
Ottimo lavoro! Come sempre!:approved:
 
Che bel reportage, grazie Dj:)
come altezza da terra mi sembra scarsa però.

Si l'altezza non è eccessiva, ma secondo me per come è fatto è perfetta. Troppo alta si fa anche fatica a salire, invece ho trovato soprattutto gran comodità e anche nei sedili posteriori davvero ottima abitabilità. In più di serie apertura e chiusura elettrica del bagagliaio su tutte le versioni
 
Che bel reportage, grazie Dj:)
Si anche io incomincio a digerire meglio la linea, come altezza da terra mi sembra scarsa però.

:ahsisi: infatti,solo che quello che mi turba un pò e il dietro...cioè troppo squadrata vista di fianco....piu o meno come la gl,che diciamo ha il portellone squadrato,mentre invece l'ml mi piace di più proprio perchè vista di fianco e di dietro ha una linea più tonda e filante....(farò contento Stef...:D)...:teach:
 
Al giorno d'oggi di fuoristrada vere ce ne sono pochine, la GLK si può usare per il fuoristrada vero e questo è già positivo, considerate che le gomme/cerchi che si vedono nel video sono molto stradali, non il massimo per avventurarsi in pietraie.
Poi se uno vuol fare fuoristrada duro, deve ricorrere ad ulteriori preparazioni nel sottoscocca ..... ma sinceramente ditemi percentualmente quanti utenti usano questi veicoli per un uso che richieda altezza da terra elevata; in molti casi, anche in montagna, si vedono le classiche Subaru, per l'utilizzo sulla neve (se non troppo alta da spanciare) sono sufficienti.
Ricordo inoltre che poi, più il veicolo è alto (a meno di avere sospensioni pneumatiche o comunque regolabili in altezza), più il consumo aumenta e la tenuta di strada peggiora.
 
:ahsisi: infatti,solo che quello che mi turba un pò e il dietro...cioè troppo squadrata vista di fianco....piu o meno come la gl,che diciamo ha il portellone squadrato,mentre invece l'ml mi piace di più proprio perchè vista di fianco e di dietro ha una linea più tonda e filante....(farò contento Stef...:D)...:teach:


:ahsisi:...la ML è sempre una ML :p
 
Al giorno d'oggi di fuoristrada vere ce ne sono pochine, la GLK si può usare per il fuoristrada vero e questo è già positivo, considerate che le gomme/cerchi che si vedono nel video sono molto stradali, non il massimo per avventurarsi in pietraie.
Poi se uno vuol fare fuoristrada duro, deve ricorrere ad ulteriori preparazioni nel sottoscocca ..... ma sinceramente ditemi percentualmente quanti utenti usano questi veicoli per un uso che richieda altezza da terra elevata; in molti casi, anche in montagna, si vedono le classiche Subaru, per l'utilizzo sulla neve (se non troppo alta da spanciare) sono sufficienti.
Ricordo inoltre che poi, più il veicolo è alto (a meno di avere sospensioni pneumatiche o comunque regolabili in altezza), più il consumo aumenta e la tenuta di strada peggiora.

quella off road non mi pare affatto male...ma...fuoristrada VERO..è classe G...sulla glk...le ridotte? i bloccaggi dei differenziali? qualcosa che sia da vero fuoristrada e non tutta elettronica?....non parliamo della sport:rosik: