temperatura motore CDI

rag64

MBenz Dilettante
5/10/06
47
0
0
CADEO
Motori CDI - normale temperatura

Scusate, forse è una mia fissa.. ma chiedo se qualcuno è in grado di fugare un mio dubbio..

Qualcuno sa con esattezza se per i motori CDI in particolare il 220 la centralina utilizza “mappature” di inezione diverse a motore freddo rispetto alla normale temperatura d’esercizio. E, se così fosse, al raggiungimento di quale temperatura (del liquido di raffreddamento) la centralina passerebbe al funzionamento “normale” ??

Grazie mille.
 
qualunque centralina al mondo utilizza diverse mapature in funzione della temperatura..... il cdi è un motore che lavora costantemente sugli 80 gradi con punte max d'estate con clima e in coda di 100 gradi, ma stabilmente è sugli 80.
ciao
 
Che vi dicevo io:D? che ora fuma un pelo meno la mia? Poi il "girare" bene o male non l'ho notato, ma sicuro è meglio provare a cambiare la valvola, io ho risolto così.
 
Espritcdi e Mickmaicol avete perfettamente ragione, alla prossima occasione sostituirò la valvola termostatica. Grazie.

 
allora mi sa che lo farò pure io, ma quanto costa? si può fare in MB senza essere spellati?[xx(]
 
come ordine di grandezza direi il pezzo costa in conce sui 40 max 50 euro, il lavoro poi teoricamente dovrebbe essere piuttosto veloce 1/2 ora max un ora direi!
 
Considera che col motore caldo (non in eccesso ovviamente), migliora il rendimento e cala l'usura.
 
Oggi mi sono accorto che avevo una perdita di acqua, mi si è accesa la spia arancio, pensavo fosse per colpa della valvola cambiata ma poi era il tubo piccolo che esce dalla vaschetta, in pratica dove stringe la fascetta il tubo si è assottigliato e perdeva. Tagliato l'estremità e tutto a posto, speso niente ma....[}:)][}:)]nell'uscire dal meccanico in retro ho toccato qualcosa di cui ignoro cosa fosse (non auto eh) e ho graffiato un bel pezzo di paraurti[}:)]...inchia se sono incazzato[}:)]
 
ottimo per la riparazione immediata della vaschetta, pecato mi spiace per il paraurti, con il 202 abbassato avevo un pò di problemi anch'io su dossi e rampe di accesso[8D]
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
ieri sera ho girato un po' in macchina (C 200 CDI w203, temperatura esterna circa 10°) e la temperatura segnata dal display è abbastanza variabile (è dell'acqua o del liquido refrigerante?):
in città tende sui 70-75 gradi e anche 80 se faccio qualche accelerata decisa ma poi cala immediatamente tornando sui 70-75°C.
in tangenziale a velocità costante in sesta marcia, 90-100km/h, la temperatura si stabilizza sui 65-70 gradi.
dite che non è normale? a qualunque condizione, che ci sia caldo o freddo, la temperatura dovrebbe segnare 80°?
 
Anche a me ora è sempre a 80° anche se la scavezzo un pò;) prima invece era variabile, andava dai 60-70 ai 90° nelle "scavezzate:D"
p.s. scavezzare = piede pesante a lungo:D

OT per il graffio è nella parte superiore del paraurti[}:)], in quella zona del W202 che è verniciata un pò diversa dalla macchina, per intenderci sotto il faro posteriore destro, comunque per fortuna non è grave, quella parte è verniciata con qualcosa di miracoloso:)
 
quote:Originally posted by espritcdi

Anche a me ora è sempre a 80° anche se la scavezzo un pò;) prima invece era variabile, andava dai 60-70 ai 90° nelle "scavezzate:D"
p.s. scavezzare = piede pesante a lungo:D

OT per il graffio è nella parte superiore del paraurti[}:)], in quella zona del W202 che è verniciata un pò diversa dalla macchina, per intenderci sotto il faro posteriore destro, comunque per fortuna non è grave, quella parte è verniciata con qualcosa di miracoloso:)

espritcdi ma sei sempre in OT:D ma cosa hai la macchina bicolore tu:D
 
quote:Originally posted by 1998K

quote:Originally posted by espritcdi

Anche a me ora è sempre a 80° anche se la scavezzo un pò;) prima invece era variabile, andava dai 60-70 ai 90° nelle "scavezzate:D"
p.s. scavezzare = piede pesante a lungo:D

OT per il graffio è nella parte superiore del paraurti[}:)], in quella zona del W202 che è verniciata un pò diversa dalla macchina, per intenderci sotto il faro posteriore destro, comunque per fortuna non è grave, quella parte è verniciata con qualcosa di miracoloso:)

espritcdi ma sei sempre in OT:D ma cosa hai la macchina bicolore tu:D
:Dsenza che cerchi di vendicarti:D...si che son diverse le modanature! Almeno sulla mia si;)Sulle vostre scure si nota meno forse...
 
Originally posted by espritcdi
OT per il graffio è nella parte superiore del paraurti[}:)], in quella zona del W202 che è verniciata un pò diversa dalla macchina, per intenderci sotto il faro posteriore destro, comunque per fortuna non è grave, quella parte è verniciata con qualcosa di miracoloso:)

Dovresti avere il colore 7181 grigio Atlas per le modanature laterali e per i bordini dei paraurti; comunque era tipico di alcune versioni e degli ultimi anni.
Chiuso OT
 
Apro OT:Dsi può essere Nordkapp, non mi pare una normale vernice però, non si graffia facilmente, infatti non si è abrasa, s'è fatto un piccolo solco, chiuso OT.
 
io sapevo che il paraurti bicolore era sulle 202 elegance(la mia infatti era nera ossidiana con paraurti appuntoneri e la mitica fascia grigia,..cheame onestamente, assiemealle cromature sui paraurti non era mai piaciuta[xx(]), sulla esprit, come la tua, pensavo non ci fosse queta doppia tonalità
 
ora che la temperatura è aumentata (20° oggi), l'acqua in città si stabilizza sugli 80 massimo 90° (C 200 CDI)
 
Originally posted by 1998K

io sapevo che il paraurti bicolore era sulle 202 elegance(la mia infatti era nera ossidiana con paraurti appuntoneri e la mitica fascia grigia,..cheame onestamente, assiemealle cromature sui paraurti non era mai piaciuta[xx(]), sulla esprit, come la tua, pensavo non ci fosse queta doppia tonalità

OT aperto
Sì, anche sulla mia Elegance che è più giovane di quasi 4 anni alla sport c'è quella moltitudine di colori, cromature, ecc.... la sport tutta monocolore paraurti e carrozzeria sembra più giovane
OT chiuso