Sterzo CLS

kkkfrankie

MBenz Dilettante
15/2/07
10
0
0
, Italy.
Sterzo CLS

Salve a tutti sono nuovo nel forum.
Sono un po' 'fuori luogo' in quanto da sempre possessore ed appassionato di Alfa Romeo, però da un po' di tempo mi capita spesso di guidare la CLS350 che abbiamo in azienda e devo dire che, al contrario delle altre Mercedes che abbiamo avuto prima, questa mi soddisfa discretamente anche dal punto di vista del divertimento di guida, perchè ha un buon assetto (airmatic), un ottimo motore (il 'vecchio' 272cv) ed un cambio 7Gtronic x pur essendo automatico è molto pronto e veloce e anche nell'uso sportivo non è male.

Però l'auto ha a mio avviso un difetto insopportabile: lo sterzo è eccessivamente demoltiplicato e nelle strade piene di curve è una sofferenza il dover continuamente lavorare di braccia per stare in strada, soprattutto per chi come me è abituato allo sterzo dell'Afla che è iper-diretto. Inoltre questa 'demoltiplicazione' non trasmette nessun feeling al guidatore in merito all'aderenza delle gomme.
Qualcuno mi saprebbe spiegare come funziona il sistema di servosterzo elettrico del CLS e se è possibile in qualche modo (magari tramite mappatura elettronica, ma dubito) variare il rapporto dello sterzo?

Grazie
 
sì effettivamente il volante è + piccolo delle Mercedes vecchie, ma comunque lo sterzo è terribilmente lento.
Ad esempio provanodo berline tipo la BMW 525d o 530d noto che lo sterzo, pur senza arrivare agli estremi dell'Alfa, è comunque più diretto del Mercedes e per questo molto + godibile.
Lo sterzo del CLS è ottimo x la marcia in autostrada, ma sul misto non è divertente x niente...

Peccato non si possa far nulla x eliminare questo difetto, perchè personalmente mi toglie il piacere di guidare questa bellissima auto.
 
non lo so, le BMW non le guido abitualmente, sono state prove occasionali.
Però guido abitualmente un'Audi A6 Avant modello vecchio, e anche questa ha lo sterzo un po' più diretto della Mercedes.
Col CLS quando vado in montagna mi trovo continuamente ad incrociare le braccia anche per fare delle curve di medio raggio, non mi succede con nessun'altra macchina.
Diciamo, per farti capire, che l'Alfa è molto diretta (tanto che in autostrada risulta un po' stressante perchè ad ogni minimo movimento l'auto scarta a dx o sx, però x me che amo la guida sportiva questo non è un problema), l'Audi è nella media e la Mercedes è troppo demoltiplicata.
Prima del CLS avevamo una Jaguar S-Type e anche questa aveva uno sterzo + diretto.

Ma lo sterzo del CLS non è 'parametrico' o comunque non ha qualche diavoleria elettronica?
 
mah, non so che dire, io proprio non mi ci trovo con questo sterzo qui: è come dicevo prima troppo lento e non mi dà nessun feeling con le ruote, e di conseguenza non mi sento sicuro a spingere, perchè percepisco le reazioni dell'auto in forte ritardo.
A volte in uscita dalle curve lente tento di farla scodare un poco (quel poco che l'elettronica permette) ma mi accorgo che non sono abbastanza veloce a controsterzare, quindi dopo un po' mi passa la voglia...

Se voi che conoscete meglio di me le Mercedes mi dite che non dovrebbe essere così mi viene il sospetto che abbia qualcosa che non va, magari dovrei farlo controllare.

Per il resto voi come vi trovate col CLS? Considerazioni estetiche a parte (secondo me è una delle + belle macchine che esistono) mi sembra un'ottima auto. Ha un motore con un'ottima coppia ai medi regimi (sorprendente x un 3,5 aspirato), anche se rispetto al mio 3.2 Alfa va un po' meno agli alti regimi.
Inoltre ha un consumo accettabile.
 
come ti dicevo prima del CLS avevamo una S-Type 4.0, perciò auto lunga, pesante e con TP, paragonabile insomma al CLS.
Ecco, con quella mi trovavo veramente bene, aveva un telaio veramente a punto, un assetto molto controllato e prevedibile (nè troppo rigida nè troppo morbida) e soprattutto uno sterzo sincero e col giusto rapporto di demoltiplicazione. Ricordo che in montagna sullo stretto non era certo agile come l'Alfa, ma sul veloce (curvoni autostradali) era impeccabile, permetteva una guida veloce e sicura in ogni situazione. Quando scivolava lo faceva in modo prevedibile e perfettamente recuperabile. Ricordo che sul bagnato facevo i curvoni in accelerazione con un leggerissimo controsterzo che mi faceva divertire come un bambino!
Il CLS invece è + incollato a terra ma fatico di più a percepirne il limite, e quando scappa via fatico a controllarlo (x fortuna c'è l'ESP che ci pensa lui).
Sensazioni simili le avevo da un'altra MB che abbiamo avuto in passato: E280 Avantgarde del 1996. Auto molto rigida e con una tenuta in curva elevatissima, ma quando scivolava partiva in testacoda e con lo sterzo lento ed il volante grande era molto difficile da recuperare.
Comunque il CLS non è a questo (pessimo) livello, va globalmente molto meglio del vecchio 280, credo che l'imputato maggiore del poco coinvolgimento di guida sia solo lo sterzo.

Le sospensioni Airmatic le tengo regolate a metà perchè con la regolazione + rigida diventa troppo 'saltellante' sulle asperità e difficile da controllare. La regolazione intermedia invece mi sembra molto azzeccata x la guida sportiva su strada.

P.S. Io sto parlando comunque di guida al limite, evidentemente una Mercedes CLS non è fatta proprio x questo, i suoi (tanti) punti di forza sono altri.
 
quote:Originally posted by kkkfrankie
prevedibile e perfettamente recuperabile. Ricordo che sul bagnato Sensazioni simili le avevo da un'altra MB che abbiamo avuto in passato: E280 Avantgarde del 1996. Auto molto rigida e con una tenuta in curva elevatissima, ma quando scivolava partiva in testacoda e con lo sterzo lento ed il volante grande era molto difficile da recuperare.
Comunque il CLS non è a questo (pessimo) livello, va globalmente molto meglio del vecchio 280, credo che l'imputato maggiore del poco coinvolgimento di guida sia solo lo sterzo.

Le sospensioni Airmatic le tengo regolate a metà perchè con la regolazione + rigida diventa troppo 'saltellante' sulle asperità e difficile da controllare. La regolazione intermedia invece mi sembra molto azzeccata x la guida sportiva su strada.

P.S. Io sto parlando comunque di guida al limite, evidentemente una Mercedes CLS non è fatta proprio x questo, i suoi (tanti) punti di forza sono altri.

Scusa che gomme ha sotto la CLS? Potrebbero avere anche la loro influenza, se estremamente ribassate, più del Jaguar & c, il limite è alto, ma quando parte, te ne accorgi proprio all'ultimo.
 
sono delle 245/45-17, praticamente quelle di serie.
Non ricordo la marca in quanto non è la mia auto personale.
Comunque visivamente fanno schifo...i parafanghi del CLS sono fatti x ospitare ruote di almeno 18 o 19 pollici, con i 17 sta malissimo.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
ho guardato oggi, sono delle Goodyear.
Se l'auto fosse mia monterei sicuramente una gommatura come la tua, anche solo x ragioni estetiche.
 
quote:Originally posted by kkkfrankie

sono delle 245/45-17, praticamente quelle di serie.
Non ricordo la marca in quanto non è la mia auto personale.
Comunque visivamente fanno schifo...i parafanghi del CLS sono fatti x ospitare ruote di almeno 18 o 19 pollici, con i 17 sta malissimo.

Dando per ovvio che l'auto sia a posto, in primis come assetto,
al prossimo cambio gomme magari cambiare il tipo di copertura su consiglio di un valido gommista; non metto in dubbio la miglior resa visiva di cerchi del 18" o del 19", ma il rischio è, arrivati al limite di tenuta, di rendere ancora più repentino il manifestarsi di reazioni improvvise.
 
può darsi che tu abbia ragione riguardo ai cerchi.
Al prossimo cambio proverei le PZero Rosso che sull'Alfa sono splendide...
 
niente gomme e niente cerchi, lo sterzo della cls e anche delle altre mb sembrano molto demoltiplicati ma non è così:Ddove sta il trucco?? siccome mb predilige il comfort autostradale imposta come standard una convergenza anteriore moolto chiusa che causa uno scarso feeling nella guida sportiva non facendoti sentire per tempo e realmente l'appoggio in curva, anche la mia E faceva così come le altre mb che ho guidato...in pratica se vuoi divertirti come ho fatto io vai dal gommista e apri la convergenza mettendola a :
0°10 e 0°10 nel caso di misurazione in gradi oppure
1,00mm e 1,00mm in caso di misurazione in millimetri e vedi com rinasce, sportiva , estremamente sensibile , un fulmine in inserimento curva ma anche estremamente nervosa e sovrasterzante con abbondanti controsterzi ma nel tempo giusto a tutto vantaggio del divertimento puro ....questo però solo in caso di guida estrema....nella guida tranquilla sentirai solo più stabilità ma anche un pò di sensibilità in più sulle sconnessioni..
come parametri standard all'anteriore mb imposta circa 0°15 e 0°15 se non di più...
ciao Mick
 
interessante questa notizia, però c'è una cosa che non mi torna: con la convergenza + chiusa la macchina non dovrebbe essere ancora + reattiva? Di solito per avere + reattività si chiude la convergenza, mentre per averne meno (quindi + stabilità) la convergenza viene aperta...o no?
 
quote:Originally posted by kkkfrankie

interessante questa notizia, però c'è una cosa che non mi torna: con la convergenza + chiusa la macchina non dovrebbe essere ancora + reattiva? Di solito per avere + reattività si chiude la convergenza, mentre per averne meno (quindi + stabilità) la convergenza viene aperta...o no?

assolutamente no!!! più è chiusa e meno reattiva è!
io ho il programma mercedes originale e nella voce convergenza mi da gli stessi parametri sulla E e cls....falla e vedrai...