Sterzo CLS
Salve a tutti sono nuovo nel forum.
Sono un po' 'fuori luogo' in quanto da sempre possessore ed appassionato di Alfa Romeo, però da un po' di tempo mi capita spesso di guidare la CLS350 che abbiamo in azienda e devo dire che, al contrario delle altre Mercedes che abbiamo avuto prima, questa mi soddisfa discretamente anche dal punto di vista del divertimento di guida, perchè ha un buon assetto (airmatic), un ottimo motore (il 'vecchio' 272cv) ed un cambio 7Gtronic x pur essendo automatico è molto pronto e veloce e anche nell'uso sportivo non è male.
Però l'auto ha a mio avviso un difetto insopportabile: lo sterzo è eccessivamente demoltiplicato e nelle strade piene di curve è una sofferenza il dover continuamente lavorare di braccia per stare in strada, soprattutto per chi come me è abituato allo sterzo dell'Afla che è iper-diretto. Inoltre questa 'demoltiplicazione' non trasmette nessun feeling al guidatore in merito all'aderenza delle gomme.
Qualcuno mi saprebbe spiegare come funziona il sistema di servosterzo elettrico del CLS e se è possibile in qualche modo (magari tramite mappatura elettronica, ma dubito) variare il rapporto dello sterzo?
Grazie
Salve a tutti sono nuovo nel forum.
Sono un po' 'fuori luogo' in quanto da sempre possessore ed appassionato di Alfa Romeo, però da un po' di tempo mi capita spesso di guidare la CLS350 che abbiamo in azienda e devo dire che, al contrario delle altre Mercedes che abbiamo avuto prima, questa mi soddisfa discretamente anche dal punto di vista del divertimento di guida, perchè ha un buon assetto (airmatic), un ottimo motore (il 'vecchio' 272cv) ed un cambio 7Gtronic x pur essendo automatico è molto pronto e veloce e anche nell'uso sportivo non è male.
Però l'auto ha a mio avviso un difetto insopportabile: lo sterzo è eccessivamente demoltiplicato e nelle strade piene di curve è una sofferenza il dover continuamente lavorare di braccia per stare in strada, soprattutto per chi come me è abituato allo sterzo dell'Afla che è iper-diretto. Inoltre questa 'demoltiplicazione' non trasmette nessun feeling al guidatore in merito all'aderenza delle gomme.
Qualcuno mi saprebbe spiegare come funziona il sistema di servosterzo elettrico del CLS e se è possibile in qualche modo (magari tramite mappatura elettronica, ma dubito) variare il rapporto dello sterzo?
Grazie