Stò pensando di comprare la vecchia 500L

Caspita l'innocenti Koral:), ce n'erano parecchie qui da me, qui vicino c'era un concessionario Mini-innocenti-bmw-moto guzzi:D e qualcuno le ha comprate:)
Concordo sulla Visa, è una bella macchinina tutt'ora, certo rispetto le panda sono sparite molto tempo prima.

Land rover 88...azz quella è una signora fuoristrada, ok è vecchiotta ma son di alluminio come carrozzeria, eterne. La UAZ è battuta 10 a 0.

Simpatico lo sport sulla trabi, trovano il modo di farla sopravvivere, certo smontare il motore sarà poco più difficoltoso di quello del piaggio Ciao:D

Alfa4ever grazie;)
 
Nei climi rigidi siberiani, le Uaz modificate all'uopo van benissimo, se ci fai caso in tutti i Paesi legati in vario modo all'URSS (per esempio l'Afghanistan) è ancora la fuoristrada di uso comune; non mi sovviene nulla di ambienti antartici per la Land (qualcosa forse in Cile sulle Ande, ma non son presenze significative); per entrambe invece l'uso in territori desertici non è mai stato un problema, sebbene la Land sia più diffusa in tutti i Paesi del mondo e prima dell'avvento delle Toyota, era il mezzo migliore per attraversare parecchie nazioni africane.
 
Si è vero la UAZ è diffusissima nelle zone citate da te:), le vedo nei documentari, anche in mongolia se non erro è lei la beniamina. Le Land in africa ma come dici anche le toyota vecchie sono diffuse, nei deserti mi sa che usano quella grossa....la cruiser, confortevole, costa un botto la 100.
 
Sì, nei Paesi Arabi, la Toyotona ha soppiantato la Range 1a serie, quella col Buick 3.5 per intenderci, che da quel che so, fino a metà anni '80 era la preferita dai ricconi della zona.
 
incredibile sta cosa dello sport di smontaggio della visa!:)

però era orrenda dai, ricordo la plancia con quella specie di "satelliti"
 
quote:Originally posted by 1998K

incredibile sta cosa dello sport di smontaggio della visa!:)

però era orrenda dai, ricordo la plancia con quella specie di "satelliti"

No è la Trabi che smontano, trasformano, ecc.... è un'auto cult, cosa che non è successa alla Syrena in Polonia (ed anche la 126 che ha motorizzato i polacchi come da noi la 600, non è portata a questi livelli di amore), idem le Skoda 1000 e 105 e derivate nelle Repubbliche Ceca e Slovacca, non so come sia messa la Romania con le Dacia 1310 (in compenso con la Logan son riusciti, solo per il mercato dell'est a produrre dei colori visibili sebbene assurdi, come il giallo-limone e l'arancione-carota ........ in attesa del verde-prato così piantiamo il tutto).
Per la Visa parli del primo modello, al tempo tutte le Citroen avevano quella particolarità dei satelliti in plancia, tranne le 2cv-Dyane e derivate; poi si sono omologati; se ti capita di vedere una GS o CX 1a serie rimarrai sconcertato dal quadro strumenti
 
ok andrò a caccia di una CX1, ma sarebbe la mitica Pallas? ...perchè poi sto nome!:)

devo dire che sai veramente tutto anche di queste macchine strane e direi esotiche!

circa la 126 fatta in Polonia ricordo un tizio che aveva trovato sotto ai rivestimenti interni anche degli attrezzi d'officina, tipo cacciaviti ecc:D una bella dotazione extra serie, si lamentava della qualità costruttiva. Erano le 126 FSP o una sigla del genere vero?
 
Le FSM dovrebbero essere le 126 fatte in Polonia. Nei primi anni era costruita in Italia.
 
quote:Originally posted by 1998K

ok andrò a caccia di una CX1, ma sarebbe la mitica Pallas? ...perchè poi sto nome!:)
circa la 126 fatta in Polonia ricordo un tizio che aveva trovato sotto ai rivestimenti interni anche degli attrezzi d'officina, tipo cacciaviti ecc:D una bella dotazione extra serie, si lamentava della qualità costruttiva. Erano le 126 FSP o una sigla del genere vero?

Profondo OT ON
Pallas era una denominazione di una versione, l'aveva già la DS, che era la sorellona della ID, (il gioco di parole era che in francese leggendo sembrava la parola "idea" per la prima e "dea" per la seconda), la CX (era la sostituta della DS) invece venne chiamata così per l'aereodinamica della carrozzeria, a memoria mi sembra uscita nel 1974, ma l'han costruita a lungo fino all'arrivo della XM; rimanendo in tema grosse Citroen a me invece piaceva tantissimo (escludendo la zona della targa posteriore, veramente strana) la Citroen SM degli anni '70, quella che aveva il motore Maserati (era nel periodo che la casa francese si era comprata quella di Modena) .
FSM/FSO era la fabbrica di Fiat polacche, la prima produceva la 126, l'altra le 125 "ladizzate 124" ....... insomma che a nessuno venisse in mente di comprarsi la 125 polacca e pensasse di ritrovarsi col 125 special italiano degli anni '60!
Ringrazio Alfa4ever per il link sulle auto dell'est ...... manca la Syrena, mancano un po' di Skoda ...... comunque è interessante; ho incontrato qualche tempo addietro un signore con una Volga nuovissima, le ha fatto mettere l'interno in pelle ed altre cose .... poi mi ha fatto notare che le luci interne sono comandate da solo 2 porte: quella del guidatore e quella posteriore destra (dove si siede l'alto personaggio"); il motore era un Chrysler (perchè fuori dalla Russia mica è facile avere i pezzi di ricambio), ma sebbene l'auto fosse del 2005, il motore era un euro zero o 1 ; dimenticavo, la persona abita in Italia, però per ragioni familiari l'ha immatricolata con targa Moldava.
Chiuso OT OFF
CX 1a serie

e mi raccomando, non siate sempre invidiosi di chi parla di avere una visa gold!

 
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Urca, io salvo solo lo squalo e le DS di quelle categorie di citroen a sospensioni idrauliche, oltre alla BX.

La 126 polacca FSM era quella col motore a sogliola sotto al pavimento (come la vecchia bianchina) se la memoria non mi frega.

Da non credere il tizio con al Volga Nordkapp:D, doveva avere una nostalgia pazzesca per fare una tale cosa:)
 
quote:Originally posted by espritcdi

Urca, io salvo solo lo squalo e le DS di quelle categorie di citroen a sospensioni idrauliche, oltre alla BX.

La 126 polacca FSM era quella col motore a sogliola sotto al pavimento (come la vecchia bianchina) se la memoria non mi frega.

Da non credere il tizio con al Volga Nordkapp:D, doveva avere una nostalgia pazzesca per fare una tale cosa:)

Ciao espritcdi, cosa intendi per lo squalo? Normalmente ci si riferisce alla DS.

La 126 FSM in realtà era nata come quella italiana, esattamente identica, poi con la Bis hanno fatto come con la bianchina/500 giardiniera ovvero messo il motore sotto il pianale, però la 126 col motore 704 a sogliola è proprio differente in tantissime cose rispetto il vecchio 652 con raffreddamento ad aria.

La Volga è elegante, ovvio non devi assolutamente pensare a quello che c'è sotto, si son fermati agli anni '70, idem gli interni, oddio pensa ad una Volvo 144 con paraurti americani, ecc .... ci siamo come effetto scenico nei quasi 5 metri di lunghezza, ovviamente una MB W123 degli anni '80 è molto più bella fuori (e schiccosa dentro), però la Volga non c'entra nulla con Lada e sopratutto Moskvitch!
 
Ciao Nordkapp, ecco non sono ferrato sulle francesi, comunque per squalo intendo il primo tipo, quella con i fari che si giravano assieme alle ruote.

Per la 126 hai ragione, sei stato precisissimo:), non ricordavo la BIS. A proposito di 704cc...anche la cinquecento, quella degli anni '90 aveva un bicilindrico 704cc (vado sempre a memoria), forse era lo stesso anche se montato anteriormente.

Per la volga, la conosco bazzico spesso in siti russi ed è vero, è una bella macchina. Sicuramente meglio delle lada.:)
 
Guidai un 500 anni 90 con il bicilindrico, in due fatica non poco in salita! Bisognava prendere la rincorsa!
 
Originally posted by espritcdi

Ciao Nordkapp, ecco non sono ferrato sulle francesi, comunque per squalo intendo il primo tipo, quella con i fari che si giravano assieme alle ruote.

Sì parli della DS, non la primissima serie, la seconda aveva i fari sotto un’unica lente e quelli interni giravano (soluzione che poi è stata ripresa dalla SM),
la prima serie aveva sulle versioni più lussuose dei fari
supplementari esterni (tipo quelli opzionali sui paraurti della nuova Mini), però non ruotavano, in effetti la prima serie aveva solo 2 fari, 1 per parte nelle versioni base.
Han continuato a lungo col gioco ID (versioni più spartane) e DS (più accessoriate), invece la particolarità della prima era che aveva una sorta di bottone al posto del pedale del freno.
Anche a me le auto francesi non mi entusiasmano troppo, per me le più interessanti son quelle degli anni '50-70, poi non trovo degli sprazzi di tecnologie, estetica, ecc.. capaci d'interessarmi più di tanto, tranne rare eccezioni.

Sì il motore Fiat 704 è stato montato anche sulla 500, che poi in Polonia aveva sostituito alla grande la 126; mi ripeterò, non capisco perché Fiat non abbia esportato dove le normative
erano/sono meno severe, l’intera linea produttiva della vecchia Panda; secondo me è una vera vettura adatta come prima motorizzazione in una miriade di Paesi dove il prezzo è la componente principale.
 
Grazie, hai ragione lo squalo è poi la DS, si infatti le francesi non mi attirano nemmeno a me a parte quei pochi modelli che hanno fatto storia.

Sulla panda è proprio vero, è molto strana questa cosa, però stavo pensando, oggi fiat nel mondo cosa costruisce di datato? Nulla mi pare, a parte una fiat uno non ricordo dove, molto abbruttita che se la lasciavano com'era era meglio:D, per il resto fa le varie palio e derivate oltre a una fiat linea che altro non è che una grande punto 3 volumi...
 
quote:Originally posted by espritcdi
Sulla panda è proprio vero, è molto strana questa cosa, però stavo pensando, oggi fiat nel mondo cosa costruisce di datato? Nulla mi pare, a parte una fiat uno non ricordo dove, molto abbruttita che se la lasciavano com'era era meglio:D, per il resto fa le varie palio e derivate oltre a una fiat linea che altro non è che una grande punto 3 volumi...

Sì in sudamerica, la Palio a breve dovrebbe lasciare il posto ad una nuova world-car, anche la Linea dalle foto non sembrerebbe male ed è destinata a quei Paesi amatori delle 3 volumi (nell'est Europa mi è capitato di vedere anche la Clio e Fiesta 3 volumi); direi che i designer fanno di tutto per renderle più brutte delle normali 2 volumi.

 
Si, certo è che se una casa aggiunge il terzo volume a una normalmente 2 volumi è perchè in quei paesi hanno un buon mercato:), tipo in romania hanno dei gusti....:D...ok i gusti non si discutono ma li son proprio duri ad ampliare i gusti. Son d'accordo la Linea è venuta fin troppo bene, si potrebbe vendere anche da noi. Certo che fantasia:), punto che si allunga cosa diventa? Linea:D
 
Sì, però pensando alle definizioni geometriche, il punto non ha dimensioni quindi la linea è un insieme allineato di "cose senza dimensioni"?