Stò pensando di comprare la vecchia 500L

quote:Originally posted by Alessandrog

Io ho 59 anni, credo di essere uno se non il solo più vecchio del Forum, la 500F è stata la mia prima macchina a 18 anni nel 1966.
La salvai dall'alluvione di Firenze, l'acqua era arrivata a mezze ruote, spostandola in una strada in salita.
Quando mi è arrivata avevo il Foglio rosa, con questa ho fatto l'esame della patente in privato.
Non era facile per neopatentati scalare le marce con un cambio non sincronizzato facendo la doppietta.
All'epoca usava fare modificare i sedili fissi in sedili ribaltabili, e non vi spiego il perchè, vi ritengo abbastanza intelligenti per capirlo da soli. Ho fatto 100.000 km, sono andato sempre a sciare senza mettere mai le catene, era di moda segare l'asta del cambio e tenere semiaperto lo sportello posteriore del motore con due apposite staffe, dava un modesto senso di sportività. Appena ritirata con gomme normali di serie si andava subito dal gommista e si cambiavano con gomme a bassa pressione. Dopo radio a pulsanti e via di corsa al mare con il tettuccio scoperto.Quanti ricordi!
Molti anni dopo, nel periodo in cui ebbi una Fiat Regata Riviera 1600, ricomperai una 500R con cambio sincronizzato per mia moglie e mi sono pentito di averla cambiata anni dopo con una Panda.
Sinceramente ho provato più emozione con lei sia quando l'ho rititata
che quando ho acquistato la mia prima Mercedes!
500 sei un MITO!:)
:)mi spieghi la faccenda ruote bassa pressione e le originali? Non la sapevo questa cosa[:I]
 
quote:Originally posted by alfa4ever

Ma la 500 con i ribaltabili, era comoda??? :D
Era scomodissima! Chi "stava" sdraiato sentiva un ferro dell'apparecchiatura dietro la schiena, mi ricordo benissimo!:D
Si comperava la modifica e si metteva da soli perchè non occorevano saldature, sono sicuro perchè l'ho fatto da solo ma non miricordo come, è passato tanto tempo.:(
 
quote:Originally posted by espritcdi
:)mi spieghi la faccenda ruote bassa pressione e le originali? Non la sapevo questa cosa[:I]
Mi ricordo che di serie la consegnavano con le gomme normali (non so se nemmeno se esistano più), erano brutte a vedersi e strette, si parla del 1966. Subito uscito dalla FIAT sono andato dal Gommista per cambiarle con quelle a bassa pressione, che erano più belle perchè un pò più larghe, con una spesa minima. Poi con un pennellino e della vernice gialla si dipingeva l'interno del nome della marca mettendola così in risalto.
A pensare oggi che ho viaggiato tanto con un serbatoio di benzina sopra i ginocchi mi fa venire i brividi.:)
Lo so, sembrano scemenze, però all'epoca avere una 500 Fiat così a 18 anni non era per tutti.:)
 
.........

La 500 il tipo l'ha data in "vendita dei meccanici del paese vicino" ... peccato per carità li conosco...ma ovviamente se prima al padrone avevan detto c'era uno interessato...e poi non più...ora gli han detto sai ci son due tre persone...

Ho idea diranno per un pò c'è qualcuno poi...no...poi si...tanto per poi dirli "non la vuol nessuno la prendiam noi"....

Sentito il prob. persona di vecchio stampo..."ormai ho parola con loro di farla vender a loro"...


Comunque... il prezzo è 2500adesso...più la revisione affettuata..più i lavori della revisione.. ( batteria morta....cambi olio...come minimo spazzole dei tergi :D ecc.. ecc...)

Tutte cose che "volevo e mi sarebbe piaciuto far da me"....

Cmq...calcolando 350-380 di passaggio (Cosi mi ha detto un mecca che conosco...a meno di sconti ulteriori) 210 di assi l'anno se hai una sola storia...+ 2500+ revisione+ lavori fatti da loro [xx(]

Bè non ho sentito nemmeno il costo finale...tanto si toccan i 3500 mi sà...

Ora come ora non è il momento per me...;) li vale..ma non è il momento per me... peccato :D l'avrei presa per divertimento e passione delle auto e va bè.....

Al max fra un anno o più.... sento il mecca accanto a me quanto vuole della 928 :D...nel caso voglia sempre una storica
(porsche 928...quella con motore audi volw.)...è valutata uguale...in pratica...

Non li riprenderai forse con quella... ma per soddisfazione personale vedere il cavallino tedesco...bè "a modo suo rende anche quello...benchè un pò finto"

Peccato uffi per il cinquino,....e va bè ;) messa era messa benissimo per carità....
 
Ho scannerizzato questa vecchia foto in bianco e mero.
Il colore era "Blu acquamarina" che corrisopondeva a un verdolino chiaro.
Vedete la posizione? Braccio fuori e sigaretta in bocca!
Oggi se viaggi così ti portano via specchietto e gomito!:D
Se uno osserva bene si possono notare le gomme a bassa pressione, vedete sono schiacciate.
Riguardandola mi sono ricordato che essendo alto 1,83 fregavo la testa nel tetto.
fiat500f1966gl4.jpg
 
Ecco qualche foto di Fiat 500 e Bianchina, ricordo che le ultime Autobianchi Giardiniera (Bianchina giardinetta) erano in realtà delle Fiat 500 giardinetta.
Carrellata di Fiat 500 particolari, tra cui un prima serie, con il particolare del tetto interamente avvolgibile, interessante l'ultima blu metallizzata in quanto trattasi di Steyr Puch costruita su licenza in Austria e della quale si può vedere la foto del motore, in contrapposizione alla precedente con motore italiano, inoltre la foto della plancia di una "My car" versione originale speciale dell'epoca a cura della carrozzeria Francis Lombardi.
Onde evitare problemi di privacy, per targhe italiane e visi ho provveduto con pecette nere che rendessero irriconoscibili gli stessi; per le Bianchina manca purtroppo la foto della versione furgonata in quanto applicare le pecette nere avrebbe corrisposto ad annerire gran parte della foto.




























 
Belle Nordkapp:), la Steyr Puch:) faceva moto la Puch, proprio oggi ho visto questa marca su un giornale che faceva fiat su licenza, la 500D Steyr era 495cc. 2 cilindri quindi sembra motore Fiat, quella postata da te forse è successiva? Sembra 3 cilindri o sbaglio?

RiCAT peccato, era una bella occasione al momento sbagliato, la prossima magari sarà migliore:)
 
quote:Originally posted by Alessandrog

Ho scannerizzato questa vecchia foto in bianco e mero.
Il colore era "Blu acquamarina" che corrisopondeva a un verdolino chiaro.
Vedete la posizione? Braccio fuori e sigaretta in bocca!
Oggi se viaggi così ti portano via specchietto e gomito!:D
Se uno osserva bene si possono notare le gomme a bassa pressione, vedete sono schiacciate.
Riguardandola mi sono ricordato che essendo alto 1,83 fregavo la testa nel tetto.
fiat500f1966gl4.jpg
Bella lì Alessandro:)[:p], quindi bassa pressione era proprio perchè erano un pò sgonfie, e la tenuta era sicura lo stesso?
Mio papà con i suoi fratelli da giovani ne avevano una bianca, se la dividevano e mio zio mi racconta che gli avevano messo le ruote della 600! Era diventata più lenta in ripresa ma andava più veloce (a dir loro:D) Poi nel '69 mio papà si comprò la sua 500L rossa, me la ricordo ancora, peccato non averla tenuta.
 
quote:Originally posted by espritcdi

..quindi bassa pressione era proprio perchè erano un pò sgonfie, e la tenuta era sicura lo stesso?
No! Mi spiego meglio: esistevano solo "pneumatici normali", "a bassa pressione", " da neve" e " da neve chiodate".
Quelle normali erano strette, rigide e andavano gonfiate ad una pressione maggiore. Quelle a bassa pressione (così si chiamavano)erano più larghe più morbide e andavano gonfiate ad una pressione minore, erano più sportive e reggevano meglio la strada.
Sulle auto di un certo livello montavano sempre queste ultime.
Oggi non si dice più così perchè credo siano tutte a bassa pressione.
Oggi per gomma normale si intende una gomma estiva. Ai quei tempi si intendeva un'altra cosa, prova a domandare a tuo babbo cosa intendo dire.:) Se mi riecse trovare delle foto ti faccio vedere la differenza tra le due:)
 
quote:Originally posted by espritcdi

RiCAT peccato, era una bella occasione al momento sbagliato, la prossima magari sarà migliore:)

Ma lol.... i meccanici son quelli che conosce mio padre... :D il tizio non aveva detto quali eran di preciso....

Per dire...uno di loro "usa come auto il nostro vecchio Pajero...del87..perchè è ancora perfetto.. :D "

Cmq... non credo di prenderla... ma chissà.. alle volte... vedremo ;)
 
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Conosco la Steyr più per i suoi mezzi militari a 4 ruote motrici in dotazione all’esercito svizzero, e poi per tutta la tecnologia venduta come società di consulenza o di produzione (da Panda 4x4 aveva il marchietto della Steyr sul portellone che aveva curato la trasformazione dalla 45 normale), poi studia l’ingegnerizzazione dei motori per aziende terze (un po’come aveva fatto la Porsche, come azienda di consulenza per la Seat con i 1.2 e 1.5 benzina degli anni ‘80) ecc….
La versione che vedi è una 650 TR originale (ti allego la foto del cofano motore dove si vede bene), un po’quello che è stata l’Abarth per Fiat, anche i 2 terminali di scarico sono riferiti al bicilindrico, infatti se guardi il distributore, ha 3 fili, 1 arriva dalla bobina con la corrente A/T che poi viene inviata ai 2 cavi dei cilindri



 
Ah ecco hai ragione sul distributore e i tre fili, ho perso l'abitudine nel vedere spinterogeni:D, quindi questa 650 era ben più potente della 500 abarth venduta da fiat...anche se suppongo e forse sbaglio sarà il 650 della fiat 126.
Non sapevo della panda 4x4 rivista da Steyr per la Svizzera, ma erano poi identiche meccanicamente a fiat se lo sai?:)
 
quote:Originally posted by Alessandrog

quote:Originally posted by espritcdi

..quindi bassa pressione era proprio perchè erano un pò sgonfie, e la tenuta era sicura lo stesso?
No! Mi spiego meglio: esistevano solo "pneumatici normali", "a bassa pressione", " da neve" e " da neve chiodate".
Quelle normali erano strette, rigide e andavano gonfiate ad una pressione maggiore. Quelle a bassa pressione (così si chiamavano)erano più larghe più morbide e andavano gonfiate ad una pressione minore, erano più sportive e reggevano meglio la strada.
Sulle auto di un certo livello montavano sempre queste ultime.
Oggi non si dice più così perchè credo siano tutte a bassa pressione.
Oggi per gomma normale si intende una gomma estiva. Ai quei tempi si intendeva un'altra cosa, prova a domandare a tuo babbo cosa intendo dire.:) Se mi riecse trovare delle foto ti faccio vedere la differenza tra le due:)
Ho capito:), purtroppo mio papà non ricorda questa faccenda, magari sbaglio come al solito, forse le strette e dure erano quelle con disegno del battistrada intagliato più che altro sulla parte di rotolamento? Senza sfoghi per l'acqua per intenderci...
 
quote:Originally posted by RiCAT

quote:Originally posted by espritcdi

RiCAT peccato, era una bella occasione al momento sbagliato, la prossima magari sarà migliore:)

Ma lol.... i meccanici son quelli che conosce mio padre... :D il tizio non aveva detto quali eran di preciso....

Per dire...uno di loro "usa come auto il nostro vecchio Pajero...del87..perchè è ancora perfetto.. :D "

Cmq... non credo di prenderla... ma chissà.. alle volte... vedremo ;)
Quando si dice uno che è deciso:D, dai prendila e sbattila in box:D..poi con la calma e la pazienza...c'è un detto (con la calma e la pasiensa ghè fem il bus del cù a chi l'è senza:D)
 
quote:Originally posted by espritcdi

Ah ecco hai ragione sul distributore e i tre fili, ho perso l'abitudine nel vedere spinterogeni:D, quindi questa 650 era ben più potente della 500 abarth venduta da fiat...anche se suppongo e forse sbaglio sarà il 650 della fiat 126.
Non sapevo della panda 4x4 rivista da Steyr per la Svizzera, ma erano poi identiche meccanicamente a fiat se lo sai?:)


No il motore è stata costruito negli anni '60 dalla Steyr-Puch (ovvero l'austriaca Stiria legata al nome del fondatore), la Panda 4x4 è sempre stata costruita in Italia dalla Fiat ed aveva in prima battuta il motore di 965 cm3 e 48cv della A112 elegant , però se vedi le prime Panda 4x4 vedrai che hanno il marchietto Steyr-Puch sulla carrozzeria perchè la Steyr ne ha curato la trasformazione-meccanica (anche se Giugiaro aveva già tirato fuori la Panda 4x4 come prototipo).
 
quote:Originally posted by Nordkapp

quote:Originally posted by espritcdi

Ah ecco hai ragione sul distributore e i tre fili, ho perso l'abitudine nel vedere spinterogeni:D, quindi questa 650 era ben più potente della 500 abarth venduta da fiat...anche se suppongo e forse sbaglio sarà il 650 della fiat 126.
Non sapevo della panda 4x4 rivista da Steyr per la Svizzera, ma erano poi identiche meccanicamente a fiat se lo sai?:)


No il motore è stata costruito negli anni '60 dalla Steyr-Puch (ovvero l'austriaca Stiria legata al nome del fondatore), la Panda 4x4 è sempre stata costruita in Italia dalla Fiat ed aveva in prima battuta il motore di 965 cm3 e 48cv della A112 elegant , però se vedi le prime Panda 4x4 vedrai che hanno il marchietto Steyr-Puch sulla carrozzeria perchè la Steyr ne ha curato la trasformazione-meccanica (anche se Giugiaro aveva già tirato fuori la Panda 4x4 come prototipo).
Interessante questa storia della panda 4x4, non la sapevo proprio. Vero che se ne vedono poche ormai, però alcune girano ancora, spece se si va a fare un giro in valtellina. C'è un meccanico qui da me che gli ha messo il motore della A112...ma l'abarth 70cv, e va anche:D
 
Vero Alfa, sono i due simboli della steyr puch:) non ci avevo mai fatto caso, Nordkapp sa sempre tutto:)
 
Trovato di meglio...

La panda sisley mi è sempre piaciuta... specie se sporca di Fango:D

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