quote:
Originally posted by Alessandrog
Io ho 59 anni, credo di essere uno se non il solo più vecchio del Forum, la 500F è stata la mia prima macchina a 18 anni nel 1966.
La salvai dall'alluvione di Firenze, l'acqua era arrivata a mezze ruote, spostandola in una strada in salita.
Quando mi è arrivata avevo il Foglio rosa, con questa ho fatto l'esame della patente in privato.
Non era facile per neopatentati scalare le marce con un cambio non sincronizzato facendo la doppietta.
All'epoca usava fare modificare i sedili fissi in sedili ribaltabili, e non vi spiego il perchè, vi ritengo abbastanza intelligenti per capirlo da soli. Ho fatto 100.000 km, sono andato sempre a sciare senza mettere mai le catene, era di moda segare l'asta del cambio e tenere semiaperto lo sportello posteriore del motore con due apposite staffe, dava un modesto senso di sportività. Appena ritirata con gomme normali di serie si andava subito dal gommista e si cambiavano con gomme a bassa pressione. Dopo radio a pulsanti e via di corsa al mare con il tettuccio scoperto.Quanti ricordi!
Molti anni dopo, nel periodo in cui ebbi una Fiat Regata Riviera 1600, ricomperai una 500R con cambio sincronizzato per mia moglie e mi sono pentito di averla cambiata anni dopo con una Panda.
Sinceramente ho provato più emozione con lei sia quando l'ho rititata
che quando ho acquistato la mia prima Mercedes!
500 sei un MITO!