Spia olio freni accesa cosa fare Classe c W203

A volte capita, che essendo il livello in vaschetta molto prossimo al minimo segnali l'avaria per mancanza olio quando invece di fatto non lo è, ed è altrettanto normale che ci sia una diminuizione del livello durante l'usura dei pattini perchè serve a compensare la maggior escursione del pistone della pinza. Lo spurgo non è affatto una cosa esclusiva dei meccanici, e se si sa fare (come è già stato spiegato) è una operazione banale che può essere fatta molto agevolmente con ponte o buca, altrimenti basta aver pazienza e smontare ruota per ruota. In genere dato che il liquido freni è lo stesso dell'impianto frizione si procede anche allo spurgo di quest'ultimo con notevole miglioramento del pedale freno.

Come è stato detto le principali precauzioni sono:
1. non versarlo sulla carrozzeria, corrode la vernice
2. sostituirlo ogni due anni perchè fortemente igroscopico

I primi a sbagliare sono i meccanici, perchè difficilmente cambiano l'olio ai freni ogni due anni perchè lo ritengono un intervento inutile e lo cambiano solo ed esclusivamente quando da problemi evidenti in frenata (minimo 10 anni).
Per sostituirlo oltre al metodo tradizionale io mi sono inventato un aggeggio utilissimo che fa tutto il lavoro per me: si tratta di un barattolo con un tubicino in gomma collegato con un raccordo in ottone. Il tubo va alla valvola di spurgo della pinza e dove va il tappo del barattolo ci metto l'aspirapolvere con regolazione al minimo.
Questo sistema mette in depessione l'impianto ed aspira l'olio nuovo spurgandolo contemporaneamente senza lo schiavetto al volante:rotfl:
I macchinari che hanno i meccanici si basano tutti su principi fisici conosciutissimi e semplicissimi, equivalenti a quello che vi ho detto; fare lo spurgo non è niente di così sturbante, l'importante è che venga sostituito il liquido ogni due anni perchè la presenza di umidità (e quindi acqua fluido comprimibile) riduce l'efficacia frenante :approved:
 
Bravo Donato:) Io avevo sentito però che è meglio non far andare a fine corsa il pedale (forse in auto vecchie però) per non far andare la pompa in zone mai visitate:asd:

Per il resto sembra che si parli di olio motore:D

Secondo me non è normale dover rabboccare il liquido dei freni, a patto che in qualche occasione non sia stato sostituito e non ripristinato al livello corretto (poi le pastiglie si consumano e scende).

Se ora ad esempio lo rabboccasse a livello max e le pasticche fossero alla fine, non appena le cambia il livello salirà e si spera che chi farà il lavoro aspiri un pò di DOT.
di questa cosa non ne ho mai sentito parlare(di non fare arrivare il pedale a fine corsa),però bisogna farlo arrivare fin giù così si svuota completamente l'olio,perchè se rimani tipo a metà avrai sempre la pompa in pressione e continuerà ad uscire piano l'olio e forse non si svuota tutto è come dovrebbe. infatti se lo hai mai fatto noti che quando esce l'aria partono certi schizzi,ecco perchè non bisogna svitarla tutta la vite vicino le pinze,anche perchè poi uscirebbe dai lati e non dal buco.
 
Ultima modifica:
Basta prendere un barattolo dell'olio (è perfetto quello del paraflù o del tutela dot4 gialla perchè ha il foro del tappo dello stesso diametro del tubo dell'aspirapolvere) ed introdurre il tubo dell'aspirapolvere dentro al tappo(freccia rossa nel disegno).
Sul corpo del barattolo con un raccordo mettere un tubicino e collegare l'altra estremità al raccordo della pinza dove si fa lo spurgo(freccia verde). Prima agendo sul pedale si fa uscire tutto l'olio vecchio svuotando l'impianto pinza per pinza, poi si mette l'olio nuovo nella vaschetta riempiendola fino all'orlo e dare qualche pompata per far scendere un pò l'olio nuovo.
Fatto questo si riapplica il tubicino ad ogni pinza e si fa partire l'aspirapolvere: dentro al barattolo si crea una depressione (frecce blu) che aspira dal basso l'olio dal serbatoio e basta attendere che siano fuoriuscite tutte le bollicine e che nel tubo venga solo olio. Soprattutto per la prima pinza può volerci più tempo perchè tende ad aspirare l'aria anche nell'altro resto dell'impianto.
immagineft.png


0 fatica, basta solo avere un pò di pazienza proprio come fanno i meccanici
 
Basta prendere un barattolo dell'olio (è perfetto quello del paraflù o del tutela dot4 gialla perchè ha il foro del tappo dello stesso diametro del tubo dell'aspirapolvere) ed introdurre il tubo dell'aspirapolvere dentro al tappo(freccia rossa nel disegno).
Sul corpo del barattolo con un raccordo mettere un tubicino e collegare l'altra estremità al raccordo della pinza dove si fa lo spurgo(freccia verde). Prima agendo sul pedale si fa uscire tutto l'olio vecchio svuotando l'impianto pinza per pinza, poi si mette l'olio nuovo nella vaschetta riempiendola fino all'orlo e dare qualche pompata per far scendere un pò l'olio nuovo.
Fatto questo si riapplica il tubicino ad ogni pinza e si fa partire l'aspirapolvere: dentro al barattolo si crea una depressione (frecce blu) che aspira dal basso l'olio dal serbatoio e basta attendere che siano fuoriuscite tutte le bollicine e che nel tubo venga solo olio. Soprattutto per la prima pinza può volerci più tempo perchè tende ad aspirare l'aria anche nell'altro resto dell'impianto.
immagineft.png


0 fatica, basta solo avere un pò di pazienza proprio come fanno i meccanici
quoto....ottimo il sistema....ma ribadisco il mio pensiero,si risparmia solo tempo,garantisco che lsciandolo uscire a caduta in un barattolo col tubicino si ottiene lo stesso risultato ma con più tempo.....
non ho mai avuto il pedale spugnoso e ho sempre fatto lo spurgo in questo modo.....
tassativo comunque è che al cambio di pastiglie si apra lo spurgo prima di far rientrare i pistoncini nella pinza in modo da far uscire l'olio ormai esausto,e non come fanno in molti di rispingerlo su nel circuito.
chi non è sicuro di ciò che fa ,comunque,è meglio che non ci provi....
con i freni non si scherza.....
 
donato bella la procedura; ma personalmente penso che dopo aver preso una mb per stare sicuro io eviterei di mettere a rischio la mia vita e quella dei passeggeri per risparmiare quanto..20 o 30 euro? o con barattoli e tubicini...(magari è percfetto, ma io no mi fiderei di un barattolo che poi non credo possa mai sostituire il lavoro di qualcuno con anni di esperienza)
secondo me ognuno col suo mestiere perche è l' esperienza di chi ti fa il lavoro, che fa il risultato. nel mio mestiere imparo ogni giorno da esperienze(e sono circa 10anni che ci sono dentro.)
occhio coi freni ragazzi, perche trovare il freno che affonda e l'auto non rallenta e uno davanti fermo crea una situazione che non permette di tornare indietro...
questo è il mio parere ovviamente e non lo dico per polemica, ma perche avendo un padre meccanico da 50anni(ora in penzione) qualcosa la so sui vari rischi .
stesso motivo per cui ho speso soldi (e non potevo acidenti!) tra braccio ammortizz ecc.. non li potevo spendere adesso, ma poi quando a 140 prendo una buca e mi cede il braccio che faccio? la sicurezza davanti a tutto. buona viaggio a tutti ;)
 
Ultima modifica:
@tony220
"...occhio coi freni ragazzi, perche trovare il freno che affonda e l'auto non rallenta e uno davanti fermo crea una situazione che non permette di tornare indietro..."

...a me è capitato con una R5 circa 15 anni fa...bruttissima sensazione...ma proprio brutta brutta brutta:eek:: in quell'occasione ho capito il significato dell'espressione MI SI SONO RIZZATI I CAPELLI IN TESTA...proprio così, sembra davvero che i capelli si alzino e ti vengano dritti...

freni e gomme: spesso più preziosi di airbag, esp e co.:approved:
 
@tony220
"...occhio coi freni ragazzi, perche trovare il freno che affonda e l'auto non rallenta e uno davanti fermo crea una situazione che non permette di tornare indietro..."

...a me è capitato con una R5 circa 15 anni fa...bruttissima sensazione...ma proprio brutta brutta brutta:eek:: in quell'occasione ho capito il significato dell'espressione MI SI SONO RIZZATI I CAPELLI IN TESTA...proprio così, sembra davvero che i capelli si alzino e ti vengano dritti...

freni e gomme: spesso più preziosi di airbag, esp e co.:approved:

daccordissimo......però non facciamone un gran lavoraccio........
e poi da cosa era dipeso il tuo malfunzionamento in quella occasione?non credo fosse a causa di uno spurgo malfatto.....qualche piccola bollicina ti rende il pedale un pò gommoso,ma se premi a fondo con più forza la frenata arriva.....ovvio,ho detto qualche bollicina.....

comunque io mi riferivo ai più inesperti,ma se uno ha gia fatto qualche volta le pastiglie affiancato a qualcuno capace è in grado di farsele tranquillamente da solo...ivi spurgo compreso e eventuali sensori.....

IMHO
 
daccordissimo......però non facciamone un gran lavoraccio........
e poi da cosa era dipeso il tuo malfunzionamento in quella occasione?non credo fosse a causa di uno spurgo malfatto.....qualche piccola bollicina ti rende il pedale un pò gommoso,ma se premi a fondo con più forza la frenata arriva.....ovvio,ho detto qualche bollicina.....

comunque io mi riferivo ai più inesperti,ma se uno ha gia fatto qualche volta le pastiglie affiancato a qualcuno capace è in grado di farsele tranquillamente da solo...ivi spurgo compreso e eventuali sensori.....

IMHO

ciao arwey
in realtà il mio commento si riferiva solo allo spavento che ti pigli quando freni e il pedale va giù senza che la macchina rallenti...quella volta alla R5 era partita la pompa...

in effetti non è un lavoraccio, ma - come hai giustamente detto - è un intervento facile facile se la prima volta ti assiste uno bravo.

Ciao a tutti
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Basta prendere un barattolo dell'olio (è perfetto quello del paraflù o del tutela dot4 gialla perchè ha il foro del tappo dello stesso diametro del tubo dell'aspirapolvere) ed introdurre il tubo dell'aspirapolvere dentro al tappo(freccia rossa nel disegno).
Sul corpo del barattolo con un raccordo mettere un tubicino e collegare l'altra estremità al raccordo della pinza dove si fa lo spurgo(freccia verde). Prima agendo sul pedale si fa uscire tutto l'olio vecchio svuotando l'impianto pinza per pinza, poi si mette l'olio nuovo nella vaschetta riempiendola fino all'orlo e dare qualche pompata per far scendere un pò l'olio nuovo.
Fatto questo si riapplica il tubicino ad ogni pinza e si fa partire l'aspirapolvere: dentro al barattolo si crea una depressione (frecce blu) che aspira dal basso l'olio dal serbatoio e basta attendere che siano fuoriuscite tutte le bollicine e che nel tubo venga solo olio. Soprattutto per la prima pinza può volerci più tempo perchè tende ad aspirare l'aria anche nell'altro resto dell'impianto.
immagineft.png


0 fatica, basta solo avere un pò di pazienza proprio come fanno i meccanici
sembra efficace e veloce. quindi l'olio rimane nel barattolo senza che sporchi neanche l'apirapolvere. bel sistema.
 
quoto....ottimo il sistema....ma ribadisco il mio pensiero,si risparmia solo tempo,garantisco che lsciandolo uscire a caduta in un barattolo col tubicino si ottiene lo stesso risultato ma con più tempo.....
non ho mai avuto il pedale spugnoso e ho sempre fatto lo spurgo in questo modo.....
tassativo comunque è che al cambio di pastiglie si apra lo spurgo prima di far rientrare i pistoncini nella pinza in modo da far uscire l'olio ormai esausto,e non come fanno in molti di rispingerlo su nel circuito.
chi non è sicuro di ciò che fa ,comunque,è meglio che non ci provi....
con i freni non si scherza.....
quindi tu dici che ogni cambio pastiglie si dovrebbe cambiare anche l'olio dei freni?
 
secondo me...... se hai lavorato da meccanico o questo ti insegna ok, altrimenti io no lo farei mai (parlo di me stesso eh...)
;)

e fai bene....se non ci si sente sicuri è meglio evitare....
è sufficiente non tirare bene,o peggio ancora, tirare troppo un bullone e il danno potrebbe essere gravissimo.....
chi se lo fa deve essere sicuro di rispettare le regole del buon lavoro....
che va dal giusto seraggio,allo smusso sulle pastiglie,al rispetto nei movimenti del tubo flessibile e cavi abs,alla goccia di locltite frenafiletti sui bulloni delle pinze,e se c'è bisogno pure del poco di grasso ATE nelle cuffie di scorrimento e sotto i parapolvere dei pistoncini...ecc...ecc....

ma come procedura meccanica è veramente una banalità.....

in più di 25 anni di possesso di auto e manutenzioni varie alle mie e quelle di amici e parenti avrò fatto più di un centinaio di interventi compresi dischi,pastiglie,pinze ,cilindretti,ganasce e tamburi.....
anzi,ora che ci sono i 4 dischi è uno spasso.....
i ca..i c'erano quando si formava il gradino sui tamburi posteriori e non venivano giù perchè si incastravano le ganasce.....oppure a mettre in tiro le molle senza la pinzetta apposita o registrare il freno a mano o scanciare il meccanismo dell'auto registrante........

bei tempi.....avevo ancora tanti capelli.....azzzzzzz
 
donato bella la procedura; ma personalmente penso che dopo aver preso una mb per stare sicuro io eviterei di mettere a rischio la mia vita e quella dei passeggeri per risparmiare quanto..20 o 30 euro? o con barattoli e tubicini...(magari è percfetto, ma io no mi fiderei di un barattolo che poi non credo possa mai sostituire il lavoro di qualcuno con anni di esperienza)
secondo me ognuno col suo mestiere perche è l' esperienza di chi ti fa il lavoro, che fa il risultato. nel mio mestiere imparo ogni giorno da esperienze(e sono circa 10anni che ci sono dentro.)
occhio coi freni ragazzi, perche trovare il freno che affonda e l'auto non rallenta e uno davanti fermo crea una situazione che non permette di tornare indietro...
questo è il mio parere ovviamente e non lo dico per polemica, ma perche avendo un padre meccanico da 50anni(ora in penzione) qualcosa la so sui vari rischi .
stesso motivo per cui ho speso soldi (e non potevo acidenti!) tra braccio ammortizz ecc.. non li potevo spendere adesso, ma poi quando a 140 prendo una buca e mi cede il braccio che faccio? la sicurezza davanti a tutto. buona viaggio a tutti ;)

@tony220
"...occhio coi freni ragazzi, perche trovare il freno che affonda e l'auto non rallenta e uno davanti fermo crea una situazione che non permette di tornare indietro..."

...a me è capitato con una R5 circa 15 anni fa...bruttissima sensazione...ma proprio brutta brutta brutta:eek:: in quell'occasione ho capito il significato dell'espressione MI SI SONO RIZZATI I CAPELLI IN TESTA...proprio così, sembra davvero che i capelli si alzino e ti vengano dritti...

freni e gomme: spesso più preziosi di airbag, esp e co.:approved:
quoto,non è che si va in giro senza olio nella vaschetta,la frenata c'è anche se non si è fatto per bene lo spurgo,ovvio che non frena come dovrebbe,ma frena.
se non si è capaci è un altro discorso,meglio non mettere mani,ma non è una cosa che metterà in pericolo il guidatore,almeno penso!
 
e fai bene....se non ci si sente sicuri è meglio evitare....
è sufficiente non tirare bene,o peggio ancora, tirare troppo un bullone e il danno potrebbe essere gravissimo.....
chi se lo fa deve essere sicuro di rispettare le regole del buon lavoro....
che va dal giusto seraggio,allo smusso sulle pastiglie,al rispetto nei movimenti del tubo flessibile e cavi abs,alla goccia di locltite frenafiletti sui bulloni delle pinze,e se c'è bisogno pure del poco di grasso ATE nelle cuffie di scorrimento e sotto i parapolvere dei pistoncini...ecc...ecc....

ma come procedura meccanica è veramente una banalità.....

in più di 25 anni di possesso di auto e manutenzioni varie alle mie e quelle di amici e parenti avrò fatto più di un centinaio di interventi compresi dischi,pastiglie,pinze ,cilindretti,ganasce e tamburi.....
anzi,ora che ci sono i 4 dischi è uno spasso.....
i ca..i c'erano quando si formava il gradino sui tamburi posteriori e non venivano giù perchè si incastravano le ganasce.....oppure a mettre in tiro le molle senza la pinzetta apposita o registrare il freno a mano o scanciare il meccanismo dell'auto registrante........

bei tempi.....avevo ancora tanti capelli.....azzzzzzz
le ganasce sono un po' pericolose da smontare,a causa della molla...

il frena filetti non lo vedo usare mai dai meccanici.

ilgrasso ate sarebbe?
 
di solito il frenafiletti è gia sui bulloni che abitualmente sono forniti con le pastiglie nuove se x sostituilrle bisogna smontare la pinza,se invece si è costretti a riutilizzare quelli vecchi allora lo si mette nuovamente....
il grasso ATE è detto così perchè appunto è della ATE ed è blu in tubetto ed è specifico x utilizzo in sistemi frenanti(ma ne esistono anche di altre marche),lo si usa anche in fase di riassemblaggio dopo una revisione delle pinze o dei cilindretti,puo rimanerne traccia all'interno senza problemi perchè si mescola con l'olio,inoltre nelle cuffie serve a lubrificare gli scorrimenti dei perni di scorrimento delle pinze senza seccarsi......
 
quindi tu dici che ogni cambio pastiglie si dovrebbe cambiare anche l'olio dei freni?
scusa,non avevo letto questa domanda.....
no,non tutto,ma quello che è sceso nella pinza a causa dell'avanzamento del/i pistoncino/i non va fatto tornare indietro,ma uscire dallo spurgo leggermente lento mentre si fa retrarre il pistoncino/i,poichè ormai esausto a causa dei numerosi surriscaldamenti,su 4 pinze si dovrà rabboccare 200 ml di olio in tot....ma è un ottimo modo x avere sempre un pedale molto duro e preciso ma soprattutto immediatamente rispondente alla pressione....

quello nei tubi non si surriscalda quindi non serve sostituirlo ad ognio cambio pastiglie.....

IMHO
 
ma non rientra in circolo l'olio che sta alla fine del tubo?
se spingi indietro il pistoncino senza aprire lo spurgo torna su....
se invece ti riferisci al normale utilizzo dei freni allora no,quello che è nella pinza ci rimane e subisce i surriscaldamenti delle frenate....
tranne una piccolissima quantità che torna idietro x convezione,i liquidi caldi tendono a salire ,ma dopo che ha risalito 20 cm di tubo si è già raffreddato.....
quando lo farete uscire noterete il suo colore molto più scuro rispetto a quello nuovo che farete subentrare.....
del resto non è un circolo,c'è un solo tubo.