A volte capita, che essendo il livello in vaschetta molto prossimo al minimo segnali l'avaria per mancanza olio quando invece di fatto non lo è, ed è altrettanto normale che ci sia una diminuizione del livello durante l'usura dei pattini perchè serve a compensare la maggior escursione del pistone della pinza. Lo spurgo non è affatto una cosa esclusiva dei meccanici, e se si sa fare (come è già stato spiegato) è una operazione banale che può essere fatta molto agevolmente con ponte o buca, altrimenti basta aver pazienza e smontare ruota per ruota. In genere dato che il liquido freni è lo stesso dell'impianto frizione si procede anche allo spurgo di quest'ultimo con notevole miglioramento del pedale freno.
Come è stato detto le principali precauzioni sono:
1. non versarlo sulla carrozzeria, corrode la vernice
2. sostituirlo ogni due anni perchè fortemente igroscopico
I primi a sbagliare sono i meccanici, perchè difficilmente cambiano l'olio ai freni ogni due anni perchè lo ritengono un intervento inutile e lo cambiano solo ed esclusivamente quando da problemi evidenti in frenata (minimo 10 anni).
Per sostituirlo oltre al metodo tradizionale io mi sono inventato un aggeggio utilissimo che fa tutto il lavoro per me: si tratta di un barattolo con un tubicino in gomma collegato con un raccordo in ottone. Il tubo va alla valvola di spurgo della pinza e dove va il tappo del barattolo ci metto l'aspirapolvere con regolazione al minimo.
Questo sistema mette in depessione l'impianto ed aspira l'olio nuovo spurgandolo contemporaneamente senza lo schiavetto al volante:rotfl:
I macchinari che hanno i meccanici si basano tutti su principi fisici conosciutissimi e semplicissimi, equivalenti a quello che vi ho detto; fare lo spurgo non è niente di così sturbante, l'importante è che venga sostituito il liquido ogni due anni perchè la presenza di umidità (e quindi acqua fluido comprimibile) riduce l'efficacia frenante :approved:
Come è stato detto le principali precauzioni sono:
1. non versarlo sulla carrozzeria, corrode la vernice
2. sostituirlo ogni due anni perchè fortemente igroscopico
I primi a sbagliare sono i meccanici, perchè difficilmente cambiano l'olio ai freni ogni due anni perchè lo ritengono un intervento inutile e lo cambiano solo ed esclusivamente quando da problemi evidenti in frenata (minimo 10 anni).
Per sostituirlo oltre al metodo tradizionale io mi sono inventato un aggeggio utilissimo che fa tutto il lavoro per me: si tratta di un barattolo con un tubicino in gomma collegato con un raccordo in ottone. Il tubo va alla valvola di spurgo della pinza e dove va il tappo del barattolo ci metto l'aspirapolvere con regolazione al minimo.
Questo sistema mette in depessione l'impianto ed aspira l'olio nuovo spurgandolo contemporaneamente senza lo schiavetto al volante:rotfl:
I macchinari che hanno i meccanici si basano tutti su principi fisici conosciutissimi e semplicissimi, equivalenti a quello che vi ho detto; fare lo spurgo non è niente di così sturbante, l'importante è che venga sostituito il liquido ogni due anni perchè la presenza di umidità (e quindi acqua fluido comprimibile) riduce l'efficacia frenante :approved: