Spia olio freni accesa cosa fare Classe c W203

mauroutline

MBenz Dilettante
20/8/07
47
0
0
Trento, Italy.
Spia olio freni

Ieri sul mio CDB è apparsa l'indicazione "Olio freni" e la spia rossa de freno a mano è rimasta accesa per circa 1 minuto , poi l'indicazione del CDB è anch'essa scomparsa, per riapparire alla successiva accensione della macchina , sempre per 1 minuto.
Poi , fatti comunque una 40 di km. , spenta e dopo 2 ore riaccesa la macchina più niente.....
Volevo sapere:
Posso fare io un rabbocco di olio o devo per forza affidarmi all'off. MB ?
visto che tra 1.200 km mi scade il tagliando B ?

caso mai , che tipo di olio dovrei acquistare ?

grazie delle info

ciao Mauro
 
Beh prima cosa un bel controllo fai da te della vaschetta liquido freni, è veramente al minimo?
Se si, forse anche la pastiglie freni sono al limite.

Immagino l'auto freni bene?
 
Sì, la macchina frena bene, Ora sono fuori città per lavoro , appena posso controllo la vaschetta del liquido freni, ma dov'è ?

ciao Mauro
 
Sì, la macchina frena bene, Ora sono fuori città per lavoro , appena posso controllo la vaschetta del liquido freni, ma dov'è ?

ciao Mauro

cofano lato guidatore in alto più o meno in corrispondenza del volante, sta sopra alla pompa dei freni e servofreno

ciao
 
Infatti, ma sulla 203 è coperto e non si vede forse? Ho visto una foto e c'è un pannello, che vizio di occultare tutto all'occhio del padrone:nono:

Segnato da freccia rossa:D
 

Allegati

  • Immagine.jpg
    Immagine.jpg
    61.2 KB · Visualizzazioni: 534
Trovato. è proprio dove avete indicato voi (sotto una copertura in plastica)
il livello effettivamente è appena sopra il minimo,
Ora il CDB non mi segnala più niente (forse prima avevo lasciato la macchina in discesa (messa di lato) e il liquido era sceso sotto il minimo )
.... che faccio aspetto o rabbocco?
Domanda:
1 -qualsiasi tipo di liquido per freni in commercio o c'è qualche marca in particolare da utilizzare?
2 - Al prossimo tagliando B (tra 1200 km) me lo cambiano ugualmente anche se gli faccio notare che l'ho appena rabboccato?


curiosità: sul libretto di istruzioni non è previsto che noi si possa rabboccare o sostituire il liquido freni (almeno io non ho trovato niente) ....
Vuol dire che per una semplice operazione come questa si deve per forza andare in Officina MB ?

ciao Mauro
 
Ultima modifica:
Trovato. è proprio dove avete indicato voi (sotto una copertura in plastica)
il livello effettivamente è appena sopra il minimo,
Ora il CDB non mi segnala più niente (forse prima avevo lasciato la macchina in discesa (messa di lato) e il liquido era sceso sotto il minimo )
.... che faccio aspetto o rabbocco?
Domanda:
1 -qualsiasi tipo di liquido per freni in commercio o c'è qualche marca in particolare da utilizzare?
2 - Al prossimo tagliando B (tra 1200 km) me lo cambiano ugualmente anche se gli faccio notare che l'ho appena rabboccato?


curiosità: sul libretto di istruzioni non è previsto che noi si possa rabboccare o sostituire il liquido freni (almeno io non ho trovato niente) ....
Vuol dire che per una semplice operazione come questa si deve per forza andare in Officina MB ?

ciao Mauro

si c'è la copertura ma si vede e toglie facilmente.
Consiglio: vai in magazzino ricambi e prendi mezzo litro 1/4 o quanto di più piccolo vendono di liquido freni (Mercedes dovrebbe usare il DOT4 plus), così sei sicuro che ne metti lo stesso tipo già presente (ammesso che sia sempre originale). Te lo aggiungi da te.

Poi per tua info il liquido freni andrebbe cambiato tutto ogni 2 anni (assorbe umidità infatti), ma questo deve farlo il meccanico.

ciao
 
...e se fai il rabbocco da te, fai anche molta attenzione quando maneggi l'olio: se il liquido ti cade sulla vernice della macchina - anche in piccole gocce - sei impanato e dovrai fare una visita anche dal carrozziere...l'olio freni mangia la vernice.:nono:
 
si c'è la copertura ma si vede e toglie facilmente.
Consiglio: vai in magazzino ricambi e prendi mezzo litro 1/4 o quanto di più piccolo vendono di liquido freni (Mercedes dovrebbe usare il DOT4 plus), così sei sicuro che ne metti lo stesso tipo già presente (ammesso che sia sempre originale). Te lo aggiungi da te.

Poi per tua info il liquido freni andrebbe cambiato tutto ogni 2 anni (assorbe umidità infatti), ma questo deve farlo il meccanico.

ciao
perchè il meccanico? non basta svuotare tutto e poi riempire da capo facendo lo spurgo?
 
...e se fai il rabbocco da te, fai anche molta attenzione quando maneggi l'olio: se il liquido ti cade sulla vernice della macchina - anche in piccole gocce - sei impanato e dovrai fare una visita anche dal carrozziere...l'olio freni mangia la vernice.:nono:
verissimo,l'olio dei freni corrode molto.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
perchè il meccanico? non basta svuotare tutto e poi riempire da capo facendo lo spurgo?

d'accordo. Tu sai farlo?
Io ho fatto diversi lavoretti ma questo mai e se il ns amico chiede dove si trova la vaschetta dubito molto sia pronto a farselo da se
 
effettivamente, se si tratta di fare un rabbocco posso farlo anche io (con le dovute cautele viste le vostre preziose raccomandazioni) , ma di svuotarlo e spurgarlo proprio non me la sento..... lo faranno in officina (se ritengono di farlo) alla manutenzione.

Grazie ancora

Mauro
 
in effetti per fare da soli ci vorrebbe un ponte per svuotare la vaschetta da sotto...a meno che uno non abbia un aspiratore professionale con cui svuotare da sopra (ma in entrambi i casi, ad averli significa che sei un meccanico...)
 
d'accordo. Tu sai farlo?
Io ho fatto diversi lavoretti ma questo mai e se il ns amico chiede dove si trova la vaschetta dubito molto sia pronto a farselo da se
si,è facile fare lo spurgo,io lo faccio spessissimo al trattore dato che la vaschetta si svuota sempre un po'.
di recente l'ho fatto anche alla peogeot.
se volete vi spiego il procedimento.:smile:
 
il miglior spurgo è quello fatto a caduta.....
tutti gli altri sistemi sono solo x risparmiare tempo....
un tubicino e un contenitore,e una ruota alla volta si lascia aperto lo spurgo finchè non esce circa 200 cc di olio x pinza,ovviamente bisogna tenere sempre la vaschetta piena.....
 
lo spurgo serve per far uscire l'aria da dentro l'olio e bisogna farlo sempre con la vaschetta piena per far si che non si crei altra aria all'interno dell'impianto.

servono due persone,uno tiene prenuto il freno mentre l'altro svita la vite per far uscire l'olio e l'aria,quando il pedale del freno è sceso tutto giù e non esce più niente si avvita la vite e si inizia a pompare il freno fino a quando non senti che inizia ad andare duro e prende pressione,si ripete sempre lo stesso procedimento fin quando non esce tutta l'aria. una ruota per volta.

assicuratevi che la vaschetta sia sempre piena facendo dei rabocchi quando vedete che il livello scende,seno è tutta fatica sprecata.
 
lo spurgo serve per far uscire l'aria da dentro l'olio e bisogna farlo sempre con la vaschetta piena per far si che non si crei altra aria all'interno dell'impianto.

servono due persone,uno tiene prenuto il freno mentre l'altro svita la vite per far uscire l'olio e l'aria,quando il pedale del freno è sceso tutto giù e non esce più niente si avvita la vite e si inizia a pompare il freno fino a quando non senti che inizia ad andare duro e prende pressione,si ripete sempre lo stesso procedimento fin quando non esce tutta l'aria. una ruota per volta.

assicuratevi che la vaschetta sia sempre piena facendo dei rabocchi quando vedete che il livello scende,seno è tutta fatica sprecata.

in effetti tutto ciò che hai spiegato ed i consigli sono da manuale, bravo:smile:
 
grazie 1998k :smile: lo so perchè lo faccio spesso e l'ho fatto spesso.:smile:

ah..una cosa da non fare è non pompare mai il freno quando la vite è svitata,ma tenerlo solo premuto,altrimenti si tira solo aria all'interno dell'impianto.
 
Bravo Donato:) Io avevo sentito però che è meglio non far andare a fine corsa il pedale (forse in auto vecchie però) per non far andare la pompa in zone mai visitate:asd:

Per il resto sembra che si parli di olio motore:D

Secondo me non è normale dover rabboccare il liquido dei freni, a patto che in qualche occasione non sia stato sostituito e non ripristinato al livello corretto (poi le pastiglie si consumano e scende).

Se ora ad esempio lo rabboccasse a livello max e le pasticche fossero alla fine, non appena le cambia il livello salirà e si spera che chi farà il lavoro aspiri un pò di DOT.