spia luci del cruscotto Classe C W202

luchetto

MBenz Esperto
9/2/10
782
0
16
57
Torino
spia luci del cruscotto

...mi si è accesa la spia gialla che segnala una lampadina fulminata, ma le lampade sono tutte ok...almeno mi pare...ma non ho controllato la fila della luce freni centrale posteriore (quella a led sul baule della mia s.w.).

secondo voi mi sfugge qualche segnalazione che non conosco, registra un anomalo fulminamento a causa di altre problematiche sul circuito luci oppure è un semplice contatto?

scusate il post un pò "inconsistente" come argomento, però è un pò che disertavo il forum e con l'occasione ho ho deciso di rifarmi vivo...

a presto
 
ciao magari ai cambiato una lampadina e non ai messo quela giusta come asorbimento (gia succeso anche a me) ,,,secondo me lo sparata cosi,,
 
Comincia a fare le varie prove, ovvero accendi le lampade gradualmente, prima posizione, anabbaglianti, ecc ...... se tutto ok, spegni i fanali, accendi l'auto e poi prova a frenare, se ti si accende la spia, allora è una luce freni.
 
Se il selettore luci è spento sicuro sicuro non siano gli stop? Sei riuscito a controllarli bene?
Altrimenti sarebbe strano, o sarà quella luce di posizione di cui parlavi tempo fa, forse si è ossidata e c'è qualche massa strana, magari accendi le luci una la volta e controlla si accendano solo quelle che devon accendersi, stop compresi.
 
Ma se non tocca il freno, ovvero la spia si accende appena avvia il motore, non caspisco, la spia freni dovrebbe accendersi quando da la prima frenata a motore acceso
 
Esatto, avevo pensato che avesse anche premuto il freno, di solito non è immediata l'accensione spia se lo stop è bruciato, almeno quando capita a me.
 
La spia si accende anche a luci spente e Riprovo gli stop perché le luci se le accendo - uno scatto per volta - funzionano tutte
 
Ultima modifica:
Io ed espritcdi intendevamo chiederti, se accendi il motore e non tocchi nulla, nemmeno il freno (metti in folle col freno a pedale-mano se necessario) ti si accende la spia? Se lo fa è una cosa strana, perchè la spia degli stop si accende quando tu tocchi i freni e poi rimane accesa.
 
nella mia se c'è una posizione bruciata o che fa male contatto o di potenza errata,lo segnala anche senza accendere le luci,la SAM effettua un test periodico indipendentemente se hai o meno quella luce accesa....
ma....io non capisco di che spia si tratta,forse perchè nella mia esce un mess sul CdB.....non si potrebbe vedere una foto?
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
nella mia se c'è una posizione bruciata o che fa male contatto o di potenza errata,lo segnala anche senza accendere le luci,la SAM effettua un test periodico indipendentemente se hai o meno quella luce accesa....
ma....io non capisco di che spia si tratta,forse perchè nella mia esce un mess sul CdB.....non si potrebbe vedere una foto?

sulla 202 esce una spia (tipo quella del freno a mano tirato solo che ha il simbolo della lampadina ed è, se ricordo ancora, color arancio) sulla tua, che sarà simile alla mia, invece il cdb ti dice esattamente quale luce è partita e pure l'eventuale luce ausiliaria che si è attivata (...cosa che può in prima battuta rendere più difficile il riscontro sul campo se non ti fidi ciecamente di ciò che ti suggerisce il cdb)

insomma sulla 202 accesa la spia, devi andare un po alla ricerca
 
Infatti la 202 è un pò antiquata, anche se già l'auto che avevo prima del 1989 mi diceva esattamente quale lampadina era guasta.

Ricordi benissimo 1998k:)
 
Tutto risolto, era una luce freni laterale dx: sostituita con lampadina freccia gialla che ho sverniciato per farla diventare bianca (riparazione fatta per strada)...in effetti non mi ero accorto che la spia si accendeva dopo la prima frenata una volta avviata la Macchina
 
Bene, ma non ho capito perchè l'hai sverniciata, il colore esterno è rosso, anche se è leggermente meno luminosa non si nota.
 
Bene, ma non ho capito perchè l'hai sverniciata, il colore esterno è rosso, anche se è leggermente meno luminosa non si nota.

Ciao Nordkapp
era una vecchia lampadina frecce funzionante che avevo in macchina, l'avevo cambiata perchè la sua gemella si era fulminata e allora comprando una coppia nuova le ho cambiate entrambe...visto il guasto dello stop, mi sono ricordato di averla e mentre ero fermo per strada l'ho presa dal portaoggetti e ho solo finito di sverniciarla visto che - probabilmente per via della sua età di "servizio" - si era quasi del tutto sverniciata da sola e aveva solo poche scagliette di pellicola arancione attacate sul bulbo, c'ho messo poprio un minuto a farla diventare tutta bianca.

Ora speriamo che duri, visto che non era proprio di primo pelo.
 
in merito a ciò, io qualche volta quando nel giro di poco tempo mi si brucia più d'una lampadina, le smonto e le cambio tutte...tanto per non perdere tempo a cambiarne una ad una alla bisogna, per quel che costano preferisco così
 
Quoto di cambiarle a coppia, tanto più o meno la durata è quella. Anche se tempo fa mi si bruciò uno stop, le avevo cambiate a coppia precedentemente.
Dato che avevo due lampadine usate della punto (le avevo messe nuove perchè avevo cambiato le frecce per lo stesso motivo eccennato da luchetto, erano ormai bianche) e avevo messo tutto nuovo perchè sulla punto non è semplice la sostituzione, insomma ho messo una lampadina della punto un anno fa ormai da un lato e l'altra è ancora la vecchia, quindi la durata in effetti non è molto simile anche se messe entrambe nuove.
Discorso noioso che ho fatto:lol: vabbè il punto in fondo è come detto da 1998k, per quello che costano...
 
Avevo sentito che era stata emanata una legge che obbligava i costruttori a rendere possibile il cambio delle lampadine sulle auto di nuova concezione, semplicemente con l'uso delle mani e senza particolari attrezzi; su alcuni modelli bisogna smontare il paraurti per cambiare quelle dei proiettori anteriori
 
Speriamo, ultimamente non ricordo più che auto era, ma recentissima, nonostante nel cofano motore c'era un sacco di spazio vuoto, credo un tre cilindri, cambaire le lampadine era comunque difficoltoso e non poco.
 
Speriamo, ultimamente non ricordo più che auto era, ma recentissima, nonostante nel cofano motore c'era un sacco di spazio vuoto, credo un tre cilindri, cambaire le lampadine era comunque difficoltoso e non poco.

eh perchè forse lo stesso modello era a listino pure con un V8 o chissà un 12 in linea...dunque dal 3 cil al top della tecnica :)