Spegnimento improvviso motore Mercedes C W202

espritcdi

MBenz Professionista SUPPORTER
24/6/06
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Spegnimento improvviso

Oggi mi è successa una cosa stranissima, mai capitato con la mia C.
Sono partito da casa un pò di fretta, sempre rispettando la temperatura motore, dopo un 4-5 km ho affrontato una salita e l'ho fatta a metà gas, quindi non tanto piano considerando che c'erano due curve e una motorazza dietro che non è riuscita a sorpassarmi, comunque fatte le due controcurve velocemente c'era una pianura, l'ho fatta moderatamente e arrivato alla rotonda l'ho fatta per inerzia, uscito dalla rotonda mi sono accorto che la macchina era spenta, senza il minimo strattone, nessuna spia accesa, nemmeno il quadro stranamente! Mi son fermato, ho girato il quadro come per spegnere e aspettato qualche secondo, acceso e partita come niente fosse:ka:
Strano eh, serbatoio pieno tre quarti, non penso che nelle curve sia mancato gasolio. Boh chissà.
 
Davvero strano, non si è accesa nemmeno la lampada segnalazione mancata ricarica batteria, forse era con la marcia inserita e il motore girava lo stesso trascinando l'alternatore, ma si doveva sentire il freno motore.
 
Macchè, niente, devo dire che ero un pò nervoso e il sole era fortissimo, però le spie di solito si vedono bene. Non ne ho viste, anche perchè subito ho guardato se era accesa la spia EPC, ma era tutto spento :ka:
Per il freno motore nulla, ma ricordo che quando mi era partita la pompa rail l'auto si spegneva con ala spia EPC e freno motore nullo, facile che col cambio automatico stacchi tutto.
 
Si forse va in folle. E una cosa che scoccia m'immagino, a me succedeva da nuova con la Regata in frenatura quando rilasciavo il gas, dopo che ebbi cambiato le candele nemmeno alla Fiat mi seppero dire perchè, finchè mi accorsi che quando si comperano nuove hanno tutte la medesima distanza tra l'elettrodo.
Invece la mia voleva una distanza maggiore che regolai risolvendo il caso.
Naturalmente non è il caso tuo, era solo una curiosità per farti capire che alle volte può essre una sciocchezza, forse il tuo è stato solo un caso isolato, stai attento che non ti ricapiti, specialmente nei sorpassi, e ricordati in caso di spegnimento motore attento al pedale del freno una o due azionamenti poi non frena più per mancanza del servofreno.
 
E si, lo so il problema del freno...diventa duro anche lo sterzo, ora che ci penso oggi non lo è diventato, mah, poi ovviamente come dici resta il timore che possa risuccedere. Mah è successo tutto così in fretta nel momento sbagliato che non vorrei esser andato in brodo io. Vedremo i prossimi giorni. Comunque i successivi 30km tutto ok.
 
Controlla il serraggio dei morsetti della batteria, sarà una sciocchezza ma bisogna pensarle tutte.:lookaround:
 
Si ci stavo proprio pensando, anche se di solito li controllo spesso, domani li guardo.
 
E si, lo so il problema del freno...diventa duro anche lo sterzo, ora che ci penso oggi non lo è diventato, mah, poi ovviamente come dici resta il timore che possa risuccedere. Mah è successo tutto così in fretta nel momento sbagliato che non vorrei esser andato in brodo io. Vedremo i prossimi giorni. Comunque i successivi 30km tutto ok.

mi spiace sta cosa!
ho pensato subito al servosterzo ma se dici che non s'era indurito in teoria la macchina non si era spenta!
Mi vien da pensare che magari era il CA andato in palla ed il motore era acceso anche perchè se non si era accesa alcuna spia (cos'è l'EPC quella generica di avaria al motore?) è strano.
Purtroppo in quei momenti non si capisce subito bene e dopo a mente fredda si fa fatica a ricordare.

Io farei fare una diagnosi, magari è rimasto in memoria qualcosa:frown:
 
Se il motore si spegne e rimane in presa con una marcia, non c'è freno motore, o se c'è è minimo, si può non rilevare, la depressione nel collettore di aspirazione avviene lo stesso (pistoni e valvole in movimento), di conseguenza servofreno e servosterzo continbuano a funzionare.
Questo se la depressione nel relativo polmone avviene per mezzo di tubi collegati al collettore di aspirazione, se la depressione avviene in altro modo, esempio sulla ex Bravo avveniva tramite una pompa azionata dall'albero motore, infatti all'improvviso ebbi lo sterzo duro per rottura spina della puleggia (girava a vuoto, dovetti sostituirla).
Questa mancanza di accensione di qualsiasi lampada continua a farmi orientare verso i morsetti della batteria, lenti o ossidati, è una mia idea posso benissimo essere fuori strada, si fa per chiaccherare...
Lui però a detto che ha rimesso in moto, vuol dire che si era spenta.:ahsisi:
 
Se il motore si spegne e rimane in presa con una marcia, non c'è freno motore, o se c'è è minimo, si può non rilevare, la depressione nel collettore di aspirazione avviene lo stesso (pistoni e valvole in movimento), di conseguenza servofreno e servosterzo continbuano a funzionare.
Questo se la depressione nel relativo polmone avviene per mezzo di tubi collegati al collettore di aspirazione, se la depressione avviene in altro modo, esempio sulla ex Bravo avveniva tramite una pompa azionata dall'albero motore, infatti all'improvviso ebbi lo sterzo duro per rottura spina della puleggia (girava a vuoto, dovetti sostituirla).
Questa mancanza di accensione di qualsiasi lampada continua a farmi orientare verso i morsetti della batteria, lenti o ossidati, è una mia idea posso benissimo essere fuori strada, si fa per chiaccherare...
Lui però a detto che ha rimesso in moto, vuol dire che si era spenta.:ahsisi:


mmh è vero hai ragione aveva detto che l'ha rimessa in moto, circa la batteria ma se anche la stacchi se la car è in moto, in moto rimane, hai l'alternatore
 
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circa la batteria ma se anche la stacchi se la car è in moto, in moto rimane, hai l'alternatore
Sei sicuro di questo? Non ci sono dei relè alimentati solo dalla batteria?
Io non lo so, domando.
Nei vecchi locomotori FS diesel potevi staccare la batteria e il motore rimaneva in moto, ma questo nostri sono più complessi e non abbiamo circuiti per leggere.
 
Sei sicuro di questo? Non ci sono dei relè alimentati solo dalla batteria?
Io non lo so, domando.
Nei vecchi locomotori FS diesel potevi staccare la batteria e il motore rimaneva in moto, ma questo nostri sono più complessi e non abbiamo circuiti per leggere.


mmh dici? Non sò a questo punto non posso avere una certezza ma rimane una mia idea
 
Ciao, dunque oggi non l'ho usata per cui nessuna news, però ho controllato la batteria ed è ok, ben fissata sia lei che i morsetti senza ossido.
Per la faccenda, come avete già capito in quel momento avrei dovuto restare calmo e capire esattamente cosa era successo, se era veramente spenta (io ho accelerato me senza aver risposta), per cui mi son preoccupato di fermarmi sul ciglio della strada, mi è sembrato di non sentire il motore per cui ho spento e poi riacceso. Ho pensato che nel fare la rotonda ho curvato seccamente prima a sinistra e poi subito a destra, li non ho avuto risp dall'acceleratore, frenato, spostato a destra e guardato il cruscotto, nessuna spia accesa, non so se è colpa delle curve che ho fatto.
Ma domani la metto alla prova, spero proprio me ne dimentichi di sta cosa:lookaround:
 
Spero non ti risucceda ma se ti ricapitasse una cosa simile non ti fidare degli orecchi, guarda il contagiri.
Da come hai raccontato ora sembrerebbe che non si sia spenta, ti capisco in quei momenti bisognerebbe restare calmi ma è difficile.:lookaround:
 
Ma sai che quando spegni i nostri trattori un pò lo senti che scuote, io non ricordo di averlo sentito:ka: sperem
 
Oggi mi è successa una cosa stranissima, mai capitato con la mia C.
Sono partito da casa un pò di fretta, sempre rispettando la temperatura motore, dopo un 4-5 km ho affrontato una salita e l'ho fatta a metà gas, quindi non tanto piano considerando che c'erano due curve e una motorazza dietro che non è riuscita a sorpassarmi, comunque fatte le due controcurve velocemente c'era una pianura, l'ho fatta moderatamente e arrivato alla rotonda l'ho fatta per inerzia, uscito dalla rotonda mi sono accorto che la macchina era spenta, senza il minimo strattone, nessuna spia accesa, nemmeno il quadro stranamente! Mi son fermato, ho girato il quadro come per spegnere e aspettato qualche secondo, acceso e partita come niente fosse:ka:
Strano eh, serbatoio pieno tre quarti, non penso che nelle curve sia mancato gasolio. Boh chissà.
L'ultimo tagliando quando lo hai fatto?
Filtro Gasolio Sporco oppure Gasolio con acqua magari ha pescato un po di acqua o gasolio e si è spenta
 
Grazie Gallone83, no mi sento di escludere il tutto, il filtro avrà fatto 5000km, gasolio il solito di sempre, e poi la macchina va benissimo, minimo perfetto, se è stato, è stato qualcosa di elettrico;)
 
Grazie Gallone83, no mi sento di escludere il tutto, il filtro avrà fatto 5000km, gasolio il solito di sempre, e poi la macchina va benissimo, minimo perfetto, se è stato, è stato qualcosa di elettrico;)
ti dico per esperienza ho fatto il meccanico tempo fa per fiat e casi simili sono attribuiti a quello.. Pero da quello che mi dici filtro nuovo e gasolio sempre quello... Domanda hai l'antifurto?
 
No no, nessun antifurto.
Sto pensado a tutte le possibili cause di qui sono a conoscenza...
Sai cosa potrebbe essere mmobilizer cioe non riconosca piu la chiave per un attimo e entra in azione l'immobilizer capita se la centralina fa bizze.. se torna a capitare speriamo di no :nono: guarda se si accende sul cruscotto la spia del riconoscimento chiave