Sostituzione olio cambio Nag5 , adesso non funziona piu !!!

Ti hanno messo il mb236.15 probabilmente :D meglio per te dai..
sarebbe curioso capire se è compatibile anche con il vecchio NAG5... purtroppo il mio wis non è così aggiornato!
 
Vi aggiorno sulle ultime novità in relazione alla sostituzione dell'olio cambio automatico. io ho fatto fare un paio di anni fa olio del cambio automatico al 7 g tronic a 60000 km e mi hanno messo un olio che va sostituito ogni 60000 km. ora a 126000 km mi hanno sostituito di nuovo olio e mi hanno messo un nuovo olio che va sostituito ogni 120000km.
Per cui i cambi automatici 7g tronic con il nuovo olio prevedono il cambio olio ogni 120000 km. non ci credevo e mi è stata mostrata un scheda tecnica con l'indcazione che vi riferisco.
chissà allora che olio miracoloso usano in MB che non va sostituito mai?...
tu il lavoro l'hai fatto fare in MB?
 
Dipende di che cambio parli.

In partenza, il 722.6(nag1 o Nag5 all'italiana) usava la specifica MB236.10, poi evoluta in MB 236.12, poi il MB236.14.
Però, il tipo di manutenzione è cambiata INDIPENDENTEMENTE dall'olio che veniva di volta in volta migliorato/impiegato.

Infatti si è passati da un cambio sealed for life, a un cambio che necessitava di 1 sostituzione dopo 60.000km(questo nel 2004).

Solo nel 2009, per il mercato americano, fu introdotta la dicitura "ogni 60.000km sostituzione olio"

Il cambio è rimasto pressochè quello, la mercedes consiglia di usare il mb 236.14 ma non vieta l'uso del padre 236.10, quindi si può capire come gli intervalli non dipendano da quello.

I libretti manutenzione non sono mai stati aggiornati, quindi ci sono auto che tutt'ora hanno un cambio sealed for life, mentre altri veicoli con lo stesso cambio hanno un vero e proprio intervallo di sostituzione.

Il Nag2, o 722.9, è nato che prevedeva un intervallo di sostituzione di 60.000km, con l'ultima specifica di olio ATF del nag1(ergo, la 236.14). Non ho precise informazioni a riguardo, ma mi pare che la 236.14 sia vincolante sul 7g e non opzionale (tra un olio 236.10 e un 236.14 a livello economico e nel mercato non ufficiale la differenza è minima quindi comunque si impiega quasi sempre il .14). Poi con l'introduzione del 7g tronic plus è nata la nuova specs MB 236.15, che prevede un intervallo allungato a 120.000km per la sostituzione.

sottolineo che si parla in qualunque caso di olii ATF, che hanno un deterioramento molto più lento dei normali olii da lubrificazione, il cui intervallo di sostituzione serve per togliere i sedimenti metallici e le limature.

Si è fatto un doppio passo indietro con il nag1, che sinceramente era la cosa più sensata da fare: 300€ di spesa da un meccanico, 100€ di spesa con il fai da te, spalmati in 60.000km, sono pochi e soprattutto ben spesi se si allunga la vita dei componenti, contando che il nag1 ha congeniti punti deboli sul cambio(piastra elettroidraulica e sensori purtroppo pressofusi)
Ora si cerca di fare un passo in avanti con il nag2, riprovando ad allungare questo intervallo di sostituzione..
 
Comunque ragazzi , lasciando stare tutto quello che si legge ... basta guardare le foto credo per capire se c'è o no il bisogno di cambiarlo . Poi , io non ci sono arrivato ancora , bisogna vedere se si riformano limature e fanghiglie ogni 100k km .... ma se c'è un filtro , prima o poi l'intervento c'e' .
 
e un grosso limite del nag5 è proprio quel filtro tral'altro..
per i 7 litri(vado a memoria) che tiene quel cambio, è molto piccolo.
 
in che senso scusa? Che il filtro è delicato sul nag5?
Ciao 1998K, penso sia sottodimensionato rispetto la quantità in litri contenuta, 8L mi pare e nel complesso il NAG è una bella bestia, poi è un piccolo filtro di spugna contenuto in un pezzo di plastica se ho visto bene quando lo cambiai io.
 
Ciao 1998K, penso sia sottodimensionato rispetto la quantità in litri contenuta, 8L mi pare e nel complesso il NAG è una bella bestia, poi è un piccolo filtro di spugna contenuto in un pezzo di plastica se ho visto bene quando lo cambiai io.

ciao espritcdi, capisco, allora su quelli più nuovi è più grande.
 
diciamo che se guardiamo altre coppe di altri brand, i filtri sono DECISAMENTE di maggiori dimensioni..
$(KGrHqYOKp0FJF36Opt-BSVGwIHp2!~~60_12.JPG bmw
$(KGrHqFHJEwFFyUfy5QmBRiSr!yH+!~~60_12.JPGmercedes

il nag1 di suo non è un cattivo cambio automatico.. Avessero fatto qualche errore in meno ergo:
- filtro un filo più grande e anche magnete più grande magari, non costa tanto e mantiene meglio le impurità
- programmazione centralina migliore
- guarnizioni spinotto elettrico migliori
- gruppo valvolare con un OR nella boccola ad interferenza della molla(senza dover acquistare quindi il kit sonnax)

sarebbe un cambio di una affidabilità invidiabile.
Anche perchè adesso, 3/4 delle rotture sono le ultime 2.. Un'altra rottura comune è uno dei due sensori velocità, anche se alla fine il lavoro grosso è lo smontaggio e rimontaggio, la piastra elettrica si trova nuova a 100€. Certo, li avessero fatti smontabili e non pressofusi si spendeva qualcosa in meno!
 
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diciamo che se guardiamo altre coppe di altri brand, i filtri sono DECISAMENTE di maggiori dimensioni..
mercedes

il nag1 di suo non è un cattivo cambio automatico.. Avessero fatto qualche errore in meno ergo:
- filtro un filo più grande e anche magnete più grande magari, non costa tanto e mantiene meglio le impurità
- programmazione centralina migliore
- guarnizioni spinotto elettrico migliori
- gruppo valvolare con un OR nella boccola ad interferenza della molla(senza dover acquistare quindi il kit sonnax)

sarebbe un cambio di una affidabilità invidiabile.
Anche perchè adesso, 3/4 delle rotture sono le ultime 2.. Un'altra rottura comune è uno dei due sensori velocità, anche se alla fine il lavoro grosso è lo smontaggio e rimontaggio, la piastra elettrica si trova nuova a 100€. Certo, li avessero fatti smontabili e non pressofusi si spendeva qualcosa in meno!

per "guarnizioni spinotto elettrico migliori" intendi il connettore che perde e che col tempo fa andare in tilt la centralina che si riempie d'olio del CA?....quello l'ho cambiato per tempo.

L'ultima parte invece non la capisco/conosco

cmq a leggere...si spacca tutto aahahhaha :Up_to_something:
 
esatto. parlo proprio di quello spinotto.
comunque, per quantificarti la spesa, il totale di quelle rotture non arriva ai 200€ in totale di materiale.. quindi puoi capire che è abbastanza poco
 
esatto. parlo proprio di quello spinotto.
comunque, per quantificarti la spesa, il totale di quelle rotture non arriva ai 200€ in totale di materiale.. quindi puoi capire che è abbastanza poco

si ma cmq il filtro piccolo resta piccolo e la cattiva programmazione del SW resta tale (a meno che non facciano aggiornamenti in conce)

cmq anche se il costo è limitato il problema più che altro è se ti capita in momenti poco opportuni, che ne so resti in strada con problemi o se ti va bene arrivi a destinazione e con marcia a canguro....e cmq per quel sensore che io ho fatto cambiare se uno non lo sà/guarda allora capita che ti mangi la centralina annegata nell'olio...credo partono più di 200€ solo per quello.

Mi spiegheresti invece sta voce, thanks:
gruppo valvolare con un OR nella boccola ad interferenza della molla(senza dover acquistare quindi il kit sonnax)
 
praticamente, dove ci sono le molle che regolano la pressione dell'olio nel cambio delle marce, c'è una boccola ad interferenza nella sede.
Questa boccola è ad interferenza, ma tra il foro e la boccola non c'è OR, e prende gioco
Con il tempo, l'olio passa tra boccola e sede e inizia a sballare il cambio marcia..
la sonnax ha fatto un kit con molla nuova(che si snerva) e sede con OR..
$(KGrHqJ,!rYFDrDUBGMOBRH!rOUyvg~~60_35.JPG
 
ok interessante grazie, ma in conce sanno sta cosa del ricambio sonnax o, come si dovrebbe in effetti, in caso di rogne meglio trovare un officina che fa solo CA.
 
Ovviamente in concessionario mercedes non cambiano solo quel componente.
Sostituiscono (anche se rompi solo la parte elettrica) probabilmente solo la intera piastra elettroidraulica al costo di più di 400€ se non mi sbaglio..
 
Ovviamente in concessionario mercedes non cambiano solo quel componente.
Sostituiscono (anche se rompi solo la parte elettrica) probabilmente solo la intera piastra elettroidraulica al costo di più di 400€ se non mi sbaglio..

spettacolare...la fiera dello scialacquo (che tanto paga il cliente)
 
A 75€ all'ora ivati quasi conviene sprecare a sto modo.. Se si mettono la a svuotare, pulire, cambiare, la differenza tra tutto nuovo e riparato diventa poca.
certo, se si va da un meccanico normale, ergo 30€ all'ora, si può pensare a riparare..
 
A 75€ all'ora ivati quasi conviene sprecare a sto modo.. Se si mettono la a svuotare, pulire, cambiare, la differenza tra tutto nuovo e riparato diventa poca.
certo, se si va da un meccanico normale, ergo 30€ all'ora, si può pensare a riparare..

beh considerando che il tempo necessario é quello che dici allora cambia poco...ma per cambiare la piastra elettroidraulica non serve invece aprire, pulire bene ecc?
 
io parlo di aprire la piastra, togliere le molle, togliere la parte elettrica, togliere le valvole..

Se cambi tutti, la tiri già e monti quella nuova e buonanotte!