Dipende di che cambio parli.
In partenza, il 722.6(nag1 o Nag5 all'italiana) usava la specifica MB236.10, poi evoluta in MB 236.12, poi il MB236.14.
Però, il tipo di manutenzione è cambiata INDIPENDENTEMENTE dall'olio che veniva di volta in volta migliorato/impiegato.
Infatti si è passati da un cambio sealed for life, a un cambio che necessitava di 1 sostituzione dopo 60.000km(questo nel 2004).
Solo nel 2009, per il mercato americano, fu introdotta la dicitura "ogni 60.000km sostituzione olio"
Il cambio è rimasto pressochè quello, la mercedes consiglia di usare il mb 236.14 ma non vieta l'uso del padre 236.10, quindi si può capire come gli intervalli non dipendano da quello.
I libretti manutenzione non sono mai stati aggiornati, quindi ci sono auto che tutt'ora hanno un cambio sealed for life, mentre altri veicoli con lo stesso cambio hanno un vero e proprio intervallo di sostituzione.
Il Nag2, o 722.9, è nato che prevedeva un intervallo di sostituzione di 60.000km, con l'ultima specifica di olio ATF del nag1(ergo, la 236.14). Non ho precise informazioni a riguardo, ma mi pare che la 236.14 sia vincolante sul 7g e non opzionale (tra un olio 236.10 e un 236.14 a livello economico e nel mercato non ufficiale la differenza è minima quindi comunque si impiega quasi sempre il .14). Poi con l'introduzione del 7g tronic plus è nata la nuova specs MB 236.15, che prevede un intervallo allungato a 120.000km per la sostituzione.
sottolineo che si parla in qualunque caso di olii ATF, che hanno un deterioramento molto più lento dei normali olii da lubrificazione, il cui intervallo di sostituzione serve per togliere i sedimenti metallici e le limature.
Si è fatto un doppio passo indietro con il nag1, che sinceramente era la cosa più sensata da fare: 300€ di spesa da un meccanico, 100€ di spesa con il fai da te, spalmati in 60.000km, sono pochi e soprattutto ben spesi se si allunga la vita dei componenti, contando che il nag1 ha congeniti punti deboli sul cambio(piastra elettroidraulica e sensori purtroppo pressofusi)
Ora si cerca di fare un passo in avanti con il nag2, riprovando ad allungare questo intervallo di sostituzione..