Sostituzione olio cambio Nag5 , adesso non funziona piu !!!

L'importante è che non hai fatto danni, per l'olio buttato se pensi al rischio corso non è un gran problema ed anzi è "quasi un investimento" per non pagare altro.
Sarà anche vero che ogni mestiere ha la sua professione ma è anche vero che le disattenzioni e sviste possono capitare a tutti, non ce da vergognarsi assolutamente anzi ora possiamo anche ridere.

da ultimo, chiedo a chi lo sà, che effetto può avere l'ATF nel motore? Manca il potere lubrificante e grippa? Chiaramente non è il tuo caso che non hai acceso.

-mancanza di sospensori , ( sono i detergenti che tengono i residui della combustione isolati in tante micro bolle d'olio ) , --
-diversi additivi ep ( sono gli additivi estreme pressioni che fan si che i materiali a caldo non si saldino per atrito )quelli atf non son fatti per presenza di combustione
- viscosità inappropriata , sicuramente instabile a determinate temperature specie sul cielo del pistone
nell'immediato comunque se mischiato con olio motore improbabile un danno grave ( al massimo reazioni con conseguente otturazione del filtro ).
 
resta comunque il fatto che cambiare l'olio al cambio senza svuotare anche il convertitore è pari a cambiarne il 50% circa....ovvero quello che immetti si va a diluire con quello che resta dentro e ottieni un olio già a metà vita....comunque se MB non prevede nemmeno di cambiarlo non credo che sia poi così grave.....

OT,a proposito di disattenzioni,tempo fa ricordo di aver versato 30 lt di gasolio nel serbatoio dell'olio idrauilico di un carrello elevatore,non ha fatto una piega,ma dopo nemmeno 10 minuti si è spento all'improvviso inaspettatamente.....ovvio....era a secco.....è li che mi sono accorto di aver canato serbatoio.....

Arwey allora , una volta aperta la coppa ho perso una 10ina di minuti in cui ha continuato a sgocciolare ... secondo me ... perche in effetti ho raccolto in un cestello non graduato quindi non saprei di preciso ... ma dalla coppa non sono andati più di 3 litri . Controllando il livello , l'asta era secca ... adesso non so dove pesca l'asta pero se passa dal convertitore ... . CMQ data la semplicità dall'operazione e sperando di non fare casino ancora ... se arrivo a 200k lo ricambio ... non credo che faccia male . Poi ho aggiunto 6kg ed era ( una volta portato a 80' ) a livello quasi pieno ... secondo me dopo 3gg che la uso , con moderazione , ci sta ancora un kilotto ... non ho avuto il tempo di controllare il livello tra bambini scuola lavoro e cavoli vari ...
 
Ultima modifica:
sei proprio sicuro di non aver messo in moto ? , ma sicuro sicuro ?
 
Arwey allora , una volta aperta la coppa ho perso una 10ina di minuti in cui ha continuato a sgocciolare ... secondo me ... perche in effetti ho raccolto in un cestello non graduato quindi non saprei di preciso ... ma dalla coppa non sono andati più di 3 litri . Controllando il livello , l'asta era secca ... adesso non so dove pesca l'asta pero se passa dal convertitore ... . CMQ data la semplicità dall'operazione e sperando di non fare casino ancora ... se arrivo a 200k lo ricambio ... non credo che faccia male . Poi ho aggiunto 6kg ed era ( una volta portato a 80' ) a livello quasi pieno ... secondo me dopo 3gg che la uso , con moderazione , ci sta ancora un kilotto ... non ho avuto il tempo di controllare il livello tra bambini scuola lavoro e cavoli vari ...
se mi dici il modello esatto del tuo cambio vedo di cercare i dati esatti....
 
dal convertitore ne escono 4 lt......
le manutenzioni sono previste a 60k km x entrambi i cambi 5 e 7 rapporti.
Hai ragione non pensavo contenesse tale quantità, per l'altra questione ok, ma siccome avevi scritto che MB non prevede nemmeno di cambiarlo l'ATF mi pareva strano.
 
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la prossima volta che cambi l'olio del cambio ricordati:

1 ) Guardando il cambio, vedi che ci sono due tubi rigidi che escono: svita il dado del tubo lato guida(e togli le rondelle). .
2) metti una bacinella sotto
3) Accendi l'auto e lasciala ferma 4 minuti.
4) ecco dove sono i 4 litri di olio vecchio del circuito del cambio..
5) richiudi tutto, e fai il pieno di nuovo =)
 
fil89 , scusa ma tu mentre sudavo DOV'ERI ?????? ;-)
Grazie ma credo che se ne parli intorno i 200k e credo che passera qualche annetto , comunque annoto tutto !
Ah ah.. Io ci sono passato prima di te con il cambio olio.. Sono a quota 215000km.
quello è il circuito di raffreddamento, dove ci sono i famosi x litri che mancano. Togliendo il dado togli il tubo di ritorno, e il nuovo spinge fuori il vecchio..

per l'olio,
http://www.ebay.it/itm/10L-ROWE-ATF...506?pt=Autopflege_Wartung&hash=item33776511da
 
Vi aggiorno sulle ultime novità in relazione alla sostituzione dell'olio cambio automatico. io ho fatto fare un paio di anni fa olio del cambio automatico al 7 g tronic a 60000 km e mi hanno messo un olio che va sostituito ogni 60000 km. ora a 126000 km mi hanno sostituito di nuovo olio e mi hanno messo un nuovo olio che va sostituito ogni 120000km.
Per cui i cambi automatici 7g tronic con il nuovo olio prevedono il cambio olio ogni 120000 km. non ci credevo e mi è stata mostrata un scheda tecnica con l'indcazione che vi riferisco.