sostituzione giunto di trasmissione

marcoW201

MBenz Dilettante
25/2/13
9
0
0
48
ROMA
Giunto di trasmissione : pareri

Buongiorno a tutti ,

vorrei chiedere un vs. parere in merito al giunto di trasmissione che, almeno sulla mia macchina è un pò il tallone di achille in quanto ogni 100.000km c.ca inizia ad avere un pò di gioco e in rilascio avverto sempre quel rumore meccanico tipico di una trasmissione quasi alla frutta.

L'ultima volta lasciandomi convincere da un'amico :mad::mad: sostituii il tutto ( giunto, smorzatore di vibrazioni sull'asse e cuscinetti ) con materiale commerciale non originale ed ora dopo 100.000km inizia già a dare i primi segni di cedimento....specifico tralaltro che, il mio stile di guida è alquanto bradipo quindi pochi maltrattamenti a frizione e trasmissione stessa.

Che voi sappiate esiste un marca più performante per tali organi meccanici ( in termini di durevolezza e qualità costruttiva ) che può essere considerata in sostituzione di "mamma mercedes" o mi conviene cmq rivolgermi alla casa ? ( non vorrei fare il lavoro e ritrovarmi a breve col medesimo problema )

Grazie anticipatamente per le risposte.

Marco
 
Buongiorno a tutti ,

vorrei chiedere un vs. parere in merito al giunto di trasmissione che, almeno sulla mia macchina è un pò il tallone di achille in quanto ogni 100.000km c.ca inizia ad avere un pò di gioco e in rilascio avverto sempre quel rumore meccanico tipico di una trasmissione quasi alla frutta.

L'ultima volta lasciandomi convincere da un'amico :mad::mad: sostituii il tutto ( giunto, smorzatore di vibrazioni sull'asse e cuscinetti ) con materiale commerciale non originale ed ora dopo 100.000km inizia già a dare i primi segni di cedimento....specifico tralaltro che, il mio stile di guida è alquanto bradipo quindi pochi maltrattamenti a frizione e trasmissione stessa.

Che voi sappiate esiste un marca più performante per tali organi meccanici ( in termini di durevolezza e qualità costruttiva ) che può essere considerata in sostituzione di "mamma mercedes" o mi conviene cmq rivolgermi alla casa ? ( non vorrei fare il lavoro e ritrovarmi a breve col medesimo problema )

Grazie anticipatamente per le risposte.

Marco

x info se puo' servire, sul 200 kompressor che avevo mi ero accorto di questo lasco e il capo officina Mercedes dopo avergli fatto provare e vedere la cosa mi disse di non preoccuparmi che puo' rimanere cosi.
Ora ovviamente non posso sapere che tipo di problema comporta a te, per quanto mi riguarda me ne ero accordo solo per una rumorosita' dalla trasmissione quando, macchina in folle, scendevo su una discesa con i sapietrini. Per il resto non ho mai avvertito problemi.
 
Ciao 1998K , e grz delle info

In realtà, come hai giustamente precisato , la trasmissione un pochino lenta non comporta nessuna problematica ( ovviamente con un uso normale del mezzo ) salvo quella appunto di avvertire un pò di rumori meccanici. E' però comunque da tenere sotto osservazione dato che, a lungo andare potrebbe rompersi la sede di alloggiamente degli innesti ( in materiale gommoso/pvc ) sulla giunzione elastica e poi sarebbero problemoni... Quando smontai la mia a 180.000km mi accorsi infatti che era ridotta parecchio malino e che era assolutamente meglio cambiarla...

questo è il giunto elastico della mia e il problema è proprio che si logora la parte di gomma ( quella nera )

giunto elastico.JPG
 
Ultima modifica:
intressante la foto che sicuramente aiuta a chiarire bene.

Direi che a questo punto é proprio quel giunto di comma l'anello debole della "catena". In Merz che dicono?

Mi sa' che non é una cosa rara a sto punto. Ma soprende anche considerando la generale robustezza e chilometraggio che fanno le Merz storiche dunque la domanda finale é: viene cambiato spesso oppure anche cosi deformato va avanti e resiste (rumori a parte).

Ciao
 
Sentendo i pareri di altri forumisti sembra in effetti che, almeno sui modelli datati tipo la serie w201 ( 190E ) il problema sia comune, l'affidabilità credo dipenda dal grado di deterioramento del giunto stesso.

:wave:
 
mah ste.., se dura altri 100.000 km ,puo metterne uno qualunque tanto in mezzora lo monta non e' che deve rifare il motore...
 
Premetto non so dare info utili:) Ma non è che le diesel lo hanno più resistente? Sulla mia ok non ho tanti km (130K), ma non fa rumore nulla.
 
Premetto non so dare info utili:) Ma non è che le diesel lo hanno più resistente? Sulla mia ok non ho tanti km (130K), ma non fa rumore nulla.

considera che sulla mia l'avevo sentito perchè era manuale e mettevo in folle per sentire non ci fossero rumori, sul CA capita meno spesso di fare ste prove
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
considera che sulla mia l'avevo sentito perchè era manuale e mettevo in folle per sentire non ci fossero rumori, sul CA capita meno spesso di fare ste prove
Si infatti, ricordavo questa cosa, l'avevi detto tempo fa e ricordo che poi provai a metterla in folle in una discesa a finestrini aperti, ma forse la strada era troppo liscia.
 
Si infatti, ricordavo questa cosa, l'avevi detto tempo fa e ricordo che poi provai a metterla in folle in una discesa a finestrini aperti, ma forse la strada era troppo liscia.

ho forse, meglio, non hai nessun lasco.
Da dire poi che sul CA magari anche in folle l'albero è cmq collegato a componenti con maggior inerzia alla rotazione (leggi più pesanti e grossi) e dunque il lasco non lo avverti con il mio "test san pietrini".
 
ho forse, meglio, non hai nessun lasco.
Da dire poi che sul CA magari anche in folle l'albero è cmq collegato a componenti con maggior inerzia alla rotazione (leggi più pesanti e grossi) e dunque il lasco non lo avverti con il mio "test san pietrini".
Già...chissà, sta di fatto che non sento rumori di enssun tipo da sotto la car, ma chissà se quando c'è questo lasco si possa sentire un "gioco" in rilascio e ripresa, cerco di spiegarmi, do gas, tolgo gas e ridò gas, a colpetti si sentirà se c'è gioco?
 
Già...chissà, sta di fatto che non sento rumori di enssun tipo da sotto la car, ma chissà se quando c'è questo lasco si possa sentire un "gioco" in rilascio e ripresa, cerco di spiegarmi, do gas, tolgo gas e ridò gas, a colpetti si sentirà se c'è gioco?

eh in effetti sarebbe da capire se sarebbero avvertibili anche con il CA. Cmq dico di non svegliar il solito can che dorme :) alla ricerca di problemi che non hai, e cmq alla fine per capirlo penso che basti alzare la car sul ponte e a mano vedere se ci son laschi.
 
In realtà , la prova sarebbe corretto farla con le ruote motrici sollevate da terra e con la macchina in folle, sulla mia ad esempio con le ruote a terra e con il cambio in folle non si avverte nessun rumore, nè giochi.

Viceversa mettendo la macchina sul ponte ( ma andrebbe bene anche sollevarla con due cavalletti oleopneumatici ) e facendo girare a mano le ruote ( ovviamente col freno a mano disinserito ) si avverte subito il rumore meccanico dei giochi.
 
I giunti di trasmissione nelle alfa ogni tanto vanno cambiati. Sono componenti stressati dalla trazione, sono in gran parte di gomma e ogni tanto vanno cambiati.

La frequenza non saprei quantificarla, probabilmente una decina d'anni, ovviamente dipende anche dai km e soprattutto dal tipo di uso.
Se si è sempre in autostrada a 200 fissi si avrà un'usura, se si è tutte le sere a fare traversi da 10 anni passiamo a 6 mesi hehehe
 
Certo che deve esser una parte ben sollecitata, non ho presente come sia dal vivo. Ma si cambia tutto o solo la parte in gomma?
 
Interessante questo esagonale, ma come si farà a bilanciarlo?
Come dicevate tempo fa sulle Alfa è necessario per via del nr giri che fa, non pensavo fosse necessario pure sulle nostre.