Ciao Mario,
i fari di serie della w203 non affatto male, ma, come tutti i proiettori con gli anni si opacizzano esternamente, e si sporcano le parabole; diminuisce pertanto la potenza del fascio luminoso.
Ci sono due modi per ovviare al problema ed ottenere un'illuminazione degna della "vecchia signora" ed entrambi hanno lati positivi e negativi...
1) metodo; restauro dei vecchi fari:
- Pro: poco costoso, se ben eseguito, riporta i fari all'efficienza da nuovi con una spesa moderata (una cinquantina di euro).
Contro: piuttosto laborioso; lavoro da eseguire correttamente, senza fretta, con cura e con i giusti materiali (Polish professionali abbastanza costosi).
https://www.youtube.com/watch?v=-hm0zxvwPCw . Pulizia vetri esterni e lavaggio parabole interne con successiva perfetta asciugatura. Il risultato, non sempre garantito, dipende dalle condizioni di usura dei fari da ripristinare, nonchè dalla competenza nell'esecuzione del lavoro.
2) metodo; Sostituzione dei vecchi fari;
- Pro: risultato garantito senza sforzo alcuno, a patto di scegliere il giusto prodotto e di effettuare una corretta installazione e regolazione (lavoro relativamente semplice).
- Contro: prezzo elevato se si vuole ottenere un risultato di livello. Acquisto di proiettori di e lampadine di qualità. Si può spendere anche oltre i 1500 euro.
La mia stellina ha ormai raggiunto la vetusta età di 15 anni, e dopo aver sistemato recentemente qualche noia meccanica, proprio in questi giorni, mi accingo a fare un piccolo lifting per portala degnamente nel secondo decennio del 2000.
usandola molto nelle ore serali e notturne ed abitando fuori città, ho nesso in preventivo l'intervento sui fari ed ho optato per la sostituzione, al fine di ottenere un doppio vantaggio; miglioramento dell'illuminazione notturna e svecchiamento del muso del veicolo.
Ho scartato anch'io l'installazione di un kit xeno, per i problemi di omologazione (se ti beccano oltre alla multa è previsto il sequestro del mezzo).
Fra i mille prodotti anche tuning in commercio, però, ho optato per un prodotto che pur modernizzando il look, e, almeno sulla carta potenziando il fascio luminoso (con l'uso di lenti e vetri trasparenti), mantiene la qualità generale di un ricambio di primo impianto o "quasi", peraltro senza costare una fortuna.
http://www.autoparti.it/hd-karosserieteile/7054254
A questi fari lenticolari ho accoppiato due H7 Osram Nigth-Braker. Il risultato dovrebbe essere soddisfacente ed appena eseguito il lavoro vi saprò dire.