Scarso Fascio luce fanali anteriori Classe-C W203

Mario 220cdi

MBenz Dilettante
11/9/15
19
0
1
Massa e Cozzile (PT)
Fascio luce fanali anteriori

Buonasera a tutti !!!!
Volevo chiedervi : voi con i fanali della vostra classe C W203 vedete bene ?
Nella mia non è molto luminoso; ho provato a montare lampadine H7 con luce bianca, la luce bianca va bene ma non proiettano come vorrei; secondo voi si può agire leggermente sulla regolazione del fascio o sono così e basta ?
Grazie , a presto. :biggrin:
 
Sulla luminosità c'è poco da fare, si possono cambiare le lampade. Bisogna poi centrare il fascio di luce, si possono usare metodi empirici al buio contro una parete, oppure da un elettrauto col centra fari.
 
Buongiorno djlight !!!
per il discorso "xenon" avevo già guardato solo che in diversi m'hanno detto che non sono regolari e in un controllo da parte delle forze dell'ordine sarei sanzionato;
quindi lascio le lampadine H7 ;
ho visto che ci sono 2 viti di regolazione per ogni fanale, e provo a vedere se riesco io a migliorare la direzione del fascio luce;

comunque come avrò un'attimo di tempo andrò dall'elettraauto per effettuare una centratura corretta con l'apposita attrezzatura.
Le lampadine che ho montato ora sono " Ring RW1277 H7 12V xenon", sono made in UK e danno un 120% in più.
Beh, direi che per ora la situazione è migliorata. mi resta solo da regolare la direzione del fascio luce.
Grazie per i consigli..
 
Si confermo,
anche se sinceramente la vedo molto rara come possibilità.
Le due viti di regolazione servono 1 per l'altezza e 1 per il destra/sinistra.
Fai attenzione al fanale sinistro di non aprirlo troppo per non invadere troppo la corsia opposta.
Come ti sembrano le plastiche? sono diventate opache? Altrimenti senza passare allo xenon puoi mettere quelli trasparenti che svecchiano l'auto...
http://www.ebay.it/itm/Alogeno-Fana...724359?hash=item4af7e78207:g:mSAAAOSwFGNWT0Kv
 
Mario, provando direttamente in box al buio puoi vedere se noti un miglioramento, segna con il paraurti contro il muro e poi arretra di una decina di metri, un tempo queste cose le mettevano sui libretti, adesso ho dubbi per qualunque marchio.

Djlight, ho visto (magari non per la w203), che esistono anche fanali a led (che poi ciò che interessa è sempre l'anabbagliante, a meno di non essere in zone deserte) che possono sostituirsi alle lampade originali, fanno meno luce delle xenon (direi per scelta progettuale per non obbligare a montare lavafari,ecc...), ma pur sempre un 20% più delle H7, ovviamente bisogna sempre vedere i kit che siano di qualità.
Riguardo alle Xenon esistono anche quelle meno potenti che per legge non abbisognano di lavafari, ma non so se in Italia siano legali.

Non so se possiamo fare poi uno spin-off del post per farne una piccola guida.

Le lenti esterne trasparenti se dovessero opacizzarsi, si possono in primis lucidare con pasta abrasiva fine e tampone, c'è chi usa il dentifricio, oppure si passa a prodotti specifici.
 
Buongiorno ragazzi !!!
Allora ho guardato e sui fanali ci sono delle viti che consentono la regolazione dei fanali: up e down / right - left ;
Beh mi sono messo da solo per vedere cosa riuscivo a fare e dopo vari tentativi ora sono soddisfatto. la strada ora la vedo bene e con un fascio omogeneo; difatti i miei fanali non erano regolati bene..
Mi sento di consigliare, a chi vuole provarle, le lampadine che ho montato;
Sono le "Ring RW1277 H7 12V xenon". Io le ho prese su Amazon perchè era l'unico a venderle ad un prezzo più concorrenziale rispetto rispetto e-bay. Ho speso €25,60 spedizione compresa.
Grazie a tutti per avermi aiutato a risolvere questo problema.
A presto e buona giornata a tutti !!
 
Ciao Mario,

i fari di serie della w203 non affatto male, ma, come tutti i proiettori con gli anni si opacizzano esternamente, e si sporcano le parabole; diminuisce pertanto la potenza del fascio luminoso.
Ci sono due modi per ovviare al problema ed ottenere un'illuminazione degna della "vecchia signora" ed entrambi hanno lati positivi e negativi...

1) metodo; restauro dei vecchi fari:
- Pro: poco costoso, se ben eseguito, riporta i fari all'efficienza da nuovi con una spesa moderata (una cinquantina di euro).
Contro: piuttosto laborioso; lavoro da eseguire correttamente, senza fretta, con cura e con i giusti materiali (Polish professionali abbastanza costosi). https://www.youtube.com/watch?v=-hm0zxvwPCw . Pulizia vetri esterni e lavaggio parabole interne con successiva perfetta asciugatura. Il risultato, non sempre garantito, dipende dalle condizioni di usura dei fari da ripristinare, nonchè dalla competenza nell'esecuzione del lavoro.

2) metodo; Sostituzione dei vecchi fari;
- Pro: risultato garantito senza sforzo alcuno, a patto di scegliere il giusto prodotto e di effettuare una corretta installazione e regolazione (lavoro relativamente semplice).
- Contro: prezzo elevato se si vuole ottenere un risultato di livello. Acquisto di proiettori di e lampadine di qualità. Si può spendere anche oltre i 1500 euro.

La mia stellina ha ormai raggiunto la vetusta età di 15 anni, e dopo aver sistemato recentemente qualche noia meccanica, proprio in questi giorni, mi accingo a fare un piccolo lifting per portala degnamente nel secondo decennio del 2000.

usandola molto nelle ore serali e notturne ed abitando fuori città, ho nesso in preventivo l'intervento sui fari ed ho optato per la sostituzione, al fine di ottenere un doppio vantaggio; miglioramento dell'illuminazione notturna e svecchiamento del muso del veicolo.

Ho scartato anch'io l'installazione di un kit xeno, per i problemi di omologazione (se ti beccano oltre alla multa è previsto il sequestro del mezzo).

Fra i mille prodotti anche tuning in commercio, però, ho optato per un prodotto che pur modernizzando il look, e, almeno sulla carta potenziando il fascio luminoso (con l'uso di lenti e vetri trasparenti), mantiene la qualità generale di un ricambio di primo impianto o "quasi", peraltro senza costare una fortuna. http://www.autoparti.it/hd-karosserieteile/7054254
A questi fari lenticolari ho accoppiato due H7 Osram Nigth-Braker. Il risultato dovrebbe essere soddisfacente ed appena eseguito il lavoro vi saprò dire.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Ciao Sirlancillotto , grazie infinite per i consigli .
Ho guardato il link che hai postato della 3M ; molto interessante,e ora che mi ci fai pensare da qualche parte a casa dovrei avere dei prodotti simili; voglio provare a vedere se si riesce a migliorare ulteriormente i fanali .
Ho guardato anche il link di autoparti.it ; beh con il costo di entrambi i fanali ce ne vuole ad arrivare ai €1500 !! comunque i miei sono ancora molto belli, usando il confronto del video della 3M.
Presumo che per ora sui miei fanali era solo una questione di lampadine e regolazione di altezza; avevo il sinistro più alto del destro.
Aspetto quindi tue notizie, su quando monterai i nuovi e il risultato che ti daranno.
Grazie e a presto.
 
Le osram sono le migliori secondo me.
Per quanto riguarda la lucidatura del faro per togliere la patina direi che è un'ottima idea.si può usare un polish, la differenza si vede però,almeno sulla mia auto (non la sportcoupe) dopo un Po ritornano opachi e ingialliti.
 
Prima di cambiare i fanali si può provare con la pasta abrasiva che è più potente del polish.
 
io con la pasta abrasiva li avevo rovinati perchè ci sono passato sopra leggermente mentre lucidavo il cofano....dopo qualche mese erano diventati orribili....
per risolvere ho usato la carta seppia da 700 e poi da 1500 ad acqua passata a mano e con un trapano e una spazzola in cotone specifica x il plexiglass ho passato una cera (venduta sotto forma di una saponetta sempre specifica x plexiglass) e in mezzora ho fatto tutti e 4 i fari....lavoro facilissimo e leggerissimo con uno sforzo veramente minimo.
su ebay esistono vari kit al riguardo io invece ho usato materiali comprati in ferramenta e la cera l'ho presa da un mio cliente che lavora plexiglass ottone etc,x intenderci uno di quelli che incidono le targhe delle insegne varie.....
ho visto un mio amico che ha usato un kit della 3m con più passaggi di carta a dischi montati sul trapano e alla fine un polish.....lavoro difficile da fare senza rischiare di rovinare la carrozzeria circostante per via dell'uso del trapano in modo rettilineo,non si riesce bene a farlo andare dove vuoi,e poi il polish non lucida come la cera specifica.....
altro sistema che ho visto è carta seppia ad acqua e alla fine un solvente spray a base di cloroformio spruzzato sopra....
meglio del kit 3m.(il cloroformio si usa anche x incollare il plexiglas e il policarbonato senza lasciare alcuna traccia) sempre visto dal quel mio cliente,addirittura lui x fare uno stucco x toppare piccoli fori usa trucioli fini di plexiglas qualche goccia di cloroformio ed ecco fatto uno stucco perfettamente trasparente che ripara il plexiglass senza che poi si noti alcunchè.....
 
Ultima modifica:
Non la sapevo la storia del cloroformio per far questo tipo di lavori.

Anch'io per la 3M ho visto parecchi kit, penso che come marca prima di apporre il loro marchio fanno i dovuti controlli, i dubbi sono per qualche marchio sconosciuto.

Per l'uso col trapano, per i non esperti conviene coprire la parte vicina con mascherature.
 
Ciao Mario....

I 1500 erano riferiti a Kit fari di marca Top tipo Hella, Bosh, ecc.. con lenticolari Bi-xeno e kit xeno professionale da 55 watt integrato. Ci sono kit che illuminano un'areoporto per la difesa contraerea.... ;-) Poi la gente si lamenta che li fermano e li fanno piangere....

Il kit che ho preso io è un kit economico, ma dovrebbe comunque permettere un piccolo boost prestazionale, oltre che estetico.


Mario 220cdi;n194655 ha detto:
Ciao Sirlancillotto , grazie infinite per i consigli .
Ho guardato il link che hai postato della 3M ; molto interessante,e ora che mi ci fai pensare da qualche parte a casa dovrei avere dei prodotti simili; voglio provare a vedere se si riesce a migliorare ulteriormente i fanali .
Ho guardato anche il link di autoparti.it ; beh con il costo di entrambi i fanali ce ne vuole ad arrivare ai €1500 !! comunque i miei sono ancora molto belli, usando il confronto del video della 3M.
Presumo che per ora sui miei fanali era solo una questione di lampadine e regolazione di altezza; avevo il sinistro più alto del destro.
Aspetto quindi tue notizie, su quando monterai i nuovi e il risultato che ti daranno.
Grazie e a presto.
 
No Title

Ciao a tutti,
Aggiornamento.....

Allora il lavoro carrozzeria, fari ecc.. è terminato e devo dire che sono molto soddisfatto dei risultati.
Ho leggermente aggiornato il look attraverso la sostituzione della mascherina anteriore ed ho cambiato i fari anteriori, oltre ad aver fatto riverniciare tutto l'anteriore ed anche alcune parti del posteriore.

Sono soddisfatto dei progressi estetici ma ancora ho qualche inaspettata difficoltà con la regolazione dei lenticolari, che, per ora, esprimono sicuramente una luminosità superiore a corto raggio ma mi danno l'impressione di una minore omogeneità e profondità rispetto a quelli di primo impianto....

Ora, appena ho un po' di tempo mi devo dedicare a realizzare una regolazione come si deve (il carrozziere non ci ha perso tempo più di tanto) e potrò finalmente capire se il risultato sarà soddisfacente oppure dovrò valutare ulteriori interventi....

Aggiungo un paio di foto.
 

Allegati

  • photo4551.jpg
    photo4551.jpg
    2 MB · Visualizzazioni: 413
  • photo4552.jpg
    photo4552.jpg
    244.1 KB · Visualizzazioni: 545
Ciao DJ,

effettivamente sono rimasto colpito anch'io.... Ora però bisogna vedere se oltre all'effetto estetico siano realmente efficaci; preferirei evitare l'installazione del solito kit xeno aftermarket, perchè (anche se con questi lenticolari dovrebbe dare un'ottimo risultato) ne ho sentito di tutti i colori su problemi con il can bus, problemi con i cablaggi originali, senza contare le problematiche legali ecc.