Rumorosità W203 RISOLTO!!

TonY220

MBenz STAR
Rumorosità W203 RISOLTO!!

Come leggete ho già risolto un problema di eccessiva rumorosità della mia w203 C.A. Lo scrivo qui a voi in modo che il mio esaurimento :afraid: serva a qualcuno che magari abbia lo stesso problema e che a causa dei soliti meccanici incompetenti :discarica: non riesca a risolverlo....

Se ricordate mi lamentavo della eccessiva rumorosità in confronto alla E220 di mio fratello....
Bene, sono andato in una nuova officina, aperta da pochissimo da due fratelli di 25 - 31 anni.... NON mi hanno detto E' NORMALE, ma...abbiamo messo la macchina sul ponte...mi hanno fatto salire sulla macchina(sul ponte) e abbiamo provato insieme a cercare la causa del rumore....io sopra a accelarare e loro sotto a controllare.... :teach:
Si sono accorti che l'albero di trasmissione, per i meno esperti il braccio che porta la forza motrice al differenziale delle ruote posteriori,.... lavorava FUORI LINEA! e non solo...udite udite...soprattutto una staffa che sta montata sotto al cambio era montata al contraariooooooooooooo!!!!!!
Praticamente a macchina in moto a minimo io sentivo uno strano..." blo blo blo blo" provvenire da ovunque....immagginate su strada...dovevo alzare il volume dell'autoradio...cmq...ero nuovamente deciso a cambiare auto...e invece...questi due maghi...hanno ammesso che c'era un rumore e con pazienza trovato staffa storta, albero fuori linea.....e il supporto di gomma che sostiene il cambio ROTTTOOO AZZZOOOOOOOOO :muhehe::muhehe:
Sisi..ricordate bene...il cambio me l'hanno sostituita 1 mesetto fa...e sti pezzi di mXerda me l'avevano montato col supporto rotto..... ora mi chiedo... ma quanti meccanici veri esistono al mondo...?
Quindi io avevo un bel concertino quando guidavo...e il volante, i sedili vibravano soprattutto da fermo....e tutti (compresi alla MERCEDES DI RAGUSA) MI DICEVANO... : ma questo rumore è normale.... ma va f........o!!!!!!
Adesso è più fluida nell accelerare, non vibra nulla , quando accelero sento solo il rumore del motore (che è poco)...figurarsi che stasera l'ho provata su strada per vedere se intorno ai 100/120 facesse rumore ed ero arrivato a 170 senza accorgermene...per forza ero abituato al carroarmato!!!!!

Comunque per la cronaca,sono stati cosi puntigliosi che domani vogliono regolare ancora meglio il lavoro in linea della trazione post. e mi hannopure trovato un cuscinetto fisso della cinchia servizi rumoroso e da cambiare.... diciamo che è una settimana che .....


La cosa più bella che ancora non vi ho detto è che gli era entrata in officina una classe E270 automatica COL MIO STESSO PROBLEMA!!! (la staffa sotto alcambio montata storta e l'albero fuori linea..) (è l'hanno aggiustata pure)....ma il bello è che nella loro esperienza (lavoravano da anni altrove) si ricordano che tantissime w203 CA avevano questo rumore orrendo e vibrazioni.... tanto da dirmi (prima di riuscire a ripararla) che molte di queste w203 uscivano con questo difetto dalla MB.......

Velocemente vi racconto che una volta il loro vecchio datore di lavoro smonto TUTTO il motore per cercare questo rumore senza trovarlo e che telefonando alla MB dissero che era un difetto di fabbrica.... mah...
vi scrivo tuttocio' perche immagino che come me ci possano essere tanti disperati per larumorosità della loro mercedes e che potrebbe essere dovuto a questo.....


p.s. adesso mettendola in moto la mia ti accorgi che è più silenziosa anche se scendi e ti metti in piedi davanti al cofano ( giuro!)

Finalmente ho una macchina.....e.....dei meccanici fidati...... :popcorn::hail::hail:
 
Uè sono contento, pare tu abbia risolto tutti i problemi della tua 203, complimenti per la caparbietà!!
Volevo chiederti, per l'albero è facilmente registrabile? Ci vogliono attrezzi specifici?
Per la staffa sotto al cambio intendi la barra in lamiera che passa sotto? Ma è a contatto col cambio? Non mi pareva se è lei....
 
Questa è una bella notizia, però fa rabbia sapere che metti l'auto in mano a certa gente che si ritiene superqualificata, si pagare più degli altri e ti fa questo schifo di lavori!
Due ragazzi giovani con la passione e la pazienza ti hanno risolto il problema.
Il mio consiglio è ora che li hai trovati, in futuro le mani nella tua auto falle mettere a loro.:asd2:
 
Uè sono contento, pare tu abbia risolto tutti i problemi della tua 203, complimenti per la caparbietà!!
Volevo chiederti, per l'albero è facilmente registrabile? Ci vogliono attrezzi specifici?
Per la staffa sotto al cambio intendi la barra in lamiera che passa sotto? Ma è a contatto col cambio? Non mi pareva se è lei....

eheh..caparbietà..?sono diventato piu'esaurito di come ero dietro a sta macchina...ma ora..non riesco a spiegarvelo..sembra che abbia cambiato macchina..io quando andavo a catania(lavoro)arrivavo col mal di testa..ora..per la prima volta a 130km h c'i cosi silenzio che mi sono accorto del rumorino di uno spiffero di vento...e prima per ascoltare l'autoradio..dovevo alzare il volume...mamma che differenza..a me stesso non sembra piu' la stessa macchina..
adesso si sente il fischio sottile della turbina..ma..in accelerazione é fluidissima..il cambio funziona morbidamente...mamma..credetemi: un altra cosa.

ora che ci penso,un altro rumore (ve l'ho già detto?) era dovuto al tubo della aspirazione che "giocava" un po nell'attacco alla scatola del filtro...bastato tenerli pressati e mettere una piccolissima vite autofilettante come perno...

Espy...per rispondere a te.. attora é una staffa nera a forma di "U" che passa sotto al cambio..verso la fine, dove poi avviene l' attacco con l'albero di trasmissione.. nel mio caso era sia storta(ma come cacchio si piega?abbiamo guardato tutto e l'auto non é incidentata)e montata pure a contrario!asssadddire!
E NON DEVE TOCCARSI COL CAMBIO perche questo causerebbe gli immensi rumori che avevo io anche da fermo e mooolte vibrazioni a sedili,volante...
Guarda,per mettere in linea l'albero non occorre nessun attrezzo speciale...solo una buona esperienza..c'é da dire che per regolarmelo il ragazzo é diventato scemo...(ahah)ha salito e sceso la macchina dal ponte piu' di10 volte..e ogni regolazione andava a provare su strada..hihi quando mi ha riportato la macchina era tutto sudato..sembrava uno di quelli pieni di olio! cosi la macchina pero' appena si schiacciava per effetto della strada con dossi sentivo che tornava il rumore...di consequenza si é reso conto che il supporto in gomma del cambio era spaccato e che quest' ultimo rumorino era dovuto alle oscillazioni del cambio...ora é fantastica..acceleri e sembra che ti spingano da dietro.. lunedi controlliamo se l'olio CA che fu messo é buono o se anche li mi hanno imbrogliato facciamo lavaggio e sostituzione olio ca.

grazie a tutti...se vi interessa sapere qualcosa di specifico che io non so kiedete e provo a chiedere..





p.s. adesso ho il condizionatore che anche se lo spengo e accendo solo la ventola rimane attaccato... e che pxlle! una tragedia finisce e una comincia? uff! me lo potevano dire che sta macchina era in ...kit di montaggio....ahah
 
Ciao Tony, grazie.
Penso che magari quella staffa si sia piegata nelle varie volte che hanno messo le mani sul cambio? O quando lo hanno sostituito magari, stessa cosa varrà per l'albero fuori linea secondo me:ka:

Per il clima aspetta gli altri con 203, ma mi sembra sia normale non si spenga in quel caso, va spento dal tasto EC.
 
....
Per il clima aspetta gli altri con 203, ma mi sembra sia normale non si spenga in quel caso, va spento dal tasto EC.

Si, hai ragione, il compressore rimane sempre attaccato anche con ventole spente, per disattivarlo del tutto: tasto EC attivato(led acceso).:ahsisi:
 
Mi ricordavo bene:) La mia invece si spegne anche con la ventola a 0.
 
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Beh ma tanto, come già ne avevamo parlato, il clima è meglio spengerlo dal tast EC, così almeno entra aria, io faccio comunque così, mai dalla ventola.
Approfitto per una questione. A me già dall'anno scorso mi sta facendo impazzire il clima, praticamente non riesco più a regolarlo, vado in giro con le due rotelle di regolazione sul rosso per avere aria leggermente fredda, altrimenti congelo, ora ho trovato questo sistema, le lascio sempre così e pare vada bene, chissà cosa diavolo è andato in tilt.
E pensare che d'inverno e clima spento funziona perfetto, si autoregola da solo e mantiene costante la temperatura:ka:
 
Dico una sciocchezza, non sarà quella ventolina sempre accesa che sta nella plafoniera sopra lo specchio retovisore interno, a che serviva non ricordo, interessava la temperatura interna?
 
Si è vero, li c'è il sensore. Però questo problema mi era già capitato anni fa da quasi nuova, e dopo due o tre tentativi andati male in MB all'ultimo mi hanno cambiato tutto il gruppo dove ci sono i tasti sia di regolazione che quello EC rest etc etc, mi sembra 500 mila lire, è andato meglio ma non come da nuova, era una cosa che apprezzavo molto il semi automatico MB, non mi faceva rimapiangere l'automatico. Ora è ricominciato come allora mannaggia.
Ci deve essere qualcosa li sotto che non lavora bene, ma trovo assurdo cambiare tutta quella roba:ka:
 
Infatti è una cosa scocciante, è capace sia una sciocchezza, ma è difficile da aprire per vedere.
Comunque se non raffreddasse si potrebbe pensare a un malfunzionamento del compressore o una perdita di gas.
Invece raffredda bene ma non si regola, ci deve essere proprio qualche cosa sul circuito della regolazione.
 
allora,spiego meglio: se accendo la ventola e AC é già acceso o comunque accendo subito solo la ventola il compressore non si attacca e va tutto bene..appena spengo il tasto AC, e quindi attivo il clima fa un po' d'aria fresca,ma non ghiacciata come dovrebbe...a questo punto se voglio spegnere il compressore ripremendo AC OFF non si stacca piu'...continua a uscire aria fresca...

potrebbe succedere che essendoci poco gas una volta attaccato vada in tilt non riuscendosi piu' a spegnare?
 
Beh ma tanto, come già ne avevamo parlato, il clima è meglio spengerlo dal tast EC, così almeno entra aria, io faccio comunque così, mai dalla ventola.
Approfitto per una questione. A me già dall'anno scorso mi sta facendo impazzire il clima, praticamente non riesco più a regolarlo, vado in giro con le due rotelle di regolazione sul rosso per avere aria leggermente fredda, altrimenti congelo, ora ho trovato questo sistema, le lascio sempre così e pare vada bene, chissà cosa diavolo è andato in tilt.
E pensare che d'inverno e clima spento funziona perfetto, si autoregola da solo e mantiene costante la temperatura:ka:

mah io ricordo che sul 202 in estate tenevo pure io un poco verso il rosso senno faceva troppo freddo

non ho capito il problema di tony, intanto mi rallegro per lui per la risoluzione di quell'altro problema peggiore
 
Beh ma tanto, come già ne avevamo parlato, il clima è meglio spengerlo dal tast EC, così almeno entra aria, io faccio comunque così, mai dalla ventola.
Approfitto per una questione. A me già dall'anno scorso mi sta facendo impazzire il clima, praticamente non riesco più a regolarlo, vado in giro con le due rotelle di regolazione sul rosso per avere aria leggermente fredda, altrimenti congelo, ora ho trovato questo sistema, le lascio sempre così e pare vada bene, chissà cosa diavolo è andato in tilt.
E pensare che d'inverno e clima spento funziona perfetto, si autoregola da solo e mantiene costante la temperatura:ka:

Non so com'è rispetto a quando andava bene, io sul W202 quando non fa caldissimo, regolo con la velocità del ventilatore, se però comincio a congelare sposto un po' le rotelline verso il caldo.
 
Infatti è una cosa scocciante, è capace sia una sciocchezza, ma è difficile da aprire per vedere.
Comunque se non raffreddasse si potrebbe pensare a un malfunzionamento del compressore o una perdita di gas.
Invece raffredda bene ma non si regola, ci deve essere proprio qualche cosa sul circuito della regolazione.
Si infatti non saprei proprio aprire quella zona :asd2:, comunque raffredda eccome, il bello è che essendo bizona il difetto lo fa esattamente ugualle su ogni lato.

mah io ricordo che sul 202 in estate tenevo pure io un poco verso il rosso senno faceva troppo freddo
Uhm allora è un difetto, avendola tu presa usata forse l'hai trovata già così....

Non so com'è rispetto a quando andava bene, io sul W202 quando non fa caldissimo, regolo con la velocità del ventilatore, se però comincio a congelare sposto un po' le rotelline verso il caldo.
Si figurati che io la ventola la tengo sull'1, e ora si intravvede tutto il simbolo dello sbrinamento parabrezza sul rosso.
Quando era nuova per circa 2 anni restava in vista sia il blu che il bianco e il rosso e si stava bene (come consiglia il libretto istruz tra l'altro).
Va beh si tribola ma si tiene così:asd2:
 
Ricordate quando dicevo che una staffa sotto alcambio era montata storta e piegata e questo mi causava forte vibrazioni e rumorosità all' auto.. e non sapevo spiegarvi quale fosse la staffa sotto al cambio? beh..eccola: ho trovato la foto nel sito lincato da 1998k in un altro post:
 

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Ricordate quando dicevo che una staffa sotto alcambio era montata storta e piegata e questo mi causava forte vibrazioni e rumorosità all' auto.. e non sapevo spiegarvi quale fosse la staffa sotto al cambio? beh..eccola: ho trovato la foto nel sito lincato da 1998k in un altro post:

ok chiaro grazie.

ora con la car tutto a posto? Nessuna vibrazione dopo l'intervento ce ci avevi descritto?

ciao