Motore rumore sfiato turbina Classe C W203

Si comunque la geometria variabile è sulla turbina, cioè lato gas di scarico, l'altro lato è il compressore.

Se è stato controllato il gioco ed è ok è una ottima cosa. Come mai non è stata controllata anche la GV? La mia non c'è l'ha per cui chiedo, è possibile controllare che il movimento sia libero dall'astina esterna che la comanda?
Certo da come si comporta, tipo i vecchi inettori pompa VW, sembra che qualche paletta sia rimasta posizionata male e da li il fischio:ka:
Detto questo secondo me c'è qualcosa che non quadra, ora ulula, io penso invece che ci sia una perdita da qualche parte e mi ripeto di controllare tutti i tubi attorno l'airbox:ka:
 
Si comunque la geometria variabile è sulla turbina, cioè lato gas di scarico, l'altro lato è il compressore.

Se è stato controllato il gioco ed è ok è una ottima cosa. Come mai non è stata controllata anche la GV? La mia non c'è l'ha per cui chiedo, è possibile controllare che il movimento sia libero dall'astina esterna che la comanda?
Certo da come si comporta, tipo i vecchi inettori pompa VW, sembra che qualche paletta sia rimasta posizionata male e da li il fischio:ka:
Detto questo secondo me c'è qualcosa che non quadra, ora ulula, io penso invece che ci sia una perdita da qualche parte e mi ripeto di controllare tutti i tubi attorno l'airbox:ka:
Io non ho capito se il fischio si avverte di più allo scarico o nel vano motore...
 
vabbuò........... solo che a me con modulo era silenziosa.....poi con pressione turbo maggiorata dopo una mega stirata ha inizato a ululare a minimo e fischiare molto di piu in marcia..cosi di botto.... Rimessa pressione turbo originale ( 1.2bar costante) ribasto ululato e fischio.... :(

qualcosa sarà cambiato...mah........ rimango del parere che da qualche parte adesso passa solo piu rumore rispetto a prima...... perche l'auto va un cannone per il resto.


niente solo se potete imagginare da dove possa arrivare-.


Alberto, scusami ma sapresti descrivermi il tipo di fischio che ti fa e sapermi dire se a motore minimo senti anche tu un " uuuuuuuuuuu" ...molto basso per carità, ma che c'è ?

grazie ragazzi :)


male che vada rimango solo a piedi a firenze, blogna, genova ....bazzecole ... :afraid:
p.s......io x chi no lo sapesse vivo in quel triangolino di terra in basso....... detta Sicilia ;) la prendo a ridere

Si comunque la geometria variabile è sulla turbina, cioè lato gas di scarico, l'altro lato è il compressore.

Se è stato controllato il gioco ed è ok è una ottima cosa. Come mai non è stata controllata anche la GV? La mia non c'è l'ha per cui chiedo, è possibile controllare che il movimento sia libero dall'astina esterna che la comanda?
Certo da come si comporta, tipo i vecchi inettori pompa VW, sembra che qualche paletta sia rimasta posizionata male e da li il fischio
ka.gif

Detto questo secondo me c'è qualcosa che non quadra, ora ulula, io penso invece che ci sia una perdita da qualche parte e mi ripeto di controllare tutti i tubi attorno l'airbox
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allora mi spiego... il meccanico mi diceva che se staccava la la turbina e poi ci voleva la guarnizione dei collettori io potevo restare qui invece di partire perche sono tutti in ferie....... poi mi pare che lui non se la senta (forse giustamente ?) di smontare la geometria perche mi ha sempre parlato di smontarla e in caso al mio ritorno mandarla a un centro revisioni.... cmq al ritorno se me lo fa ancora e non si è attenuato cambio meccanico....anche per sentire altri pareri .
Esprit ma dici i tubi che vanno da compressore a inter cooler all aspirazione? io personalmente non riesco con le mani ad arrivarci perche si dovrebbe smontare la parte anteriore..( paraurti) Pero....correggimi se sbaglio....non dovrei sentire un "ssssshhhhhh" ? e i tubi (non so se li hai mai visti) ma quando acceleri e vanno in pressione si gonfiano...



@Teo

non si capisce perche se acecleri da fermo lo senti dal vano motore(ma a macchina ferma lo fa poco...) se sei in movimento e schiacci..invece è molto piu forte e non si capisce da dove venga perche camminando il fischio avvolge l'auto
 
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vabbuò........... solo che a me con modulo era silenziosa.....poi con pressione turbo maggiorata dopo una mega stirata ha inizato a ululare a minimo e fischiare molto di piu in marcia..cosi di botto.... Rimessa pressione turbo originale ( 1.2bar costante) ribasto ululato e fischio.... :(

Esprit ma dici i tubi che vanno da compressore a inter cooler all aspirazione? io personalmente non riesco con le mani ad arrivarci perche si dovrebbe smontare la parte anteriore..( paraurti) Pero....correggimi se sbaglio....non dovrei sentire un "ssssshhhhhh" ? e i tubi (non so se li hai mai visti) ma quando acceleri e vanno in pressione si gonfiano...
Eh hai detto niente però, e dai e dai prima o poi qualcosa succede non pensi, non è che se metti il modulo, alzi la pressione turbo a un auto con quasi 200mila km si può star sereni che ceda nulla. Anche se fischia un pò comunque non è detto che succeda qualcosa, ci sono auto che sono andate avanti moltissimi km con turbo che fischiavano parecchio. Personalmente so di un daily che sembra un'ambulanza, eppure va:asd:
Ritornando al problema ti conviene per ora usarla in modo umano, non star li a tirarla come un matto per vedere se scoppia, altrimenti la sfasci da qualche altra parte.

Si per il controllo tubi intendo quelli più vicini al compressore ma prima dell'intercooler, non so se può fare ssshhh, magari si gonfia e si apre qualche fessura che comunque non inficia sul rendimento del motore:ka:
 
Si per il controllo tubi intendo quelli più vicini al compressore ma prima dell'intercooler, non so se può fare ssshhh, magari si gonfia e si apre qualche fessura che comunque non inficia sul rendimento del motore:ka:

e aggiungo pure che con gli anni tendono anche a scoppiare (avviene quando tiri in accerelazione), sia i tubi di gomma che alcuni raccordi in plastica. A me era capitato su uno di questi a valle del compressore (intendo il lato compressore della turbina).
Chiaramente se capita non é un grosso danno ma marciare puo' essere deleterio per possibile ingresso di sporco/detriti nel motore.
Attenzione dunque.
 
mi tocco con mani e piedi !:smiley10:
Comunque io non sto tranquillo. quindi avrei deciso di fare una poliza con europ assistance....
e qui vi chiedo se li conoscete, se in caso di guasto ti vengono davvero a "raccogliere" in tutta italia... che mi sapete dire?
io ho visto i prezzi: 30.00 soccorso stradale in officina , 65.00 euro soccorso+ auto sostitutiva + hotel in caso il fermo duri piu di un giorno..... inutile chiedere quale mi consigliereste..anche perche se parte (e spero di no!) la turba, in 2 ore non si fa un bel mazzo di niente... (o sbaglio?)
ma voi ci avete mai avuto a che fare con la europ assistance ?
 
Personalmente non saprei, ma se la fai leggi bene come funziona, a un parente che aveva il soccorso, al momento del bisogno si è sentito rispondere che non uscivano perchè era sabato (e non sono usciti) era in montagna sopra Bergamo. Non so chi erano eh. Comunque io ce l'ho con l'assicurazione stessa ma Fondiaria Sai, al telefono mi hanno detto che escono in qualunque momento, non ho mai approfondito in effetti non mi fido gran che:ka:
Comunque secondo me non si spacca nulla in quella w203:asd:
Portati però un bel rotolo di nastro americano:lol:
 
Alla fine ho stipulato una polizza..in caso di guasto o incidente "dovrebbero" mandarmi un carroattrezzi e portarmi in officina. Non mi sento assolutamente tranquillo con la macchina che in accelerazione mi fa "peeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee" :(

una curiosita se la sapete: il tempo UFFICIALE Previsto da mercedes per cambiare una turbina, quante ore sono ?


aggiungo che: non è uno sfiato il mio rumore, ma davvero una qualche paletta della geometria che si sara inceppata aperta... la paletta raccoglie i gas sin da minimo e la si sente distintamente girare a veicolo fermo.

quando torno, se va tutto ok(mi tocco con 4mani!) la porto da altro meccanico e vedo se se la sente di smontarla per rimontare la geometria bene. :(
devo ammettere pero che lamacchina va bene come non mai...credo sia merito del catalizzatore "saldato"....troppo sfiato la faceva rammollire.(ho voluto controllare la pressione del turbo adesso che fischia dato che ho comprato il manometro professionale, e la mantiene normale..a 1.2 con picchi di 1.3 - 1.4 mai di piu; quindi anche se qualche paletta sara inceppata la geometria riesce ugualmente a lavorare evitando pressioni stellari... almeno questo...cavolo!)
 
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alla fine son tornato eh.... mitica c220....
mi sono fatto 3150km anche se fischia va benissimo lo stesso... l'auto consuma 16km/l con andature 130 e a volte molto di piu.
ha una rispesa favolosa da quando mi hanno saldato e tappato il primo catalizzatore..(da 100 @ circa 170 ) in 3 secondi.... mi ha sbalorditoooo. e mai consumando piu di 16 al litro!!! è molto sveglia e scattante. durante il viaggio unico problema è che sono morti i due xenon anabaglainti quasi insieme... forse avevano il conto alla rovescia attivato... il bello è che non si spengono di botto,ma appena prendi una buca... cose se avessero il filamento..boo... infatti pensavo alle ballast.. invece siccome ero al buoio e non andava bene ho skontato le lampade xenon degli abbaglianti e le ho montate al posto degli anabaglianti..alla grande...alla mc gaiver.. eheh x il resto anche se la turbinafischia come una folle ad oggi non é ceduto nulla... mi tocco..! adesso arrivato mi da un errore ESP...quando prendo qualche buca..e a volte sparisce l errore appena riprendo un altra buca...sembra un falso contatto.... sapete dove potrebbe essere il falso contatto?nel senso:è un problema noto che magari si verifica sempre nello stesso punto?
 
Weelaa ben tornato. Visto che non è successo nulla? :asd:
Per gli xenon strano, io ho un kit dal 2005 e va ancora perfettamente, mai toccato nulla.
ESP sarà qualche sensore ma vai a sapere quale, su ruote o piantone sterzo.
Ehm da 100 a 170 in 3 secondi mi sembra eccessivo, un missile in pratica:lol:
 
Weelaa ben tornato. Visto che non è successo nulla? :asd:
Per gli xenon strano, io ho un kit dal 2005 e va ancora perfettamente, mai toccato nulla.
ESP sarà qualche sensore ma vai a sapere quale, su ruote o piantone sterzo.
Ehm da 100 a 170 in 3 secondi mi sembra eccessivo, un missile in pratica:lol:


ma xke il sensore è anche nel piantone? vabbe un bravo elettrauto con la diagnosi sa dove andare a cercare....o no?

gli xeno avranno solo 2 annetti... :ka: il bello è che il primo..quello di sx appena prendevo una buca lampeggiava... poi si èspento del tutto e ripartiva se apegnevo e riaccendevo i fari..poi morto del tutto....mm....poi il dx...alla buca inizia a lampeggiare.....e no.....aspetta.... ora ti sistemo io.... tipo pit stop mi incastro le mani senza poter smontare le ballast......spazzi angusti...e prelevo le lampade da abbaglianti e le trasferiaco in anabaglianti.... sono ancora senza abbaglianti perche non ho trovato le lampadine di qualita che sto cercando da 55w. oddio le avevo trovate..ma le hanno terminate...

esprit... davvero...vogliamo fare che 3sec sono pochi...vabbe..abbondiamo a 4 madavvero...credo meno.... in accelerazione cambiato il rumore del motore.... ora non so..puo essere solo col ripriatino del catalizzatore???perche anche se la turba fa rumori strani..ho controllato col manometro e la pressipne é perfetta a 1,2b. ho avuto modo di capire la ripresa con tutta quella strada e senza difficolta e senza spremere accelerando non perdevo 1m da bmw 330 o simili..
non so spiegare altro...
 
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Se ricordo bene il sensore nel piantone c'è perchè giustamente la centralina ESP deve sapere in che posizione è il volante e quindi le ruote in caso intervenga:asd:

Si se ci mette 4 secondi mi sa che hai un 600 cv :lol:

Calcola che le auto comuni 2.0 td ci mettono quasi 20 secondi da 70 a 160.
La boxter è vicina ai 10 sec e la SL 500 intorno i 7 secondi...tutte automatiche che sono quelle che danno il meglio in questi casi.
La tua da 100 a 170 credo debba cambiare marcia almeno una volta ma io dico 2.
 
alla fine son tornato eh.... mitica c220....
mi sono fatto 3150km anche se fischia va benissimo lo stesso... l'auto consuma 16km/l con andature 130 e a volte molto di piu.
ha una rispesa favolosa da quando mi hanno saldato e tappato il primo catalizzatore..(da 100 @ circa 170 ) in 3 secondi.... mi ha sbalorditoooo. e mai consumando piu di 16 al litro!!! è molto sveglia e scattante. durante il viaggio unico problema è che sono morti i due xenon anabaglainti quasi insieme... forse avevano il conto alla rovescia attivato... il bello è che non si spengono di botto,ma appena prendi una buca... cose se avessero il filamento..boo... infatti pensavo alle ballast.. invece siccome ero al buoio e non andava bene ho skontato le lampade xenon degli abbaglianti e le ho montate al posto degli anabaglianti..alla grande...alla mc gaiver.. eheh x il resto anche se la turbinafischia come una folle ad oggi non é ceduto nulla... mi tocco..! adesso arrivato mi da un errore ESP...quando prendo qualche buca..e a volte sparisce l errore appena riprendo un altra buca...sembra un falso contatto.... sapete dove potrebbe essere il falso contatto?nel senso:è un problema noto che magari si verifica sempre nello stesso punto?

A volte è l'interruttore sul pedale freno che s'incanta e può darti il problema dell'errore ESP. Con lo SD in Mercedes se ne accorgono subito. Ciao
 
esp piqntone guasto.ricambio 350euro.
il mio enorme dubbio è che il sensore sia perfetto e l errore lo dia in seguito a qualcos altro.. l elettrauto pare sicuro di se..

azz mi spiace...l'elettrauto probabilmente è sicuro perchè...la diagnosi gli dice così...sarebbe da capire se in effetti ha avuto esperienza, o cmq sà, di questa tipologia di difetto
 
Avrà fatto una diagnosi, il tuo dubbio su cosa è fondato?
350€ sarà per la maggior parte manodopera immagino?
 
l elettrauto credo sia abbastanza bravo...ha la nomina di quello che ci si mette nei problemi. mi ha detto che ha tentato di sistemare quello stesso sensore.. scodificandolo ricodificandolo e forse pure avviando l autoapprendimento(ke non é il classico reset) ma nulla da fare..anzi mii avvisava che sarebbe potuto accadere che dopo l auto non accettasse piu il pezzo e andasse sempre in protezione ..cosa che fortunatamente non é accaduta a seguito dei tentativi fatti..

esprit il mio dubbio nasce dal fatto che pa mia auto ha sempre avuto un piccolo gioco del piantone nei confronti della scatola guida... l elettrauto mi ha detto che potrebbe anche essere una testina..e che ..se fosse questo gioco il kotivo dei miei problemi non mi dovrebbe funzionare abs....dice lui.....mah....
poi lo sai come sono le mercedes...ti esce magari l errore x...come se fosse rotto il sensore X...e poi magari é qualche altro il kotivo per la quale quel sensore impazzisce....
nep mio caso cosa potrebbe fare dare un falso errore al piantone?????


p.s. una domando che centra poco:ma in questa macchia puo accadere che appena spunti un errore l auto NON entri completamente in protezione(solita protezione in cui non supere un certo numer di giri..) ma che in linea di massima riduca un poco la sua potenza? hanno questa funzione? perche ai bassi la sento morta... se tento di farla riprendere ip cambio scala proprio xke lei non si sveglia. è possibile o sto dellirando ?
 
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