Motore rumore sfiato turbina Classe C W203

TonY220

MBenz STAR
aiuto rumore sfiato strano turbina

sabato dovrei partire cob la mia c220 x salire a firenze bologna..ecc...un po di strada insomma... stamani,dopo aver comprato un manometro professionale, ho inalzato la pressione sovralimentazione di 0,25mbar.... col manometro ho sempre controllato di non esagerare...
pero dopo una tirata,in cui tra l'altro la pressione a 170kmh era solo a 1bar (l'auto originale sta fissa a 1,2quando si riprende da 100a 160kmh..) cmq termino la mia tirata x accertarmi che non andasse in protezione e che la pressione forse entro valori non animaleschi.... e sento adesso un rumore stranoo!
porc...... non è lo sfiato come quando esplode un manicotto..tipo SSSSSSSSHHHH ma un rumore che fa solo quando accelero molto ed è tipo ZZZZZZZZZZZSSSSSSS..(come se perdesse pokino di aria da qualke parte....)

adesso sto temendo x la vita dell intercooler...xke NON ho sentito il classico manicotto esplodere... e li ho controllati e jon sono neanche sganciati....


volevo chiedervi:ma è davvero possibile che un intercooler salti solo con 0,2bar? possibile?
 
uhm potresti fare questa prova quando hai tempo..lo smonti, tappi da una parte e riempi d'acqua...poi vedi se gocciola:)

poi fai asciugar per bene, mi raccomando e rimonti il tutto...o al massimo senza smontarlo, mentre uno tiene un po' accellerato andar lì con spruzzino o canna dell'acqua e veder se escon bolle d'aria...ma penso sia inpossibile da notare...meglio smontarlo
 
su classe c scoppia spesso il raccordo, controlla magari che non si sia crepato. Anche se hai detto di aver già guardato tutto, ricontrolla bene.
 
Oggi mi sono accorto ke:
A minimo e veicolo fermo SENTO GIRARE il turbo come se fosse libero!
S accelero prima il turbo fischia molto di piu,appena arivo in coppia inizia un rumore strano di perditaal accomapagnato da un ZZZZZZZZZ

e inoltre l'auto in quinta a tutto acceleratore non mi era piu andata in protezione come invece mi faceva con la mappa e qualche mese fa col modulo aggiuntivo pure.... ho l'impressione che si è trovata lei da sola da dove sfogare ...prima in quinta a tutto gas era sempre recovery.... Adesso pare che abbia sputato il catalizzatore che tappava.. Spero di sbagliarmi!!!! :(



Edit: aggiungo che con la mappa dava errore sempre di sovrappressione turbo e recovery.... Ora in una salita mi si è attaccato esp xke il sedere pattinava pericolosamente..........a70 in salita....... E nonva in recovery...come se sta sovrappressione non ci fosse piu...come se fosse stappata.....


In u forum di bmw tempo fa leggevo di un tizio che aveva fatto svuotare il catalizzatore e il turbo gli girava a veicolo al minimo...
Porca moseria
 
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Tempo fa avevo letto di un tizio che si era costruito un aggeggio per testare la tenuta dell'impianto aspirazione. una specie di tappo, un foro al centro e ci aveva inserito la valvola di una gomma, penso che il tappo lo abbia inserito in un manicotto e con il compressore ha dato aria dalla valvola per cercare la perdita.
Detto questo per il rumore non saprei, te lo fa anche accelerando a vuoto mi par di capire, quindi turbo che non spinge, devi accertarti che non sia qualcos'altro, sembra che la macchina vada benone da quanto dici.

Per il turbo al minimo, beh credo sia normale, anche se al minimo i gas di scarico ci son sempre che fanno muovere la girante:ka: Perchè dovrebbe star ferma.
 
Ciao. No lo fa solo quando spingo molto. Se accelero in marcia il turbo si sente fischiaretantissimo.

A veicolo fermo non sfiata(solo sotto estremo sforzo) pero da fermo sento molto kiaramente un turbo girare piano...ma lo sento proprio chiaro...prima anche se girava non sentivo nulla.


Cmq dato che avevo aumentato l entrata del gasolio e ho verificato col manometro che la ecu regola sempre la geometria per non fare mai salire la pressione oltre 1,2costanti,anche se entre piu combustibile, mi sembrava logico dove aumentare il comburente (ossiggeno) per rendere efficente pa combustione.

Se cmq a qualcuno puo interessare aumentare pressione sovralimentazione senza riprogrammare dev aolo procurare un manometro per tenere sott occhio,il resto si puo regolare con 0,50centesimi.


Stamani sono in officina.spero bene.....
 
Ascoltate il file!!!!!

Ascoltate il file!!!!!

ASCOLTATE: TURBO.MP3 in questo link http://www.4shared.com/folder/kO6Brq3-/_online.html

NON prenderete spyreware, per piacere ascoltate bene e ditemi se vi è mai capitato questo suono.

entrando nel link qui sopra basta solo cliccare prima su turbo.mp3 E POI sul "PLAY" VI CHIEDERà USER E PASSWORD E SONO: tonylaboratory@hotmail.it password: password (esatto la password è proprio "password", tanto non mi frega; è un accouunt che ho creato solo per farvi ascoltare il file......)



stamani sono stato dal meccanico e lui sostiene che non ho perdite,,....perche altrimenti i manicotti non si gonfierebbero quando acceleriamo. niente perdite...... dice anche che questo tipo di fischio non sembra di turbina guasta! ( mah........help my ) DIce che potrebbe essere la geometria vaviabile che ha piegato qualche paletta......!?!?!?!? e non si sarebbe distrutto tutto? la macchina tira ancora come una bestia.........

e quindi........................?

se ascoltare il file sentirete: prima il fischio classico...molto forte rispetto a prima e poi ascoltate benissimo!!! sentirete mentre accelero una specie di "ffffeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeeee" !!

purtroppo nel file ci sono rimori tipo " dum dum dum dum" ero su un ponte e quelle sono tutte le giunsioni ....è la macchina che prende le buche insomma....pero' continuate ad ascoltare anche dopo....prendo una salitona pulita e metto sotto sforzo al massimo.....



la macchina non ha perso completamente potenza....anzi...adesso ho pure stacacto il modulo aggiuntivo e se accelero mi pattina tutta..... ma la macchian è originale adeso sia come pressione gasolio e sia come pressione turbina....


ma lo sentite sto "feeeeeeeeeeee" assurdo?

ma posso aver rotto qualcosa nello scarico? pero' il fischio non puo venire dallo scarico...!! posso davvero aver sfondato il catalizzatore? ora se affondo NON va piu in protezione ....sembra che davvero il cat non faccia piu tappo....


aiutoooo ascoltateeee............. il meccanico non sa cosa sia, ma al contempo mi dice che non ho perdite, che il fischio non sembra ti turbina rotta e che posso camminare....ma io devo fare piu di 3000km!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
non so che fare!!! di sicuro questa intera settimana accelerero sempre, perche se deve rompersi qualcosa meglio che si rompa mentre sono a casa !!!!!!

p.s. sembra come una fisarmonica.........
 
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altro difetto abbasta comune di quelle turbine è il blocco della geometria, ma non credo dia questo problema
 
Speriamo non ti abbia preso gioco la chiocciola....
 
Ma x cosi poco? No la geometria non é bloccata xke la macchina tira a tutti i reggimi
Forse un catalizzatore si é staccato e adesso l aria passando male crea quel suono a trombetta.... Ma lo avete sentito?
Domani mi smontano i catalizzatori e vedono se esistono anocora.....
 
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Sentito adesso con NB e non sento fischiare, invece pomeriggio con Ipad ho sentito molto bene il fischio, avrei detto che fischia troppo ma nemmeno da preoccuparmi. Aspirazione inteso come da airbox a presa esterna è tutto ok ben collegato?
Il dispositivo con cui hai registrato dove era messo? Sembrava nel vano motore dal rumore:lol: però il rumore delle frecce mi fa pensare di no.
 
Si manicotto sino ad aibox collegato.airbox perfetto. Non ho controllato il filtro dell aria....ma non credo si sia sfracellato..dai..non è un aereo..

Stamani mi faccio controllare catalizzatori e tubi di scarico..se non sono loro posso preoccuparmi....

Tra l altro ki sembra che p auto ai BASSI abbia perso ripresa,ma appena arriva a 2500 giri in seconda il sedere inizia a slittare in accelerazione e esp inizia ad accendersi come un albero di natale.... strana sta perdita ai bassi e sto scatenamento ai medi.... Un auto originale non pattina di seconda...

Esprit.. Il rumore del motore l' s2 l ha registrato molto forte purtroppo... Ma mi viene da pensare che sia aumentato un po se fosse davvero rotto il tappo che faceva il cat. ...

Boo ieri pomeriggio sono uscito dal paese e la kacchina lo stressata sperando che se dovecce cedere un manicotto cedesse ora e non quando saro sull A1!!! Invece nulla.... Non mi ha ceduto un c.....volo


P.s. ahah hai notato le frecce! Dopo quelle frecce ho percorso una mega salita dep tipo 30%....... pestando per far aumentare . cmq coi finestrini aperti so sente moooooolto piu forte :'(
 
il meccanico ha trovato il primo catalizzatore staccato dalla pancia ma integro..
quindi l ha incollato con acciaio fuso...
il fischio me lo continuera a fare xke dice che qualche paletta della geometria rimarra aperta...


uffa...

qualcuno consigliava di mettere 1 litro di olio super sintetico 2tempi nel serbatoio per lubrificare la turbina.. ma funziona? conoscete sto metodo? ma olio 2 tempi appena finisce nella combustione no brucia anche?? come puo lubrificare ?



(stamani m ha controllato il gioco della alberino turbina ed è perfetto...)
 
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Molto bene , Il mio timore era appunto il gioco sull'alberino , io avevo una marea con la chiocciola sputta**ta e mi fischiava un casino,
adesso non fare altre cazz*te , il lubrificante 2 tempi ha la proprietà di conservare il proprio potere lubrificante anche a contatto con la combustione..il che sul diesel si traduce in incrostazione delle fasce con conseguente perdita di compressione....piuttosto se vuoi fare un bel lavoro togli sto schifo di modulino e vai a farti fare una mappa leggera da uno bravo.Dimenticavo l 'olio nel gasolio imbratta la chiocciola calda e non lubrifica niente..nelle boccole non entra
 
scusa ma secondo te puo essere possibile ke: rimanga qualchebpaletta della geometria aperta? l ' auto spinge perfettamente a qualunque reggime........ la geometria quando si blocca.... non si blocca tutta????? chiedevo se con olio 2t si sarebbe lubbrificata l'ipotetica paletta che fa fischiare....


ma x capire: che cosa è che genera il fischio cosi forte in una turbina?

(
 
Ma no dai Tony , Il fischi della turbina e generato dalla chiocciola calda che viene attraversato dai gas di scarico , le palette sono sistemate sulla chiocciola fredda , oltretutto potrebbero funzionare male ma e improbabile che una sola stia aperta , mettendo olio nel gasolio non lubrifichi le palette ( che sono sulla chiocciola fredda ) imbratti solo la chiocciola calda ,oltretutto tutti i turbo trafilano poco olio quindi le palette sono già oliate. Se il meccanico ti ha detto che l'alberino non fa movimenti strani controlla solo il cat che non balli nella marmitta e anche se la turbina fischia un pelino sarà solo un po' di risonanza dovuta a qualche pezzo di cat che hai perso per strada , capita quando i cat non sono più freschissimi ,pensa che se non fosse per il rischio che l,auto va in ricoveri potresti svuotare la marmitta con un tondino da muratura da 16 , triturando quel poco di cat che resta , tanto ormai quando arrivi a quel livello non ha più efficacia nella battere gli inquinanti
 
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Ma no dai Tony , Il fischi della turbina e generato dalla chiocciola calda che viene attraversato dai gas di scarico , le palette sono sistemate sulla chiocciola fredda , oltretutto potrebbero funzionare male ma e improbabile che una sola stia aperta , mettendo olio nel gasolio non lubrifichi le palette ( che sono sulla chiocciola fredda ) imbratti solo la chiocciola calda ,oltretutto tutti i turbo trafilano poco olio quindi le palette sono già oliate. Se il meccanico ti ha detto che l'alberino non fa movimenti strani controlla solo il cat che non balli nella marmitta e anche se la turbina fischia un pelino sarà solo un po' di risonanza dovuta a qualche pezzo di cat che hai perso per strada , capita quando i cat non sono più freschissimi ,pensa che se non fosse per il rischio che l,auto va in ricoveri potresti svuotare la marmitta con un tondino da muratura da 16 , triturando quel poco di cat che resta , tanto ormai quando arrivi a quel livello non ha più efficacia nella battere gli inquinanti

ciao e grazie x le risposte....

Teo la girante che muove le palette è quella calda, per cambiare l'angolazione rispetto ai gas di scarico.
riguardo i cat, come scrissi c'era il primo staccato dalla sua pancia (questo di sicuro da un anno...quando scendendo sotto salerno e finiti i tutor ....la media è stata 180 x 30 minuti... e li il cat inizio a vibrare ....
quello centrale invece mi hanno detto era integro.......

ascoltate,...qui la cosa è molto particolare...tanto che se è capitata appena leggete vi ci accende subito la lampadina.....perchè oltre a fischiare mmooolto, a minimo inizia PURE a ululare.... si sente un piccolo "uuuuuuu" i lupi?
magari anche prima girava pure al minimo...ok...ma adesso da dove passa questo rumore cosi forte?????? ci deve essere una perdita secondo me da cui esce sto rumore, ma loro non hanno trovato perdite.... in effetti l'auto non perde potenza...anzi.....! dilemma quindi !

anzi sono sicuro che appena accelero sia proprio la perdita che dal semplice fischio inizii a fare la pernacchia che vi ho messo nel file.....


intanto i manicotti mi hanno detto che non sono sbucati perche appena acceleri si GONFIANO........ e se ci fosse un buchino piccolo non si dilaterebbero in quel modo.

al solito mio i miei problemi sono un dilemma in cui nessuno ci capisce nulla.....perche troppo strani.......

ci deve essere un punto in cui riescono a passare tutti i rumori della turbina.....ma QUALE? cavolo le prestazioni ci sono.


ammenocche davvero siano una o due palette rimaste aperte ...è possibile ????????????????????????????
 
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Le palettine sul lato caldo ? Ma lavorerebbero a temperature impossibili , ma il turbo l'hai smontato ? Comunque se non hai perdite e il turbo e' a posto io non mi preoccuperei , astieniti solo di mettere olio che incrosti tutto.....