rumore accensione Classe C W202

Tutto vero ho ASR e fatto sterzate dx-sx; batteriA è una Norauto marcata ma in pratica è una Varta pagata 100 euro; il clima è ok e non riscontro più problemi o rumori...mAh...mistero.
Per il GPL non só cosa dire: il gassista mi ha fatto il discorso degli 8 volt ma io ci capisco poco e niente di elettronica auto quindi l'ho riferita come ascoltata: di fatto ora l'auto va bene e mi accontento che fosse solo la batteria e non altro, visto che medito di venderla...Anche l'impianto clima va bene e il carico lo feci circa 18 mesi fa, senza poi usarlo più di tanto perché non sono proprio un fans dell'aria trattata...
 
Ahia!!...stamattina vado ad accendere la macchina e sempre da dietro al cruscotto lato passeggero sento una scarica di contatti elettrici, tipo uno stacca-attacca in rapida sequenza che sarà durato almeno 2-3 minuti a intermittenza...ogni scarica formata da almeno 10-15 tac-tac-tac-tac-tac...

che cavolo è???? :afraid:
 
Ahia!!...stamattina vado ad accendere la macchina e sempre da dietro al cruscotto lato passeggero sento una scarica di contatti elettrici, tipo uno stacca-attacca in rapida sequenza che sarà durato almeno 2-3 minuti a intermittenza...ogni scarica formata da almeno 10-15 tac-tac-tac-tac-tac...

che cavolo è???? :afraid:

credo sia la duo valve del clima. Prova a sentire aprendo il cofano e vedi sotto alla plastica (speculare alla vaschetta freni). Volendo si puo' riparare con calma e pazienza (postato il link da qualche parte...io posto tutto ma espritcdi vedrai che ritrova :)) senno' si cambiano

penso almeno sia cio

ciao
 
credo sia la duo valve del clima. Prova a sentire aprendo il cofano e vedi sotto alla plastica (speculare alla vaschetta freni). Volendo si puo' riparare con calma e pazienza (postato il link da qualche parte...io posto tutto ma espritcdi vedrai che ritrova :)) senno' si cambiano

penso almeno sia cio

ciao

si, si ...riparo io tutto!!! co' sti chiari di luna non c'ho un cent da spendere dai meccanici, che già ho preso una bella legnata sulla macchina della mogliera....
 
...ragazzi che mitragliatrice stamattina! continuano le scariche dietro al cruscotto e si fanno sempre più lunghe e intense, ma noto che si verificano solo alla prima accensione della giornata, poi durante il giorno spengo e accendo più volte la macchina e non succede più nulla...mistero :scratch:.
 
...ragazzi che mitragliatrice stamattina! continuano le scariche dietro al cruscotto e si fanno sempre più lunghe e intense, ma noto che si verificano solo alla prima accensione della giornata, poi durante il giorno spengo e accendo più volte la macchina e non succede più nulla...mistero :scratch:.

oramai che sono iniziate è inutile che speri che spariscano...e sarà sempre peggio...sai quello che devi fare
 
Ma hai provato come credo già suggerito ad aprire il cofano e capire se il rumore arriva effettivamente dal duovalve?
 
Controllato dal cofano ma niente mitragliate,nè dal cofano e nè dal cruscotto...in compenso avvio la ventilazione senza clima e - dopo aver messo la temp da tiepida a tutta fredda - dalle bocchette è venuta fuori aria caldissima per un pò, solo dopo circa 1 min e aver inserito e tolto clima la temp si è abbassata fino a raggiungere quella ambientale... Comincio a non dormirci di notte...

Fosse il duo-valve cosa costa il ricambio? Grazie per eventuale risposta
 
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Non ne ho idea precisamente, ma vedendo quanto costa usata mi sa che supera le 100€ anche di un bel pò. Quindi non te la senti di smontarla.
 
non centra nulla l'amperaggio col tuo minimo...usala un po , magari rifa' qualche settaggio

La batteria è adeguata, ne ho io una uguale da molti anni e la mia è diesel...
Solo che il tutto mi fa pensare che qualcosa sia andato a posto solo scollegando la batteria:ka: 8 volt vuol dire che l'auto non parte, non parte nemmeno con 11 volt che io sappia.
Per i finestrini mi confermi che non c'è proprio più black out se li manovri all'accensione?
Se fosse così allora probabilemente pur partendo ancora bene dovrei pensare di cambiarla pure io.
Per la sterzata destra sinistra penso che Nordkapp intendesse l'ESP, l'antibloccaggio che io sappia non ne ha bisogno sulle nostre.

Allora per batteria sulle mie w202 con più accessori di serie (anche antifurto elettronico MB ed ESP), stiamo sui 62 Ah, quindi o le 70 Ah sono un po' scarsine (e te ne accorgi dalla corrente di spunto), oppure deve funzionare senza problemi; scusa ma la batteria l'hai nel vano posteriore vicino alla rete di scorta, quindi magari norauto col suo marchio non ne fa, ma puoi mettere altra marca con amperaggio superiore, ma vedrai che non ti serve.

Per lo sterzo, intendo dire che si dovrebbe accendere la spia ASR/ESP (se l'hai) sul cruscotto col triangolo, se invece non si accende, significa che non l'hai (dovresti comunque avere anche un pulsante sul cruscotto con scritto ASR o ESP vicino ai comandi del tergilunotto. In quel caso, per resettare, basta girare tutto sx e poi tutto dx ( o il contrario) il volante con motore acceso.

L'importante è che vada tutto bene, penso che una batteria Varta sui 70 Ah stia sui 150-200 euro, bosch qualcosa meno e con altri marchi e batterie non di fascia top, anche sotto i 100 euro



aggiornamento:

ho lasciato passare un pò di tempo dal cambio della batteria per vedere se tutto tornava in ordine, devo dire che i problemi non sono diminuiti ma aumentati: l'auto al minimo strattona, è scorbutica e spernacchia come se avesse problemi di alimentazione elettrica ai cilindri, e già un paio di volte l'ho dovuta spegnere e riaccendere perchè lo spernacchiamento diventava fisso e bisognava "resettare" il motore per farlo riprendere a funzionare in maniera lineare...sembrava che andasse a tre cilindri o che non gli arrivasse corrente...

che devo dire: in effetti col GPL l'impianto elettrico dev'essere sempre in ordine (non è come la benzina che riesce a tollerare meglio qualche magagnetta "elettrica"...), ma sulla mia sono davvero molto giovani le candele e i relativi cavi, e in effetti è solo la batteria che da quando l'ho cambiata ho cominciato ad avere problemi: prima la macchina era veramente perfetta!!!

...voi dite che 70 Ampere bastano e non lo metto in dubbio, ma allora cos'è che potrebbe influire sulla marcia ai bassi regimi? sembra che la batteria non sia abbastanza potente quando l'alternatore carica poco ai bassi regimi e la macchina col GPL comincia a strattonare e tende a morire spernacchiando...

Ciao, grazie a tutti.
 
Potresti far controllare batteria ed alternatore, non hai un elettrauto Bosch o MM nelle vicinanze?
 
Non è che poi sono le bobine o la centralina? Ricordo che sul forum un altro utente aveva dei problemi con la centralina, ma forse era una 202 più anziana pre restyling perchè non trovava più i ricambi.
 
sicuramente non è un problema di batteria,anche perchè se ti da problemi di giorno,la sera con i fari accesi non si muoverebbe nemmeno.
io penso che sia successo qualcosa durante l'operazione di sostituzione,magari solo una calibrazione da rifare,ma su gpl non sono pratico.
hai provato a staccarla di nuovo x qualche minuto?
 
hai un impianto a miscelatore o sequenziale fasato ? , se sequenziale fasato il filtro in che stato e' ? gli iniettori dal gas ?

hai mai fatto togliere la risulta dal polmone ?
 
Tra l'altro: più la macchina è calda e più spennacchia al minimo, a freddo tiene i bassi regimi molto meglio che dopo un po' di tempo che gira.
Boh
 
premetto che non ho letto tutto... quindi non so se é stato gia fatto:
a mio padre 2volte sullo stesso veicolo a benzina...ha iniziato a sparare..andare a 3... e si erano semplicemente cotti i fili che portano la corrente alle pipette delle candele... ma da fuori non si vedeva nulla!
x provare lui sostitui i fili delle pipette con altri 4 fili elettrici, ma OCCHIO É PERICOLOSISSIMO xke se il filo passa vicino a una parte metallica puo iniziare un arco voltaico..e se nel cofano ce puzza di benzina o gas...... ho dato un suggerimento,ma consiglio di farlo testare solo da elettrauto!
 
Non possibile Tony: cavi candele nuovissimi e se commuto a benza il problema sparisce...