rumore accensione Classe C W202

luchetto

MBenz Esperto
9/2/10
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Torino
Rumori all'avviamento...

ciao a tutti...

da un pò di giorni a questa parte, quando avvio l'auto sento degli strani rumori provenire da dietro il cruscotto lato passeggero: normalmente prima di partire attendo sempre qualche minuto fermo in modo che il motore si scaldi e si inserisca il GPL, ma le ultime 4-5 volte che ho messo in moto l'auto ho cominciato a sentire uno strano riflusso di liquidi dietro il cruscotto (penso sia il radiatore del clima) seguito da una serie di colpi sordi come se qualcuno bussase con le nocche della mano contro le plastiche del cruscotto (1 solo colpo alla volta, magari per 5-6 volte in 2-3 minuti)...dopo un pò passa tutto e non noto problemi o altre cose strane;

mi era capitato in passato di sentire gli stessi rumori su altre auto, sopratutto in inverno, ma non ho mai capito a cosa fossero dovuti pur immaginando che la cosa riguardi il circuito del climatizzatore e l'impianto di ventilazione in generale.

Qualcuno ne sa di più?

Grazie un saluto :wave:
 
strano..... ma non potresti registrare i rumori (tipo con un telefonino...) e poi mettere il file qui? se riesci a registrare e mettere l' mp3 sul pc poi ti dico anche io in quale sito caricarlo per farcelo ascoltare...



ma 2 domande... 1) ilrscaldamento con aria CALDA ti sta funzionando?

2)hai controllato il livello dell' acqua del motore? il riscaldamento usa quella stessa acqua..
 
ma 2 domande... 1) ilrscaldamento con aria CALDA ti sta funzionando?

2)hai controllato il livello dell' acqua del motore? il riscaldamento usa quella stessa acqua..

in effetti poco tempo fa ho avuto problemi col caldo, nel senso che messi i termostati a zero mi continuava - per un pò - a uscire aria calda dalle bocchette...l'Acqua del motore mi sembra ok ma la guarderò un pò meglio...

piuttosto ho notato altri due problemi:
1. il gpl non mi entra più in automatico ma devo commutare a mano...e se non me ne accorgo la car si beve tutta la benza;
2. quando accendo la macchina, per almeno 4-5 secondi non è possibile aprire i finestrini elettrici perchè i comandi non rispondono...poi tutto riprende a funzionare senza problemi;

mmhhh...sento già nell'aria lo straziante richiamo dell'elettrauto ("...hai problemi, eh?!?...vieni Luchetto...vieni...vieni..." :Up_to_something:)
 
Non sarà mica qualcosa che non va nell'impianto GPL?
Se commuti tutto sul caldo e poi su freddo non è tanto veloce a variare la temperatura nemmeno la mia (con clima spento).
Per i vetri che non sono attivi al momento avviamento a me risulta normale.
 
ma a me succede che se avvio troppo velocemente senza neanche fare rendere conto alle candelette che già l'auto è in moto...per qualche secondo non mi funzionano i tergicristalli e mi sembra anche i finestrini.....


se è per questo a me è successo peggio: accendo l'auto...e......sorpresaaaa il contagiri si SPEGNE il display si SPEGNE..... i comandi non funzionano x nulla. l'autoradio non si accende le luci neanche le frecce neppure...BLACK OUT !....pero' la macchina cammina perfettamente e cambia marcia meglio di quando tutto è acceso :asd: mi sa che l'enel a volte mi taglia la corrente :asd:

tttana miserria
 
Sulla W202, dalla parte lato passeggero nel motore ci sono le valvole del clima, però se c'è concomitanza con i problemi al GPL, sembra il riscaldamento acqua calda che deve scaldare l'impianto GPL e che si comporta in maniera anomala.

TonY nel caso ti faccia quello scherzo di nuovo, prova a spegnere e riaccendere il motore estraendo la chiave, dovrebbe tornare tutto funzionante senza problemi.
 
Sisi..infatti.. capita2volte l'anno. se spengo e riaccendo tutto torna perfetto. ma chissa xke succede!
Quando capita a volte ci cammino sino a dove devo andare altre riaccendo..xke le frecce non funzionano nemmeno..diventa tipo gokart...
 
Giusto il discorso delle frecce, a me era capitato solo una volta con la vecchia W202 sport, si accende tutto ok, metto freccia e non fa il classico rumore e non si accende la spia; alla terza strada che svoltavo ho trovato spazio libero per parcheggiare, un po' agitato ed un po' con il testa il sistema informatico (spegni e riaccendi) e la situazione si è ristabilita; può essere che girando la chiave si sblocca il bloccasterzo ed il contatto accende il motore, però non arrivi il consenso ad altri utilizzatori elettrici.
 
impossibile che il gorgoglio venga dall'evaporatore del clima perchè in quel punto non vi è liquido in circolo bensì gas.....
piuttosto invece penso che si tratti del radiatore del riscaldamento che ha una bolla d'aria al suo interno e crei un rumore anomalo,forse colpa di una valvola idraulica sul circuito,infatti il fatto che in automatico non passi a gas potrebbe dipendere dal polmone che non va in temperatura sempre a causa di una cattiva circolazione del liquido.....

qualche controllo con le mani sui manicotti potrebbe fugare ogni dubbio....i primi che si devono scaldare sono la mandata al polmone e la mandata al radiatore riscaldamento....
 
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impossibile che il gorgoglio venga dall'evaporatore del clima perchè in quel punto non vi è liquido in circolo bensì gas.....
piuttosto invece penso che si tratti del radiatore del riscaldamento che ha una bolla d'aria al suo interno e crei un rumore anomalo,forse colpa di una valvola idraulica sul circuito,infatti il fatto che in automatico non passi a gas potrebbe dipendere dal polmone che non va in temperatura sempre a causa di una cattiva circolazione del liquido.....

qualche controllo con le mani sui manicotti potrebbe fugare ogni dubbio....i primi che si devono scaldare sono la mandata al polmone e la mandata al radiatore riscaldamento....

Quoto e verifico, ciao Arwey grazie
 
in effetti poco tempo fa ho avuto problemi col caldo, nel senso che messi i termostati a zero mi continuava - per un pò - a uscire aria calda dalle bocchette...l'Acqua del motore mi sembra ok ma la guarderò un pò meglio...


piuttosto ho notato altri due problemi:
1. il gpl non mi entra più in automatico ma devo commutare a mano...e se non me ne accorgo la car si beve tutta la benza;
2. quando accendo la macchina, per almeno 4-5 secondi non è possibile aprire i finestrini elettrici perchè i comandi non rispondono...poi tutto riprende a funzionare senza problemi;

mmhhh...sento già nell'aria lo straziante richiamo dell'elettrauto ("...hai problemi, eh?!?...vieni Luchetto...vieni...vieni..." :Up_to_something:)
Risolto tutto con cambio batteria, ma ora non mi ricordo come si resettano i finestrini dopo lo stacco e riattacco della batteria...
 
Semplice, a quadro acceso, anche motore se vuoi, premi il pulsante fino a chiusura e mantieni premuto per 3-4 secondi, sentirai anche un click del relè che stacca il motorino. Devi farlo per ogni vetro.
Non premere il pulsante al secondo scatto però se ricordo bene.
Ma hai risolto davvero solo cambiando la batteria? Che cosa in particolare di ciò che hai auto quotato?
 
Appunto, non capisco come potesse dare problemi all'impianto GPL; comunque meglio che sia tutto funzionante, anche senza sapere perchè.

Giusto quello che dice espritcdi, metti su la mano e tieni giù l'alzacristallo senza spingerlo a fondo, dove c'è l'indurimento prima del fondo corso. Ovviamente sterza anche tutto dx e sx per resettare l'antislittamento se l'hai
 
La batteria vecchia non teneva più la carica e l'impianto GPL non riceveva gli 8 volt minimi che gli servivano per funzionare e quindi andava in protezione e non so inseriva automaticamente; per i finestrini il ritardo di funzionamento credo fosse dovuto allo stesso motivo;

Il rumore dietro il cruscotto è sparito dopo cambio batteria e mi sta bene così non vado a indagare una cosa che non capisco: piuttosto, la batteria l'ho presa da Norauto e noto una certa difficoltà ai bassi regimi sopratutto col GPL, montata batteria 12v 70ah ma forse l'amperaggio della vecchia era maggiore, cosa di cui mi hanno avvisato facendomi notare che batterie a maggior amperaggio non ci stavano nel vano...secondo voi è una batteria adeguata o me la faccio cambiare?

Grazie per le risposte sui reset, fatto come cOnsigliato e tutto è tornato ok (peraltro, non sapevo della sterzata sx-dx per l'antibloccaggio...)

Ciao
 
La batteria vecchia non teneva più la carica e l'impianto GPL non riceveva gli 8 volt minimi che gli servivano per funzionare e quindi andava in protezione e non so inseriva automaticamente; per i finestrini il ritardo di funzionamento credo fosse dovuto allo stesso motivo;

Il rumore dietro il cruscotto è sparito dopo cambio batteria e mi sta bene così non vado a indagare una cosa che non capisco: piuttosto, la batteria l'ho presa da Norauto e noto una certa difficoltà ai bassi regimi sopratutto col GPL, montata batteria 12v 70ah ma forse l'amperaggio della vecchia era maggiore, cosa di cui mi hanno avvisato facendomi notare che batterie a maggior amperaggio non ci stavano nel vano...secondo voi è una batteria adeguata o me la faccio cambiare?

Grazie per le risposte sui reset, fatto come cOnsigliato e tutto è tornato ok (peraltro, non sapevo della sterzata sx-dx per l'antibloccaggio...)

Ciao

non centra nulla l'amperaggio col tuo minimo...usala un po , magari rifa' qualche settaggio
 
La batteria vecchia non teneva più la carica e l'impianto GPL non riceveva gli 8 volt minimi che gli servivano per funzionare e quindi andava in protezione e non so inseriva automaticamente; per i finestrini il ritardo di funzionamento credo fosse dovuto allo stesso motivo;

Il rumore dietro il cruscotto è sparito dopo cambio batteria e mi sta bene così non vado a indagare una cosa che non capisco: piuttosto, la batteria l'ho presa da Norauto e noto una certa difficoltà ai bassi regimi sopratutto col GPL, montata batteria 12v 70ah ma forse l'amperaggio della vecchia era maggiore, cosa di cui mi hanno avvisato facendomi notare che batterie a maggior amperaggio non ci stavano nel vano...secondo voi è una batteria adeguata o me la faccio cambiare?

Grazie per le risposte sui reset, fatto come cOnsigliato e tutto è tornato ok (peraltro, non sapevo della sterzata sx-dx per l'antibloccaggio...Ciao
La batteria è adeguata, ne ho io una uguale da molti anni e la mia è diesel...
Solo che il tutto mi fa pensare che qualcosa sia andato a posto solo scollegando la batteria:ka: 8 volt vuol dire che l'auto non parte, non parte nemmeno con 11 volt che io sappia.
Per i finestrini mi confermi che non c'è proprio più black out se li manovri all'accensione?
Se fosse così allora probabilemente pur partendo ancora bene dovrei pensare di cambiarla pure io.
Per la sterzata destra sinistra penso che Nordkapp intendesse l'ESP, l'antibloccaggio che io sappia non ne ha bisogno sulle nostre.
 
Allora per batteria sulle mie w202 con più accessori di serie (anche antifurto elettronico MB ed ESP), stiamo sui 62 Ah, quindi o le 70 Ah sono un po' scarsine (e te ne accorgi dalla corrente di spunto), oppure deve funzionare senza problemi; scusa ma la batteria l'hai nel vano posteriore vicino alla rete di scorta, quindi magari norauto col suo marchio non ne fa, ma puoi mettere altra marca con amperaggio superiore, ma vedrai che non ti serve.

Per lo sterzo, intendo dire che si dovrebbe accendere la spia ASR/ESP (se l'hai) sul cruscotto col triangolo, se invece non si accende, significa che non l'hai (dovresti comunque avere anche un pulsante sul cruscotto con scritto ASR o ESP vicino ai comandi del tergilunotto. In quel caso, per resettare, basta girare tutto sx e poi tutto dx ( o il contrario) il volante con motore acceso.

L'importante è che vada tutto bene, penso che una batteria Varta sui 70 Ah stia sui 150-200 euro, bosch qualcosa meno e con altri marchi e batterie non di fascia top, anche sotto i 100 euro
 
Se ricordo bene la sua è come la mia con solo ASR:)