Ritocchi vernice carrozzeria

Alessandrog

MBenz SUPPORTER
13/11/06
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Firenze
Ritocchi vernice carrozzeria

Ho il codice vernice: 744, qualcuno sa indicarmi una marca di "stick di vernice" per ritocchi a "pennellino" e un sito dove ordinarla?
Ho dato un'occhiata negli ipermercati, ma non ho trovato niente.
Ho visto su eBay esistono due tipi, vernice + trasparente da applicare dopo, oppure unica vernice lucida.
Chi ha esperienza mi può dare qualche consiglio, devo fare dei piccoli ritocchi al cofano, dovuti a sassolini scagliati da macchine che mi precedevano, come penso succede a tutti:madsawxm6:
 
ti sconsiglio qualsiasi tipo di ritocco, purtroppo il pennellino lascia segni molto brutti mentre il ritocco a bomboletta di colore + trasparente venduto in MB è un'ottima soluzione, ma è complicato da applicare perchè dovrebbe essere fatto in parti non centrali altrimenti si vede la differenza di colore dovuta all'utilizzo e alla luce a meno che si sa sfumare bene il colore. se non sono segni molto molto evidenti ti consiglio di lasciar così.
Ho visto molte auto fatte col pennellino o con pennarello di ritocco e sono davvero peggio che non con il segnetto.
 
ti sconsiglio qualsiasi tipo di ritocco
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Ho visto molte auto fatte col pennellino o con pennarello di ritocco e sono davvero peggio che non con il segnetto.
Hai ragione le ho viste anche io e ti ringrazio per il consiglio, però adopero un pennellino micro, speciale che mi presta il mio amico carrozziere in pensione. (però mi ha detto fattelo da te! Che amico!:biggrin:), una certa pratica ce l'ho.
Si tratta di piccole scalfiture, meno di 1 mm, dove si vede l'antiruggine sotto di diverso colore, una ce l'ho sul tetto e si vede bene.
Non posso lasciarlo così, poi mi prende la ruggine.
Basta diluire bene la vernice, usare solo la punta del pennellino (molto morbido) , non quello della confezione, facendo attenzione a non creare uno spessore, senza ripassarci. Certo ci vuole una certa pratica e manualità.:smile:
Il mio problema è trovare un barattolino piccolo, grande lo avrei già trovato tramite il mio amico, ma è da 1 Kg e costa un sacco di soldi, una volta aperto va consumato perchè secca, è roba per carrozzieri e non per ritocchi, così mi ha detto lui.:smile:
Comunque anche io sconsiglio i ritocchi a chi non ha una certa manualità.:smile:
 
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Come mai non prendi in considerazione il kit MB? Vai in magazzino ricambi e o col telaio o il codice ti danno il kit vernice più trasparente.
Io l'ho preso ma come dice Djlight...un pò si nota. Però se tu hai una buona manualità come leggo, dovrebbe andar bene il kit :ka:
 
Io mi son sempre trovato bene con gli stick di vernice di ritocco della MB, 15 euro compreso il trasparente (che sinceramente ne farei a meno), però ci sono dei colorifici specializzati dove si riforniscono i carrozzieri, una volta avevo trovato anche il tubetto piccolo; per i ritocchi i puntini vengono via bene, la mia regola è di lavorare con una mano controllata dall'altra; se vengono in rilievo basta passare subito uno straccio col diluente e si risolve tornando all'antefatto
 
1)Come mai non prendi in considerazione il kit MB?
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:ka:

2)Io mi son sempre trovato bene con gli stick di vernice di ritocco della MB, 15 euro compreso il trasparente (che sinceramente ne farei a meno), però ci sono dei colorifici specializzati dove si riforniscono i carrozzieri, una volta avevo trovato anche il tubetto piccolo; per i ritocchi i puntini vengono via bene, la mia regola è di lavorare con una mano controllata dall'altra; se vengono in rilievo basta passare subito uno straccio col diluente e si risolve tornando all'antefatto

1)Sinceramente non ci avevo pensato, djlight ha menzionato "spray", domani vado al magazzino MB, se non trovo il barattolino, prendo lo spray, basta spruzzarlo dentro al tappo, lasciare evaporare un pò, poi intingere il pennellino, l'ho già fatto altre volte.

2)Per il trasparente hai ragione, rompe un pò, ma se no rimane opaca e non protetta.

Grazie per i consigli:smile:
 
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Tubetto con pennellino nel tappo di chiusura, il soliti kit che vendono tutte le case automobilstiche insomma, con Lancia era identico.

esatto quelli in conce! io l'avevo preso ancora per la 202 ma ho cambiato car ma non colore, sempre nero ossidiana, dunque sperando non serva è pronto.

A volte se sono segni tipo pietrisco sul cofano anche con un pennarello indelebile viene meglio che con il pennellino.

Meglio lo spray, lo fanno anche molti colorifici ti preparano il colore, io mi ero fatto le bombolette spray quando mi misi in testa di pitturare le maniglie colore della macchina che sulla 202 non lo erano: un sacco di tempo perso per una resa minima:biggrin: mi fecero sia il primer che serve per fissare la vernice, la tinta e infine il trasparente.

suggerisco anch'io lo spray viene meglio
 
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ciao!!!forse dovrei averlo io!!però lunedì ti do conferma..ah domani mattina parte il tuo pacco..mi scrivi l'indirizzo in privato?ciao
 
Si, pietruzze saparate dalle ruote delle macchine che ti precedono, però ho adoperato la punta di un pennellino molto piccolo, pulendolo di volta in volta con il diluente per mantenerlo morbido, mi ci è voluta tutta la mia pazienza!:asd2:
 
Anche io ne ho un pò sul cofano, però non ho avuto una gran pazienza. Almeno è meglio di prima però.
 
Ho ritoccato anche su dei punti del bordo verticale degli sportelli, poi mentre davo l'olio siliconico sulle guarnizioni degli sportelli, mi sono accorto che le guarnizioni sulla parte esterna in alto dove appoggiano sul bordo metallico dello sportello (quelle che si vedono dall'esterno a sportello chiuso), si alzavano piegandole in alto, allora ho guardato sotto per vedere se c'era sporco accumulato e ho notato tracce di mastice secco, forse all'origine erano fissate con quello, allora ho passato un filino di Bostik dentro in modo che non penetri e ristagni acqua, (speriamo di non aver fatto una caz...a!):ka:
 
Uhm strano, non so se è sempre come la mia (la guarnizione combacia con tetto e lati tranne da sotto al finestrino in giù) e sembra movibile, se c'è colla è nascosta nell'incastro credo.
Se ho afferrato quello che dici...:)
 
Domani posto una foto così ti faccio vedere.:wave:

Ecco qua, ora la guarnizione e attaccata, prima si ribaltava indietro scoprendo la lamiera orizzontale, dove c'erano le tracce di collante secco:

74440668co3.jpg
 
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