Elettronica rimappatura Classe C W203

TonY220

MBenz STAR
Rimappa c220 nag5

Notte precedente alla mappa...non dormivo......nervoso...sicuramente esagerato...per timori vari.....
8.30 apuntamento col mio Santo meccanico per andare a RAgusa in officina, dal Sig. Domenico di Salvo. officina RG CAR TRONIK

per strada -> pioggia assurda.... raramente avevo visto questo acquazzone...la pioggia dava quasi effetto nebbia.....il mio solito c.lo ...... (puoi sostituire " . " con " u " ) :D

arrivati...55km dopo....

nulla....il titolare non c'era... c'era il socio che lavorava la carenatura DI UN PROTOTIPO come o uguale alla formula 3 .... motore Honda ...vabbe...bolide..

davanti all'officina Ford Sierra Coswort da 500 cv
Fiat cupé 2000cc 5cilidri turbo...in lavorazione,... (ne ho parlato col proprietario in altro forum del suo cupé e dovrebbe arrivare a circa 330 cv...mah...)
dentro l'officina : peugeot 106 preparata per salite agonistiche...peugeot 206 e altre.... TUTTE DICO TUTTE rigorosamente da pista! tutte senza targa e piene di adesivi e sponsor vari....
..bene....avevo sentito che si occupava principalmente di pista....meglio.... :hail:
Arriva il Sig. Domenico....ilragazzo " legge " la mia mappina originale, la porta al titolare, che si chiude in ufficio la porta (non si entra.. :pizzini: ) e per un oretta non esce....
alché io chiedo: ma posso dirvi grosso modo cosa vorrei? e il socio : facciamo una prima mappa, la proviamo e vedremo poi cosa cambiare....
...ok .....

nel frattempo chiedo anche di rullarla.....mi accontentano; mettono l'auto sui rulli ancora originale...e....... si tenta di iniziare......
premessa: la rullata si fa mettendo la macchina in 3marcia...a 800giri , accelerando a fondo sino a limitatore...tutto in 3 marcia......

......col cambio automatico???????????????????????????? nooooooo!!!!!!!!!!!!!!

infatti.....matte in 3.......schiaccia a fondo......pam! spara in 2marcia......
riprova.....riprova......niente.......all'appello gli dava 120 cv (originale) ma ha lasciato perdere di rullare perche non era assolutamente attendibile il grafico....

vabbe....c'ha provato........ conosco la mia macchina .....e sopo 2 anni e mezzo mi frega a scalare...qualche volta......quindi come biasimarlo....

Carica una prima mappa....andiamo su strada....... all'inizio guida lui, poi la da a me.....e io :
delusissimo.... l'auto mi sembrava originale.....o peggio.....che schifo!
Riferisco che per iniziare la vorrei più spinta ai bassi...sino a 2000giri....
Torniamo in officina....lavora la mappa....ricarica.....e la sento piu cattiva dai 2500 giri in poi.....
--....mmm......non ci siamo capiti.......
LA VORREI piu spinta ai bassi....e lui: c'è un limite sotto al quale non possiamo controllare....se non si arriva a un certo regime...nisba.... :mad:
Comunque il socio che era in auto con me nota che l'auto non fumava completamente e mi dice che avrebbe provato ad alzare un pochino la portata....

nelle varie prove mi spiegava che hanno voluto toccare solo gli anticipi, la pressione rail e un poco di portata.....ed io chiedo: ma pressione turbo??? non la ritocchiamo? e lui: mmmm quest'auto di fabbrica ha 1.2bar....adesso ti si sarà alzata a circa 1.4bar.....se la tocchiamo compromettiamo sicuramente la durata della meccanica..... e poi mi spiega anche che le turbine a geometria variabile soffrono molto della loro contro-pressione....(quella di ritorno) ......ok gli esperti preparatori da pista sono loro.....alla fine non gli costerebbe nulla farmela dipo reattore nucleare.....non insisto....ci sarà un motivo!


----------------

- nel frattempo siamo ancora alla seconda mappa su strada -

torniamo in officina e il Titolare intanto chiacchierava col mio meccanico....dicendogli che: se questa auto fosse stata Manuale avrebbe anche potuto fargli staccare l'asse posteriore... ( :wall::wall: ) ma che essendo automatica..... consigliava molto fortemente di non andare oltre.....

-io ancora abbastanza deluso..... -

Viene caricata nel frattempo la terza mappa......con maggior portata..(ma l'auto tutt' ora nonfuma un azzzooo ...da originale un po si....adesso nulla )
andiamo a farci un giro...e noto che se schiaccio (e il cambio non scala) l'auto ENTRA IN COPPIA A 1500 GIRI ...MMM.........prima a 2000 - 2200 ....
se non schiaccio a 1800rpm il rail si sente che si incazza....

giriamo... ma purtroppo in un rettilineo non mi rendevo conto....rallentavo...acceleravo.....boo...... mi sono solo accorto pero' che in accelerazione appena l'auto ha "schiaffato " la seconda marcia, si è attivato il controllo di trazione.......

....da un mese a questa parte, avendo messo le michelin pilot sport3, non slittava neanche di 1marcia... allora qualcosa DEVE essere cambiato....pero' non mi accorgevo.....
rimaniamo che sarei tornato a casa..e che se c'era qualcosa da cambiare sarei tornato da loro.....

pago vado......

nel ritorno inizio a fare qualche sorpasso....in salita......mmm.....ops.....ho passato 2 auto e 1 tir(senza rimorchio) molto agevolmente...in salita.....
bene...
cammino e l'auto rispondeva bene in 4----5----marcia......in 5' addirittura in una curva tentavo di dare gas, ma...sentivo il sedere che voleva partire....in 5..... ! ........ vaboh ' ....ancora pero' non tanto convinto..
adesso la cattiva notizia: rettilineo tutto vuoto.... Allora questo rettilineo si perde all' orizzonte ...un po come quello dei film....Erano le 13.30 ...strada deserta......... Voi che dite che ho fatto? ero già a 160km/h con poco acceleratore.....vediamo che succede......schiaccio.......200km/h..... sentivo l'auto pero' instabile dal forte vento......ok BASTA penso.....decelero...e....ops......l'auto in protezione! porca p....anaaaaaaaa!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
niente....se schiacciavo a fondo non saliva neanche di un giro....mi sono fermato è neanche si spostava +... spengo ...riaccendo.... Di nuovo LEONE..... nuovamente a 200km/h x provare......e....altra protezione.....

ma porca............................p....tta......na !
niente....per farla breve..io il pomeriggio dovevo andare a catania...non potevo tornare a Ragusa (parte completamente opposta in sicilia....! )
Li chiamo telefonicamente e rimaniamo che: o mi facevo fare una diagnosi io...oppure.....poi ci sarei sceso.....e l'avrebbero fatta loro.....Ma il meccanico già sospetta che la contropressione del turbo..sia eccessiva....
cmq ancora da vedere questa cosa!
Pomeriggio appunto vado per catania, con una certa premura.... : Alle 18.00 chiudono..e io alle 17.15 ancora nel mio paese....quindi.....forzaaaaaa!!!!

mmm...... mi accorgo che nei sorpassi l'auto....li fa....cioé....io li penso....premo un po'...o anche mezzo acceleratore....e lei pur essendo a 120km/h.... scavalca letteralmente le auto davanti a me.....
metto freccia, accelero.....1....2....zap.....sorpassato...... :wink:

...........GAAAAAAAAAAAAAAANNNNNZZZOOOOOOOOOO!!!
keeeeeeee beeeeeeeeeeeeeeeeeelllllllaaaa questa cosuccia.......
......
mi accorgo pure ke: io sentivo (giorni prima) la mia turbina fischiare SOLO se camminavo col finestrino abbassato....e a 30-40 km/h....oltre no....

si...adesso...... 130km/h.....tutto chiuso......e leggero in aria si sente....fiiiiiiiii ! ? ! non tamarro....dico leggero, ma si sente, prima no!

in pratica ho capito che: l'auto in un pò di km dopo la mappa SI ADATTA al meglio....e la mappa si sente di più! si si..... me lo confermava oggi un mio amico...
un amico che aveva la C320 7G .....L'HA TOLTA (pazzo! quell auto sembrava avere un motore elettrico e una bomba di potenza) e adesso si è preso una bmw 530 (231cv) con modulo aggiuntivo (260-265cv.....)
Oggi decido di fargliela provare, ma lo avviso: la mappa non è spinta perche si vuole evitare di far SBULLONARE il cambio..che cadrebbe per terra cosi...da solo...
ci facciamo un giro....guida lui.....accelera....e mi dice: la macchina morde... è pronta.....si sente......
lui che scende da un c320 e un 530 .....preme ripreme....e rimane sorpreso davvero....

il bello è che spinge a 1500....a2000.....a2500(qui sui scatena da bestia) ..a 3000 a 3500........a 4000......sino a limitatore....sempre.....

spinge punto ! mi sono accorto pero' che a regimi bassissimi soffre...tipo a 1200 1300.... tanto che sente il bisogno di scalare marcia spesso.... poi appena arriviamo a 1500 boooom ciao...... magari esagero, ma rispetto a prima c'è molta differenza....

quindi vorrei chiedergli intanto di sistemare l'entrata in protezione ...e poooooooiiiiii visto che ce l'hanno in mano la mappa..... se possibile, fare presente che ai bassissimi regimi l'auto non risponde. ( ma ho l'impressione che chiedo l'impossibile.... VOI CHE DITE IN MERITO? )

per raccontarla tutta...oggi dopo avergli fatto provare la mia c220...lui mi ha invitato a portare la sua bmw 530 XD .......
RAGZZZIIIIIIIIIIIIIII che cambio automatico da dio!!!!!!
allora: acceleri...appena lei sale di marcia L'AUTO NON SMETTE MAI DI ACCELERARE... sale...e tu senti la spinta come se fosse sempre la stesssa marcia inserita......azzo! bella...ma lui Stesso....mi confessa che la cara c320 7g era ancora piu cattiva...... aveva una erogazione ancora piu nervosa e cazzuta (passatemi il termine ) io mi ricordo che se lui accelerafa l'auto si schiacciava di brutto e io SCIVOLAVO sui sedili IN PELLE......
assurda....

adesso la bimba dorme in garage...vediamo...se sabato mattina possono diagnosticare....

p.s. ho tentato di farla andare in protezione in 3' marcia,,,,4 marcia.....agli stessi giri.......( 4000 rpm ) ma nulla....solo in 5'......
ora mi chiedo.....come diavolo la potranno mai testare a 200 se va in protezione??? bella domanda... o la schiaffano sui rulli se possono....oppure..boo.....e dove cavolo la vai a prendere una strada li vicino a loro.....per portare un veicolo a quella velocità senza rischiare la vita? io l'ho potuto fare solo perche ho beccato un rettilineo assurdo...da film....


ma...speriam bene...
:wave:
 
Ultima modifica:
URCAAA ho scritto un romanzo.....! per la prima volta...appena ho tentato di postare mi ha dato errore il furum !
cito errore:
-messaggio troppo lungo (10004 caratteri) accorcialo a 10000 caratteri-


ehehe ho tolto 4 puntini di sospensione..... :megaball:
 
ahaha

grande tony 10\10 al messaggio e un mmmm 6\10 al rimappatore

premetto che non so di macchine e non sono un preparatore

le rullate si fanno in 4a marcia (rapporto 1:1)

allora più spinta vorrai in alto sarà sempre più povera hai bassi...è come un gioco dove hai 10 punti da spendere...scegli o coppia-flessibilità ai bassi o pura potenza

sotto i 1500 è anche ''giusto'' che un 4 cil 2.2L sia povero di coppia, sopratutto se si è voluto spingere sugli alti, diciamo che in relazione alla turbina che hai ha reso il motore più naturale...cioè gran tiro sui 2500 e oltre fino ai 3500 circa

sul fatto protezione non saprei...altro sinceramente non saprei che dirti....cmq non mi ha proprio convinto...

la C 320 cdi l'hai mai provata mappata? com'era?
 
ahaha

grande tony 10\10 al messaggio e un mmmm 6\10 al rimappatore

premetto che non so di macchine e non sono un preparatore

le rullate si fanno in 4a marcia (rapporto 1:1)

allora più spinta vorrai in alto sarà sempre più povera hai bassi...è come un gioco dove hai 10 punti da spendere...scegli o coppia-flessibilità ai bassi o pura potenza

sotto i 1500 è anche ''giusto'' che un 4 cil 2.2L sia povero di coppia, sopratutto se si è voluto spingere sugli alti, diciamo che in relazione alla turbina che hai ha reso il motore più naturale...cioè gran tiro sui 2500 e oltre fino ai 3500 circa

sul fatto protezione non saprei...altro sinceramente non saprei che dirti....cmq non mi ha proprio convinto...

la C 320 cdi l'hai mai provata mappata? com'era?
la c 320 non era rimappata,ma originale da quanto ho capito.

per cusriosità quanti cavalli ha la c 320?
 
quindi come ha detto tony tira di più la mercedes da 224 cv che la bmw da 260?
 
ahaha

grande tony 10\10 al messaggio e un mmmm 6\10 al rimappatore

premetto che non so di macchine e non sono un preparatore

le rullate si fanno in 4a marcia (rapporto 1:1)

allora più spinta vorrai in alto sarà sempre più povera hai bassi...è come un gioco dove hai 10 punti da spendere...scegli o coppia-flessibilità ai bassi o pura potenza

sotto i 1500 è anche ''giusto'' che un 4 cil 2.2L sia povero di coppia, sopratutto se si è voluto spingere sugli alti, diciamo che in relazione alla turbina che hai ha reso il motore più naturale...cioè gran tiro sui 2500 e oltre fino ai 3500 circa

sul fatto protezione non saprei...altro sinceramente non saprei che dirti....cmq non mi ha proprio convinto...

la C 320 cdi l'hai mai provata mappata? com'era?

no la c320 provata originale......

non si puo' spiegare.... sui sedili in pelle...scivolavi....in accelerazione NON in frenata..... paurosa....piu arrabbiata della bmw 530.... mio fratello ha la cls 320......ma nulla quella c320 secondo me era formidabile e NON è STATA MAI rimappata
 
quindi come ha detto tony tira di più la mercedes da 224 cv che la bmw da 260?

si esatto.....

la 530 ...si molto molto spinta....va va va..
ma la c320.... forse anzi sicuramente perche piu leggera (la 530 è un traghetto! ) è da panico.... devi spaventarti a premere...
pero' quanta elettronica sul 530..... mamma mia....... ero rimasto fermo in N col cambio e lei: CAMBIO IN n ...IO: OK NON TI INCAZZARE, metto in P !
 
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e dicono che le bmw sono più spinte.. forse è anche il peso della serie 5 rispetto la c 320. si deve fare il paragone con la e 320 magari.

tony ma consuma di più ora?
 
ciao tony, cmq se passi da bologna o provincia c'è gente competente in materia che sa fare il suo mestiere, anche perchè è da molti anni che fa solo di mappa, ti garantisco che è una persona che prima parli poi insieme fate le cose........ senza segreti
 
Donato..ancora non so come siamo messi a consumi..perche al ritorno mi sono diretto a catania...volando...non camminando... io stesso mi auto davo del "b.stardo" per come io stavo volando.quindi i consumi...booo
anche se...se avessi guidato cosi sino a 3 giorni fa si sarebbe risucchiato pure il serbatoio..invece adesso sono rientrato in riserva


@rosario . guarda.. Domenico i segreti li ha perche preparando auto da pista puo' sicuramente mischiare le conoscenze di esperienze di pista alle mappe ... figurati che dove c'e il banco rulli ha messo un cartello:" mentre l'auto dei vostri COLLEGHI viene testata,siete pregati di non entrare.."
Credo abbia a che fare con un po di scuderie...

no dai, adesso lunedi vado e voglio solo chiedere se un pochino puo' animarla verso i 1300 giri... ma sinceramente non so se chiedo una cosa impossibile... in effetti a 1300 giri un motore ancora è troppo basso per fargli spuntare uno spunto enorme..

voi che mi dite in merito?
 
ho capito benissimo, ma mi limitavo solo a diche che il mio conoscente prima ti fa un backup, della tua centralina, dopo di che lancia il suo programma e con un road test la prepara, alla fine circa un'ora di strada con computer collegato se sei soddisfatto vai al banco rulli e fai il grafico, io come guido non mi lamento, la car tira a tutti i regimi con 182cv, con un grafico che non ha linee rette
 
originale 150cv, rifatta 182 con limitatore a 4500,cambio manuale, coppia a 1100 sul grafico e scende, potenza sale con linea retta al limitatore senza picchi
 
per le strade urbane ed extra urbane, direi modestia a parte, che è perfetta, tranne quando il fondo è leggermente viscido (sai la nebbia con lo smog sul manto stradale) che devi graduare l'accelleratore altrimenti l'ESP è sempre acceso fino alla 5°marcia, in autostrada di 6° marcia sale fino al limit ma l'attenzione non mi fa guardare il contakilometri di certo sopra i 220km poi gli spazi senza tutor sono pochi.
 
tony220,
nel traffico come si comporta???????????? devi fare delle mega tirate??????????? io devo fare 1°,2° e giù di 3° ed è cattiva senza tirare le marcie, tranne i calci del turbo