Ridiamo un poco

Forte! Non le ho mai viste, però sul bagagliaio ne ho viste delle belle, enormi carichi che si protraevano verso l'alto!
La più simpatica vista per adesso in vita mia è stata diversi anni fa, mi dispiace non aver le foto, festa degli alpini nel parco delle Cascine a Firenze: 4 damigiane di vino sul portabagagli, con 4 canne a travaso che entravano rispettivamente ognuna nei 4 finestrini, ognuna in mano ad un alpino che ogni tanto beveva con la canna in bocca aprendone il rubinetto.
Naturalmente era per far ridere la gente, però conoscendoli, qualche litro per uno se lo erano bevuto!:asd:
 
In campeggio ti è capitato di vedere qualcuno con qualcosa del genere? Sono l'ideale per quando vai in autostrada e c'è vento laterale, quando poi fai un viadotto dopo le gallerie, e magari hai una trazione posteriore sono un esperienza unica.

forte!
Cos'è una saab 900 primissima serie quella?

Per il discorso effetto vela in uscita dalle galleria, dici che con la trazione post è più difficile da governare? In teoria a quella velocità in autostrada non è che l'effetto della trazione sia così determinante visto che a farla sbandare è il vento laterale e la forza che tu opponi la gestisci con le ruote anteriori, mentre le posteriori a quella velocità non è che possono, credo, dare una coppia tale da farsi sentire come effetto di sbandamento.

cosa ne pensi?

ciao
 
Vero molto bassa dietro, poi viaggiando il davanti si alza ancora di più!
Penso che oltre una certa velocità (bassa), non possa andare altrimenti non la controlla più.
 
Grazie marius per i commenti sempre positivi che mi fai...non mi merito tanto..però mi fanno piacere!:celebrate:
 
Ammazza povera Saab 99:D, anche se io non la vedo così caricata però.
 
forte!
Cos'è una saab 900 primissima serie quella?

Per il discorso effetto vela in uscita dalle galleria, dici che con la trazione post è più difficile da governare? In teoria a quella velocità in autostrada non è che l'effetto della trazione sia così determinante visto che a farla sbandare è il vento laterale e la forza che tu opponi la gestisci con le ruote anteriori, mentre le posteriori a quella velocità non è che possono, credo, dare una coppia tale da farsi sentire come effetto di sbandamento.

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ciao

Ciao 1998K,
è una Saab 99, in Svizzera se ne vede ancora qualcuna .... comunque è la pre-900 quindi non è che avessero una gran fantasia nel design; però non è componibile nel box di casa!
Per esperienza, devo dire che con forte vento laterale in autostrada, con la TP (anche la W202) mi sentivo come se dietro mi dessero delle manate e visto che le ruote motrici spingono dritte, avevo da lavorare un bel po' con lo sterzo; con la Thema (ok ben piantata a terra, ma non è che fosse stabilissima) nelle stesse condizioni mi era capitato di non dover faticare così tanto.
Con la W204 non mi è ancora capitato di trovare condizioni così pessime.
Se altre persone hanno esperienze simili o contrarie, sarebbe interessante discuterne.

Sì djlight, hai ragione, la cosa che bisogna poi valutare è che l'accessorio si può montare su qualunque auto, quindi Citroen grosse e MB E sw sono avvantaggiate dalle sospensioni autolivellanti posteriori ..... ma come dice Alessandrog, io avrei dubbi sui pesi, anche se tutto in vetroresina saremo a più di 60 kg
 
Con la W204 non mi è ancora capitato di trovare condizioni così pessime.
Se altre persone hanno esperienze simili o contrarie, sarebbe interessante discuterne.
Facendo spesso la Firenze Bologna, una trentina di volte l'anno per intero an/rt e una volta la settimana fino a Barberino, spesso mi trovo in condizioni di forte vento (che naturalmente preferisco alla nebbia), con questa di adesso mi sono trovato molto bene e in meno difficoltà, rispetto al 131. Regata e Bravo, forse dipende anche dal peso.
Quando tira forte, all'uscita delle gallerie presto molta attenzione e rallento, lo stesso dopo aver sorpassato un camion, sempre tutte e due le mani sullo sterzo, cosa che invece a volte in condizioni migliori lo tengo solo con la sinistra(sbagliando naturalmente!).:)
 
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Facendo spesso la Firenze Bologna, una trentina di volte l'anno per intero an/rt e una volta la settimana fino a Barberino, spesso mi trovo in condizioni di forte vento (che naturalmente preferisco alla nebbia), con questa di adesso mi sono trovato molto bene e in meno difficoltà, rispetto al 131. Regata e Bravo, forse dipende anche dal peso.
Quando tira forte, all'uscita delle gallerie presto molta attenzione e rallento, lo stesso dopo aver sorpassato un camion, sempre tutte e due le mani sullo sterzo, cosa che invece a volte in condizioni migliori lo tengo solo con la sinistra(sbagliando naturalmente!).:)


E anche da come è piantata a terra come gomme, carreggiata, ecc.... vero per le gallerie, mentre per i sorpassi da camion non ho mai sentito grossi problemi
 
Hai ragione Nordkapp sul vento, anche io mi sono accorto che se c'è vento, nemmeno esagerato, sento solo il dietro spostarsi, mentre ho memoria solo della dedra e nemmeno tanta a dir il vero, mi sembrava meno accentuato ma comunque lo sentivo su tutta la lunghezza mi sembra.
Comunque il senso di sicurezza che ho avuto la prima volta con la 202 non l'ho avuto con altre macchine precedenti. Ora saranno anche migliorate.
 
Quando tira vento ed esco dalle gallerie cerco di tenermi se possibile un po' al centro della strada, il problema lo sento di più quando dopo aver sorpassato un autotreno con spazio ristretto a destra e sinistra esco oltre la sua cabina, certi colpi!!!
Con bagagliaio pieno e peso dietro mi sembra, dico mi sembra che la cosa migliori.
 
ciao Ragazzi buona nottata!

Nordkapp quella dunque era l'antenata della saab 900, bruttina forte. In realtà pure la 900 non piaceva a tutti, io devo dire che una versione mi piaceva, stavo quasi per prenderla (nel 98 una 900 turbo verde scuro interni in pelle nera) poi invece mi fissai con l'M5 che poi presi.

Cmq in autostrada credo che sia pericoloso un pò con tutte le car il vento laterale ma principalmente a seconda della sezione laterale che la macchina offre (per non parlare di furgoni o TIR, magari anche a vano scarico!!).

ciao
 
ciao Ragazzi buona nottata!

Nordkapp quella dunque era l'antenata della saab 900, bruttina forte. In realtà pure la 900 non piaceva a tutti, io devo dire che una versione mi piaceva, stavo quasi per prenderla (nel 98 una 900 turbo verde scuro interni in pelle nera) poi invece mi fissai con l'M5 che poi presi.

Cmq in autostrada credo che sia pericoloso un pò con tutte le car il vento laterale ma principalmente a seconda della sezione laterale che la macchina offre (per non parlare di furgoni o TIR, magari anche a vano scarico!!).

ciao

Buonasera 1998K, qualche volta leggo il forum prima di andare a dormire (ma così mi risveglio), non so voi :)
Lo spoiler posteriore della 900 turbo lo potevi usare come tavolo per pranzare .... poi le portiere anteriori erano veramente piccole, ma al tempo le turbo erano auto particolari che nel campo 2 litri non avevano concorrenza come prestazioni; so che al tempo la manutenzione aveva costi da gioielliere ..... certo che la M5 non scherzava (se si guastava).
Mi ricordo che i velluti delle Saab erano spesso di colore elettrico, bordeaux, azzurro mare .... anche lei negli ultimi decenni si è uniformata alle altre marche ed ora vedremo cosa succederà (fuori dalla Svezia non mi pare che ne stiano vendendo molte)
 
Buonasera 1998K, qualche volta leggo il forum prima di andare a dormire (ma così mi risveglio), non so voi :)
Lo spoiler posteriore della 900 turbo lo potevi usare come tavolo per pranzare .... poi le portiere anteriori erano veramente piccole, ma al tempo le turbo erano auto particolari che nel campo 2 litri non avevano concorrenza come prestazioni; so che al tempo la manutenzione aveva costi da gioielliere ..... certo che la M5 non scherzava (se si guastava).
Mi ricordo che i velluti delle Saab erano spesso di colore elettrico, bordeaux, azzurro mare .... anche lei negli ultimi decenni si è uniformata alle altre marche ed ora vedremo cosa succederà (fuori dalla Svezia non mi pare che ne stiano vendendo molte)

ciao Nordkapp buonasera, anche a me capita che accendo di sera poi magari vedo che scrivete cose interessanti, mi vien da rispondere, e...perdo il sonno!
Sì ho presente le 900 che dici con quello spoiler (mi pare sia alla base che sopra al lunotto dietro) ed in effetti ricordo che vidi una (forse anche più di una) con il velluto rosso bordeaux tipo night club, orripilante:confused:
quelle però mi sà che erano i modelli ancora precedenti alla 900 su cui mi ero interessato all'epoca.
Negli anni ottanta fine - inizio novanta credo, era parecchio di moda il 900 turbo cabrio, quella proprio non mi piaceva cabrio.
Sembra paradossale ma proprio li al nord dove fa sempre freddo vanno sempre le cabrio, sarà per una forma di rivalsa verso le temperature e poca luce che hanno la maggior parte dei mesi, che, appena possono, anche per un paio di settimane vanno tutti capelli al vento

Si saab non fa faville ultimamente, mi pare sia stata acquisita da quel imprenditore svedese Koniggsen (o qlcs del genere) per risollevarne lo tristi ed oramai impersonali sorti...l'ultima (però mi pare la 9000) è stata fatta sul pianale dell'Opel Insigna anche se oramai appunto sarebbero due case separate
 
No no 1998k, la 9000 come già si era detto più sopra era su pianale fiat, lo stesso di thema, croma e AR 164, forse, ma non sono ben informato, ti rifersci alla 9-3:). Anche la croma odierna penso sia su un pianale o opel o saab, (dalla posizione chiave accensione direi saab:ka:), c'è un bel caos frutto di accordi passati e divorzi...
 
ciao Nordkapp buonasera, anche a me capita che accendo di sera poi magari vedo che scrivete cose interessanti, mi vien da rispondere, e...perdo il sonno!
Sì ho presente le 900 che dici con quello spoiler (mi pare sia alla base che sopra al lunotto dietro) ed in effetti ricordo che vidi una (forse anche più di una) con il velluto rosso bordeaux tipo night club, orripilante:confused:
quelle però mi sà che erano i modelli ancora precedenti alla 900 su cui mi ero interessato all'epoca.
Negli anni ottanta fine - inizio novanta credo, era parecchio di moda il 900 turbo cabrio, quella proprio non mi piaceva cabrio.
Sembra paradossale ma proprio li al nord dove fa sempre freddo vanno sempre le cabrio, sarà per una forma di rivalsa verso le temperature e poca luce che hanno la maggior parte dei mesi, che, appena possono, anche per un paio di settimane vanno tutti capelli al vento

Si saab non fa faville ultimamente, mi pare sia stata acquisita da quel imprenditore svedese Koniggsen (o qlcs del genere) per risollevarne lo tristi ed oramai impersonali sorti...l'ultima (però mi pare la 9000) è stata fatta sul pianale dell'Opel Insigna anche se oramai appunto sarebbero due case separate


La 900 cabrio prima serie aveva la capote elettrica ed all'uscita mi ricordo che si disse subito che era per il mercato USA, ma ne vendettero anche qua un bel po' perchè di 4 posti cabrio non ce n'erano tante.

Nel centro-nord Europa le cabrio piacciono, in compenso ho visto una netta diminuizione dei tetti apribili, ora Audi-BMW-MB montano il clima anche su quei mercati.

Koenigsegg è insieme ad una cordata svedese il nuovo proprietario, ma ho letto che i cinesi della Siac vorrebbero dare un aiutino economico ..... vedremo come va a finire.

Sì il modello che ti riferisci è la nuova 9-5, il lifting di quello attuale lo hanno fatto fare ad un designer del circolo polare dove si incontrano le renne .... sui colori scuri la modanatura anteriore assomiglia ad un bull bar di dubbio gusto.
 
Sì il modello che ti riferisci è la nuova 9-5, il lifting di quello attuale lo hanno fatto fare ad un designer del circolo polare dove si incontrano le renne .... sui colori scuri la modanatura anteriore assomiglia ad un bull bar i dubbio gusto.

bravo Nordkapp hai capito che mi riferivo a quella nuova la 9-5 che credo sia imminente il lancio se non già fatto