Beh si ATF è olio eh, niente di particolare, umh allora potrebbe andare bene anche quell'olio che si usa per le armi, o per le macchine da cucire?
grazie a tony x i ringraziamenti delle guida!:approved:
allora la mia valvola egr appena dopo pulita "sfilava" benissimo e come ho scritto ho preferito non lubrificarla con grassi a litio o molibdeno e simili per paura impastassero anche perchè con le temperature che raggiungono i gas di scarico nell'egr facilmente si scioglierebbero e brucerebbero magari incrostando lo stelo e peggiorando. Se proprio avessi dovuto lubrificare avrei usato grasso al rame tipo questo http://it.wikipedia.org/wiki/Grasso_al_rame ma visto che è difficilmente reperibile basta la semplice pasta di rame normalmente chiamata "pasta antifischio freni" che altro non è che grasso al rame molto denso. Chiaramente basta un velo...
Si anche a me successe così, pulita a circa 75K sembrava fin troppo reattiva ai bassi.@esprit: mi avevi chiesto come sentivo l'auto. allora stamani dopo una 70 di km mi sono accorto che è un poco più pronta e reattiva nei giri bassissimi.più reattiva al pedale.alle alte velocità non è cambiato nulla.(anche perche sapevo che in certe andature l'auto si preoccupa piu delle prestazioni e non più di ricircolare gas...
Allora, non si usa normalmente per la lubrificazione di martelli pneumatici bensì per la lubrificazione (e protezione) di cose tipo catenarie nelle fonderie, nelle boccole dei girarrosto x polli; coclee di fornaci etc etc insomma laddove il grasso deve resistere ad altissime temperatura A) senza seccarsi e bruciare B) senza fondere ed evaporare quindi dubito che sia lo stesso che usa il tuo amico. All'aspetto sembra rame semisolida e molto vischiosa e appiccicosa. Premettendo che io ho preferito non usarlo pur avendolo a disposizione, se proprio avessi dovuto usarlo avrei preferito questo per la resistenza alle temperature e per il fatto che avendo consistenza semi solida anche ad alte temperature non permette alle particelle di nerofumo di permearlo e quindi di impastarsi. Ricordo solo che ne andrebbe messo solo un velo giusto per rendere più scorrevole la guida. Se hai fatto caso dove corre lo stelo della valvola non c'è alcuna tenuta (motivo x cui trafila un pelino di nerofumo) proprio perchè è stato lasciata un po' di tolleranza per quando lo stelo si dilata in seguito alle alte temperature ed è questo il motivo che mi ha spinto a consigliare questo grasso fatto apposta x certe temperature.ce l'ho! è un grso rosso ? me l'ha dato un amico che lo usa per lubrificare i martelletti pneumatici. ma come mai questo non dovrebbe impastarsi con la fuligine? me lo spieghi? thanks...
Non credo si possa chiudere ma qualcuno mi diceva di togliere la camme al motorino (quella che spinge il cuscinetto e aziona la valvola) per illudere il sensore di una falsa apertura che però meccanicamente non avveniva. Si deve però valutare bene perchè secondo me andrebbe segato lo stelo e bloccato visto che la camme ha dei punti fissi di corsa ,pensa che a me andava in errore quando faceva la prova di apertura e chiusura (tipo un test) nell'attimo immediatamente precedente all'avvio motore ma non ho provato perchè non mi va di rischiare di rovinare la mia egr (forse se ne trovo una da un rottamaio...) . Sinceramente io a 100.000 e rotti km (con dpf) , visto che sui bulloni c'era ancora vernice originale credo di essere stato il primo a pulire il tutto e non ho trovato una situazione drammatica , solo il problema di intasamento del meccanismo del egr ma ripeto niente di che e risolvibilissimo dunque non credo mi scervellerò a tentare di escluderla anche perchè finirebbe solo ad intasarmi il dpf. Al max pulirò più spesso il tutto.*** ma tu che hai smontato pure il tutto...per caso ti è venuto in mente un modo per chiudere il passaggio dei gas da li? ma senza bloccare la egr(darebbe errore)? i tubi si incastrano con una sorta di imbuti...non riesco a pensare ad un modo per chiudere qual passaggio per gas di scarico.... idee???
Guarda caso ho a casa quel prodotto x i freni della arexon ....quindi mi manca solo la trementina ... Se faccio ponte mi do da fare
Tony, ottimo lavoro, quanti km ha la car? Ricordo quando lo feci io ed aveva sui 50000km e la tua certamente ne ha di più da quanto mi par di capire dalle condizioni della EGR.
E proprio un lavoro antipatico da fare che poi dubito fortemente che a meno di problemi segnalati venga fatto in conce.
Si anche a me successe così, pulita a circa 75K sembrava fin troppo reattiva ai bassi.
Non credo si possa chiudere ma qualcuno mi diceva di togliere la camme al motorino (quella che spinge il cuscinetto e aziona la valvola)
Quando parlai al tizio delle mappe x farmi fare il lavoro lui fu categorico dicendo che se rimappavo soft potevo lasciare il dpf al suo posto ma sempre lasciando l'egr funzionante mentre se inibivo solo l'egr anche senza rimappare dovevo eliminare il dpf. Chiaramente mi consigliò di togliere dpf, egr e rimappare ma sinceramente l'auto va ancora benone, appena avrò problemi di dpf farò fare il lavoro.
mmm....dici che non è un motorino passo-passo? solo apri - chiudi e basta? se è cosi allora ingannarlo sarebbe facile. tra un mesetto controllo a suon di tester se gl'altri2 fili ricevono un ritorno (come dici striscia su un contatto, magari con corrente) o se semplicemente chiude i due contatti quando si aziona(e se è cosi con 2 euro di relé si sistema tutto l'inganno egr... smontarlo adesso mi secca e stressare i dadi senza motivo....mm...tra un mesetto ho anche la scusa di controllare quel gresso se si è impietrato e pulirlo, cosi sto piu tranquillo...Allora a mio avviso l'attuatore elettrico dell'egr è un solenoide e basta (in effetti è solo un magnete che una volta eccitato dalla corrente attrae a se il rotore), e dovrebbe essere comandato da solo 2 fili quindi se fosse solo da ingannare quello basterebbe una resistenza con uguale assorbimento, gli altri sono dei cavi che segnalano la posizione del rotore (dunque segnalando l'apertura e chiusura corretta) probabilmente strisciando su una pista internamente, e sono questi a preoccuparmi perchè eliminando totalmente il motorino non viene letta più la posizione del rotore , da qui appunto la necessità di agire sulla parte meccanica lasciando integra la funzionalità elettrica.
Io per fortuna ho il dpf ... sai quanto sguazzo a girare per Roma o Napoli nei giorni di blocco... e poi non puoi immaginare quanto sia bello non avere il terminale cromato insozzato di nero, siccome non ho le scritte dietro parecchi pensano sia benzina ...