PROBLEMI POMPA ACQUA+TERMOSTATO

Bozzz

Nuovo Iscritto
17/6/20
7
0
1
Verona
Ciao a tutti, premetto di essere nuovo e non tanto afferrato con le varie sezioni..
Possiedo una C220 del 2012 modello W204, l'anno scorso ho cambiato la cinghia ddi servizio con i vari tendicinghia ma non la pompa dell'acqua. Questa primavera, in previsione delle alte temperature, ho deciso di cambiare la pompa che iniziava comunque a perdere (chiedeva rabbocco ogni 15.000)..nel farlo ho optato per una pompa di concorrenza e un nuovo termostato(marca Febi)..montato tutto ho fatto il solito giro per fare spurgare l'impianto e sembrava fosse tutto apposto..dopo neanche 400 km dal montaggio l'auto la mattina da fredda sale fino a 70/80° per poi stagnare lì un attimo e dopo altri km sale a 90°..il punto è che la temperatura oscilla tra gli 80 e 90° con molta lentezza devo dire ma cosa molto strana quando faccio delle riprese molto brusche dove accelero pesantemente l'acqua scende subito a 75/80° per poi risalire con il tempo..secondo il meccanico è colpa del termostato che può essere starato..secondo altri è colpa della pompa che è diversa dall'originale..qualcuno ha avuto gli stessi problemi o saprebbe aiutarmi? grazie a tutti
 
Prova a rispurgare l'impianto, anche quello del riscaldamento abitacolo mettendo al caldo massimo l'interno. Per il resto, se son prodotti che hai montato dal meccanico, devono aver la garanzia e li fai sostituire (nel senso che se dice che ha dubbi su qualcosa, non deve fartelo pagare 2 volte perchè c'è la garanzia di 2 anni), se invece l'hai montato tu,devi vedere col fornitore
 
Ciao Nordkapp e grazie mille della risposta. Avrei comunque la garanzia perché tra l'altro il meccanico è un mio amico. Saresti così gentile da spiegarmi come spurgare bene bene l'impianto? Grazie mille
 
Se l'ha fatto il meccanico deve averlo fatto, comunque qui (adattalo al tuo motore), trovi un esempio:
tieni aperto il riscaldamento abitacolo mentre fai il lavoro
 
Ti ringrazio, in questi giorni provedo a fare tutto perché la cosa mi dà parecchio fastidio..
Grazie mille ancora
 
secondo me hai semplicemente montato un termostato con valore di intervento troppo basso.
la temperatura è stampigliata sulla ghiera di solito ,confrontala con quella vecchia.
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
confronta i gradi se sono uguali,in tal caso quello nuovo trafila,oppure il sensore di temperatura è guasto...ma darebbe un problema diverso....
 
Non trafila perché si vedrebbe e ho già controllato..il meccanico sostiene che bisogna spurgare l'impianto di riscaldamento e questa settimana devo assolutamente farlo..è strano però perché da fredda arriva a 80 gradi per poi stare lì un attimo, poi scende a 70 stando lì..in seguito dopo una decina di km sale a 90 gradi e bene o male resta stabile a 85 90..inizio a pensare di dover sostituire nuovamente la pompa mettendola originale in quanto secondo meccanico casamadre quello di concorrenza potrebbe avere le pale posizionate diversamente rispetto a quello originale.. bah non capisco più niente
 
non trafila in esterno,ma lascia passare il liquido anche da chiusa....
comunque sono convinto che hai montato un termostato non giusto per il tuo motore oppure è stata montata male.
 
Anche sulla mia nn è costante la temperatura e ne ho cambiati3 di termostaci,l Ultimo originale Mb
 
Ciao Don, io sono abbastanza sicuro di aver risolto, sentendo diversi concessionari ho trovato a Brescia un bravissimo meccanico il quale ha detto di aver avuto lo stesso problema con la sua auto e quella di un suo amico quindi è andato fino in fondo alla cosa. In poche parole Mercedes ha cambiato i parametri sui nuovi termostati facendo si che loro aprino leggermente quando arrivano ad 80 gradi per poi richiudere intorno ai 70, questo succede 2 3 volte per poi salire a 90 gradi e stare lì. Infine mi disse che se dopo l'acqua oscilla pochissimo tra i 95 e 85 è normale. Il tecnico sembrava abbastanza sicuro quindi mi sono fidato e ho smesso di cercare un problema anche perché l'auto gira molto bene. Ciaoo
 
Ma come fa dal punto di vista tecnico il termostato a cambiare la sua taratura (se è meccanico, perchè se c'è un controllo elettronico è possibilissino).
 
Nordkapp penso sia elettronico..io me ne intendo poco sinceramente, qualcuno più informato?