PROBLEMI POMPA ACQUA+TERMOSTATO

Bozzz

Nuovo Iscritto
17/6/20
7
0
1
Verona
Ciao a tutti, premetto di essere nuovo e non tanto afferrato con le varie sezioni..
Possiedo una C220 del 2012 modello W204, l'anno scorso ho cambiato la cinghia ddi servizio con i vari tendicinghia ma non la pompa dell'acqua. Questa primavera, in previsione delle alte temperature, ho deciso di cambiare la pompa che iniziava comunque a perdere (chiedeva rabbocco ogni 15.000)..nel farlo ho optato per una pompa di concorrenza e un nuovo termostato(marca Febi)..montato tutto ho fatto il solito giro per fare spurgare l'impianto e sembrava fosse tutto apposto..dopo neanche 400 km dal montaggio l'auto la mattina da fredda sale fino a 70/80° per poi stagnare lì un attimo e dopo altri km sale a 90°..il punto è che la temperatura oscilla tra gli 80 e 90° con molta lentezza devo dire ma cosa molto strana quando faccio delle riprese molto brusche dove accelero pesantemente l'acqua scende subito a 75/80° per poi risalire con il tempo..secondo il meccanico è colpa del termostato che può essere starato..secondo altri è colpa della pompa che è diversa dall'originale..qualcuno ha avuto gli stessi problemi o saprebbe aiutarmi? grazie a tutti

Nordkapp

MBenz Owner
2/6/06
4,902
111
63
, Italy.
Prova a rispurgare l'impianto, anche quello del riscaldamento abitacolo mettendo al caldo massimo l'interno. Per il resto, se son prodotti che hai montato dal meccanico, devono aver la garanzia e li fai sostituire (nel senso che se dice che ha dubbi su qualcosa, non deve fartelo pagare 2 volte perchè c'è la garanzia di 2 anni), se invece l'hai montato tu,devi vedere col fornitore

Bozzz

Nuovo Iscritto
17/6/20
7
0
1
Verona
Ciao Nordkapp e grazie mille della risposta. Avrei comunque la garanzia perché tra l'altro il meccanico è un mio amico. Saresti così gentile da spiegarmi come spurgare bene bene l'impianto? Grazie mille

Nordkapp

MBenz Owner
2/6/06
4,902
111
63
, Italy.
Se l'ha fatto il meccanico deve averlo fatto, comunque qui (adattalo al tuo motore), trovi un esempio:
tieni aperto il riscaldamento abitacolo mentre fai il lavoro

Bozzz

Nuovo Iscritto
17/6/20
7
0
1
Verona
Ti ringrazio, in questi giorni provedo a fare tutto perché la cosa mi dà parecchio fastidio..
Grazie mille ancora

arwey

MBenz STAR
19/9/10
2,146
43
48
brescia
secondo me hai semplicemente montato un termostato con valore di intervento troppo basso.
la temperatura è stampigliata sulla ghiera di solito ,confrontala con quella vecchia.

arwey

MBenz STAR
19/9/10
2,146
43
48
brescia
confronta i gradi se sono uguali,in tal caso quello nuovo trafila,oppure il sensore di temperatura è guasto...ma darebbe un problema diverso....

Bozzz

Nuovo Iscritto
17/6/20
7
0
1
Verona
Non trafila perché si vedrebbe e ho già controllato..il meccanico sostiene che bisogna spurgare l'impianto di riscaldamento e questa settimana devo assolutamente farlo..è strano però perché da fredda arriva a 80 gradi per poi stare lì un attimo, poi scende a 70 stando lì..in seguito dopo una decina di km sale a 90 gradi e bene o male resta stabile a 85 90..inizio a pensare di dover sostituire nuovamente la pompa mettendola originale in quanto secondo meccanico casamadre quello di concorrenza potrebbe avere le pale posizionate diversamente rispetto a quello originale.. bah non capisco più niente

arwey

MBenz STAR
19/9/10
2,146
43
48
brescia
non trafila in esterno,ma lascia passare il liquido anche da chiusa....
comunque sono convinto che hai montato un termostato non giusto per il tuo motore oppure è stata montata male.

Don

MBenz Owner
1/6/09
7,992
7
38
italia
Anche sulla mia nn è costante la temperatura e ne ho cambiati3 di termostaci,l Ultimo originale Mb

Bozzz

Nuovo Iscritto
17/6/20
7
0
1
Verona
Ciao Don, io sono abbastanza sicuro di aver risolto, sentendo diversi concessionari ho trovato a Brescia un bravissimo meccanico il quale ha detto di aver avuto lo stesso problema con la sua auto e quella di un suo amico quindi è andato fino in fondo alla cosa. In poche parole Mercedes ha cambiato i parametri sui nuovi termostati facendo si che loro aprino leggermente quando arrivano ad 80 gradi per poi richiudere intorno ai 70, questo succede 2 3 volte per poi salire a 90 gradi e stare lì. Infine mi disse che se dopo l'acqua oscilla pochissimo tra i 95 e 85 è normale. Il tecnico sembrava abbastanza sicuro quindi mi sono fidato e ho smesso di cercare un problema anche perché l'auto gira molto bene. Ciaoo

Nordkapp

MBenz Owner
2/6/06
4,902
111
63
, Italy.
Ma come fa dal punto di vista tecnico il termostato a cambiare la sua taratura (se è meccanico, perchè se c'è un controllo elettronico è possibilissino).

Bozzz

Nuovo Iscritto
17/6/20
7
0
1
Verona
Nordkapp penso sia elettronico..io me ne intendo poco sinceramente, qualcuno più informato?