Salve Manetta
-il problema si manifesta sia con l'alimentazione a gpl, sia con quella a benzina?
-se avviene con l'alimentazione a gpl, ha provato a commutare su quella a benzina e vedere se i sintomi permangono?
Per esperienza personale nel caso il difetto si riscontrasse solo marciando a gpl è probabile che sia un po' sporco almeno uno dei due filtri a cartuccia che debbono essere presenti su un impianto adeguato a quel livello di vettura, cioè:
- il filtro della fase liquida, presente sull'elettrovalvola del riduttore di pressione o "polmone" che dir si voglia
- il filtro della fase gassosa, collocato tra il riduttore di pressione e gli iniettori.
C'è poi un filtro a reticella nella bombola, ma raramente si occlude.
Sulla scheda o fascicoletto d'istruzioni dell'impianto a gpl (che dovrebbe essere stato consegnato dall'installatore) sono riportate le istruzioni per i vari "tagliandi " periodici dell'impianto, compresi gli intervalli, in chilometri, di sostituzione dei filtri (pochi leggono le istruzioni d'impianto, pochissimi fanno questi tagliandi, e, da quanto sento, gli installatori di rado avvisano il cliente che trascurare i filtri può rendere poi necessaria la ben più costosa sostituzione di componenti degli iniettori ecc ecc)
Quando i filtri sono molto sporchi, in particolare quello della fase liquida, il problema lamentato si manifesta in forma acuta: in accelerata il motore si impianta, sembra spegnersi, esattamente come quando si resta improvvisamente a secco di gpl, e infatti s'attiva il cicalino di "gas esaurito"....anche se magari abbiamo appena fatto il pieno.
Se questo accade in giorni e orari di chiusura delle autofficine e dei ricambisti è sufficiente passare all'alimentazione a benzina e, una volta rientrati alla base, procedere ad una pulizia d'emergenza.
Infatti tanto questa operazione quanto la sostituzione delle cartucce sono alla portata di chi ha una normale dimestichezza con chiavi a bussola e guarnizioni ad o-ring, e comunque vi sono pure dei tutorial in rete.
- Per il filtro della fase liquida: estratta la cartuccia filtrante, badando a non perdere le guarnizioni o-ring si può picchiettare il suo bordo in plastica su una superficie rigida per farne fuoriuscire l'abbondante polvere di ferro proveniente dalla bombola, cioè scorie di lavorazione che i produttori dei serbatoi non si curano di rimuovere in modo soddisfacente, poiché lavorano in regime quasi di monopolio e possono fregarsene di questi "minuzie".
Risultato ancora migliore chiudendo la cartuccia in un barattolino e scuotendo con forza e a lungo. La fuoriuscita di polvere sembra non avere mai fine, provare per credere.
Eliminata la polvere metallica si può detergere la cartuccia dai depositi di paraffina, versando nel barattolo
un po' di percloro (tetracloroetilene, il liquido da lavanderia a secco) o i suoi sostituti commerciali (benzina Avio ecc), Meglio NON usare i solventi per vernici (né sintetico, nè al nitro, né acquaragia) .
Si chiude il barattolo e si scuote a lungo fino a quando il liquido detergente è divenuto giallo intenso, quasi color miele d'acacia.
Si estrae dal barattolo la cartuccia, la si fa asciugare all'aperto e la si rimonta badando a riposizionare correttamente gli o-ring.
Appena possibile meglio installare la cartuccia nuova (viene venduta in kit di sostituzione con gli o-ring) tenendo quella vecchia (lavata) per le emergenze.
-Per il filtro della fase gassosa: se è del tipo "in linea", cioè un barilotto metallico disposto coi due fondelli in continuità col tubo che va dal polmone agli iniettori, allora è da sostituire in blocco. Se invece è del tipo "a decantazione" si presenta come un bicchiere disposto in verticale, con un coperchio su cui si innestano le due estremità del tubo in gomma di cui sopra. In tal caso tenendo saldamente il coperchio (dovrebbe essere avvitato ad una staffa man non sempre è possibile)in modo da evitare torsioni ai tubi, si svita il bicchiere, si estrae la cartuccia, senza perdere i due o-ring, e la si pone a bagna nel detergente già menzionato, che probabilmente assumerà una colorazione bruna. Poi si rimuove con una pezzuola la paraffina depositatasi per decantazione all'interno del bicchiere; infine appena la cartuccia detersa si asciuga la si ricolloca oi suoi due o-ring nel bicchiere.
Anche in questo caso è meglio procurarsi appena possibile la cartuccia nuova, e periodicamente lavarla alternandola a quella vecchia.
Qualora si riscontrasse che il problema non dipendeva dai filtri del gpl è possibile che il cosiddetto sensore del pedale dell'acceleratore stia deteriorandosi.
Se ben ricordo ciò si accompagna a malfunzionamenti delle due funzioni cruise control ("impositore" di velocità) e speed control (limitatore di velocità), che s'interfacciano anche col sensore pedale