problemi alimentazione

Manetta

Nuovo Iscritto
22/10/25
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Aquino
Salve ho acquistato da poco una Mercedes C 180 W202 del 1996. Bella vettura, abituato a viaggiare in un Doblo' fiat oggi mi ritrovo in un "transatlantico" di lusso. purtroppo come tutte le cose belle c'è un però.la macchina è alimentata a benzina/ GPL e quando la guido a volte mi taglia l'alimentazione. La sento come se gli manca carburante, non lo fa sempre è una cosa discontinua basta alzare il piede dall'acceleratore e riprende. a volte guidando soft accelerando con dolcezza non lo fa mai, invece se tendo ad affondare il piede mi fa il difetto. Purtroppo il mio meccanico non ha più la presa OBD dedicata e in zona non ne conosco altri che hanno quel tipo di presa per la diagnosi.
ho notato che subito dopo il difetto schiacciando la frizione il problema non lo manifesta ma alzando di nuovo il piede torna a farlo. vorrei usarla per viaggiare in autostrada e allontanarmi ma in queste condizioni non mi fido.
ho comprato un adattatore ODB ma credo sia una cinesata che non garantisca una diagnosi approfondita. abbiamo provato ad usarlo ma non da nessun difetto.
qualcuno ha già affrontato il problema ? sa darmi consigli per risolvere ? vorrei finalmente godermi la macchia senza dover procedere a cambiare pezzi a tentoni spendendo un patrimonio senza garanzia di soluzione
grazie a chi vorrà darmi un consiglio risolutivo.
 
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Reazioni: Ugo B
La W202, anche le ultime non hanno una presa Obd classica universale, hanno una presa che bisogna collegare i pin corretti, poi vedi con la classica strumentazione da laboratorio. Prova da un meccanico anziano, può essere benissimo che s'invasa il condotto, o anche il sensore dell'angolo a camme (te ne accorgi perchè per partire devi insistere sul motorino d'avviamento e le prestazioni sono scadenti, o anche il misuratore di massa aria, ecc.... ; la tua ovviamente non è una kompressor, ma giusto per dire, a freddo se tiri giù l'accelleratore a fondo, l'auto si comporta in quella maniera per salvaguardare il motore, a caldo invece nessun problema.
 
La W202, anche le ultime non hanno una presa Obd classica universale, hanno una presa che bisogna collegare i pin corretti, poi vedi con la classica strumentazione da laboratorio. Prova da un meccanico anziano, può essere benissimo che s'invasa il condotto, o anche il sensore dell'angolo a camme (te ne accorgi perchè per partire devi insistere sul motorino d'avviamento e le prestazioni sono scadenti, o anche il misuratore di massa aria, ecc.... ; la tua ovviamente non è una kompressor, ma giusto per dire, a freddo se tiri giù l'accelleratore a fondo, l'auto si comporta in quella maniera per salvaguardare il motore, a caldo invece nessun problema.
Grazie per la risposta. la cosa continua ad andare più o meno nello stesso modo finche non trovo un meccanico con la presa giusta mi muovo in questo modo. oggi ho voluto provare il consiglio del vecchio proprietario di farla camminare perché lui sostiene che è stata molto tempo ferma e magari qualcosa si sia bloccata o intasata. Cosi gli ho fatto fare circa 330 km in autostrada e devo dire che non mi ha detto no ad ogni sollecitazione da parte mia. tutti chilometri fatti a 120/130 km/h sollo all'arrivo mi ha dato un po' fastidio, a minimo o scende sotto i 500 giri oppure va sui 1400. oppure si ferma appena alzavo il piede dall'acceleratore in maniera discontinua alternandosi fra i vari sintomi. in oltre ho notato che in qualche situazione ha come una fuga del motore su di giri come se fosse scollegato dalle ruote. saliva di giri se sollecitato ma non corrispondeva la spinta sulle ruote. non vorrei ci fossero problemi sulla frizione, magari qualche paraolio che perde e me la fa slittare. tutte cose da verificare.
 
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Salve Manetta

-il problema si manifesta sia con l'alimentazione a gpl, sia con quella a benzina?
-se avviene con l'alimentazione a gpl, ha provato a commutare su quella a benzina e vedere se i sintomi permangono?

Per esperienza personale nel caso il difetto si riscontrasse solo marciando a gpl è probabile che sia un po' sporco almeno uno dei due filtri a cartuccia che debbono essere presenti su un impianto adeguato a quel livello di vettura, cioè:

- il filtro della fase liquida, presente sull'elettrovalvola del riduttore di pressione o "polmone" che dir si voglia

- il filtro della fase gassosa, collocato tra il riduttore di pressione e gli iniettori.

C'è poi un filtro a reticella nella bombola, ma raramente si occlude.

Sulla scheda o fascicoletto d'istruzioni dell'impianto a gpl (che dovrebbe essere stato consegnato dall'installatore) sono riportate le istruzioni per i vari "tagliandi " periodici dell'impianto, compresi gli intervalli, in chilometri, di sostituzione dei filtri (pochi leggono le istruzioni d'impianto, pochissimi fanno questi tagliandi, e, da quanto sento, gli installatori di rado avvisano il cliente che trascurare i filtri può rendere poi necessaria la ben più costosa sostituzione di componenti degli iniettori ecc ecc)

Quando i filtri sono molto sporchi, in particolare quello della fase liquida, il problema lamentato si manifesta in forma acuta: in accelerata il motore si impianta, sembra spegnersi, esattamente come quando si resta improvvisamente a secco di gpl, e infatti s'attiva il cicalino di "gas esaurito"....anche se magari abbiamo appena fatto il pieno.
Se questo accade in giorni e orari di chiusura delle autofficine e dei ricambisti è sufficiente passare all'alimentazione a benzina e, una volta rientrati alla base, procedere ad una pulizia d'emergenza.
Infatti tanto questa operazione quanto la sostituzione delle cartucce sono alla portata di chi ha una normale dimestichezza con chiavi a bussola e guarnizioni ad o-ring, e comunque vi sono pure dei tutorial in rete.

- Per il filtro della fase liquida: estratta la cartuccia filtrante, badando a non perdere le guarnizioni o-ring si può picchiettare il suo bordo in plastica su una superficie rigida per farne fuoriuscire l'abbondante polvere di ferro proveniente dalla bombola, cioè scorie di lavorazione che i produttori dei serbatoi non si curano di rimuovere in modo soddisfacente, poiché lavorano in regime quasi di monopolio e possono fregarsene di questi "minuzie".
Risultato ancora migliore chiudendo la cartuccia in un barattolino e scuotendo con forza e a lungo. La fuoriuscita di polvere sembra non avere mai fine, provare per credere.
Eliminata la polvere metallica si può detergere la cartuccia dai depositi di paraffina, versando nel barattolo
un po' di percloro (tetracloroetilene, il liquido da lavanderia a secco) o i suoi sostituti commerciali (benzina Avio ecc), Meglio NON usare i solventi per vernici (né sintetico, nè al nitro, né acquaragia) .
Si chiude il barattolo e si scuote a lungo fino a quando il liquido detergente è divenuto giallo intenso, quasi color miele d'acacia.
Si estrae dal barattolo la cartuccia, la si fa asciugare all'aperto e la si rimonta badando a riposizionare correttamente gli o-ring.
Appena possibile meglio installare la cartuccia nuova (viene venduta in kit di sostituzione con gli o-ring) tenendo quella vecchia (lavata) per le emergenze.

-Per il filtro della fase gassosa: se è del tipo "in linea", cioè un barilotto metallico disposto coi due fondelli in continuità col tubo che va dal polmone agli iniettori, allora è da sostituire in blocco. Se invece è del tipo "a decantazione" si presenta come un bicchiere disposto in verticale, con un coperchio su cui si innestano le due estremità del tubo in gomma di cui sopra. In tal caso tenendo saldamente il coperchio (dovrebbe essere avvitato ad una staffa man non sempre è possibile)in modo da evitare torsioni ai tubi, si svita il bicchiere, si estrae la cartuccia, senza perdere i due o-ring, e la si pone a bagna nel detergente già menzionato, che probabilmente assumerà una colorazione bruna. Poi si rimuove con una pezzuola la paraffina depositatasi per decantazione all'interno del bicchiere; infine appena la cartuccia detersa si asciuga la si ricolloca oi suoi due o-ring nel bicchiere.
Anche in questo caso è meglio procurarsi appena possibile la cartuccia nuova, e periodicamente lavarla alternandola a quella vecchia.

Qualora si riscontrasse che il problema non dipendeva dai filtri del gpl è possibile che il cosiddetto sensore del pedale dell'acceleratore stia deteriorandosi.
Se ben ricordo ciò si accompagna a malfunzionamenti delle due funzioni cruise control ("impositore" di velocità) e speed control (limitatore di velocità), che s'interfacciano anche col sensore pedale