problemi alimentazione

Manetta

Nuovo Iscritto
22/10/25
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Aquino
Salve ho acquistato da poco una Mercedes C 180 W202 del 1996. Bella vettura, abituato a viaggiare in un Doblo' fiat oggi mi ritrovo in un "transatlantico" di lusso. purtroppo come tutte le cose belle c'è un però.la macchina è alimentata a benzina/ GPL e quando la guido a volte mi taglia l'alimentazione. La sento come se gli manca carburante, non lo fa sempre è una cosa discontinua basta alzare il piede dall'acceleratore e riprende. a volte guidando soft accelerando con dolcezza non lo fa mai, invece se tendo ad affondare il piede mi fa il difetto. Purtroppo il mio meccanico non ha più la presa OBD dedicata e in zona non ne conosco altri che hanno quel tipo di presa per la diagnosi.
ho notato che subito dopo il difetto schiacciando la frizione il problema non lo manifesta ma alzando di nuovo il piede torna a farlo. vorrei usarla per viaggiare in autostrada e allontanarmi ma in queste condizioni non mi fido.
ho comprato un adattatore ODB ma credo sia una cinesata che non garantisca una diagnosi approfondita. abbiamo provato ad usarlo ma non da nessun difetto.
qualcuno ha già affrontato il problema ? sa darmi consigli per risolvere ? vorrei finalmente godermi la macchia senza dover procedere a cambiare pezzi a tentoni spendendo un patrimonio senza garanzia di soluzione
grazie a chi vorrà darmi un consiglio risolutivo.
 
La W202, anche le ultime non hanno una presa Obd classica universale, hanno una presa che bisogna collegare i pin corretti, poi vedi con la classica strumentazione da laboratorio. Prova da un meccanico anziano, può essere benissimo che s'invasa il condotto, o anche il sensore dell'angolo a camme (te ne accorgi perchè per partire devi insistere sul motorino d'avviamento e le prestazioni sono scadenti, o anche il misuratore di massa aria, ecc.... ; la tua ovviamente non è una kompressor, ma giusto per dire, a freddo se tiri giù l'accelleratore a fondo, l'auto si comporta in quella maniera per salvaguardare il motore, a caldo invece nessun problema.
 
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La W202, anche le ultime non hanno una presa Obd classica universale, hanno una presa che bisogna collegare i pin corretti, poi vedi con la classica strumentazione da laboratorio. Prova da un meccanico anziano, può essere benissimo che s'invasa il condotto, o anche il sensore dell'angolo a camme (te ne accorgi perchè per partire devi insistere sul motorino d'avviamento e le prestazioni sono scadenti, o anche il misuratore di massa aria, ecc.... ; la tua ovviamente non è una kompressor, ma giusto per dire, a freddo se tiri giù l'accelleratore a fondo, l'auto si comporta in quella maniera per salvaguardare il motore, a caldo invece nessun problema.
Grazie per la risposta. la cosa continua ad andare più o meno nello stesso modo finche non trovo un meccanico con la presa giusta mi muovo in questo modo. oggi ho voluto provare il consiglio del vecchio proprietario di farla camminare perché lui sostiene che è stata molto tempo ferma e magari qualcosa si sia bloccata o intasata. Cosi gli ho fatto fare circa 330 km in autostrada e devo dire che non mi ha detto no ad ogni sollecitazione da parte mia. tutti chilometri fatti a 120/130 km/h sollo all'arrivo mi ha dato un po' fastidio, a minimo o scende sotto i 500 giri oppure va sui 1400. oppure si ferma appena alzavo il piede dall'acceleratore in maniera discontinua alternandosi fra i vari sintomi. in oltre ho notato che in qualche situazione ha come una fuga del motore su di giri come se fosse scollegato dalle ruote. saliva di giri se sollecitato ma non corrispondeva la spinta sulle ruote. non vorrei ci fossero problemi sulla frizione, magari qualche paraolio che perde e me la fa slittare. tutte cose da verificare.