problemi al cambio ml 270 cdi W163

68tritolo

MBenz Prime Curve
14/4/10
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Catania
problemi al cambio ml 270 cdi

Salve amici, volevo chiedervi se a qualcuno è mai capitato il nuovo problema che sta avendo la mia W163 del 2001.
Da ieri sta succedendo che non riesco più a fermarmi con la D inserita, visto che è come se la "frizione" non ci fosse più. In pratica tenendo il freno premuto l'auto tende a scappare, con conseguenti vibrazioni e sforzi che implicano il passaggio immediato in N....specie nel traffico cittadino.
Premetto che l'auto l'ho acquistata usata l'anno scorso (da un privato...quindi senza garanzia) e che mi ha dato qualche noia al cambio sin da subito, come ad esempio accelerando bruscamente ogni tanto mi va in protezione restandomi in prima...oppure ultimamente notavo che effettuando sorpassi in accelerazione mi entrava in folle per un attimo (fuorigiri) per poi ritornare a posto.
La cosa che posso darvi come indizio è quella che io non ho mai cambiato l'olio del cambio, e pare che con l'ultimo tagliando effettuato denominato "d" avrei dovuto farlo. Esso è stato controllato in MB circa un mese fa, e mi è stato detto che andrebbe cambiato, ma per problemi di costi ho pensato di rimandare l'intervento a settembre.
Adesso mi è capitato questo nuovo inconveniente, ma noto che il cambio funziona più o meno bene, forse l'unica cosa di strano è che a bassi regimi scala di marcia più lentamente del solito, ma in sequenziale lavora bene.
Cosa potrebbe essere secondo voi...sarà il convertitore di coppia....
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???? Preciso che comunque vada...ho prenotato il cambio olio per giovedì in MB.
Grazie
 
grazie per la tua risposta Stefbenz, sono appena stato in MB per una prova su strada e il capofficina mi ha detto che l'olio va cambiato, anche se non darebbe all'olio la causa di tale problema e piuttosto sarebbe orientato, come dicevi giustamente tu, su qualche sensore o su un tubo di depressione...ecc...ecc.
Il cambio risulta perfetto secondo il test, le marce entrano regolari, per cui spero non mi costi molto ripararlo.:frown:
Purtroppo nella mia officina MB di fiducia non riuscivano ad eseguire il lavoro subito, rimandandomi al 24 Agosto, anche se tuttavia ho trovato posto per giovedì in altra MB service, i quali mi hanno detto che qualora non fosse l'olio (cosa a cui credo...visto che ho avuto il responso oggi) , e non trovassero il difetto me la sarei dovuta portare via...e riportala dopo ferragosto.
Ma a questo punto mi chiedevo...se provo da questi ultimi e poi non risolvo, sarei più confortato a portarla il 24 dai primi MB, soltanto che ho paura di buttare via i soldi ad aver cambiato l'olio prima, visto che, chissà....magari lo scaricherebbero per fare delle prove. Cosa ne dici?????
 
allora, l'auto risulta avere 150.000 Km (il vecchio proprietario mi ha garantito che sono originali...boh) ma dell'olio del cambio da lui sostituito non mi ricordo me ne abbia parlato, tuttavia mi è già stato detto di recente in MB che ho una piccola perdita in un paraolio del cambio e che l'olio che andava fatto.
Sai...la mia preoccupazione è quella che se non dovessero riuscire con l'olio nuovo, portandola il 24 in MB ove mi conoscono, non so...magari per l'oro prassi o necessità d'intervento, me lo scarichino per poi buttarlo via.
Non credi possa succedere??? Oppure...magari dicendolo me lo salvano?
 
scusa tanto il mio ragionamento poco logico, ma dettato dal fatto che siamo in periodo di chiusura per ferie, per cui ti ho già spiegato le due possibilità di poter intervenire alla risoluzione del problema.
Il fatto è che domani, come già detto, dovrei portarla in MB ma non quella diciamo così..."vicino casa"....e il capofficina mi ha detto che per ragioni di tempo, intanto tenteranno il cambio olio, dopodiché se non risolvono dovrò ritirarla la sera per poi riportargliela dopo il 22 per altri accurati controlli. Pertanto, ripeto, volevo sapere se secondo te è probabile che nel caso non risolvessero e portando l'auto giorno 24 presso la mia officina MB di fiducia (che aprirà dopo le ferie) questi ultimi potrebbero praticamente invalidare il cambio olio...cestinandolo...anzi bidonandolo:smile:...per rifare tutti i controlli da zero. Da quì la domanda...se pensi che ci possa essere eventualmente la possibilità, spiegando che l'olio era già stato cambiato, di "salvarlo"...nel caso arrivassimo a tali conclusioni...diciamo poco economiche.
Scusami sa ti pongo sti quesiti banali, ma sono confuso...ed entro oggi devo decidere. Daltronde lo sai...un cambio olio...del "cambio" si aggira intorno ai 200 Euro...e non vorrei rischiare....specie in periodacci come questi di pagarlo due volte...!!!! Magari chissà...se domani risolvono (lo spero) trovando in un sensore l'inghippo...può decadere questo mio tortuoso ragionamento...mah:smile:
Mi affido alla tua esperienza e intuizione...Stefbenz. Grazie.:mb:
 
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ahhhhh scusa capito adesso!

no figurati domanda giusta...comunque dopo le vacanze quando vai alla tua conce di fiducia gli dici in qualunque caso di NON cambiare nè l'olio nè il filtro olio poichè gli hai appena cambiati e son nuovi...sicuramente svuoteranno il cambio e l'olio lo metteranno da parte

di niente figurati
 
Incolla magari un pò di fogli A4 in giro con scritto "NON CAMBIARE OLIO DEL CAMBIO AUTOMATICO!":D
Si sa mai che fanno finta di non ricordarsi e poi quando ti presenti a ritirarla ti dicono "oh ci siamo dimenticati e lo abbiamo cambiato...o il ragazzo ormai lo ha cambiato..."
 
ahahaha....simpatica questa dei fogli....potrei prenderlo in considerazione:smile:
Comunque oggi l'ho portata in MB....domani la dovrei ritirare...speriamo bene.
Vi aggiorno amici......grazie intanto :smile:
 
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Eh eh simpatica...io lo facevo:asd: non con i fogli A4, con i post-it:D, un paio, uno attaccato in mezzo al volante e un altro dove capitava.
 
ciao amici, purtroppo non ho buone notizie. Sono appena stato in MB e mi hanno fatto vedere la coppa smontata, nella quale vi è qualche minuscolo residuo di limatura di ferro/rame...boh. A loro modo di vedere la cosa (ma con convizione pari a un 70/80%) pare che ci voglia il cambio
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...anche se io ho voluto rischiare 240€, autorizzando a cambiare l'olio e il filtro.
Il capofficina mi ha detto che si può tentare, ma che secondo lui è inutile provare la sostituzione di altre parti....come la piastra elettrica. Infatti mi diceva che non ne vale la pena spendere 150€ se poi "lei" non è...mah!!!
Ma secondo voi ci può stare qualche piccola traccia di limatura...oppure quando c'è...è già tutto compromesso???
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Mi hanno chiesto 5000€ circa per ripristinarlo a nuovo.....pazzesco...!!! Io non ci credo....spero che l'olio nuovo faccia il miracolo.
 
auto appena ritirata in MB, il difetto permane, l'olio cambiato corrisponde a 5 lt (che strano...non erano 8??).
Mi è stato detto dal consulente che potrebbe migliorare con il tempo...ma non ci credo molto.
Continuo a pensare che sia un problema di elettronica, ma essi dicono di aver fatto il test, dal quale risultava qualche anomalia nella piastra, ma che al parere dell'esperto MB pare sia normale...poiché è dato dall'anomalia generale.
Mah...dal canto mio penso di portarla presso l'officina MB di "fiducia"...giorno 24. Ho già la prenotazione....chissà magari loro hanno altre idee.
Mi ha ribadito che limatura e frammenti metallici non devono esserci (io ne ho contati due...o forse tre di microscopici residui...boh...!) :nono:
 
auto appena ritirata in MB, il difetto permane, l'olio cambiato corrisponde a 5 lt (che strano...non erano 8??).
Mi è stato detto dal consulente che potrebbe migliorare con il tempo...ma non ci credo molto.
Continuo a pensare che sia un problema di elettronica, ma essi dicono di aver fatto il test, dal quale risultava qualche anomalia nella piastra, ma che al parere dell'esperto MB pare sia normale...poiché è dato dall'anomalia generale.
Mah...dal canto mio penso di portarla presso l'officina MB di "fiducia"...giorno 24. Ho già la prenotazione....chissà magari loro hanno altre idee.
Mi ha ribadito che limatura e frammenti metallici non devono esserci (io ne ho contati due...o forse tre di microscopici residui...boh...!) :nono:

5 litri perchè hanno fatto uscire solo quello che esce scolandolo, andrebbe fatto il lavaggio così da cambiarlo tutto, anzi nel tuo caso sarebbe stato meglio visto il problema. Quasi quasi se senti dei miglioramenti alla prossima visita ricambialo:ka:
 
avevo chiesto di fare il lavaggio e...come se già loro sapessero che non c'era nulla da fare (o forse volevano andare alla spicciola avendo preferito il cambio nuovo per farmi spendere un sacco di soldi) non hanno voluto effettuare alcun tentativo.
Mi auguro fortemente di risolvere presso la mia officina MB di fiducia giorno 24, cosicché io possa denunciare questo scadente intervento alla Mercedes e chissà...magari per vie legali contro questa officina da terzo mondo...!!!! (pensate che il consulente mi ha fatto vedere la "scarsa" quantità di limatura nella coppa dell'olio con la sigaretta in bocca....e nel contempo la sua cenere quasi ci cadeva dentro...che schifooo...e poi gli pago 210 Euro per 5 lt d'olio volutaci due giorni a metterli dentro !!!)
Vi pare normale???
Buon ferragosto
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