Motore prestazioni velocità Classe C 320 CDI AMG

c 320cdi

salve salvino a tutti (oggi sono in vena di flanders(quelli dei simpson per quelli un po' cresciuti che navigano nel forum))...mi chiedevo: la c320cdi amg ha soli 415nm di coppia che però sono da 1400g\min a 3800g\min....ma a 3800 c'è anche la potenza massima quindi dovrebbe essere un mostro.....ogni volta che si cambia marcia nell'uso sportivo si dovrebbe subito avere un'accellerazione bestiale o no????
come mai si limita ha fare solo 7.1 sec 0-100??? roba da fare 6 netti....BOH!!!
 
forse una limitazione da centralina per conteneri i consumi e per una guida + "morbida"
 
salve salvino a tutti (oggi sono in vena di flanders(quelli dei simpson per quelli un po' cresciuti che navigano nel forum))...mi chiedevo: la c320cdi amg ha soli 415nm di coppia che però sono da 1400g\min a 3800g\min....ma a 3800 c'è anche la potenza massima quindi dovrebbe essere un mostro.....ogni volta che si cambia marcia nell'uso sportivo si dovrebbe subito avere un'accellerazione bestiale o no????
come mai si limita ha fare solo 7.1 sec 0-100??? roba da fare 6 netti....BOH!!!

Bisogna fare delle precisazioni; innanzitutto esisteva la C30 cdi amg, che è stata soppiantata dalla c320 cdi quando si è deciso di togliere il 270 ed unificare i motori 3000 diesel con varie regolazioni di centralina. Ora la C30 era a tutti gli effetti una versione amg, disponibile con un unico cambio e dedicata a chi amava le vetture con qualcosa in più a livello di prestazioni. La 320 cdi ha la versione amg come allestimento estetico, due tipi di cambi, ovvero manuale con regolazione del motore a 415 Nm ed automatico con 510 Nm; i 7,1 secondi dichiarati vengono fatti con l'automatico, con il meccanico la casa dichiara 8,3 sec, In ogni caso sono valori leggermente peggiori rispetto alla vecchia C30. Se posso fare un paragone, ci troviamo di fronte a quando sul 3a serie della Thema, Lancia decise di mandare in pensione l'8 cilindri delle Ferrari: aveva portato CV/kW del 4 cilindri turbo quasi alla stessa potenza, quindi era più vantaggioso travasare tutto l'allestimento (come LX aveva la plancia ripresa dalla Thema Ferrari) e tralasciare qualche dettaglio (come l'alettone che usciva in coda); il risultato fu di vendere molte più auto e guadagnarci di più, rispetto a prima, complice un listino più interessante (e rogne in meno di meccanica). La c320 cdi di MB è della stessa concezione, ha perso qualcosa rispetto la C30, però è più vendibile, se uno desidera maggiore accellerazione (ma può essere anche una scelta dedicata al relax) la prende col cambio automatico come la sua progenitrice; stessa cosa per l'allestimento, se uno desidera la compra con l'aspetto delle sorelle meno potenti. Per quanto riguarda l'accellerazione bisognerebbe prendere poi in gioco anche i rapporti delle marce ed al ponte; purtroppo ormai le schede tecniche facilmente accessibili delle auto son sempre più scarne, mentre decenni addietro era facile trovare questi dati, ora ci si limita ad indicare il nr di rapporti. Concludendo, l'unica vera C amg attualmente in produzione è la 55 a benzina per la quale le prestazioni sono l'anima della vettura.
 
scusa, ma la c30amg non è mica un 5 cilindri in linea da 3l??mentre quello nuovo che viene adottato su molti modelli della mb è un v6 2.9l e in versione 190cv e 440nm per la ml 280 e 224cv e 510nm per tutti gli altri modelli (S esclusa)....però con questo motore in confronto al prezzo ci saranno di sicuro più aquirenti..non consuma molto e poi ha la coppia max che è quasi sempre presente quindi si guida molto bene....
 
quote:Originally posted by lucio

un 6 cilindri è sicuramente piu fluido di un 5

la amg diesel evidentemente non aveva avuto molto successo, la clientela spesso business non voleva spendere 15000 euro in piu per freni, cerchi e caratterizzazione amg che sul 320 prendi solo se vuoi

per le prestazioni, a mio avviso si è pensato al comfort comuqnue essendo un'auto che deve comuqneu caratterizzarsi rispetto al bmw 330d

caratterizzarsi......230cv vs 224....poi dipende anche il numero e la ''lunghezza'' dei rapporti...e es. io le auto le vorrei con le marce belle cosrte tento + di 200 non si riesce ad andare sulle nostre strade.....pero mettere 7 marce belle ''ridotte'' sarebbe una buona idea, poi lasciare la 6 e la 7 solo quando si superano i 100 x es...che si va in autostrada a 130 in 7 a 1500g1min...i consumi si abbasserebbero notevolmente...
 
per me si sono limitati apposta a farla 'non cattiva' proprio per curare di più l'aspetto consumi,e considerando l'uso di quest'auto 'famigliare'...per quanto riguarda la coppia c'è nè in abbondanza comunque!
 
quote:Originally posted by marco84

per me si sono limitati apposta a farla 'non cattiva' proprio per curare di più l'aspetto consumi,e considerando l'uso di quest'auto 'famigliare'...per quanto riguarda la coppia c'è nè in abbondanza comunque!
SI, ma se vuoi una mb che non costi eccessivamente tanto da mantenere e come prezoo iniziale io prenderei la c320cdi con il 7g tronic....con 50.000euri la porti a casa, poi se la rimappi.....diventa una bestiolina....o bestiolona???? circa 590nm di coppia e 260cv....e consumi ribassati...una sportiva ''economica''[8D][8D][8D]ANZI, economica non molto!!!!!
 
quote:Originally posted by attiglio

quote:Originally posted by marco84

per me si sono limitati apposta a farla 'non cattiva' proprio per curare di più l'aspetto consumi,e considerando l'uso di quest'auto 'famigliare'...per quanto riguarda la coppia c'è nè in abbondanza comunque!
SI, ma se vuoi una mb che non costi eccessivamente tanto da mantenere e come prezoo iniziale io prenderei la c320cdi con il 7g tronic....con 50.000euri la porti a casa, poi se la rimappi.....diventa una bestiolina....o bestiolona???? circa 590nm di coppia e 260cv....e consumi ribassati...una sportiva ''economica''[8D][8D][8D]ANZI, economica non molto!!!!!

...rimappatina?!...su un'auto del genere??...Io non lo farei mai, figuriamoci,non ne ho avuto il coraggio di farlo sulla mia punto gt!,figuriamoci se lo farei su un C320!
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
sI, L'HO GIà SENTITA QUESTA, ma non ci credo affatto...al massimo i consumi rimarranno gli stessi, ma diminuirli...mi sembra una boiata,altrimenti lo farebbero tutti.
 
in parte è vero che abbassi i consumi. Certo se te la tiri consumi di + però rimappando puoi arrivare ad una certa velocità con un numero minore di giri e quindi consumare meno. Però è trascurabile
 
Bè è normale che consumi un pò meno se sei sempre nei limiti del motore...in pratica come già detto lo fai girare a regimi più bassi rispetto a prima.

Ovviamente và anche valutato il tipo di rimappatura, se sposti in maniera strana la coppia...può anche darsi che tu consumi di più oltre ad avere più scatto ecc..

Però si torna li, un professionista serio non credo che rimappi una C-E per fare le corse :)

Io ho paura di compromettere l'affidabilità perchè ho una 1800 benzina da 122cv... che già non son pochi in assoluto, ma i rapporti lunghi del cambio mi penalizzano molto
 
quote:Originally posted by RiCAT

Bè è normale che consumi un pò meno se sei sempre nei limiti del motore...in pratica come già detto lo fai girare a regimi più bassi rispetto a prima.

Ovviamente và anche valutato il tipo di rimappatura, se sposti in maniera strana la coppia...può anche darsi che tu consumi di più oltre ad avere più scatto ecc..

Però si torna li, un professionista serio non credo che rimappi una C-E per fare le corse :)

Io ho paura di compromettere l'affidabilità perchè ho una 1800 benzina da 122cv... che già non son pochi in assoluto, ma i rapporti lunghi del cambio mi penalizzano molto


ok grazie.......;)
 
quote:Originally posted by attiglio

salve salvino a tutti (oggi sono in vena di flanders(quelli dei simpson per quelli un po' cresciuti che navigano nel forum))...mi chiedevo: la c320cdi amg ha soli 415nm di coppia che però sono da 1400g\min a 3800g\min....ma a 3800 c'è anche la potenza massima quindi dovrebbe essere un mostro.....ogni volta che si cambia marcia nell'uso sportivo si dovrebbe subito avere un'accellerazione bestiale o no????
come mai si limita ha fare solo 7.1 sec 0-100??? roba da fare 6 netti....BOH!!!

cio che è ancor più strano, non vorrei sbagliare, e che lo stesso propulsore montato sulla E, spunta del tempi di accelerazioni sensibilmente migliori, in linea con BMW.

mah
 
quote:Originally posted by 1998K

cio che è ancor più strano, non vorrei sbagliare, e che lo stesso propulsore montato sulla E, spunta del tempi di accelerazioni sensibilmente migliori, in linea con BMW.

mah

up per chi sa
 
ok può essere!

ciò che mi incuriosisce è il fatto che la E abbia prestazioni più sportiveggianti della C.

il 320 (tre litri in realtà) diesel sembra un ottimo motore:)