Pneumatici invernali

Ma le gomme che monti se ho ben inteso sono proprio vendute com all season ...

ciao

Mi ero dimenticato di dire che "all season " sono le gomme estive: PIRELLI SCORPION ZERO Assimmetriche che ho rimontato.
Ma a detta del gommista in cui mi sono servito per anni, che è un assiduo sciatore, hanno delle limitazioni e non potranno mai eguagliarsi alle termiche :)
 
Mi ero dimenticato di dire che "all season " sono le gomme estive: PIRELLI SCORPION ZERO Assimmetriche che ho rimontato.
Ma a detta del gommista in cui mi sono servito per anni, che è un assiduo sciatore, hanno delle limitazioni e non potranno mai eguagliarsi alle termiche :)

pensavo che le all season in virtù di fare anche da invernali avessero una mescola che si avvicina a quelle, invece mi confermate che non è così dunque per un risultato migliore serve mettere le termiche in inverno (M+S con simbolo del cristallo ghiacciato) e toglierle d'estate...a parte il volerle finire in estate per ricominciare poi con un treno nuovo in inverno
 
pensavo che le all season in virtù di fare anche da invernali avessero una mescola che si avvicina a quelle, invece mi confermate che non è così dunque per un risultato migliore serve mettere le termiche in inverno (M+S con simbolo del cristallo ghiacciato) e toglierle d'estate...a parte il volerle finire in estate per ricominciare poi con un treno nuovo in inverno

Quando presi la macchina feci una ricerca sulle estive che montava e trovai questo:

"Lo Scorpion Zero Asimmetrico è prodotto con le più evolute e sofisticate tecniche costruttive MIRS, il sistema robotizzato integrato e modulare realizzato da Pirelli. Un pneumatico dedicato ai più potenti SUV e Pick-Up che ne incrementa i margini di sicurezza ed il piacere di guida. Montando lo Scorpion Zero Asimmetrico su qualsiasi veicolo si migliora il livello di aderenza al suolo, garantendo prontezza di risposta allo sterzo e precisione di traiettoria. Il disegno battistrada accattivante rende questo pneumatico la scelta ideale per una combinazione cerchio-pneumatico di impatto visivo.
Disegno battistrada
Il disegno asimmestrico e la mescola all-season contribusicono a porre lo Scorpion Zero Asimmetrico ai vertici del segmento. Il rib centrale continuo, oltre ad aumentare le doti di tenuta, rende omogeneo il consumo del battistrada garantendo una miglire resa chilometrica.
Presto sarà disponibile la versione Run Flat."

Mi recai dal gommista per domandare e lui mi disse che sulla neve ect. qualcosa facevano, ma non erano mai efficaci quanto le vere "termiche"
magari lo avrà detto anche per l'interesse a vendermele.
fai una ricerca su internet e magari trovi altre informazioni più chiare e veritiere.
Ciao
 
Vero per le all season, lo conferma un test Altroconsumo di questo mese e le hanno sconsigliate come uso in sostituzione agli pneumatici invernali.
Per l'appunto volevo riportare a titolo puramente informativo i risultati di un test pneumatici invernali svolto dalla rivista Altroconsumo.
Metto solo quelli di misura 195/65 R15 T che è la più grande testata.
Al primo posto come miglior acquisto (rapporto qualità prezzo) e anche migliore del test è Continental Winter Contact TS830.
Al secondo
posto senza premi Goodyear Ultragrip 8.
Terzo: Dunlop SP Winter Sport 4D.
Quarto: Michelin Alpin A4
(queste si meritano anche il miglior acquisto come rapporto quallità prezzo)
Tutte queste prendono un buono in tutte le condizioni, strada bagnata, asciutta, neve, ghiaccio, durata, tranne michelin che in questo caso prende ottimo.
Rumore esterno prendono tutte un accettabile, per i consumi buono per tutte.
Poi via via scendendo la classifica ci sono Pirelli Winter 190 Snowcontrol 3 con stessi risultati di quelle sopra all'incirca.
Le Nokian WR D3 subito dopo le Pirelli beccano un accettabile su strada bagnata per cui restano inferiori solo per questo aspetto.
Scartate alla fine una marca mai sentita, le Trayal Arctica, si beccano un pessimo su strada asciutta e bagnata.
Anche Falken Eurowinter HS439 son da evitare.
Test fatto da piloti esperti.
Gomme per auto di piccole dimensioni ma alla fine sono le stesse che monto io :lol:
Questo è quanto, tanto per avere un'altra opinione ...
 
Ragazzi, ragazzi... ma credete ancora ad Altroconsumo? :)
Tutta internet se ne gingilla, da quando si sono messi a regalare porcate (tipo il misuratore laser) che peggio non si potrebbe per invogliare la sottoscrizione di abbonamenti e voi, per un test che è già difficile di suo da compiere, come quello di pneumatici invernali (vi voglio vedere a trovare una pista che consenta controlli in condizioni controllate, ma parzialmente innevata), ne prendete i risultati per oro colato? Ma lollissimo!
 
Ragazzi, ragazzi... ma credete ancora ad Altroconsumo? :)
Tutta internet se ne gingilla, da quando si sono messi a regalare porcate (tipo il misuratore laser) che peggio non si potrebbe per invogliare la sottoscrizione di abbonamenti e voi, per un test che è già difficile di suo da compiere, come quello di pneumatici invernali (vi voglio vedere a trovare una pista che consenta controlli in condizioni controllate, ma parzialmente innevata), ne prendete i risultati per oro colato? Ma lollissimo!

....e infatti io consiglio sempre i test del TCS_Touring Club Svizzero, fatti su piste e percorsi appositi e attendibili da piloti qualificati!!!!

Bisogna però dire che i pneumatici giudicati migliori da Altroconsumo sono quelli che anche il TCS classifica ai vertici della sua graduatoria, con la sola differenza che il Goodyear è primo e il Continental secondo o terzo...ma stiamo parlando comunque di OTTIME gomme invernali, sicuramente le migliori sul mercato)
 
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Vero per le all season, lo conferma un test Altroconsumo di questo mese e le hanno sconsigliate come uso in sostituzione agli pneumatici invernali.
Per l'appunto volevo riportare a titolo puramente informativo i risultati di un test pneumatici invernali svolto dalla rivista Altroconsumo.
Metto solo quelli di misura 195/65 R15 T che è la più grande testata.
Al primo posto come miglior acquisto (rapporto qualità prezzo) e anche migliore del test è Continental Winter Contact TS830.
Al secondo
posto senza premi Goodyear Ultragrip 8.
Terzo: Dunlop SP Winter Sport 4D.
Quarto: Michelin Alpin A4
(queste si meritano anche il miglior acquisto come rapporto quallità prezzo)
Tutte queste prendono un buono in tutte le condizioni, strada bagnata, asciutta, neve, ghiaccio, durata, tranne michelin che in questo caso prende ottimo.
Rumore esterno prendono tutte un accettabile, per i consumi buono per tutte.
Poi via via scendendo la classifica ci sono Pirelli Winter 190 Snowcontrol 3 con stessi risultati di quelle sopra all'incirca.
Le Nokian WR D3 subito dopo le Pirelli beccano un accettabile su strada bagnata per cui restano inferiori solo per questo aspetto.
Scartate alla fine una marca mai sentita, le Trayal Arctica, si beccano un pessimo su strada asciutta e bagnata.
Anche Falken Eurowinter HS439 son da evitare.
Test fatto da piloti esperti.
Gomme per auto di piccole dimensioni ma alla fine sono le stesse che monto io :lol:
Questo è quanto, tanto per avere un'altra opinione ...

grazie espritcdi.
Come invernali monti le 195?
 
Ragazzi, ragazzi... ma credete ancora ad Altroconsumo? :)
Tutta internet se ne gingilla, da quando si sono messi a regalare porcate (tipo il misuratore laser) che peggio non si potrebbe per invogliare la sottoscrizione di abbonamenti e voi, per un test che è già difficile di suo da compiere, come quello di pneumatici invernali (vi voglio vedere a trovare una pista che consenta controlli in condizioni controllate, ma parzialmente innevata), ne prendete i risultati per oro colato? Ma lollissimo!
Era una opinione in più, non mi pare abbiano emesso un test fantascenza, gli altri a cui credi tu mi sa che più o meno danno gli stessi risultati. Io a prescindere non credo a nulla come molte volte ho detto. Comunque la prova secondo me è seria per quanto possibile. Dimmi tu quale prova pensi sia oro colato perchè io questa non l'ho spacciata per tale:)

Comunque grazie 1998k:)
 
Era una opinione in più, non mi pare abbiano emesso un test fantascenza, gli altri a cui credi tu mi sa che più o meno danno gli stessi risultati. Io a prescindere non credo a nulla ...

Ed allora mi sa che crediamo negli stessi test!:lol: quelli che facciamo in prima persona...

Comunque, per dare un'indicazione di massima del mio metodo. :roargh:
1. Le gomme, prezzo ed estetica a parte, ormai sono largamente equivalenti. Se non stiamo parlando di abitanti di Cervinia cielo alto od altri frequentatori abituali di località ad altissima quota, le differenze non sono particolarmente significative. I prezzi, si! E ci sono produttori MOLTO grandi, molto seri, anche molto noti fuori dall'Italia che per poter entrare sul mercato praticano prezzi di assoluto interesse. 10 anni fa ho montato delle Nokian. Praticamente sconosciute, qui in Italia. Pagate un'inezia, rispetto ai grandi marchi storici, ma migliori! Quindi, c'andrei cauto a sparare a zero su Kumho, Kendo e compagnia cinese e coreana varia. Non sono noti, ma gli pneumatici non si producono in cantina! E grandi innovazioni, su prodotti di serie, sono decenni che non ve ne sono...
2. Gomme solo M+S o M+S e fiocco con la montagna innevata? Cioè, all season oppure termiche? Le prime non sono il meglio sulla neve e ghiaccio, anche se consentono comunque una certa mobilità. Le seconde sono QUASI come aver su le catene, ma in compenso sono assai poco confortevoli: rigide, rumorose (spesso molto, nei disegni che offrono il miglior grip sulla neve), per chi fa molta autostrada sono un po' un problema. Che cosa consiglio? Un bell'esame di coscienza! La gomma perfetta non esiste. Esistono tanti compromessi. E tanti modi di usare la macchina. Da questa parte del monitor, non vedo il vostro modo di usare la vostra adorata MB!:lol: Né se siete di Catania (puntatine sull'Etna a parte, non avrete molto bisogno di gomme termiche...) o Courmayeur...
3. Meglio montare (compatibilmente con le indicazioni del libretto di circolazione!) gomme il più STRETTE ED ALTE possibile. Meglio ancora, comperarsi 4 cerchi di lamiera, con relativi bulloni per ferro, se avete cerchi in lega. I vostri cuscinetti ruota dureranno MOLTO di più. E costano MOLTO di più di 4 cerchi di ferraccio. Con il vantaggio aggiuntivo di poter mettere e togliere rapidamente le gomme. Magari anche in fai da te, per i più risparmiosi... In più, il cerchio dedicato consentirà di mettere le gomme più strette e meno ribassate e farle comunque lavorare al meglio.
4. Io alle catene, comunque, non rinuncerei. Un vecchio giaccone da caccia od una vecchia giacca da sci, un paio di guanti da sci un po' spelacchiati, una coperta da buttare per terra ed un pomeriggio d'allenamento a montarle, nel cortile di casa, con calma, quando ancora non si gela...

ASCOLTATE LA VOCE DELL'ESPERIENZA...:lol:
 
a parte il fatto che le termiche non sono confortevoli ( ormai la differenza di confort tra termiche e stradali e molto contenuta ) , per il resto quoto tutto , sono pienamente daccordo .
 
io ho usato x 3 anni da inizio novembre a meta aprile le goodyear ultragrip 7+ 195 65 15 m+s piu la montagna con lo stemma del ghiaccio con i cerchi in ferro lo scorso aprile pero non le ho tolte volevo consumarle a fine maggio ho dovuto toglierle per il rumore che facevano erano consumate a metà. secondo me vanno benissimo i primi 2 anni poi con il terzo si comincia a sentire la differenza verso la fine del inverno vengono molto rumorose ad ogni modo le gomme vanno benissimo sulla neve in discesa in salita e anche sulbagnato tanto che le ho rimontate nuove per la modica spesa di 300 euro tutto compreso vi sembra troppo? saluti a tutti
 
Ed allora mi sa che crediamo negli stessi test!:lol: quelli che facciamo in prima persona...

Comunque, per dare un'indicazione di massima del mio metodo. :roargh:
1. Le gomme, prezzo ed estetica a parte, ormai sono largamente equivalenti. Se non stiamo parlando di abitanti di Cervinia cielo alto od altri frequentatori abituali di località ad altissima quota, le differenze non sono particolarmente significative. I prezzi, si! E ci sono produttori MOLTO grandi, molto seri, anche molto noti fuori dall'Italia che per poter entrare sul mercato praticano prezzi di assoluto interesse. 10 anni fa ho montato delle Nokian. Praticamente sconosciute, qui in Italia. Pagate un'inezia, rispetto ai grandi marchi storici, ma migliori! Quindi, c'andrei cauto a sparare a zero su Kumho, Kendo e compagnia cinese e coreana varia. Non sono noti, ma gli pneumatici non si producono in cantina! E grandi innovazioni, su prodotti di serie, sono decenni che non ve ne sono...
2. Gomme solo M+S o M+S e fiocco con la montagna innevata? Cioè, all season oppure termiche? Le prime non sono il meglio sulla neve e ghiaccio, anche se consentono comunque una certa mobilità. Le seconde sono QUASI come aver su le catene, ma in compenso sono assai poco confortevoli: rigide, rumorose (spesso molto, nei disegni che offrono il miglior grip sulla neve), per chi fa molta autostrada sono un po' un problema. Che cosa consiglio? Un bell'esame di coscienza! La gomma perfetta non esiste. Esistono tanti compromessi. E tanti modi di usare la macchina. Da questa parte del monitor, non vedo il vostro modo di usare la vostra adorata MB!:lol: Né se siete di Catania (puntatine sull'Etna a parte, non avrete molto bisogno di gomme termiche...) o Courmayeur...
3. Meglio montare (compatibilmente con le indicazioni del libretto di circolazione!) gomme il più STRETTE ED ALTE possibile. Meglio ancora, comperarsi 4 cerchi di lamiera, con relativi bulloni per ferro, se avete cerchi in lega. I vostri cuscinetti ruota dureranno MOLTO di più. E costano MOLTO di più di 4 cerchi di ferraccio. Con il vantaggio aggiuntivo di poter mettere e togliere rapidamente le gomme. Magari anche in fai da te, per i più risparmiosi... In più, il cerchio dedicato consentirà di mettere le gomme più strette e meno ribassate e farle comunque lavorare al meglio.
4. Io alle catene, comunque, non rinuncerei. Un vecchio giaccone da caccia od una vecchia giacca da sci, un paio di guanti da sci un po' spelacchiati, una coperta da buttare per terra ed un pomeriggio d'allenamento a montarle, nel cortile di casa, con calma, quando ancora non si gela...

ASCOLTATE LA VOCE DELL'ESPERIENZA...:lol:
Esatto, concordo sulle misure da preferire e anche su alcune marche coreane o cinesi, ma bisogna stare attenti perchè alcune son troppo scarse.
Per le Nokian, ormai, a parte che sono un colosso, sono ben conosciute, ma nei vari test, anche quelli che si potrebbero ritenere seri, non le ho mai viste arrivare nemmeno sul podio, strano eh ...
Sul comfort quoto Teo, sono solo più rumorose ma molto morbide le termiche.
Dimenticavo per 1998k, si io monto le 195 sui cerchi originali da 15 in lamiera.
 
la rumorosità dipende anche dal disegno del battistrada,esempio le gomme direzionali.