Ed allora mi sa che crediamo negli stessi test!:lol: quelli che facciamo in prima persona...
Comunque, per dare un'indicazione di massima del mio metodo. :roargh:
1. Le gomme, prezzo ed estetica a parte, ormai sono largamente equivalenti. Se non stiamo parlando di abitanti di Cervinia cielo alto od altri frequentatori abituali di località ad altissima quota, le differenze non sono particolarmente significative. I prezzi, si! E ci sono produttori MOLTO grandi, molto seri, anche molto noti fuori dall'Italia che per poter entrare sul mercato praticano prezzi di assoluto interesse. 10 anni fa ho montato delle Nokian. Praticamente sconosciute, qui in Italia. Pagate un'inezia, rispetto ai grandi marchi storici, ma migliori! Quindi, c'andrei cauto a sparare a zero su Kumho, Kendo e compagnia cinese e coreana varia. Non sono noti, ma gli pneumatici non si producono in cantina! E grandi innovazioni, su prodotti di serie, sono decenni che non ve ne sono...
2. Gomme solo M+S o M+S e fiocco con la montagna innevata? Cioè, all season oppure termiche? Le prime non sono il meglio sulla neve e ghiaccio, anche se consentono comunque una certa mobilità. Le seconde sono QUASI come aver su le catene, ma in compenso sono assai poco confortevoli: rigide, rumorose (spesso molto, nei disegni che offrono il miglior grip sulla neve), per chi fa molta autostrada sono un po' un problema. Che cosa consiglio? Un bell'esame di coscienza! La gomma perfetta non esiste. Esistono tanti compromessi. E tanti modi di usare la macchina. Da questa parte del monitor, non vedo il vostro modo di usare la vostra adorata MB!:lol: Né se siete di Catania (puntatine sull'Etna a parte, non avrete molto bisogno di gomme termiche...) o Courmayeur...
3. Meglio montare (compatibilmente con le indicazioni del libretto di circolazione!) gomme il più STRETTE ED ALTE possibile. Meglio ancora, comperarsi 4 cerchi di lamiera, con relativi bulloni per ferro, se avete cerchi in lega. I vostri cuscinetti ruota dureranno MOLTO di più. E costano MOLTO di più di 4 cerchi di ferraccio. Con il vantaggio aggiuntivo di poter mettere e togliere rapidamente le gomme. Magari anche in fai da te, per i più risparmiosi... In più, il cerchio dedicato consentirà di mettere le gomme più strette e meno ribassate e farle comunque lavorare al meglio.
4. Io alle catene, comunque, non rinuncerei. Un vecchio giaccone da caccia od una vecchia giacca da sci, un paio di guanti da sci un po' spelacchiati, una coperta da buttare per terra ed un pomeriggio d'allenamento a montarle, nel cortile di casa, con calma, quando ancora non si gela...
ASCOLTATE LA VOCE DELL'ESPERIENZA...:lol: