Adesso ho una macchina a trazione integrale, una guida diversa dalla mia EX.
Le termiche che ho montato non sono di uno o più codici inferiori, ma sono omologate fino alla velocità di 210 e oltre, sono rinforzate e rigide ai fianchi, le ho provate fino a 210 in un tratto favorevole in arrivo a Bologna e sulla Brennero.
Non le ho montate con codice inferiore perchè date le caratteristiche specifiche del tipo particolare di auto non esistono di questa misura con codice inferiore come già scrissi raccontando quando le cambiai.
La macchina è una 4 x 4 e se deve montare a differenza di tutte le altre per forza le termiche con lo stesso codice delle estive un motivo valido ci sarà, penso che il motivo riguardi la stabilità della macchina.
Quindi se posso viaggiare a 210 di inverno penso che sia sicura a 160 di estate tanto per fare un esempio, che è la velocità max di media che raggiungo in ambo le stagioni, però lo dovrò verificare.
Tutto il mese di agosto sono in montagna(dove nessuno le smonta in estate)
Giugno, luglio e settembre mi reco ancora in montagna.
Lassù dove vado io le temperature calde sono solo nel mese di luglio in alcune ore del giorno poi nisba.
Ho premesso, che date le caratteristiche sia della macchina sia delle gomme con questo codice, non ho notato nessuna grossa differenza, sia quando le ho montate che quando le ho smontate in giorni abbastanza caldi, naturalmente non con 40° come di luglio.
Della EX che era solo a trazione posteriore e montava gomme con codice inferiore quindi con spalle non rinforzate come queste scrissi a suo tempo che galleggiava un po'.
Infatti quando ho montate queste su questa mi sono accorto immediatamente che non galleggiavano come sulla ex, sono rimasto un po' perplesso pensando, mah? saranno efficienti sulla neve come le altre?
Dico questo perchè con l'altra appena fatto il cambio sentii subito delle differenze di guida immediate, con questa uscendo da gommista mi sembrava di avere le solite estive che fra l'altro sono nuove pure quelle perchè dell'anno scorso.
Mi sono rotto di questo smonta e rimonta, quindi al terzo anno non le smonto, provo a tenerle verificando se tutto va bene. Se non ho problemi all'inizio dell'inverno successivo le metto nuove della stessa marca con le stesse caratteristiche e tengo fisse sempre quelle, se invece con le alte temperature di luglio mi accorgo che la macchina ha un comportamento peggiore di quando ho sopra le estive, allora le tolgo immediatamente e ritorno allo smonta e rimonta
Per carattere non ho l'abitudine di parlare sempre bene della propria auto decantandone le virtù, quando ce qualcosa che non mi va o non mi piace lo dico.
Ad esempio a questa manca lo strumento nel cruscotto per controllare la temperatura del liquido refrigerante, l'ho già detto altre volte e lo ripeto: "mi rompe!" perchè lo ritengo uno fra i più importanti, farei a meno di qualche inutile opzional per avere questo
Qui addirittura queste gomme vengono descritte x ogni stagione e con fenomeno "aquaplaning" pari allo zero, quest'ultimo buono a sapersi, dato il ripetersi degli acquazzoni estivi famosi della mia zona
http://www.gommeblog.it/news-gomme-e-cerchi/917/nokian-wr-g2/