Pneumatici invernali

Piccolo suggerimento del vecchio saggio.

Se (correttamente, secondo me) decidete di comperare 4 cerchi apposta per le invernali, consiglio di usare dei banali e poco costosi cerchi d'acciaio. In queto caso scegliete la misura più stretta che trovate sul libretto di circolazione. Ed io terrei lo stesso indice di velocità.

Però' ricordatevi ANCHE che i bulloni per i cerchi in lega NON vanno bene! Quindi dovrete prevedere anche l'acquisto di 4-5 bulloni adeguati ad ogni cerchione...
 
Quest'anno x cambio programma, niente Pasqua in montagna, si va al mare.
Oggi ho tolto le termiche: "Nokian W RG2 235/55 R17 V VXL" e rimesso le estive.
Impressioni guida prima stagione invernale:
-comportamento "eccellente", riguardo alla guida non ho notato nessun comportamento diverso dalle estive, mi riferisco al tipo di guida che ho continuato a fare senza limitazioni ne cambiamenti.
Forse aiutato dal fatto che hanno il medesimo codice velocità e sono rinforzate ai fianchi.
Il consumo è stato minimo :)
Sto valutando l'idea, ma devo provare, di tenerle fisse il 3° anno anche nel periodo estivo, senza smontarle, per finirne il consumo.
Se non riscontrassi grosse differenze nel comportamento di guida, l'idea sarebbe di tenere sempre fisse quelle sia in inverno che in estate, vedremo... :)
 
Quest'anno x cambio programma, niente Pasqua in montagna, si va al mare.
Oggi ho tolto le termiche: "Nokian W RG2 235/55 R17 V VXL" e rimesso le estive.
Impressioni guida prima stagione invernale:
-comportamento "eccellente", riguardo alla guida non ho notato nessun comportamento diverso dalle estive, mi riferisco al tipo di guida che ho continuato a fare senza limitazioni ne cambiamenti.
Forse aiutato dal fatto che hanno il medesimo codice velocità e sono rinforzate ai fianchi.
Il consumo è stato minimo :)
Sto valutando l'idea, ma devo provare, di tenerle fisse il 3° anno anche nel periodo estivo, senza smontarle, per finirne il consumo.
Se non riscontrassi grosse differenze nel comportamento di guida, l'idea sarebbe di tenere sempre fisse quelle sia in inverno che in estate, vedremo... :)

ma...dici: tenere le invernali anche d'estate per consumarle?
 
ma...dico dico:
ahahah.....se avevi letto un po' indietro in giro...ti saresti accorto che in varie discussioni simili, si parlava del fatto che siccome delle termiche ne è consigliato l'uso al max fino a tre anni, alcuni, io non ancora, al termine del terzo anno di stagione invernale, essendo esse circa alla metà di media del consumo, ed avendo esse perso le caratteristiche strutturali x le quali erano state concepite, non le smontano ma le tengono fino alla fine dell'estate x poi gettarle e montarne altre 4 termiche nuove, non ci vedo nulla di scandaloso, ne io ne altri :)
 
Ultima modifica:
nessuno scandalo Ale, è solo che forse d'estate le termiche non sono sicure come le estive: non è che se ti beccano con le invernali d'estate ti rompono le scatole come quando ti beccano con le estive d'inverno?

ciao
 
No che io sappia non c'è nessun divieto di usare termiche anche ad agosto.
 
nessuno scandalo Ale, è solo che forse d'estate le termiche non sono sicure come le estive: non è che se ti beccano con le invernali d'estate ti rompono le scatole come quando ti beccano con le estive d'inverno?

ciao


Ciao
In montagna in trentino dove vado io le tengono fisse anche d'estate perchè le temperature alte durano si e no 1 mese.
Come ho detto precedentemente, non avendo riscontrato diversità di comportamento di guida, forse derivato oltre che dal tipo di gomme anche dal fatto che ho una trazione integrale, pensavo alla fine del terzo anno, prima di buttarle come ho fatto con le precedenti sulla mia "ex", di valutarne il comportamento nei mesi estivi (considerando che tutto il mese di agosto, e alcuni giorni di luglio e settembre mi trovo lassù).
Se mi dovessi trovare bene senza sorprese(questo lo debbo ancora valutare), avrei l'idea di tenere montate sempre quelle.
E chiaro che con le temperature alte il consumo del battistrada aumenta e quindi il cambio gomme sarebbe anticipato rispetto ai km percorsi, però l'aumento di spesa sarebbe ammortizzato dal fatto che risparmio sul cambio gomme da estive a termiche e viceversa.
Mi riferisco al fatto che stamani: cambio, equilibratura, valvole nuove e controllo convergenza, ho speso 50€, quindi sono 100€ all'anno che risparmierei per investire sulle nuove gomme rispetto ad un cambio anticipato :)
 
in effetti...io invece me le sono cambiate da me e ho risparmiato qualcosa, ma siccome ho passato indietro le ruote davanti e viceversa, ora la macchina tira a dx e almeno una equilibratura dovrò farla.

a proposito: capita anche a voi di avere le gomme anteriori maggiormente usurate sull'esterno? sospetto che sia dovuto al fatto che le MB quando sterzano si coricano sulle spalle esterne/interne, quindi le consumano di più rispetto alla parte centrale della gomma...o no?
 
però andare in giro d'estate con le termiche è da barboni.................
mi sa che con il nuovo codice della strada d'estate è vietato montare o andare in giro con gomme termiche.... ho una strana impressione

Per me è più da "barboni" andare in giro d'inverno con le estive, non hai letto o interpretato bene quello che intendevo dire, abitanti o frequentatori assidui della montagna come me la pensano diversamente, comunque ognuno è libero di pensarla come crede ci mancherbbe altro :)
 
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Per me è più da "barboni" andare in giro d'inverno con le estive, non hai letto o interpretato bene quello che intendevo dire, abitanti o frequentatori assidui della montagna come me la pensano diversamente, comunque ognuno è libero di pensarla come crede ci mancherbbe altro :)

Io ho provato solo un treno di m+s, montate sulla punto. Eccezzionali sulla neve o comunque a basse temperature. Quando ha cominciato a fare più caldo però l'ho fermata: e' inguidabile con quelle gomme, sembra di stare su gelatina.

Se sono tutte così le m+s, io riterrei più giusto vietare le invernali ad agosto piuttosto che obbligarle d'inverno.
 
Io ho provato solo un treno di m+s, montate sulla punto. Eccezzionali sulla neve o comunque a basse temperature. Quando ha cominciato a fare più caldo però l'ho fermata: e' inguidabile con quelle gomme, sembra di stare su gelatina.

Se sono tutte così le m+s, io riterrei più giusto vietare le invernali ad agosto piuttosto che obbligarle d'inverno.
Questo è verissimo, anche io ho le stesse sensazioni ma son gomme con codice velocità inferiore, T mi sembra, e poi quando incominciano ad avere qualche anno le termiche perdono efficacia d'inverno e ne acquistano un pò con temperature estive, la mescola non è certo l'ideale per le temperature estive, ma vuoi che si induriscono un pò, vuoi che saranno più consumate diventano quasi sopportabili anche dinamicamente parlando.
Poi va a sensazione, io non vedo mai l'ora di levarle ma non hanno le caratteristiche di quelle di Alessandro.
 
Poi oh... io ho il piede pesante, ogni tanto qualche curva a tuono la devo fare! Con le invernali le due curve di numero con l'asfalto caldo che ho fatto mi pareva di sentire i millimetri di gomma sulle spalle che si staccavano! Andando sul dritto muovendo leggermente il volante sentivo il retrotreno che faceva eco!
Naahhh insoddisfacenti e insicure! Parlo del mio treno eh... se alessandro con più di 40 anni sul groppone di volante dice che non cambia niente, io gli credo e penso che siano gomme invernali che reagiscono diversamente al caldo.
 
a proposito: capita anche a voi di avere le gomme anteriori maggiormente usurate sull'esterno? sospetto che sia dovuto al fatto che le MB quando sterzano si coricano sulle spalle esterne/interne, quindi le consumano di più rispetto alla parte centrale della gomma...o no?
La mia proprio ieri il gommista mi ha detto che son consumate regolarmente sia dietro che davanti, mi sa che sei fuori di converegenza.
 
Adesso ho una macchina a trazione integrale, una guida diversa dalla mia EX.
Le termiche che ho montato non sono di uno o più codici inferiori, ma sono omologate fino alla velocità di 210 e oltre, sono rinforzate e rigide ai fianchi, le ho provate fino a 210 in un tratto favorevole in arrivo a Bologna e sulla Brennero.
Non le ho montate con codice inferiore perchè date le caratteristiche specifiche del tipo particolare di auto non esistono di questa misura con codice inferiore come già scrissi raccontando quando le cambiai.
La macchina è una 4 x 4 e se deve montare a differenza di tutte le altre per forza le termiche con lo stesso codice delle estive un motivo valido ci sarà, penso che il motivo riguardi la stabilità della macchina.
Quindi se posso viaggiare a 210 di inverno penso che sia sicura a 160 di estate tanto per fare un esempio, che è la velocità max di media che raggiungo in ambo le stagioni, però lo dovrò verificare.
Tutto il mese di agosto sono in montagna(dove nessuno le smonta in estate)
Giugno, luglio e settembre mi reco ancora in montagna.
Lassù dove vado io le temperature calde sono solo nel mese di luglio in alcune ore del giorno poi nisba.
Ho premesso, che date le caratteristiche sia della macchina sia delle gomme con questo codice, non ho notato nessuna grossa differenza, sia quando le ho montate che quando le ho smontate in giorni abbastanza caldi, naturalmente non con 40° come di luglio.
Della EX che era solo a trazione posteriore e montava gomme con codice inferiore quindi con spalle non rinforzate come queste scrissi a suo tempo che galleggiava un po'.
Infatti quando ho montate queste su questa mi sono accorto immediatamente che non galleggiavano come sulla ex, sono rimasto un po' perplesso pensando, mah? saranno efficienti sulla neve come le altre?
Dico questo perchè con l'altra appena fatto il cambio sentii subito delle differenze di guida immediate, con questa uscendo da gommista mi sembrava di avere le solite estive che fra l'altro sono nuove pure quelle perchè dell'anno scorso.
Mi sono rotto di questo smonta e rimonta, quindi al terzo anno non le smonto, provo a tenerle verificando se tutto va bene. Se non ho problemi all'inizio dell'inverno successivo le metto nuove della stessa marca con le stesse caratteristiche e tengo fisse sempre quelle, se invece con le alte temperature di luglio mi accorgo che la macchina ha un comportamento peggiore di quando ho sopra le estive, allora le tolgo immediatamente e ritorno allo smonta e rimonta :)

Per carattere non ho l'abitudine di parlare sempre bene della propria auto decantandone le virtù, quando ce qualcosa che non mi va o non mi piace lo dico.
Ad esempio a questa manca lo strumento nel cruscotto per controllare la temperatura del liquido refrigerante, l'ho già detto altre volte e lo ripeto: "mi rompe!" perchè lo ritengo uno fra i più importanti, farei a meno di qualche inutile opzional per avere questo :)

Qui addirittura queste gomme vengono descritte x ogni stagione e con fenomeno "aquaplaning" pari allo zero, quest'ultimo buono a sapersi, dato il ripetersi degli acquazzoni estivi famosi della mia zona :)

http://www.gommeblog.it/news-gomme-e-cerchi/917/nokian-wr-g2/
 
Ultima modifica:
La mia proprio ieri il gommista mi ha detto che son consumate regolarmente sia dietro che davanti, mi sa che sei fuori di converegenza.

A proposito di convergenza, non mi ricordo se l'ho già raccontato.
Nei due casi in cui mi feci sostituire i famosi "braccetti" all'avantreno, in due officine MB diverse, una di Perugia e una di Firenze, alla mia domanda :"devo fare controllare la convergenza?" In ambedue mi fu risposto: "non occorre" con l'aggiunta: "meno ci metton o mano i gommisti meglio è, ci hanno combinato certi casini!!" Allorchè mi domandai: "diranno cosi perchè la vogliono fare loro o c'è un po' di verità in quello che dicono?"
Comunque una volta feci controllare per scrupolo la convergenza al mio gommista, non ce ne era bisogno perchè anche la mia aveva un consumo regolare delle gomme :)
 
Ad esempio a questa manca lo strumento nel cruscotto per controllare la temperatura del liquido refrigerante, l'ho già detto altre volte e lo ripeto: "mi rompe!" perchè lo ritengo uno fra i più importanti, farei a meno di qualche inutile opzional per avere questo :)

ma si può almeno come la 203 pre rest agire sul menù digitale per vederla?
Dubito l'avresti scritto.

Concordo con te è fastidiosissimo non aver la temperatura acqua.

Ma le gomme che monti se ho ben inteso sono proprio vendute com all season, dunque con quel requisito son già pensate per lavorare come termiche in inverno e cmq rimanere su anche in estate?

ciao

ciao
 
Credo ci sia da precisare che M+S sono fango e neve e sono a tutti gli effetti utilizzabili in ogni stagione diverso è il discorso delle termiche o invernali che hanno una mescola speciale che "scalda" il battistrada per permettere un maggiore grip sul ghiaccio e comunque a temperature al di sotto dei 7°C anche queste sono M + S ma in più hanno un piccolo simbolo a forma di cristallo di ghiaccio inserito in un triangolino. Per la legge non c'è distinzione o differenza ripeto che ci sono la maggior parte dei fuoristrada (come il mio) che hanno a libretto solo gomme M+S per cui io posso montare SOLO QUELLE. Se sono M + S e basta estate o inverno il comportamento sarà comunque quello di una mescola e carcassa tradizionale (mio papà sul pandino usa M+S da sempre inverno e estate) . Usando le termiche d'estate le gomme inizialmente saranno solo imprecise e "gommose" consumandosi velocemente mentre appena inizieranno a "scottarsi" inizieranno a vetrificarsi superficialmente e a diventare sempre più dure con la caratteristica di perdere aderenza di colpo soprattutto sul bagnato.
 
ma si può almeno come la 203 pre rest agire sul menù digitale per vederla?
Dubito l'avresti scritto.

Concordo con te è fastidiosissimo non aver la temperatura acqua.

Ma le gomme che monti se ho ben inteso sono proprio vendute com all season, dunque con quel requisito son già pensate per lavorare come termiche in inverno e cmq rimanere su anche in estate?

ciao

ciao

Agire sul menù digitale ? Non credo, ho letto un po' in giro sul furum VOLVO, non ho trovato niente a riguardo, solo lamentele come me....

Com all season ? No, non sono così.
Il discorso che ho fatto fino ad ora è un po' teorico perchè mi sono dimenticato che le estive hanno solo 1 anno, le termiche pure, quindi fra due anni, hanno tre anni tutte e due, quindi dipenderà dai km che farò perchè se le estive sono sempre valide rimonto quelle e rimando la prova che volevo fare alla scadenza delle prossime termiche.
ciao