Pneumatici invernali

FIORE

MBenz Dilettante
29/11/10
4
0
0
Saronno
Pneumatici invernali

Buongiorno,
io guido una classe C Sportcoupè che attualmente monta gomme
anteriori: 225/45/R17
posteriori: 245/40/R17

Avrei intenzione di mettere le gomme invernali (con le attuali in caso di spolverata di neve la mia macchina è assolutamente ferma!!) e nella fattispecie nell’asse posteriore:

Kumho KW17 245/40 R17 91V runflat, UHP

Posso avere un Vs giudizio tecnico sulla mia scelta?
Grazie!

siccome mi hanno ca....to in altro post per non aver messo i link, ti invito ad andarti a vedere le pagine del TCS-Touring Club Svizzera con i test sui pneumatici invernali - credo proprio che gli svizzeri ne capiscano...e non essendo rivenditori di pneumatici magari sono anche un pelino più credibili...- di cui ti posto qui il riferimento:
http://www.tcs.ch/main/it/home/auto_moto/tests/reifen.html

qui invece ci trovi il PDF delle prove dei pneumatici 225/45 R 17 H (mi pare che KHUMO non c'è per la tua misura, nel senso che non è stato testato per le 225-245 ecc.):
http://www.tcs.ch/main/it/home/auto...vernaliTest-2010_Serie45_225-45_R_17_H_it.pdf

se invece vuoi vedere i test sui KHUMO, ma in altra misura (185/65 mi pare), qui c'è il test per il Khumo 185/65:
http://www.tcs.ch/main/it/home/auto...vernaliTest-2010_Serie65_185-65_R_15_T_it.pdf
test dove il giudizio è "...qualche debolezza su carreggiata bagnata, su neve e ghiaccio nonché per l’usura..." insomma è un pneumatico mediocre un pò su tutto.

personalmente ho montato le Goodyear Ultra Grip 7+ e le trovo ottime, ma se ti dovessi consigliare un pneumatico leggermente al di sotto quelli che il TCS indica come MOLTO CONSIGLIATO, di direi di valutare i FULDA, che hanno sempre un ottimo rapporto qualità-prezzo e - da non trascurare - sono penumatici tedeschi.

Fiore, più di così...;)

Ultima modifica:
naturalmente devi sempre valutare se il tuo KHUMO è quello valutato nel test, nel senso che magari c'è più di un modello per l'inverno.

mi permetto di dire, marche a parte, che se vuoi veramente una soluzione utile per l'inverno metterei i 16" con le 205: tra funzionalità ed estetica penserei alla prima delle due.

Poi se proprio vuoi le 17 allora le 225 x 4....ma le 245 al post no:nono:

Ecco ragazzi...avete colto il mio dubbio principale...diciamo che non è così influente dal punto di vista tecnico la "prestazione" della gomma che vi ho citato...
Ho trovato una buona promozione su internet e gradirei sfruttarla.
Il pneumatico era categorizzato come "da neve" ed il mio dubbio principale..(da ignorante in materia :frown:)..è quello sulla fattibilità del montaggio considerato il modello della mia macchina.
Ma sempre da ignorante...deduco che se monto per le estive nell'asse posteriore le 245/40 R17 dunque posso anche utilizzare la stessa misura per le gomme da neve..
..oppure dico una stupidata??:idea:

Sportcoupè del 2005 2.2 evolution...
Diciamo che mi indirizzo su quelle gomme causa prezzo vantaggioso dell'offerta e non ho preso in esame altre marche.
L'importante è che si possano montare le gomme invernali della stessa dimensione di quelle estive che ad oggi monto

Io son d'accordo con 1998k, la gomma invernale se è stretta è meglio, però se a te non ti interessa questo fattore, vai con quelle gomme, perchè non si dovrebbe poter montarle, però vedo che son runflat...le lascerei alle BMW:asd:

Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
posso dunque seguire il consiglio di 1998K mantenendo i cerchi da 17 e montando 4 gomme 225/45R17 91V. Queste gomme sono previste dalle mille combinazioni indicate sul libretto , comprese quelle differenti per asse anteriore e posteriore attualmente montate.
Posso dunque andare tranquillo acquistando 4 gomme di uguale dimensione abbandonando la combinazione mista attualmente montata?

Si puoi, anche se la scelta migliore alla lunga è avere 4 cerchi da poco, anche lamiera o lega usati e 4 gomme termiche sempre montate, così ogni anno non si sta li a smonta rimonta sul cerchio che bene non fa alle gomme.
Poi se hai dei bei cerchi almeno d'inverno li risparmi da buche sale...
Io sarei per cerchi da 16 con 4 termiche della misura più piccola che hai a libretto e codice velocità inferiore, se non erro puoi scendere di due valori.

Io sarei per cerchi da 16 con 4 termiche della misura più piccola che hai a libretto e codice velocità inferiore, se non erro puoi scendere di due valori.

Io so che si può mettere un codice superiore, ma inferiore no:icon29:
Per le termiche è diverso?

Io so che si può mettere un codice superiore, ma inferiore no:icon29:
Per le termiche è diverso?
Esatto, per le termiche è diverso.
Mi sa che si può scendere fino a Q (160km/h), che poi per certe misure e marche è impossibile, ma già scendendo ad H si potrebbe risparmiare qualcosa.

Ultima modifica:
Esatto, per le termiche è diverso.
Mi sa che si può scendere fino a Q (160km/h), che poi in certe misure e marche è impossibile, ma già scendere a H si potrebbe risparmiare qualcosa.

esatto si può scendere fino a Q che di fatto per le dimensioni delle ns ruote anche le 205 non esiste:asd:, io monto in T le invernali, dunque 190.

in teoria serve anche l'adesivo sul cruscotto

Vero 1998k anche io monto le T, mi son confuso.