PNEUMATICI GONFIATI AD AZOTO

djlight

Super Moderator
Staff Forum
22/5/06
7,174
17
38
42
Milano, Italy
PNEUMATICI GONFIATI AD AZOTO

Cosa ne pensate del gonfiaggio pnuematici ad azoto?
Facendo molta autostrada con piede un po' pesante (neanche troppo 150-180) li consigliate o secondo voi sono solo una trovata?
C'è da dire che l'azoto rispetto l'aria risente meno della dilatazione, ma a parte questo?
 
pneumatico+azoto

pneumatico+azoto

Te li consiglio vivamente....se ci tieni alla pelle.....nel senso che con l'aria, scaldano e dilatano notevolmente con pericolo di scoppio.....mente con l'azoto al massimo diventano un pò tiepidi...a te la scelta !!!

Ah dimentivcavo....con la c220 è la terza auto che gonfio i pneumatici ad azoto....e la sicurezza è notevolmente migliorata....oltre l'aderenza infatti l'auto rimane "incollata" a terra e non scoda in curva.
Ciao a presto.
NATUR 63
 
consiglio anche io...sono ottimi..la pressione non cala con il cambiare delle temperature...la gomma se la si fora non scoppia ma si sgonfia con calma...usura migliore e piu omogenea e maggiore tenuta
 
buon giorno a tutti :wave:

sinceramente non so quanto sia percepibile la differenza di comportamente nell'uso quotidiano, tra l'altro l'aria è composta per oltre il 78% da azoto....
chiedete al gommista se il beneficio è piu per vio o per lui che vi fa pagare un supplemento di prezzo per il gonfiaggio ad azoto... (tra l'altro, proprio per il fatto che è contenuto al 78% nell'aria è il gas tecnico che costa di meno, non sono certo giustificati i 5 - 10 euri che ti fanno pagare) :celebrate:
 
Assolutamente daccordo! La stabilità del gonfiaggio è dovuta solo ad un minimo di "volatilità" in meno ma la possibilità di controllare sempre la pressione è un'altro aspetto!
 
Ciao,secondo prove effettuate tempo fa da Quattroruote (quando l'azoto andava per la maggiore),non esiste alcuna differenza rilevante con la semplice "aria"tanto che ne sconsigliava l'uso,visto anche il costo! Il mio gommista ha addirittura smesso di trattare l'azoto,data la scarsa richiesta.
 
15 € possono anche essere pochi, il problema è che a lui costa si e no 2 €. Come ripeto l'azoto è il gas tecnico dal costo piu basso (mi sembra qualcosa meno di 2€ al metro cubo), in definitiva minima spesa massima resa, per il gommista però :insane:

per quanto riguarda il comportamento è plausibile che sia del tutto simile a quello dell'aria, forse il vantaggio piu grande lo si ha nella conservazione dei cerchi (l'aria ha un 21% di ossigeno che puo innescare ossidazioni), quindi l'utilizzo lo vedo piu logico per le auto d'epoca che se ne stanno secoli ferme nei loro "musei" piuttosto che nelle auto usate quotidianamente.

in ogni caso non si parla comunque di grandi cifre quindi per chi ci crede non fa certo male :asd2:
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Azoto Si O No ?

Azoto Si O No ?

ciao a tutti, io per la mia sicurezza le ho gonfiate con l'azoto....e mi sento tranquillo...ognuno poi se per €15 vuole rischiare lo scoppio del pneumatico....sono fatti suoi ! Secondo voi perchè le auto da rallye, F1 le loro gomme sono solo gonfiate ad azoto.....ve lo siete mai domandato?
A voi le conclusioni.......
NATUR63 :tongue:
 
ciao a tutti, io per la mia sicurezza le ho gonfiate con l'azoto....e mi sento tranquillo...ognuno poi se per €15 vuole rischiare lo scoppio del pneumatico....sono fatti suoi ! Secondo voi perchè le auto da rallye, F1 le loro gomme sono solo gonfiate ad azoto.....ve lo siete mai domandato?
A voi le conclusioni.......
NATUR63 :tongue:

quotone incredible
 
ciao a tutti, io per la mia sicurezza le ho gonfiate con l'azoto....e mi sento tranquillo...ognuno poi se per €15 vuole rischiare lo scoppio del pneumatico....sono fatti suoi ! Secondo voi perchè le auto da rallye, F1 le loro gomme sono solo gonfiate ad azoto.....ve lo siete mai domandato?
A voi le conclusioni.......
NATUR63 :tongue:

tu con la tua auto fai rally o corri in pista???

se si ben venga, altrimenti il paragone nn lo capisco e nn quoto per nulla...

stiamo parlando del 20 %circa di azoto in piu' del normale gonfiaggio a compressore, e nn di un 100% di differenza.

personalmente credo che sia indicato per chi si fa i lunghi viaggi in autostrada,
e che con l'uso dell'azoto 100% riscalda meno la gomma e l'usura sara' migliore e forse rischia anche meno la rottura da scoppio.

ma francamente c'è da dire anche che chi lavora con l'auto spesso e volentieri è in autorstrada per motivi di lavoro e fa molti km (come molti amici) sostituiscono le gomme ogni 40.000 km 1 volta all'anno. Questo è il parametro + importante per la sicurezza di una gomma e nn l'azoto.

Punti di vista. ciao
 
Ultima modifica:
ok ragazzi... partiamo dal presupposto che l'aria contiene il 78% di azoto e il 22% di ossigeno per semplificare ok?

bene, ora facciamo il miracolo di gonfiare la gomma con l'azoto puro al 100%, avremo una gomma con il 100% di azoto vero?

SBAGLIATO!!!! una gomma sgonfia ma montata nel cerchio ha al suo interno il 30% di aria pari al suo volume...immettiamo il 70% di azoto per gonfiarla a pressione....
a conti fatti che risulta?

meditate..meditate...

per avere il 100% di azoto bisognerebbe montare le gomme sul cerchio in camera a vuoto d'aria e poi gonfiarle stesso lì.....
ciao Mick
 
ok ragazzi... partiamo dal presupposto che l'aria contiene il 78% di azoto e il 22% di ossigeno per semplificare ok?

bene, ora facciamo il miracolo di gonfiare la gomma con l'azoto puro al 100%, avremo una gomma con il 100% di azoto vero?

SBAGLIATO!!!! una gomma sgonfia ma montata nel cerchio ha al suo interno il 30% di aria pari al suo volume...immettiamo il 70% di azoto per gonfiarla a pressione....
a conti fatti che risulta?

meditate..meditate...

per avere il 100% di azoto bisognerebbe montare le gomme sul cerchio in camera a vuoto d'aria e poi gonfiarle stesso lì.....
ciao Mick


...in realtà i gommisti aspirano l'aria e poi la sostituiscono con azoto, ma sono d'accordo con te è tutta scena anche secondo me
 
ok ragazzi... partiamo dal presupposto che l'aria contiene il 78% di azoto e il 22% di ossigeno per semplificare ok?

bene, ora facciamo il miracolo di gonfiare la gomma con l'azoto puro al 100%, avremo una gomma con il 100% di azoto vero?

SBAGLIATO!!!! una gomma sgonfia ma montata nel cerchio ha al suo interno il 30% di aria pari al suo volume...immettiamo il 70% di azoto per gonfiarla a pressione....
a conti fatti che risulta?

meditate..meditate...

per avere il 100% di azoto bisognerebbe montare le gomme sul cerchio in camera a vuoto d'aria e poi gonfiarle stesso lì.....
ciao Mick



PERFECT!!!
 
...in realtà i gommisti aspirano l'aria e poi la sostituiscono con azoto, ma sono d'accordo con te è tutta scena anche secondo me


aspirano l'aria??? le sgonfiano solamente.....per aspirare l'aria come dici tu significherebbe strizzare il pneumatico fino a renderlo aderente al cerchio...


per le differenze che si notano...il 90% è pura suggestione...
ciao Mick