PNEUMATICI GONFIATI AD AZOTO

ciao a tutti, io per la mia sicurezza le ho gonfiate con l'azoto....e mi sento tranquillo...ognuno poi se per €15 vuole rischiare lo scoppio del pneumatico....sono fatti suoi ! Secondo voi perchè le auto da rallye, F1 le loro gomme sono solo gonfiate ad azoto.....ve lo siete mai domandato?
A voi le conclusioni.......
NATUR63 :tongue:

Spiacente ma non sono d'accordo con le tue teorie. Nei rally e specialmente nella Formula 1 dove grazie ad un decimo di secondo in meno si vince un gran premio va benissimo gonfiare i pneumatici con l'azoto e utilizzare gli ultimi ritrovati. Nella guida normale e per l'utente comune sia che faccia 1 km al giorno o 800 km utilizzare l'aria al posto dell'azoto non inficia certo la sicurezza del veicolo. I pneumatici non scoppiano certo a causa del tipo di gas con cui sono gonfiati e nemmeno a causa dalla temperatura esterna o da quante ore stanno viaggiando. L'importante è tenerli alla pressione di esercizio corretta, verificare almeno una volta al mese il loro stato (in caso di dubbi consultare un esperto) e sostituirli prima del limite minimo di 1,6 mm previsto per legge oppure dopo 3/4 anni di utilizzo. Non fatevi inoltre raccontare storie sul fatto che l'umidità dell'aria possa ossidare le tele della carcassa, avete mai un filo di ruggine in pneumatici integri abbandonati ? Ritengo sicuramente molto più utile spendere 15 Euro per fare l'inversione.
 
Sono più che d'accordo con te Luca, ci pensavo ieri e poi mi son dimenticato di scriverlo, le gomme se scoppiano è per la non curanza nostra, se si viaggia con gomme troppo sgonfie in autostrada sia che ci sia azoto o aria normale il rischio è uguale, o magari con qualche bolla sulla spalla procurata da urti contro marciapiedi...nulla ci salva.
 
......
Sembra derivato da un avvitatore e la batteria immagino la troverai facilmente in caso di sostituzione, ma è a pistone o altro sistema il compressorino?
......
Si è fatto come un avvitatore, le batterie sono le solite a 18 volt che ho sull'avvitatore, infatti le scambio tra loro, così ho tanta autonomia.
Ha dietro il suo manometrino che guardo durante il gonfiaggio, poi aggiusto con l'altro mio manometro più preciso.
Da 0 a 8 bar, ricarica 3-5 ore.
Accessori per gonfiaggio palloni, canotti ec.
Penso il funzionamento sia a membrana o pistoncino, per saperlo di sicuro bisognerebbe aprirlo, è abbastanza silenzioso, infatti lo porto anche al campeggio in montagna.
Comunque ho anche un compressore tradizionale che adopero raramente più che altro per soffiare, in occasioni in cui lo posso allacciare alla rete elettrica, non avendo io purtroppo iil garage, altrimenti non avrei comperato quello piccolo portatile.:ahsisi:
 
Ultima modifica:
Si è fatto come un avvitatore, le batterie sono le solite a 18 volt che ho sull'avvitatore, infatti le scambio tra loro, così ho tanta autonomia.
Ha dietro il suo manometrino che guardo durante il gonfiaggio, poi aggiusto con l'altro mio manometro più preciso.
Da 0 a 8 bar, autonomia 3-5 ore.
Accessori per gonfiaggio palloni, canotti ec.
Penso il funzionamento sia a membrana o pistoncino, per saperlo di sicuro bisognerebbe aprirlo, è abbastanza silenzioso, infatti lo porto anche al campeggio in montagna.
Comunque ho anche un compressore tradizionale che adopero raramente più che altro per soffiare, in occasioni in cui lo posso allacciare alla rete elettrica, non avendo io purtroppo iil garage, altrimenti non avrei comperato quello piccolo portatile.:ahsisi:
Capito, sarà mica a vite senza fine:lookaround:, però fermo, non smontarlo:asd:
C'è tanta differenza tra i due manometri?
 
Quando cammino a piedi o sono fermo ai semafori, mi viene d'istinto di guardare le gomme delle auto in sosta e mi si rizzano i capelli!
Guardando le macchine che precedono si nota subito se hanno alcune gomme sgonfie rispetto ad altre.
Non mi vergogno a dirlo, riguardo a questo argomento mi sento sicuro solo quando viaggio con la mia.
Quando sono costretto a viaggiare in macchina di alcuni dei miei amici, faccio sempre un giro intorno senza farmi vedere, cilindrate grosse, prestano la macchina alla moglie, che ho notato parcheggiare sempre sui marciapiedi.
Non controllano mai la pressione, se posso trovo una scusa che dopo devo andare in altro posto, oppure si sta più larghi ec. e prendo la mia.:ahsisi:
 
Non ho resitito, l'ho appena smontato, è a pistoncino,
clicca sopra la foto.
Compressorino.jpg
 
Quando cammino a piedi o sono fermo ai semafori, mi viene d'istinto di guardare le gomme delle auto in sosta e mi si rizzano i capelli!
Guardando le macchine che precedono si nota subito se hanno alcune gomme sgonfie rispetto ad altre.
Non mi vergogno a dirlo, riguardo a questo argomento mi sento sicuro solo quando viaggio con la mia.
Quando sono costretto a viaggiare in macchina di alcuni dei miei amici, faccio sempre un giro intorno senza farmi vedere, cilindrate grosse, prestano la macchina alla moglie, che ho notato parcheggiare sempre sui marciapiedi.
Non controllano mai la pressione, se posso trovo una scusa che dopo devo andare in altro posto, oppure si sta più larghi ec. e prendo la mia.:ahsisi:
Beh fai bene, è vero molta gente sale sui marciapiedi senza pensare alle conseguenze, qui nella via dove abito c'è una aiuola contornata da dei sassi taglienti (col motorino ho scoppiato una gomma una volta), ebbene spesso ci salgono sopra in molti, non bucano...però...
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
L'ingranaggio piccolo(gira veloce),muove un ingranaggio più grande(gira più piano), questo muove la biella del pistoncino.Come una locomotiva a vapore all'inverso: la ruota muove la biella, la biella spinge avanti/indietro il pistoncino.:ahsisi:
 
L'ingranaggio piccolo(gira veloce),muove un ingranaggio più grande(gira più piano), questo muove la biella del pistoncino.Come una locomotiva a vapore all'inverso: la ruota muove la biella, la biella spinge avanti/indietro il pistoncino.:ahsisi:
:asd: si poi guardando meglio si capisce esattamente come funziona, ormai son curioso...e l'olio c'è?
 
No, è tutto lubrificato, penso che il pistone abbia una tolleranza antingrippamento.
Il motorino è autoventilato, la biella ha il contrappeso, li'ngranaggio grande è lubrificato con grasso, è di teflon(ti ricorda qualche cosa questo:biggrin:)
 
No, è tutto lubrificato, penso che il pistone abbia una tolleranza antingrippamento.
Il motorino è autoventilato, la biella ha il contrappeso, li'ngranaggio grande è lubrificato con grasso, è di teflon(ti ricorda qualche cosa questo:biggrin:)
:rotfl::lol:il nostro teflon:asd:
Comunque mi ripeto, è un bell'arnese:)
:wave:
 
L'ingranaggio piccolo(gira veloce),muove un ingranaggio più grande(gira più piano), questo muove la biella del pistoncino.Come una locomotiva a vapore all'inverso: la ruota muove la biella, la biella spinge avanti/indietro il pistoncino.:ahsisi:


interessante :)

cmq, quotone al massimo riguardo parcheggi selvaggi con macchinoni:cwm16: e pressione controllata una volta ogni morte di Papa...
 
Ciao,
la maggiore dilatazione dell'aria è pressochè relativa alla presenza di poche particelle di acqua in essa contenute che, con l'aumento della temperatura, provocano un notevole aumento del volume. Ma si parla di peanuts.
Chi va in autostrada a velocità codice e più o non usa l'auto per fare un rally su strada aperta con gomme slick, la differenza non può essere percepita.
Anche in questi casi il differenzialie d'aumento è di 1/2 decimi di bar con cambiamenti di aderenza veramente trascurabili proprio in ragione del fatto che anche l'azoto aumenta di pressione con la temperatura così come avviene per l'aria che ne è costituita per quasi l'80%.
Dal mio punto di vista e per la mia esperienza con auto cattive, non è necessario ma se per 5 € uno "sente" la macchina più aderente allora che sia azoto...:cannabis:
D'altronde molti di questi "adattamenti" di piccolo rilievo sono fatti più per la testa dei conducenti che per l'aumento di performance...
Anni fa ricordo che era partito il trombo per le centraline aggiuntive sulle benzina aspirate che, facendo credere che l'auto era "fredda", spingevano l'iniezione ad arricchire di + la miscela aria benz :asd:. ..e c'era chi diceva di sentire la differenza!!:megaball:
Buona guida a tutti.