ciao a tutti, io per la mia sicurezza le ho gonfiate con l'azoto....e mi sento tranquillo...ognuno poi se per €15 vuole rischiare lo scoppio del pneumatico....sono fatti suoi ! Secondo voi perchè le auto da rallye, F1 le loro gomme sono solo gonfiate ad azoto.....ve lo siete mai domandato?
A voi le conclusioni.......
NATUR63 :tongue:
Spiacente ma non sono d'accordo con le tue teorie. Nei rally e specialmente nella Formula 1 dove grazie ad un decimo di secondo in meno si vince un gran premio va benissimo gonfiare i pneumatici con l'azoto e utilizzare gli ultimi ritrovati. Nella guida normale e per l'utente comune sia che faccia 1 km al giorno o 800 km utilizzare l'aria al posto dell'azoto non inficia certo la sicurezza del veicolo. I pneumatici non scoppiano certo a causa del tipo di gas con cui sono gonfiati e nemmeno a causa dalla temperatura esterna o da quante ore stanno viaggiando. L'importante è tenerli alla pressione di esercizio corretta, verificare almeno una volta al mese il loro stato (in caso di dubbi consultare un esperto) e sostituirli prima del limite minimo di 1,6 mm previsto per legge oppure dopo 3/4 anni di utilizzo. Non fatevi inoltre raccontare storie sul fatto che l'umidità dell'aria possa ossidare le tele della carcassa, avete mai un filo di ruggine in pneumatici integri abbandonati ? Ritengo sicuramente molto più utile spendere 15 Euro per fare l'inversione.