PNEUMATICI GONFIATI AD AZOTO

Dico solo il mio parere, che naturalmente non è legge.
Mi sembrano soldi buttati via(se li spendessi io!). Un controllo settimanale oppure ogni 15 giorni, della giusta pressione, inversione delle gomme ogni 10.000 km, mai portare il consumo al limite ma sostituire prima e una guida anche sportiva ma con la giusta prudenza, mi sembrano le cose opportune per una buona dose di sicurezza!
Ho viaggiato per 42 anni con le gomme gonfiate ad aria, su tutte le strade, dalla campagna all'autostrada, qualche foratura ma mai altro problema!
Il pensiero di allungare la frenatura di 1 metro con la conseguenza di investire qualcuno, tamponare o altro di peggio, mi a portato sempre a pensare che risparmiare tenendo un pò di più le gomme per consumarle di più, non conveniva, allora le ho sempre sostituite prima, quando guardo il consumo del battistrada e non mi dà più fiducia, le sostituisco.
Però se uno si sente più sicuro gonfiandole con l'azoto, capisco la sua scelta, sta più tranquillo nella guida e questa è una cosa importante.:ahsisi:
 
non so forse ha anche ragione Alessandrog che non cambia nulla...ma io ho natato..che come guido io (gas sempre a gogo e cambio gomme quando vedo la tela cosi la macchina mi scoda meglio)ho notato che consumo le gomme in modo piu uniforme...e che non ho mai predite di pressione..ieri ho cambio le gomme posteriore che erano state gonfiate e 2.4 bar..ed erano ancora a 2.4 bar dopo aver fatto il loro dovere...quidi non so io mi sento piu sicuro...e se per sentirmi piu sicuro deve spendere 10 euro in piu per l'azoto..non sono 10 euro 2 volte l'anno che mi mandano in rovina o non mi fanno risparmiare
 
Sarebbe interessante sapere se le Ferrari, Lamborghini, ecc..... escono per caso dalla fabbrica con gomme gonfiate ad azoto :) ; scusa vanquish, ma cambi un treno di gomme ogni 6 mesi? Quanti km percorri con le gomme?
 
Ma voi che gonfiate le gomme con aria del compressore (come me), ai controlli consigliati (15gg), come le trovate le pressioni? No perchè io alla fine le controllo ogni tre mesi visto che non si sgonfiano mai. Se c'è qualche variazione è per la temperatura esterna, le correggo se scende o sale troppo la temperatura esterna e stop. Ma non è che c'è da dire che si sgonfiano.
 
le gomme si sgonfiano solo se perdono, non certo se sono gonfiate ad aria o ad azo.
se le gomme sono abbastanza fresche (massimo due anni), ed i cerchi rotondi e non quadrati a forza di marciapiedi e buche, non si dovrebbero verificare cali di pressione significativi praticamente per tutto il periodo di utilizzo, se non è cosi c'è una perdita (buco), non è colpa dell'aria che fa sempre il suo dovere (garantisce la tenuta e il lavoro di ammotizzatore su ogni ruota).

se qualcuno ritiene di sentirsi più sicuro con l'azoto che lo usi, non va certo in fallimento per 10 euro all'anno ed in piu rende una persona contenta (il gommista)

:ahsisi:
 
si qualche genio pensava che con l'azoto si sgonfino di meno rispetto all'aria, ma tutto ciò dipende dalle tenute di valvole, cerchio e gomma
 
con le gomme posteriori faccio 10.000 km. e sono a tela...to dai esageriamo..15.000 km..non ci ho mai guardato molto...michelin pilot sport 2
 
con le gomme posteriori faccio 10.000 km. e sono a tela...to dai esageriamo..15.000 km..non ci ho mai guardato molto...michelin pilot sport 2

O_O

son a mescola morbida?

non per fare il puntiglioso,in fatto di sicurezza come dicevi tu prima, ma sarebbe meglio cambiare le gomme prima che raggiungan la tela...con l'azoto o no in quel caso non cambia:smack:
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
Si Hai Ragione...ma Quando Sono Cosi Lisce...mamma Mia Come Mi Deverto Su E Gu Per La Montagna.....mitico...mi Vengono I Brividi...cmq Si Sono Di Mescola Morbida.
 
15.000 ..... ma che macchina hai? in ogni caso non vai certo col piede leggero...
io con la mia petroliera (300td sw) che non è certo ne leggera ne proprio ferma, (tutto sommato i quasi 180 cv fanno il loro dovere), con un treno di gomme (rigorosamente michelin che alla fine sono il miglior compromesso), faccio 40 - 50.000 Km e le cambio dopo due anni, senza mai ne girarle ne spostarle da davanti a dietro, e risultano sempre consumate regolarmente ed in maiera pressoche identica sui due assi...

:LolLolLolLol:
 
15.000 ..... ma che macchina hai? in ogni caso non vai certo col piede leggero...
io con la mia petroliera (300td sw) che non è certo ne leggera ne proprio ferma, (tutto sommato i quasi 180 cv fanno il loro dovere), con un treno di gomme (rigorosamente michelin che alla fine sono il miglior compromesso), faccio 40 - 50.000 Km e le cambio dopo due anni, senza mai ne girarle ne spostarle da davanti a dietro, e risultano sempre consumate regolarmente ed in maiera pressoche identica sui due assi...


:LolLolLolLol:


mercedes rulez ;)..robustezza nel tempo;)
 
si qualche genio pensava che con l'azoto si sgonfino di meno rispetto all'aria, ma tutto ciò dipende dalle tenute di valvole, cerchio e gomma

Si sgonfiano meno, nel senso che sono meno sensibili ai cambiamenti di temperatura esterna, però non è che se perdi 0,1 atm (io son rimasto ancora alle vecchie unità di misura, anche i kW non li uso mai se non per pagare il bollo) ogni 3 mesi con l'azoto, con l'aria comune ne perdi 0,5 atm ; in passato le gonfiavo ad azoto, il controllo dal gommista e gonfiatina la facevo ogni tanto, poi il gommista è cambiato e per far carica d'azoto dovevo farne di km ..... e caso strano anche ungendo non aveva mai tempo.
A quel punto ho comprato un manometro (che fa solo quel lavoro) professionale ed alla gomma ci attacco una pompa per gonfiare; ho visto che anche pompe marchiate Michelin o altro di marca, costano e si non valgono più delle altre, comprate una pompetta stupidissima ed economica ed un buon manometro e poi ovviamente, controllate spesso.
Gonfiaggio ad azoto, male certo non fa, poi ovviamente si può ripristinare anche con l'aria normale, ma a quel punto si "inquina" un po', come mettere un normale vinello in un DOC, ovvio che se è 1% non te ne accorgi, se diventa il 50% (sinceramente non penso, a meno che esistano buchi o problemi di valvole o tenuta sul cerchio, che si arrivi a questa percentuale anche a fine vita del pneumatico), non avrebbe molto senso gonfiare ad azoto e ripristinare con aria normale
 
con le gomme posteriori faccio 10.000 km. e sono a tela...to dai esageriamo..15.000 km..non ci ho mai guardato molto...michelin pilot sport 2


Sì, ottime gomme morbide e sportive, però pensavo intorno ai 25.000 km .... mi sa che anche la frizione con te ha vita dura.
 
michelin pilot sport2 sono di mescola media...
la vera mescola morbida sono le yokohama advan sport

faccio tantissima (90%) autostrada e le michelin dietro mi durano 25mila km, le yokohama invece mi durarono manco 15mila km però ragà e che gran gommazze!!!!!!
dietro mio consiglio djlight le ha messe sulla sua sc rimappata e può darvi le sue impressioni.....
 
ah di mescola media??allora sono proprio io che ho il piede peante...la frizione ...sta da dio..liscia come l'olio...

le advan sport non le ho mai provate ma mi hanno detto che sono una bomba alla stato puro...ma le provero di certo..

x 300td..ho una sport coupè 220cdi..rimappata un tanto al kg...ma molto irrigidita.le gomme durano poco perche ogni tanto mi faccio di notte per allenarmi la straada di montagna che è lunga 25km...fantastica... on c'è il pericolo di altre auto o polizia o gente per strada...ci sono solo io e le curve..lo faccio in genere 2 volte al mese al venerdi sera verso le 3.30 di notte..cosi non rischio di trovare qualcuno..hihi
 
caspita!! se ne consumate di gomme!

con un consumo di gomme del genere che vuoi che siano i dieci euro di azoto! (anche se rimango convinto che non serve a nulla ;) )

e pensare che a me sembrano già pochi i 40-50.000 km che faccio io con un treno di gomme michelin (per non parlare di quando ho fatto lo sbaglio di montato delle dunlop spsport 235/55 R17, mi sono dovuto fermare alle tele già a 20.000), con la vecchia mitica 200E W124 facevo 80.000 km con un treno di michelin senza mai muoverle.... che macchina!

:smack: W la W124 :ahsisi:
 
Ma voi che gonfiate le gomme con aria del compressore (come me), ai controlli consigliati (15gg), come le trovate le pressioni? No perchè io alla fine le controllo ogni tre mesi visto che non si sgonfiano mai. Se c'è qualche variazione è per la temperatura esterna, le correggo se scende o sale troppo la temperatura esterna e stop. Ma non è che c'è da dire che si sgonfiano.
Io le controllo con il mio manometro, sempre fredde al mattino e le aggiusto con il compressore portatile. Non si sgonfiano mai, solo aumentano o diminuiscono di poco la pressione anche a me solo con i cambi della temperatura esterna.
Questa differenza la noto specialmente dal cambiamento mia città alla montagna.
Il mio gommista ad ogni cambio sostituisce sempre le quattro valvole, non perchè glielo chiedo io (penso sia eccessivo!), ma lo fa a tutti compreso nel prezzo, solo sto attento che mi rimetta i 4 tappini metallici originali.:lookaround:
 
Io le controllo con il mio manometro, sempre fredde al mattino e le aggiusto con il compressore portatile. Non si sgonfiano mai, solo aumentano o diminuiscono di poco la pressione anche a me solo con i cambi della temperatura esterna.
Questa differenza la noto specialmente dal cambiamento mia città alla montagna.
Il mio gommista ad ogni cambio sostituisce sempre le quattro valvole, non perchè glielo chiedo io (penso sia eccessivo!), ma lo fa a tutti compreso nel prezzo, solo sto attento che mi rimetta i 4 tappini metallici originali.:lookaround:
Si infatti, come pensavo e come dice 300td anche, se il cerchio non è storto difficile che scenda la pressione, ho visto il tuo compressorino portatile, è bello! Sembra derivato da un avvitatore e la batteria immagino la troverai facilmente in caso di sostituzione, ma è a pistone o altro sistema il compressorino?
Riguardo le valvole il tuo gommista si comporta correttamente:)

E per l'azoto son d'accordo, credo non serva, c'è di buono che male non fa se non un pelo al portafogli, ma non sono certo queste le spese che incidono alla fine dell'anno. Comunque non l'ho mai provato.