Plafoniera Classe-C difetto della mia o è normale così?

Certo che secondo me era più naturale dover spostare la leva avanti e indietro, non sapevo che era dx sx :)
 
Le posizioni avanti/indietro obbligate sono queste:

P (parcheggio) la macchina non si muove anche senza freno a mano inserito, si può estrarre la chiave.
R(retromarcia)
N(folle,la macchina si può spostare, si può mettere solo da fermi. Con ESP disattivato si può mettere anche in marcia se si sbanda)
D(cambio in marcia in modo automatico)

Rimanevano solo due possibilità: spostamento a destra e sinistra.
E una manovra facile e istintiva, ci si abitua subito;)
 
Non sapevo la faccenda N in marcia ed ESP, se vai in N senza disattivarlo che succede? Non si sposta il selettore?
Io non ho ESP e ho messo in N solo per curiosità, ma in fondo a che serve?
 
Si, spostare si sposta, qualche volta sinceramente l'ho spostato inavvertitamente mentre mi fermavo lentamente ad un semaforo rosso.
Però sulle istruzioni raccomandano di metterlo in quella posizione solo da fermi perchè si rovina il cambio.
Io appena mi fermo ai semafori lo metto in quella posizione e tengo il freno con il piede, appena viene il verde lo metto in D e rilascio il freno, parto senza scatti, dolcemente, è un'abitudine.:ahsisi:
Serve anche per il traino della macchina se no come fai?
 
No io non lo metto mai in N nemmeno se sto fermo 5 minuti:) comunque può stare in trazione illimitatamente, non si rovina nulla.
Per il traino è vero, anche se come già avevamo detto un pò di tempo fa, l'automatico non ama esser trainato, ha un limite di km percorribili e una velocità massima mi pare 50km/h se non meno addirittura.
 
Sapevo delle limitazioni per il traino, è la prima cosa che ho letto appena ho avuto questa auto, lo stesso per il cambio in emergenza, speriamo di non averne mai bisogno!Tocchiamoci le pal.e!;)
Sei sicuro che si può tenere sempre in D? Non si scalda l'olio del cambio?
Mi fido di te perchè è tanto che viaggi in mercedes, io al confronto sono un novellino!:ahsisi:
 
Si anche il mio meccanico mi ha assicurato che si può lasciare in presa anche giorni, ha detto lui, alla mia domanda:) io lo lascio tranquillamente, mai messo in N fino oggi ai semafori;)non si scalda sicuro.
Mi tocco per la questione emergenza:D
 
Allora da domani voglio provare anche io, casomai mi tengo un pò distante da quella avanti non vorrei tamponare qualcuno!:lookaround::ahsisi:;)
 
Ma se ti abitui non c'è problema, poi se si è in salita diventa necessario lasciarlo in presa, è così comodo! La forza sul pedale per tenerla ferma non è poi tanta dai:)
 
anch'io mi ero ovviamente posto il problema di mettere in N al semaforo, poi in realtà è più giusto lasciare sempre in D anche in quelle condizioni, è fatto apposta.

circa il discorso N legato al ESP non ricordavo sta cosa, e mi pare anche strana, in ogni caso in marcia a volte ho provato a mettere in D e va senza problemi, poi ovviamente non serve e non si mette, ma avevo letto che pure questo non è un problema e non si rompe nulla.

espritcdi, hai anche tu lo sblocco d'emergenza con pulsante manuale per spostare il selettore a macchina spenta?
 
Informazione Pubblicitaria - Continua a leggere sotto
.......
circa il discorso N legato al ESP non ricordavo sta cosa, e mi pare anche strana,
......
Nelle istruzioni è scritto che quando si viaggia con ESP escluso su strada sdrucciolevole, esempio neve ghiaccio, in caso di inizio sbandamento, la leva si può portare in N anche in movimento, negli altri casi evitare, si danneggia il cambio.:ahsisi:
 
Nelle istruzioni è scritto che quando si viaggia con ESP escluso su strada sdrucciolevole, esempio neve ghiaccio, in caso di inizio sbandamento, la leva si può portare in N anche in movimento, negli altri casi evitare, si danneggia il cambio.:ahsisi:


mah a volte sui manuali scrivono cose parecchio strane, cmq forse potrebbe essere utile mettere in D in quelle condizioni, ma mi fa strano
 
anch'io mi ero ovviamente posto il problema di mettere in N al semaforo, poi in realtà è più giusto lasciare sempre in D..........

espritcdi, hai anche tu lo sblocco d'emergenza con pulsante manuale per spostare il selettore a macchina spenta?
Io no, cosa sarebbe di preciso? Nella mia senza chiave nel blocchetto accens dalla posizione P non si muove, nemmeno a freno premuto.

Una volta da ignorante ho messo la leva in D o 4 non ricordo, auto spenta e chiave nel blocchetto per passare da P a D, pensavo fosse come mettere un cambio in marcia invece era come a folle:D, ero un pò in discesa ed è partita indietro!!
 
Ho il libretto in macchina, ma mi sembra di ricordare che si riferisse a sbandamenti a bassa velocità con catene montate o gomme termiche ed ESP esclusa, andando in neutra si leva la trazione, se non la togli non riprendi il controllo della macchina perchè le marce continuano a spingere.
Mi interessai a queste indicazioni perchè frequento spesso le montagne innevate, poi non mi sono mai capitati per ora sbandamenti, è da poco che uso questa car e mi sono un pò dimenticato quanto letto in precedenza, pensavo che anche voi foste al corrente.
Comunque approndirò questa cosa quando posso;)
 
Azz mi hai fatto venire in mente una cosa, che scemo. Anni fa è nevicato e non avevo le termiche, aveva preso alla sprovvista tutti, c'erano certe BMW con cerchi da 19" che facevano colonne interminabili:D

Comunque ricordo che si avanzava a passo d'uomo tutti e il mio problema era la strada con pendenza laterale, finchè si andava piano tutto bene, ma quando dovevo fermarmi, in trazione il posteriore girava verso il bordo strada, è stato molto brutto:asd:, poi ho messo appunto in N e mi son fatto anche una discesa leggera tutta in N senza problemi, altrimenti non era possibile restare dritti da fermi:lookaround:
 
Mi fa piacere questa tua affermazione, tutte le esperienze sono utili per prendere confidenza in queste situazioni, sono momenti in cui non hai tanto tempo per agire e l'esperienza la fa da padrone!;)
 
Io no, cosa sarebbe di preciso? Nella mia senza chiave nel blocchetto accens dalla posizione P non si muove, nemmeno a freno premuto.

Una volta da ignorante ho messo la leva in D o 4 non ricordo, auto spenta e chiave nel blocchetto per passare da P a D, pensavo fosse come mettere un cambio in marcia invece era come a folle:D, ero un pò in discesa ed è partita indietro!!


sulla mia e di Alessandro sul libretto spiega come smontare un pezzo di plastica sotto alla consolle centrale (dietro al cambio) in modo da accedere ad una leva da movimentare con un oggetto lungo (cacciavite ma anche una matita) in modo da spostare il selettore dalla posizione P se non hai le chiavi nel quadro girate, io lo usavo quando dovevo smontare la consolle per la radio e la leva in P mi dava fastidio, ma credo serva per spostare la macchina in caso di avaria